Per Fabrizio ZAGO- Sulle tinte per capelli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
cacini
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:23 pm
Contatta:

Per Fabrizio ZAGO- Sulle tinte per capelli

Messaggio da cacini » lun gen 09, 2006 2:00 pm

Salve, un piccolo quesito: mia moglie sta allattando la seno e vorrebbe fare una tinta ai capelli. Volevo chiedere:
E' assolutamente controindicata la tinta durante l'allattamento?
E' possibile fare una tinta "bimbocompatibile"? (color biondo castano, per esser precisi)
Che genere di pericolosità hanno le tinte e che effetti potrebbero avere sul lattante? Cioè, in caso di tinta, che grado di pericolo correrebbe sia la madre che il bimbo?
O in alternativa, si tiene i capelli bianchi per tutto il tempo (il precedente bimbo ha preso il seno per quattro anni, mica pochi a pensarci bene!)

Grazie.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mar gen 10, 2006 10:05 pm

Caro cacini,
andiamo per ordine:
E' possibile fare una tinta "bimbocompatibile"? (color biondo castano, per esser precisi): praticamente impossibile, per questo tipo di colore ci vuole la colorazione sintetica.
Che genere di pericolosità hanno le tinte e che effetti potrebbero avere sul lattante? Vedi il problema è questo: i capelli sono considerati un "annesso della pella" e non un organo vitale. Solo con questa considerazione è possibile mettere sul mercato un colorante. In altre parole se la composizione di una crema per il viso fosse uguale a quella di una crema colorante, ebbene non potrebbe superare la valutazione tossicologica o meglio, io non la darei mai.
Le sostanze di cui è composto un colorante per capelli sono molto pericolose, su questo quindi non c'è dubbio. Ma per rispondere alla tua domanda la questione è che occorre valutare la frequenza, l'assorbimento, eccetera. L'unico dato positivo è che per il colore di tua moglie non si usano molti colorante e quindi la massa di sostanze pericolose è minima.
CIao
Fabrizio

cacini
Messaggi: 14
Iscritto il: mar ott 12, 2004 1:23 pm
Contatta:

Sulle tinte

Messaggio da cacini » mer gen 11, 2006 11:49 am

Grazie per la risposta. Ho girato la questione ad una Vs collega di Forum , Antonella Sagone che modera la sezione dell'allattamento.
Lei mi dice che tutto sommato le sostanze della tinta non riescono ad entrare nell'organismo in una misura tale da compromettere l'allattamento. Altre voci si sono levate contrarie alle tinte durante l'allattamento. Per adesso aspetto di raccogliere ulteriori notizie e magari qualche pubblicazione scientifica al riguardo (se ne conosci magari me le segnali).

A presto

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » mer gen 11, 2006 9:08 pm

Caro cacini,
purtroppo le sole pubblicazioni che conosco sui coloranti per capelli sono quelle pubblicate dalle multinazionali che li producono ed ovviamente poco ci manca che sostengano che fanno bene.
In alcune confezioni di coloranti per capelli trovi scritto di non usare quel prodotto in gravidanza....forse qualche dubbio è legittimo, non ti pare?
Ciao
Fabrizio

Rispondi