(OT?) Il beauty del bebè

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

(OT?) Il beauty del bebè

Messaggio da Lasibilla » lun gen 02, 2006 4:52 pm

Ciao a tutte/i e buon Anno.
Seguo questo forum da tanto, anche se partecipo molto poco, mi limito a leggere e a seguire i consigli che trovo... vorrei poter dare un centesimo di quello che questo forum mi ha dato, ma purtroppo nn sono così preparata...
Vengo subito al dunque: a marzo avrò il mio primo bambino e gia da adesso devo contrastare i possibili arrivi di prodotti non ecocompatibili (ho gia bloccato madre e cognata...) quindi ho deciso di provvedere al piu' presto e da me all'allestimento del suo beauty.
Non sono qui a chiedere le marche su cui buttarmi, le conosco (weleda, logona, lavera, fitocose, quelle degli hard discount tedeschi.. etc), ma su i prodotti che effettivamente servono all'igiene di un neonato... bagnischiuma? oli? shampii? e poi per la pulizia, come sostituire le salviettine usa e getta del super? Per i pannolini pensavo di rivolgermi a quelli moltex, mio marito nn vuole sentir parlare di ciripà e pannolini di stoffa, e questi mi paioni un giusto compromesso.
Nn so veramente da dove cominciare, grazie per i suggerimenti che mi darete.
E nuovamente, Buon Anno a tutti.

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun gen 02, 2006 5:58 pm

esperienze molto limitate e personali: oggi il mio pupo ha 30 giorni per cui non posso generalizzare ma qualcosa ho potuto verificarlo.
1- pannolini in stoffa = fregatura bio-eco . Avevo adottato tutto il kit della popolino, 211 euro , ma il risultato è assolutamente insoddisfacente.
In sostanza il pannolino in stoffa manca di un requisito eccezionale che hanno oggi i pannolini tecnologici...si bagnano, s' inzuppano, ma la superfice a contatto col pupo è " quasi" asciutta, quindi niente arrossamenti , niente cambi frequenti ecc. ecc..Dopo vari tentativi deludenti sto utilizzando la mutandina in plastica della popolino con un pannolino in cotone bio-eco e sopra un lines notte. Almeno dal punto di vista ecologico non uso i soliti pannolini mutandina per bebe . E' la soluzione migliore come praticità e risparmio.
2- ragadi e smagliature.. ne ho parlato recentemente, la mia miscela di vitaminaF ( a base di olio di vinacciolo e lino ) + vit E pura ( io la trovo facilmente e lo preferisco al tocoferil acetato, ma anche quest'ultimo si è comportato bene)+ karitè si è comportata benissimo: niente ragadi e niente smagliature.
3. altri prodotti per pupi:
prima di tutto , il consiglio di Riky mi è stato utilissimo: non cadere nella ossessione della sterilità.
Tra i vari prodotti detersione e cosmesi di case specializzate nei prodotti per pupi e puerpere ho trovato vere e proprie porcherie ( opinione personale, ma visto che ne capisco un po' mi ha dato veramente fastidio verificare alcuni inci, scandalosi !)...salviette per detergere con dentro tensioattivi aggressivi, oli a base di paraffina con in etichetta vit E, ecc. ecc..
visto che mi posso fare ( o meglio far fare ) tutti i cosmetici che mi pare, non ho avuto problemi, ma girare per i banconi delle farmacie o supermercati è stato veramente deludente...

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun gen 02, 2006 6:03 pm

esperienze molto limitate e personali: oggi il mio pupo ha 30 giorni per cui non posso generalizzare ma qualcosa ho potuto verificarlo.
1- pannolini in stoffa = fregatura bio-eco . Avevo adottato tutto il kit della popolino, 211 euro , ma il risultato è assolutamente insoddisfacente.
In sostanza il pannolino in stoffa manca di un requisito eccezionale che hanno oggi i pannolini tecnologici...si bagnano, s' inzuppano, ma la superfice a contatto col pupo è " quasi" asciutta, quindi niente arrossamenti , niente cambi frequenti ecc. ecc..Dopo vari tentativi deludenti sto utilizzando la mutandina in plastica della popolino con un pannolino in cotone bio-eco e sopra un lines notte. Almeno dal punto di vista ecologico non uso i soliti pannolini mutandina per bebe . E' la soluzione migliore come praticità e risparmio.
2- ragadi e smagliature.. ne ho parlato recentemente, la mia miscela di vitaminaF ( a base di olio di vinacciolo e lino ) + vit E pura ( io la trovo facilmente e lo preferisco al tocoferil acetato, ma anche quest'ultimo si è comportato bene)+ karitè si è comportata benissimo: niente ragadi e niente smagliature.
3. altri prodotti per pupi:
prima di tutto , il consiglio di Riky mi è stato utilissimo: non cadere nella ossessione della sterilità.
Tra i vari prodotti detersione e cosmesi di case specializzate nei prodotti per pupi e puerpere ho trovato vere e proprie porcherie ( opinione personale, ma visto che ne capisco un po' mi ha dato veramente fastidio verificare alcuni inci, scandalosi !)...salviette per detergere con dentro tensioattivi aggressivi, oli a base di paraffina con in etichetta vit E, ecc. ecc..
visto che mi posso fare ( o meglio far fare ) tutti i cosmetici che mi pare, non ho avuto problemi, ma girare per i banconi delle farmacie o supermercati è stato veramente deludente...

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

baby cosmetics

Messaggio da ubi » lun gen 02, 2006 6:36 pm

...paracelsus,concordo appieno con te...se le mammine capissero gli inci sarebbe la rovina per il95% delle ditte che hanno fatto la fortuna con i pupi in etichetta.
comunque sempre meglio di alcune ditte che inserivano polifosfati nei formaggini...
anche io alla fine con la mia pupa che ha sei mesi ho riciclato una serie di prodotti antirughe che non avevano conservanti di sintesi.
ho mischiato la crema notte con il siero anti-age! beh ...culetto spaziale e naturalmente nessuna rughetta da elastico di pannolino.
l'unica cosa,poverina,essendo il sistema conservante costruito sulla base di due essenze agrumate,ogni tanto strillava...ma per poco.
Per la detersione ho utilizzato un prodotto per l'idromassaggio privo di anionici...super!
per la crosta lattea un mix di olio di canapa e argan
peccato che il tuo bimbo sia cosi' giovane seno' li facevamo conoscere.
non hai forse un altro pupo di10 anni?

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun gen 02, 2006 11:16 pm

Bhe ! la prima oggi ha 20 anni ed è fantastica col fratellino appena arrivato.

Io ho preferito lavorare senza conservanti, con cosmetici "freschi".
Poi non amo sovraccaricare il pupo, per cui in realtà ho praticamente eliminato ogni prodotto cosmetico, anche quelli miei di cui so vita morte e miracoli..
Tengo solo un detergente soft e l'olio-vitamina ( lo stesso anti ragadi e smagliature ) per i pochi arrossamenti nelle pieghe inguinali del pupo( vedi il discorso dei pannolini in cotone che restano bagnati ).
Per ora sul pupo non sono emerse altre esigenze... quindi non ho neanche dovuto sfruttare l'ossido di zinco o simili.
Per il massaggio ho preparato un latte-unto che preferisco ai soliti oli vegetali, che tra l'altro, temo inducano una leggera secchezza.
Ma per ora non lo sto praticamente usando; il pupo ha solo 30 giorni.

laurì
Messaggi: 67
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:28 pm

Messaggio da laurì » mar gen 03, 2006 2:36 pm

Ecco la mia esperienza con Alessandro, 21 mesi:
- pannolini Moltex: fenomenali, e per di più tengono molto meglio di ogni altro più blasonato;
- crema calendula Weleda o Sante con ossido zinco: se usi i Moltex in realtà è poco indispensabile per il culetto, ma serve per la faccina se c'é freddo e vento, e per le mani della mamma;
- salviette: é inutile, sono praticissime, ci vogliono; se compro su ipiccolissimi.it le prendo lì, altrimenti su italiasalute.it quelle moltex (non sono proprio a prova biodizionario, ma sono ottime);
- crema fluida e olio: ovviamente li avevo comprati, ma li ho usati per me e non per il bimbo;
- bagno: bagnetto Weleda per corpo e capelli; quando si va in vacanza ci si porta dietro uno shampoo (é il detergente più diluito) buono (io: sante o fitocose) e lo si usa tutti per tutto;
- pulizia seno: il capezzolo si pulisce con acqua e si disinfetta col tuo latte.
Direi che non serve nient'altro: se é il primo bimbo fatti mandare il catalogo i piccolissimi, ci trovi dentro un mare di informazioni.
Auguri.

mingus
Messaggi: 68
Iscritto il: gio dic 30, 2004 8:11 am

Messaggio da mingus » mar gen 03, 2006 3:15 pm

fino a circa un anno fà ai pannolini moltex preferivamo i bebi natura (scritto proprio così, se l'età non mi offusca) in mater-bi ma credo che la ditta italiana che li fabbricava abbia chiuso.

per quanto riguarda invece le salviettine sono perfette (feci anche la prova biodiz) le rosenmandel che compravamo on line su bellicomeilsole.it o forse i piccolissimi.it (mannaggia l'età...).
comunque veramente auguri
paracelso ha scritto: che hanno oggi i pannolini tecnologici...si bagnano, s' inzuppano, ma la superfice a contatto col pupo è " quasi" asciutta, ...
eccerto Para!!!
con tuuuutto quel gel ci mettono...
auguri anche a toi.

ajò

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

ciaoooooo!

Messaggio da nicole » mar gen 03, 2006 4:33 pm

ciao buon anno! io per la mia bimba, uso Moltex, le salviettine Rosenmandel (le uso anche per struccarmi favolose con olio di mandorle!) bagnetto Weleda linea bimbi senza schiuma anche dr.Hauschka alla lavanda, cr.calendula corpo Weleda, per la crosta lattea l'olio mandorle Weleda e anche la pasta gengivale per i dentini quando sarà è buonissima!!! la lavera/logona la uso ora che è più grande perchè i bagnetti fanno schiuma e ci vuole anche lo shampoo, mentre prima da neonata il bagno Weleda andava bene sia per pelle che per capelli (pochi!!) per il sederino la crema Weleda apposita alla calendula! per l'igiene intima ora uso il soap Esselunga Linea gabbiano altrimenti cè la saponetta Weleda Calendula ma lascia la pelle un pò secca!!! ciao Nico

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar gen 03, 2006 5:03 pm

salviette:
avevo trovato delle salviette low cost, senza tensioattivi aggressivi nella grande distribuzione.
Usate solo in ospedale, durante la degenza( Ferrara sta procedendo rapidamente verso il terzo mondo ed in ospedale non passano neppure la carta igienica ) poi sono risultate assolutamente inutili.

pannolini non monouso: li sconsiglio

pannolini monouso: consiglio solo quelli che catturano i liquidi gelificandoli, tra l'altro per spignattatori non è così complesso capirne il funzionamento, si tratta di fare un strato idrolifo ( cotone o microfibra ) , con uno strato di silice ( aerosil ) che gelifica l'acqua.
tra tnt e cellulosa, non ho una preferenza assoluta, le mie esperienze con prodotti solo in cellulosa li hanno visti spappolare troppo facilmente.
Proverò i Moltex, anche se costano più del doppio della mia attuale soluzione.

Bello il sito ipiccolissimi.it , su prodotti analoghi sembra che ci sia il problema dei costi decisamente alti rispetto alla grande distribuzione .
D'altra parte anche i prodotti popolini.com non sono certo regalati.

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

olio baby alla calendula di Weleda

Messaggio da MiriamA » mar gen 03, 2006 9:09 pm

Scusate la domanda banale, ma come si usa questo olio (oltre che per i massaggi)? Sulla confezione c'è scritto che si può usare per la pulizia ad ogni cambio di pannolino, e fin qui ci sono. Ma poi, bisogna sciacquare? Si può usare a mo' di bagno schiuma nell'acqua del bagnetto?
Grazie e scusate l'imbranataggine!
Miriam & Marco (6 mesi)

Lasibilla
Messaggi: 41
Iscritto il: mar mag 10, 2005 6:17 pm

Grazie

Messaggio da Lasibilla » gio gen 05, 2006 12:46 pm

Farò tesoro delle vostre esperienze e consigli. Ora devo solo attivare una recinzione intorno casa che impedisca l'accesso a chiunque abbia intenzione di regalarmi l'olio johnson ;)

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: Grazie

Messaggio da valeria » gio gen 05, 2006 2:41 pm

Lasibilla ha scritto:Farò tesoro delle vostre esperienze e consigli. Ora devo solo attivare una recinzione intorno casa che impedisca l'accesso a chiunque abbia intenzione di regalarmi l'olio johnson ;)
Propongo il metodo brutal/scientifico: distribuire al parentado copie di schede di sicurezza della paraffina liquida. :-))

Rispondi