mi sono fatta la crema

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
etrusca

mi sono fatta la crema

Messaggio da etrusca » lun gen 02, 2006 2:22 pm

qualche minuto fà ho finito di fare la mia crema alle vitamine,ho sciolto qei circa 40 gr ormai rimastomi di karitè ci ho aggiunto 60 gc di Arovit 300000UI che sembra sia la dose con cui i farmacisti preparavano anni fà le creme alla vitA 10ml di Cebion ovvero 1 gr di vit C ho spremuto alla bellemeglio 6 capsule da 300mg di tocoferolo acetato le capsule non si sono spremute completamente in più nel vasetto non c'era +posto.L'odore è molto gradevole devo solo aspettare per vedere se il Cebion si separa vi dirò

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun gen 02, 2006 6:43 pm

Cara Etrusca,
complimenti per la tua crema. Tuttavia, a costo di darti una delusione, devo dirti che la Vitamina C, nelle condizioni a cui tu l'hai posta, durerà qualche ora o al massimo qualche giorno, poi sarà perfettamente inattiva.
Ciao
Fabrizio

etrusca

Messaggio da etrusca » lun gen 02, 2006 6:56 pm

e dulcis in fundo si è anche separata mi sono scoraggiata e mi arrendo magari mi faccio le maschere di frutta o ci aggiungo qualche goccia al momento di cebion rimastomi nel burro di karitè prima era più comodo con le creme comprate ma dico siamo sicuri che io inquinavo il pianeta ?
Già in casa mia c'è la fissa dei rifiuti separati ora anche i cosmetici senza aver trovato delle validi varianti.Vabbè scusatemi lo sfogo devo pensare anche agli animali e persvererò certo e tutto molto difficile fossi giovane bastava una cremina

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun gen 02, 2006 7:32 pm

etrusca ha scritto:e ma dico siamo sicuri che io inquinavo il pianeta ?
etrusca, povera! :-D
inquinavi nella misura in cui usavi prodotti pieni di petrolio, siliconi e altre sostanze sintetiche non biodegradabili.
Alternative ce ne sono, specialmente online... cos'è che non trovi?

etrusca

Messaggio da etrusca » lun gen 02, 2006 8:58 pm

infatti mi sento in colpa perchè stasera mi sono messa le Primordial di Lancome viso e occhi io non voglio comprare online e nemmeno imparare a memoria tutto il biodizionario per capire cosa compro e controllare dopo aver comprato e speso soldi è follia per cui far da sè mi sembrava che far da sè fosse l'alternativa migliore volevo farmi un antiage alle vitamine senza impazzire per trovare emulsionanti conservanti ecc ma sembra mi dovrò accontentare

clara

Messaggio da clara » lun gen 02, 2006 9:04 pm

Hai messo troppi liquidi ... ecco il motivo del divorzio ...
Un po' di vitamine in forma liquida (spesso sono addizionate con polisorbato) il karitè le tiene ma poi .. salta.

Puoi tentare di aggiungerle ad una crema 'base' eco e super-economica come quella di esselunga crema corpo

Mi sfugge invece in tutto il discorso come proteggere la vit. C
L'ossidazione della C non dovrebbe riguardare in teoria solo la parte della crema a contatto con l'aria?

Io ad es. ho già un complesso A-C-E venduto per fare cosmetici.
Non capisco perchè devo perdere la C se la metto in una crema e eventualmente come 'proteggerla' ... a parte non usare l'ascorbico e usare l'ascorbyl Phosphate.

konekina

Messaggio da konekina » lun gen 02, 2006 11:37 pm

non è che devi impararti a memoria il biodizionario :) io quando sono in forse su un prodotto perchè non conosco bene gli ingredienti me li copio e me li cerco con calma sul biodiz a casa.non è follia e non mi fa fatica,sia perchè non voglio inquinare sia perchè il bio eco fa bene alla mia pelle e ci guadagno nettamente!
non è che spignattare sia automaticamente difficile o facile,dipende sempre da cosa devi fare: per alcune cose ottieni risultati fantastici con pochi ingredienti per altri la situazione diventa più complicata e forse conviene all'inizio comprarseli già pronti.
insomma,vedi tu...

Lola

Messaggio da Lola » mar gen 03, 2006 7:20 pm

clara ha scritto:Mi sfugge invece in tutto il discorso come proteggere la vit. C
L'ossidazione della C non dovrebbe riguardare in teoria solo la parte della crema a contatto con l'aria?

Io ad es. ho già un complesso A-C-E venduto per fare cosmetici.
Non capisco perchè devo perdere la C se la metto in una crema e eventualmente come 'proteggerla' ... a parte non usare l'ascorbico e usare l'ascorbyl Phosphate.
Dopo un'estate intera passata a fare creme viso poi usate sul corpo per finirle prima ti posso dire questo: se fai un'emulsione acqua in olio la vitamina C (qualsiasi, anche l'ascorbil palmitato che in teoria dovrebbe resistere di più all'ossidazione) si ossida colorandoti la tua preparazione di un bel giallino senape di Digione... La prova lampante l'ho avuta facendo un gel viso che in due giorni mi si è ingiallito, e l'unica differenza con le formulazioni precedenti consisteva proprio nell'introduzione dell'ascorbil palmitato.
O ci si dà ad eventuali liposomi o ad emulsioni acqua in olio, altrimenti la vitamina, che è antiossidante nel senso che si ossida prima di qualsiasi altra cosa, farà il suo lavoro egregiamente, quindi si ossiderà.

Lola

clara

Messaggio da clara » mer gen 04, 2006 3:03 pm

Orrore :-/

Quindi tutte le creme e i serum alla vit C che girano usano per forza i liposomi o hanno qualche altro sistema x non far deperire la C?

Per noi spignattatrici niente ??? :-(

... vado a farmi una maschera con i kiwi frullati ...

etrusca

Messaggio da etrusca » mer gen 04, 2006 6:23 pm

sono tornata dalla mia vecchia erborista, lei faceva così( ora usa i liposomi) burro di karitè emulsionato al momento con 2 gc di Arovit 5gc di Cebion 5 gc di vit E liquida 7/8 gc di rosa mosqueta per la sera, al mattino stessa dose di karitè e rosa mosqueta senxza vitamine. I liposomi non ho capito se sono naturali perchè non avevo la lente di ingrandimento per leggere ricordo olio jojoba, 2° posto non letto 3° posto collagene nativo ancora un paio di ingredienti non letti poi tocoferolo palmitato se capito con un amico vista buona riscribvo

etrusca

Messaggio da etrusca » mer gen 04, 2006 6:29 pm

sono tornata dalla mia vecchia erborista, lei faceva così( ora usa i liposomi) burro di karitè emulsionato al momento con 2 gc di Arovit 5gc di Cebion 5 gc di vit E liquida 7/8 gc di rosa mosqueta per la sera, al mattino stessa dose di karitè e rosa mosqueta senxza vitamine. I liposomi non ho capito se sono naturali perchè non avevo la lente di ingrandimento per leggere ricordo olio jojoba, 2° posto non letto 3° posto collagene nativo ancora un paio di ingredienti non letti poi tocoferolo palmitato se capito con un amico vista buona riscribvo

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer gen 04, 2006 7:43 pm

Clara,

ferma lì!! I kiwi schiaffati sul corpo? Bèh, se vuoi cercare di far mangiare un pò di frutta a tuo marito credo che sia un'ottima idea, sulla salinità della pelle femminile son una delizia!!! Però io ci metterei anche un pò di olio qualsiasi, favorisce l'assimilazione dei caroteni del frutto... tutto tornerà utile, non sia mai...:-))

Etrusca,

non vorrei proprio far il pignolo su questioni umanistiche, ci mancherebbe altro, me misero coi miei 4 in italiano... naturalmente genio incompreso ero! Ad ogni modo se ho capito qualcosa dalla strage di punteggiatura ( ;-))) ) credo ti si sia separata l'emulsione... perchè non schiaffi il cebion in un poco di gel d'aloe e lo applichi dove più preferisci? Magari seguito dall'oleolita: giorno con karitè e vitamina A e notte rosa mosqueta con vitamina A?

Buona serata.

etrusca

Messaggio da etrusca » mer gen 04, 2006 10:53 pm

caspita è un'ideona, spero di non essere anch'io allergica all'aloe come mio figlio grazie

etrusca

Messaggio da etrusca » mer gen 04, 2006 10:53 pm

caspita è un'ideona, spero di non essere anch'io allergica all'aloe come mio figlio grazie

etrusca

Messaggio da etrusca » ven gen 06, 2006 4:00 pm

ho messo le vitamine sulla pelle e per tutto il giorno la mia pelle è stata appiccicosa e unta una cosa improponibile.

Rispondi