alla ricerca del fondotinta perduto
Moderatore: Erica Congiu
alla ricerca del fondotinta perduto
- dr. Hauschka è buono ma leggerissimo;
- la crema colorata Lavera è troppo aranciata per me, oltre a coprire quasi nulla.
Altri fondotinta naturali hanno l'olio di mandorle al primo posto, che su di me (ma io direi su nessuno) non è il massimo.
Morale: mi sono comprata un sintetico fondotinta compatto di Naj Oleari, scelto per i pochi ingredienti e il prezzo abbordabile:
TALC
NEOPENTYL GLYCOL DIOCTANOATE --> ? suppongo no buono
POLYMETHYL METHACRYLATE --> R
OCTYL PALMITATE --> VV
MICA --> VV
CARNAUBA--> VV
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE --> V
CERA MICROCRISTALLINA --> G
TITANIUM DIOXIDE --> VV
LAUROYL LYSINE --> V
METHYLPARABEN --> V
TOCOPHERYL ACETATE --> VV
TOCOPHEROL --> VV
PROFUMO
ASCORBYL PALMITATE --> V
Insomma come vedete non è poi così male, considerando il panorama dei fondotinta da profumeria.
Ebbene: non faccio in tempo a stenderlo che fronte, naso e mento mi si squamano completamente. Si sollevano tutte le pellicine, e non c'è scrub che tenga!
L'effetto si attenua se prima di metterlo mi ungo di una crema grassina, ma non scompare.
Ma perchè, perchè, perchèèèèèèèèèèè? :-(
- la crema colorata Lavera è troppo aranciata per me, oltre a coprire quasi nulla.
Altri fondotinta naturali hanno l'olio di mandorle al primo posto, che su di me (ma io direi su nessuno) non è il massimo.
Morale: mi sono comprata un sintetico fondotinta compatto di Naj Oleari, scelto per i pochi ingredienti e il prezzo abbordabile:
TALC
NEOPENTYL GLYCOL DIOCTANOATE --> ? suppongo no buono
POLYMETHYL METHACRYLATE --> R
OCTYL PALMITATE --> VV
MICA --> VV
CARNAUBA--> VV
OCTYLDODECYL STEAROYL STEARATE --> V
CERA MICROCRISTALLINA --> G
TITANIUM DIOXIDE --> VV
LAUROYL LYSINE --> V
METHYLPARABEN --> V
TOCOPHERYL ACETATE --> VV
TOCOPHEROL --> VV
PROFUMO
ASCORBYL PALMITATE --> V
Insomma come vedete non è poi così male, considerando il panorama dei fondotinta da profumeria.
Ebbene: non faccio in tempo a stenderlo che fronte, naso e mento mi si squamano completamente. Si sollevano tutte le pellicine, e non c'è scrub che tenga!
L'effetto si attenua se prima di metterlo mi ungo di una crema grassina, ma non scompare.
Ma perchè, perchè, perchèèèèèèèèèèè? :-(
ciao!
sì purtroppo la naj oleari secca tantissimo!!!
io mi son sempre trovata bene con questo compatto dell'Avene, che è abbastanza giallo e verde...ma perlomeno non è rosso.... vedo che ha dentro un sacco di ingredienti e che questo non è bello ma...guardalo, così poi mi illuminerai se è un vero schifo o no! :-D
Titanium Dioxide VV
Dimethicone RR
Squalane G
Octyl Methxycinnamate G
Polyglyceryl-3 Diisosterate G
Isodecyl Isononanoate G
Nylon-12 G
Cera Microcristallina G
Candelilla Cera VV
Tricaprylin ??
Octyldodecanol V
Hydrogenated Cocoglycerides VV?
Carnauba VV
Silica VV
Ascorbyl Palmitate V?
Butylparaben G
Ethylene/Methacrylate Copolymer R?
Isobutylparaben G
Isopropylparaben G
Isopropyl Titanium Triisosterate??
Phenoxyethanol G
Tocopheryl Acetate VV
Kaolin VV
CI77491
CI77492
CI77499
Talc.CI77007
sì purtroppo la naj oleari secca tantissimo!!!
io mi son sempre trovata bene con questo compatto dell'Avene, che è abbastanza giallo e verde...ma perlomeno non è rosso.... vedo che ha dentro un sacco di ingredienti e che questo non è bello ma...guardalo, così poi mi illuminerai se è un vero schifo o no! :-D
Titanium Dioxide VV
Dimethicone RR
Squalane G
Octyl Methxycinnamate G
Polyglyceryl-3 Diisosterate G
Isodecyl Isononanoate G
Nylon-12 G
Cera Microcristallina G
Candelilla Cera VV
Tricaprylin ??
Octyldodecanol V
Hydrogenated Cocoglycerides VV?
Carnauba VV
Silica VV
Ascorbyl Palmitate V?
Butylparaben G
Ethylene/Methacrylate Copolymer R?
Isobutylparaben G
Isopropylparaben G
Isopropyl Titanium Triisosterate??
Phenoxyethanol G
Tocopheryl Acetate VV
Kaolin VV
CI77491
CI77492
CI77499
Talc.CI77007
ma quelli della Lepo??
vedo che ne ha tanti, per alcuni dicono "doppia coprenza" ecc....
non trovo l'inci ma a quanto ho appreso da questo forum, mi fiderei abbastanza ad occhi chiusi (anche se lo so che non si fa!! :-D)....no??
spero ci veniate in aiuto perchè anche io non posso stare senza fondotinta...e adesso che mi avete "attaccato" questo interesse uffa! è difficile!!!!!! :-)
vedo che ne ha tanti, per alcuni dicono "doppia coprenza" ecc....
non trovo l'inci ma a quanto ho appreso da questo forum, mi fiderei abbastanza ad occhi chiusi (anche se lo so che non si fa!! :-D)....no??
spero ci veniate in aiuto perchè anche io non posso stare senza fondotinta...e adesso che mi avete "attaccato" questo interesse uffa! è difficile!!!!!! :-)
succede anche a meee!!! quindi, prima di tutto, solidarizzo con barbara.
almeno sul mio viso la cosa peggiore per le pellicine sono i fondotinta compatti, la migliore le creme colorate. io ho la pelle grassa e per un mesetto ho provato la crema al limone e cetriolo dell'erbolario, che è colorata e ha un leggero effetto coprente. mi trovavo abbastanza bene, ma da quando ho imparato a controllare gli inci il suo tubetto riposa in pace nel fondo dell'armadietto del bagno ;-) ...e anche io ora sono alla ricerca di un degno sostituto (degno quanto all'effetto finale, s'intende...).
barbara, mi ricordo che avevi parlato di questo problema anche in un altro thread e riky ti aveva consigliato di provare un fondotinta ecobio e uno mi pare di shiseido. hai fatto l'esperimento? non funzionano?
almeno sul mio viso la cosa peggiore per le pellicine sono i fondotinta compatti, la migliore le creme colorate. io ho la pelle grassa e per un mesetto ho provato la crema al limone e cetriolo dell'erbolario, che è colorata e ha un leggero effetto coprente. mi trovavo abbastanza bene, ma da quando ho imparato a controllare gli inci il suo tubetto riposa in pace nel fondo dell'armadietto del bagno ;-) ...e anche io ora sono alla ricerca di un degno sostituto (degno quanto all'effetto finale, s'intende...).
barbara, mi ricordo che avevi parlato di questo problema anche in un altro thread e riky ti aveva consigliato di provare un fondotinta ecobio e uno mi pare di shiseido. hai fatto l'esperimento? non funzionano?
Io invece preferisco i compatti: quelli in crema sono sempre troppo unti!
L'importante però è che non siano troppo "polverosi", cioè compatti ma morbidi e non coprenti effetto cerone.
Io ora ne uso uno all'acido azelaico che compro in farmacia:
Talc (VV), Octyldodecanol (V), Neopentyl Glycol Dioctanoate (?), Ricinus Communis (VV), Petrolatum (R), Paraffinum Liquidum (R), Candelilla Cera (VV), Azelaic Acid (?), Nylon 6 (G), Stearic Palmitic Acid (?), Oleyl Alcohol (VV), Cera Carnauba (VV), Titanium Dioxide (VV), Cetyl Alcohol (VV), Cera Alba (VV), Methylparaben (V), Ethylparaben (v), Butylparaben (G), Propylparaben (G), BHA (RR)
Può contenere +/-: CI 77491 (VV) - CI 77492 (VV)- CI 77499 (VV) - CI 77891 (VV) - CI 77289 (R)
Non è il massimo, ma non trovo di meglio se voglio un compatto...
L'importante però è che non siano troppo "polverosi", cioè compatti ma morbidi e non coprenti effetto cerone.
Io ora ne uso uno all'acido azelaico che compro in farmacia:
Talc (VV), Octyldodecanol (V), Neopentyl Glycol Dioctanoate (?), Ricinus Communis (VV), Petrolatum (R), Paraffinum Liquidum (R), Candelilla Cera (VV), Azelaic Acid (?), Nylon 6 (G), Stearic Palmitic Acid (?), Oleyl Alcohol (VV), Cera Carnauba (VV), Titanium Dioxide (VV), Cetyl Alcohol (VV), Cera Alba (VV), Methylparaben (V), Ethylparaben (v), Butylparaben (G), Propylparaben (G), BHA (RR)
Può contenere +/-: CI 77491 (VV) - CI 77492 (VV)- CI 77499 (VV) - CI 77891 (VV) - CI 77289 (R)
Non è il massimo, ma non trovo di meglio se voglio un compatto...
Re: alla ricerca del fondotinta perduto
[quote="barbara3"]sintetico fondotinta compatto di Naj Oleari, scelto per i pochi ingredienti e il prezzo abbordabile
ma è proprio naj oleari o rosaluna (che, se non sbaglio è una linea della n.o. a prova di biodizionario)? anche a me il naso si squama appena uso il fdt e ne sto cercando uno buono, però lo vorrei provare sulla pelle prima di comprarlo su internet.
non capisco come facciano mia cognata, sua mamma e sua nonna a impiastrarsi di fdt da profumeria (o bottega verde) e avere 3 facce da bambola di porcellana. mi meraviglio soprattutto della nonna che ha 73 anni! mah?! poche rughe e pelle bellissima, incredibile...
ciao
ma è proprio naj oleari o rosaluna (che, se non sbaglio è una linea della n.o. a prova di biodizionario)? anche a me il naso si squama appena uso il fdt e ne sto cercando uno buono, però lo vorrei provare sulla pelle prima di comprarlo su internet.
non capisco come facciano mia cognata, sua mamma e sua nonna a impiastrarsi di fdt da profumeria (o bottega verde) e avere 3 facce da bambola di porcellana. mi meraviglio soprattutto della nonna che ha 73 anni! mah?! poche rughe e pelle bellissima, incredibile...
ciao
eh, la natura...fainne ha scritto: non capisco come facciano mia cognata, sua mamma e sua nonna a impiastrarsi di fdt da profumeria (o bottega verde) e avere 3 facce da bambola di porcellana. mi meraviglio soprattutto della nonna che ha 73 anni! mah?! poche rughe e pelle bellissima, incredibile...
mia nonna a 70 anni aveva meno rughe di me che ne ho 28! (non scherzo). e lei andava di nivea classica, che non è il massimo!
scusate, non c'entra niente, era solo un'osservazione/sfogo!
ciao!
Nono, è proprio naj oleari.fainne ha scritto:ma è proprio naj oleari o rosaluna (che, se non sbaglio è una linea della n.o. a prova di biodizionario)?
Uffi.
fra, Shisheido non l'ho provato... costa troppo e poi mi sta antipatica come marca.
Di quelli bio, come dicevo, ho tentato Hauschka e Lavera.
Fatto sta che se uso solo la cipria non mi spello...
Ho mandato a prendere campioni di mineral make up, spero che sia la volta buona!
il mineral make up è un fdt già pronto, o lo devi preparare tu?barbara3 ha scritto: Ho mandato a prendere campioni di mineral make up, spero che sia la volta buona!
E' un fondotinta in polvere, già pronto.fainne ha scritto:il mineral make up è un fdt già pronto, o lo devi preparare tu?
Si possono miscelare tra loro le diverse tonalità per ottenere il colore che si vuole, io spero di aver azzeccato il colore giusto senza bisogno di ulteriori pastrocchi :-D
Quando arriva vedrò!
ok, aspetto la recensione,barbara3 ha scritto: Quando arriva vedrò!
ciao