prevenzione funghi

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

ssabbiaa
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 19, 2005 4:07 pm
Località: civitavecchia

prevenzione funghi

Messaggio da ssabbiaa » lun dic 19, 2005 4:59 pm

Salve, vorrei chiedervi un rimedio pratico per evitare i funghi: frequento assiduamente 2 piscine, una delle quali ha un odore lievissimo di cloro, ora non so se esiste un cloro poco odoroso, nel dubbio che ne mettano di meno, vorrei evitare i funghi, posto che non avendone mai avuto non ho la minima idea di cosa si usi, nè di come eventualmente comincino a manifestarsi.
sono spaventata dalla possibilità di averne.
si vede?
grazie, Ssabbiaa

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun dic 19, 2005 5:09 pm

Cara ssabbiaa,

anch'io non li ho mai avuti, ma mi ricordo che nella piscina dove andavo cerano delle docce per i piedi per dissinfettarli. Se nella tua piscina non esistono queste cose, forse trovi qualcosa in farmacia per disinfettare i piedi quando lasci la piscina.

Importante anche tenersi le ciabatte ed asciugarsi bene i piedi ed le dite dei piedi prima di mettersi le calze. Attenzione anche alle verucche, sono altretanto pericolose (forse ancora di piu).

Penso che i funghi si manifestano con prurito e con la pelle ittitata.

Spero di esserti stata di aiuto.

Cari saluti
Soja

ssabbiaa
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 19, 2005 4:07 pm
Località: civitavecchia

Messaggio da ssabbiaa » lun dic 19, 2005 5:13 pm

alle verruche non ci pensavo proprio.
ecco una nuova fobia!
comunque vorrei anche sapere se si è predisposti a prendere sia i funghi che le verruche, visto che prendono più spesso a certe persone.
oppure è solo un caso?
grazie.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun dic 19, 2005 5:29 pm

Non so risponderti ma... ciao! ;-))) Mi ricordo che frequentavi il vecchio forum.

Lola

ssabbiaa
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 19, 2005 4:07 pm
Località: civitavecchia

Messaggio da ssabbiaa » lun dic 19, 2005 5:41 pm

che memoria!!!
ciao a tutti e ben trovati

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » lun dic 19, 2005 5:45 pm

Scusate l'off topic, davvero, perdonatemi ma non posso trattenermi...
Ssabbiaa!!!!!! Ciao cara!!! Ti ricordi di me???
Un abbraccio, Nimue (dell'antico forum)

ssabbiaa
Messaggi: 11
Iscritto il: lun dic 19, 2005 4:07 pm
Località: civitavecchia

Messaggio da ssabbiaa » lun dic 19, 2005 5:53 pm

sono commossa.
ma come fate a ricordarmi?
Nimue chi meglio di te puo rispondermi?
visto come mi ricordo.
ti auguro buone feste.
BUONE FESTE A TUTTI

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun dic 19, 2005 8:07 pm

Beh, io sono un arrivo recente qui ma anche da me bentornata nel forum :-)

Tornando ai fungi ed alle verucche penso anch'io che dipende un po dalle persone. Fungi non ho mai avuti, ma di verucche ti posso raccontare delle storie :-(

Sono bruttissimi ed si fatica tanto a toglierli perche entrano molto in profondità. Quelli che si prendono di solito in piscina sono quelli con tanti fili. Se ti dimentichi solo uno di questi dentro, la crescità continua. L'ultima mi è stata tolta a 16 anni in ospedale. Mi hanno operata con anestesia totale dopo alcuni tentativi precedenti di toglierla (anche il dermatologo in ambulatori aveva messo le mani). Ormai la veruccha era arrivata quasi al osso tra il dito grosso ed quello al fianco. Era diventata cosi grande, che sono stata anche fortunata che non hanno dovuto togliermi un pezzo della pelle dalla coscia,ma mancava proprio poco.

Spero che non ti ho fatto passare la voglia di andare in piscina. Comunque chiedi in farmacia se esistono delle cose per prevenire.

Cari saluti
Soja

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » mar dic 20, 2005 3:55 pm

Cara ssabbiaa ( :-) ), per la prevenzione non saprei che altro suggerirti se non metterti delle ciabattine quando cammini sui bordi della piscina, e poi comunque di lavarti molto bene i piedi prima di andare via...
Se ti prendi i funghi vanno via con la crema, più rognose (e anche molto dolorose) sono ne verruche... comunque tieni presente che il fattore predisponente più importante sono le lesioni cutanee: se la tua pelle è integra è difficile che tu le prenda. Invece tutti i microtraumi (graffi, taglietti eccetera) alla cute favoriscono la comparsa di lesioni di questo o altri tipi. Questo fenomeno si chiama "isomorfismo di Koebner".
:-)

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mar dic 20, 2005 4:16 pm

Per prevenire i funghi è necessario asciugarsi molto bene dopo la doccia ed eventualmente cospargersi di polveri assorbenti, usare detergenti poco aggressivi con ph acido e creme o oli idratanti: i funghi proliferano dove c'è umido e dove manca il film idrolipidico che protegge naturalmente la pelle.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » mar dic 20, 2005 7:01 pm

Ho visto che vendono anche delle calzette in lattice per proteggere i piedi... se lavate accuratamente dopo ogni uso forse possono servire come protezione...

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » mar dic 20, 2005 7:03 pm

mayday ha scritto:Per prevenire i funghi è necessario asciugarsi molto bene dopo la doccia ed eventualmente cospargersi di polveri assorbenti, usare detergenti poco aggressivi con ph acido e creme o oli idratanti: i funghi proliferano dove c'è umido e dove manca il film idrolipidico che protegge naturalmente la pelle.
A dire il vero i lieviti (tipo il pityrosporon ovale o malassetia furfur, che dà la micosi pityriasis versicolor) cresce divinamente in ambiente acido specie se ricco di olio (soprattutto sebo e petrolati, però).

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar dic 20, 2005 7:23 pm

Carissima ssabbiaa,

quanto tempo mia cara preferita tra tutte, sempre mi chiedevo se ti avessero infine trovata le multinazionali per farci silicone bio...:-))

...ehm, ma ci conosciamo?!:-/ Perdonami, ma forse in mezzo a tante ragazze che si abbracciano magari vi confondete e ci sto pure io nel mezzo...:-))

Buona serata.

PS grande contributo al topic questo!!Immagine

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » mar dic 20, 2005 7:53 pm

sojaqueen ha scritto:Cara ssabbiaa,

anch'io non li ho mai avuti, ma mi ricordo che nella piscina dove andavo cerano delle docce per i piedi per dissinfettarli. Se nella tua piscina non esistono queste cose, forse trovi qualcosa in farmacia per disinfettare i piedi quando lasci la piscina.
Se nella piscina non ci sono le docce per disinfettare i piedi, cambia piscina :-)
Scherzi a parte, in acqua di sicuro non te li attacchi (a meno che non vedi macchie di muffa in superficie), fai attenzione a quando esci.
Per la cronaca, in dieci anni di piscina non mi sono mai beccata niente, con un mese di piedi scalzi in palestra mi sono presa una verruca che non ti dico...

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer dic 21, 2005 2:18 pm

Riky ha scritto:
mayday ha scritto:Per prevenire i funghi è necessario asciugarsi molto bene dopo la doccia ed eventualmente cospargersi di polveri assorbenti, usare detergenti poco aggressivi con ph acido e creme o oli idratanti: i funghi proliferano dove c'è umido e dove manca il film idrolipidico che protegge naturalmente la pelle.
A dire il vero i lieviti (tipo il pityrosporon ovale o malassetia furfur, che dà la micosi pityriasis versicolor) cresce divinamente in ambiente acido specie se ricco di olio (soprattutto sebo e petrolati, però).
Per fortuna dopo la piscina è difficile che ci rimanga addosso del sebo, basta quindi non spalmarci di petrolati (!) ed è tutto ok. :-)
Anche io in 10 anni di piscina (6 giorni a settimana) non ho mai avuto funghi, forse in palestra è più facile...

Rispondi