E le Piante????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

E le Piante????

Messaggio da sssilvia » ven dic 16, 2005 11:03 am

Da qualche tempo mi sento in imbarazzo con le mie piante....
mi spiego meglio. Una volta quando erano infestate da afidi e pidocchi compravo uno spray e gli davo dentro. Ho cominciato a esitare quando è nata la mia prima figlia: avevo paura a farle respirare cose strane e limitavo le spruzzate in estate , quando metto sul terrazzino le mie piante.
Adesso sono in tilt: le piante sono in appartamento, le bambine sono due e io dopo qualche mese di letture del biodizionario, non oso pensare cosa è contenuto nel fatidici spray.

Cosi' l'ultima volta che la mia pianta era infestata dai pidocchi.... le ho fatto la doccia :-) e l'ho spidocchiata a manina: tempo impiegato 1 ora.
metodo indubbiamente ecologico ma forse c'è di meglio. Anni fa in una trasmissione televisiva consigliavano misture di aglio e/ o sigarette lasciate a bagno in acqua.......non mi ricordo di più.

C'è qualcuno che sperimentato metodi ecologici per curare piante o mi passa qualche link interessante????


grazie
Silvia

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » ven dic 16, 2005 4:26 pm

Io d'estate contro scarafaggi e formiche uso il biokill, lo trovo nel mio solito negozio di alimentazione naturale:
http://www.biokill.it

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » ven dic 16, 2005 4:50 pm

rossi ha scritto:Io d'estate contro scarafaggi e formiche uso il biokill, lo trovo nel mio solito negozio di alimentazione naturale:
http://www.biokill.it
anch'io anche perchè non fa male agli animali a sangue caldo.

riboeri
Messaggi: 469
Iscritto il: ven mar 11, 2005 9:37 am
Località: Parma oppure S. Stefano Lodigiano
Contatta:

Messaggio da riboeri » ven dic 16, 2005 5:12 pm

Ma perchè sul sito non scrivono cosa ci mettono dentro? C'è scritto sulla confezione? Qualcuno me lo può dire?
Grazie!

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven dic 16, 2005 5:22 pm

vanilla ha scritto:
rossi ha scritto:Io d'estate contro scarafaggi e formiche uso il biokill, lo trovo nel mio solito negozio di alimentazione naturale:
http://www.biokill.it
anch'io anche perchè non fa male agli animali a sangue caldo.
non è per far polemica, ma ho davvero un dubbio: perchè uccidere gli afidi non è un problema? anche loro sono animali
(non ce l'ho con VAnilla, è solo una curiosità che ho da tanto e voglio chiarirmi. o vado OT?)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 16, 2005 5:43 pm

Dipende: se tieni alla vita della pianta devi eliminare gli afidi, se tieni alla vita degli afidi lasci vivere la pianta... ma allora è meglio non tenerla in casa.

Anche le zanzare sono animali, ma se una di esse mi punta, o io o lei!

Lola

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » ven dic 16, 2005 5:44 pm

cancellato
Ultima modifica di vanilla il ven dic 16, 2005 9:18 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 16, 2005 6:11 pm

Qui ognuno ha la sua scala di priorità e ognuna deve essere rispettata. Allora prima che si scateni un'altra saga tra che ritiene il microrganismo un essere vivente da salvaguardare e chi invece lo uccide tranqullamente...ci fermiamo qui!
Voglio dire che se ci sono dei consigli utili a sssilvia, bene altrimenti non ritengo interessante dibattere su questioni che nulla hanno a che fare con questo forum. Grazie per la comprensione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » ven dic 16, 2005 6:52 pm

Posso portare la mia esperienza per gli afidi delle rose... è efficacissimo il sapone di marsiglia sciolto in acqua, la dose la faccio un po' a occhio, basta mettere un pezzetto di sapone in acqua molto calda e farne sciogliere finchè non sia lattescente e bella "saponosa"; poi si spruzza sui germogli colpiti.
I pidocchi muoiono (credo perchè la pellicola di sapone li ricopre, l'effetto è quindi meccanico) e la pianta non ne risente affatto. E nemmeno bambini o animali, è del tutto innocuo.
Eventualmente dopo puoi fare una doccina alla pianta per eliminare i pidocchietti morti.
Anche lo spidocchiamento manuale è molto ecologico... ogni tanto lo faccio anch'io, usando uno scottex e tanta pazienza, ma mi fa un po' schifo e se hai tante piante ci metti una vita!

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » ven dic 16, 2005 7:16 pm

per fabrizio: si, si, l'ho detto che andavo fuori tema... non lo faccio più.
ciao :)

per vanilla: grazie della precisazione.
ciao anche a te :)

vanilla
Messaggi: 128
Iscritto il: mer ott 06, 2004 6:35 pm

Messaggio da vanilla » ven dic 16, 2005 9:19 pm

Fabrizio Zago ha scritto: Allora prima che si scateni
Fabrizio
ops... scusa Fabrizio, non volevo creare problemi.
Per sicurezza ho cancellato il post.

ciao

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Re: E le Piante????

Messaggio da Marco Valussi » sab dic 17, 2005 3:47 pm

Allora, il tabacco é fortemente antiparassitario, per cui la storia delle sigarette é vera, un decotto di tabacco é molto efficace, ma anche tossico per ingestione o assorbimento transdermico, quindi occhio!. Poi ci sono molti oli essenziali interessanti. Gli oli essenziali di Pimpinella anisum, Cinnamomum spp. foglia, Thymus vulgaris, Melaleuca alternifolia, Mentha x piperita, Myristica fragrans, Rosmarinus officinalis e Pinus spp. sono stati testati in vitro e sono risultati efficaci.
Altri autori hanno testato diversi oli essenziali ed hanno trovato che l’attività è stata più importante per Eucalyptus globulus, Origanum marjorana, Mentha pulegium e Rosmarinus officinalis, rispetto ad insetticidi standard (fenotrina e piretro), sia per contatto diretto che per fumigazione. Meno efficaci, ed a concentrazione doppia rispetto ai primi, gli oli essenziali di Juniperus oxycedrus (cade), Elettaria cardamomum, Syzygium aromaticum, Myrtus communis, Aniba rosaeodora, Salvia spp.
Altri autori ancora concludono che gli oli essenziali del genere Citrus sono neurotossici per contatto e forse anche per fumigazione, e agiscono possibilmente mediante la massiccia iperstimolazione dei nervi motori, con conseguente convulsione e paralisi; linalolo e limonene sembrano essere i maggiori responsabili dell’attività.
L’olio essenziale di citronella (Cymbopogon spp) è risultato il repellente più potente, seguito dal citronellale, dal rosmarino, dal geraniolo, e dal DEET.
Marco

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab dic 17, 2005 6:47 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Qui ognuno ha la sua scala di priorità e ognuna deve essere rispettata. Allora prima che si scateni un'altra saga tra che ritiene il microrganismo un essere vivente da salvaguardare e chi invece lo uccide tranqullamente...ci fermiamo qui!
Voglio dire che se ci sono dei consigli utili a sssilvia, bene altrimenti non ritengo interessante dibattere su questioni che nulla hanno a che fare con questo forum. Grazie per la comprensione.
Ciao
Fabrizio
mi aggancio all'intervento di fabrizio perchè collima con i pensieri che ultimamente girellano per la mia testolina...le burrasche abbattutesi su questo forum di recente possono essere state spiacevoli,però in parte le ho trovate interessanti perchè mi hanno permesso di riflettere profondamente su determinati argomenti e di arrivare a capire cosa ne penso veramente.

al di là di questo però,non credete che per parlare di veganesimo (quando non è strettamente legato a INCI o spignattamenti) e di etica vegana sia meglio andare sugli altri forum di promiseland?là le discussioni su queste cose sono all'ordine del giorno,mentre gli utenti di questo forum non fanno delle proprie scelte alimentari (o alimentari/etiche) un discrimen:siamo innanzitutto persone, interessate all'ecologia in primis, tutto il resto rimangono scelte personali su cui a nessuno interessa metter becco e dare giudizi.
quindi cosa ne dite se d'ora in poi ci autoregolassimo così? :)

e ora la pianto perchè sono andata anch'io OT =D

buona serata a tutti ^_^

sssilvia
Messaggi: 122
Iscritto il: sab giu 18, 2005 11:21 pm

Messaggio da sssilvia » lun dic 19, 2005 9:47 am

Ho visto il sito del biokill, ma mi sembra più indicato per le zanzare e gli acari, non parlava di afidi o/o pidocchi delle piante.

Sul metodo del sapone di marsiglia, adesso che me lo avete detto mi ricordo che lo avevo già sentito, la prossima volta lo proverò.

Ringrazio particolarmente M. Valussi per il suo intervento, anche se in verità mi ha un pochino spaventato:
"un decotto di tabacco é molto efficace, ma anche tossico per ingestione o assorbimento transdermico, quindi occhio"
"genere Citrus sono neurotossici per contatto e forse anche per fumigazione, "

Io vorrei utilizzare un sistema che sia ecologico e non pericoloso per le bimbe: se escludiamo il problema dell'ingestione, può essere sufficiente toccare una pianta trattata con il tabacco o con un olio essenziale per creare problemi ad una bimba di 16 mesi??? Potrebbe essere pericoloso anche solo stare nella stessa stanza dov' è posizionata la pianta???. Se dovesse essere cosi' mi tengo i pidocchi ( o butto anche la pianta, ma mi dispiacerebbe molto).
Altrimenti mi piacerebbe molto sapere come fare il decotto di tabacco: metto una sigaretta in 1 litro d'acqua e la faccio bollire per 10 minuti????
In casa ho alcuni degli olii essenziali ( mentha, rosmarino, malaleuca e eucaliptus) citati: come posso utilizzarli in pratica sulle piante?

Nel frattempo un'amica mi ha suggerito di spennellare sulle parti più esposte delle piante l'alcool denaturato puro. Qualcuno ha mai usato questo sistema???

Grazie a tutti quelli che hanno già risposto .....e a tutti quelli che risponderanno ancora......:-)

ciao
Silvia

Marco Valussi
Messaggi: 1770
Iscritto il: mer ott 06, 2004 8:04 am
Località: Verona
Contatta:

Messaggio da Marco Valussi » lun dic 19, 2005 10:12 am

sssilvia ha scritto:
Ringrazio particolarmente M. Valussi per il suo intervento, anche se in verità mi ha un pochino spaventato:

"genere Citrus sono neurotossici per contatto e forse anche per fumigazione, "
Intendevo dire neurotossici per il pidocchio, non per noi :-)
Marco

Rispondi