Mi limiterò a unire acqua+soda all'olio a questo punto immediatamente senza aspettare l'equilibrio termico e nascondere tutti i danni prima del ritorno di mio marito

Moderatori: laura serpilli, Erica Congiu
Caro Fabrizio,Fabrizio Zago ha scritto:Non credo che tu riuscirai nel tuo intento. Facendolo con la metodica tua "dentro" il sapone rimangono altre sostanze ed in particolare la glicerina che rammollisce tutto. Il sapone si deve "lavare" credi a me. Provaci almeno una volta e vedrai che non riuscirai più a fare diversamente.
Ciao
Fabrizio
Ciao Arunka,arunka ha scritto:Ciao Sole,
se ho capito bene in pratica stiamo parlando di quasi due cose diverse.
Se segui il metodo a freddo e verosimilmente lo segui per non eliminare le proprietà degli olii allora probabilmente devi seguire alla lettera il procedimento (pure le temperature) per non perdere le proprietà degli olii "particolari" e alla fine otterrai molta glicerina.
Se invece vuoi un sapone da bucato.. la glicerina lo rende così mollo da essere quasi inutilizzabile e allora meglio cambiare metodo.
Terza strada: vuoi un sapone puro ma per il corpo, segui comunque le indicazioni di fabrizio e ottieni una base pura che poi modelli a tuo piacimento arricchendolo con olii o burri particolari, profumi..