domanda per i mastri saponieri

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

domanda per i mastri saponieri

Messaggio da elena » mar dic 13, 2005 11:15 am

Ciao a tutti, è un periodo mooolto intenso, ma quando posso vengo a leggervi. Ho un dubbio e vi chiedo consiglio: se utilizzo un oleolita (per esempio calendula o iperico) per fare il sapone, questo perde o diminuisce le sue proprietà durante la saponificazione?
Grazie :-) Elena

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mar dic 13, 2005 1:02 pm

Non sono una esperta, ma penso che qualcosa delle sue proprietà perderà. Forse mettendo questi oli dopo il nastro, puoi salvare qualcosa, ma non è detto, perche la massa e comunque ancora molto caustica. Io li metterei lostesso alla fine.

Cari saluti
Soja

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar dic 13, 2005 2:28 pm

Salute elena,

perchè non fai un bel sapone, a freddo o a caldo o all'ebollizione (ah, conviene sempre scegliere bene i grassi/olii, meglio acquistarli da una ditta che riporta anche il numero di saponificazione, giusto per dosare al meglio la quota di soda caustica o altro alcale), lo rimacini con un poco di acqua, profumo, colorante e oleolita al 2-5%? Tra l'altro la qualità ne risulta certamente migliore, naturalmente a discapito di una vita semplice e rilassante, ma dato che una certa persona non te ne ha spedito un panetto...:-/

Buona serata.

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » mar dic 13, 2005 2:51 pm

Ciao Vittorio, scusa ma non ho capito bene, conviene fare un sapone normale, poi ridiscioglierlo e aggiungere oleoliti etc..? o dicevi che comunque l'oleolita fa la sua parte anche se un po' viene inattivato? Immagine