Rimedi per cute che s'ingrassa

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

Rimedi per cute che s'ingrassa

Messaggio da follia7 » gio dic 08, 2005 2:40 pm

Salve! Vorrei sapere quale olio essenziale aggiungere allo shampoo quando mi succede che mi s'ingrassa la cute (va a periodi): io ci sto mettendo il tea tree ma non è cambiato nulla...
Forse è colpa dell'alimentazione? Quasi ogni giorno mangio un uovo alla coque (+ le altre cose), sarà troppo ?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2005 6:14 pm

Cara follia7,
lo so che ti sembrerà strano ma quando hai la cute che si ingrassa devi lavare MENO i tuoi capelli. In questo modo dai la possibilità al tuo sistema di riequilibrarsi mentre se continui a lavare le ghiandole sebacee si metteranno in moto per produrre nuovo grasso. Insomma crei una condizione di circolo vizioso.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » gio dic 08, 2005 11:06 pm

Lo so che dovrei lavare meno i capelli, ma se la cute è grassa poi il bulbo non ne risente? Non ce la faccio ad andare in giro coi capelli unti e flosci...

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » gio dic 08, 2005 11:11 pm

Follia anch'io non riesco a tenere i capelli sporchi. Li lavo un giorno sì e due no. Uso uno shampoo delicato diluito e pare che i miei capelli e la cute non ne risentano. Poco balsamo solo sulle punte, insomma le solite cose.
Ma non saprei consigliarti altro...

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » gio dic 08, 2005 11:22 pm

Avevo sentito parlare di un impacco d'argilla e di vari oli essenziali da diluire nello shampoo...rosmarino mi pare e limone di sicuro...a me tocca lavarli un giorno sì ed uno no, ma diluisco sempre con acqua (a volte anche troppa!!!) e uso shampoo eco-bio.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » gio dic 08, 2005 11:33 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Cara follia7,
lo so che ti sembrerà strano ma quando hai la cute che si ingrassa devi lavare MENO i tuoi capelli. In questo modo dai la possibilità al tuo sistema di riequilibrarsi mentre se continui a lavare le ghiandole sebacee si metteranno in moto per produrre nuovo grasso. Insomma crei una condizione di circolo vizioso.
Ciao
Fabrizio
fabrizio io ci ho provato, ma non mi è sembrato che funzioni esattamente così. forse non è così per tutti o dipende da cosa è causato il sebo in eccesso. se è causato da un lavaggio aggressivo allora ridurre la frequenza e l'impatto del lavaggio certamente puo' aiutare...in altri casi non saprei. ora lavo i miei capelli nella maniera piu' delicata possibile, ma sempre ogni 3-4 giorni devo lavarli...lo stesso di quando usavo shampoo tradizionali!

ciao

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven dic 09, 2005 11:35 am

Un lavaggio ogni 3-4 giorni non mi sembra così frequente... c'è chi è costretto a lavarli tutti i giorni!
Io, per non stressare troppo le lunghezze, uso farina di riso come shampoo secco sulla cute: assorbe il grasso in eccesso, ma non secca :-)

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven dic 09, 2005 11:44 am

Concordo con Mayday... unto misto forforina misto inquinamento vario se abiti in una grande città non mi sembra molto curativo per i capelli... meglio alleggerire il cuoio capelluto da troppi depositi. E due shampoo a settimana non mi sembrano troppo.

Lola

Avatar utente
Nimue
Messaggi: 118
Iscritto il: mer ott 06, 2004 7:36 am

Messaggio da Nimue » ven dic 09, 2005 3:58 pm

mayday ha scritto:Un lavaggio ogni 3-4 giorni non mi sembra così frequente... c'è chi è costretto a lavarli tutti i giorni!
Io, per non stressare troppo le lunghezze, uso farina di riso come shampoo secco sulla cute: assorbe il grasso in eccesso, ma non secca :-)
Io quando avevo l'influenza e non potevo prendere freddo usavo la farina di mais, una bella spolverata sulla testa e poi un energico massaggio (stando sopra un bel foglio di giornale! altrimenti, polenta valsugana in giro per tutta la casa!) + spazzolate per toglierla... li lasciava voluminosi e senza l'effetto opaco tipico degli shampoo a secco!

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » ven dic 09, 2005 4:23 pm

Lola ha scritto:Concordo con Mayday... unto misto forforina misto inquinamento vario se abiti in una grande città non mi sembra molto curativo per i capelli... meglio alleggerire il cuoio capelluto da troppi depositi. E due shampoo a settimana non mi sembrano troppo.

Lola
Quoto in pieno!
Purtroppo abitassimo in campagna e non sudassimo mai lavare i capelli con una frequenza blanda andrebbe pure bene.
In questo momento il mio ufficio affaccia sopra un cantiere dove tutti i giorni impastano asfalto, cemento, eccetera. Abbiamo la finestra chiusa ma alla fine della giornata i miei capelli puliti puzzavano di catrame... :-(
Vi immaginate voi a tener su quella roba in testa e aspettare altri tre giorni perchè i capelli ve li siete appena lavati????

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven dic 09, 2005 4:33 pm

Per una volta non sono d'accordo con Fabrizio...
Non lavare i capelli è un po' come non lavare la faccia... Non è un buon sistema per limitare la seborrea.
Anzi, il sebo e i corneociti desquamanti accumulati sul cuoio capelluto, misti (come giustamente sottolinea Lola) alle sporcizie quotidiane (inquinamento, odori, smog, etc) non sono esattamente un toccasana nè per la cute del cuoio capelluto, nè per i follicoli pilosebacei stessi.
Io addirittura suggerisco un lavaggio quasi quotidiano, pochissimo shampoo iperdelicato, diluito e massaggiato solo sul cuoio capelluto (le lunghezze vengono plite dal solo sciacquarsi via dello shampoo) - e, una volta la settimana, uno shampoo più energico.
Il balsamo o la crema andrebbero usati solo sul fusto del capello, prima dello shampoo, mai comunque sul cuoio capelluto.
I capelli grassi poco lavati (da notare: la seborrea è sempre alla base del capello, e mai sulle lunghezze - il fusto è infatti composto da cheratina non da cellule vive, e se i capelli sono lunghi lì il sebo non arriva- tenendo conto anche del fatto che i capelli crescono uno, massimo sue centimetri al mese: verso le punte sono un po' "anziani" e hanno già subito perecchi insulti meccanici, chimici ed ecologici!)- torniamo a bomba: un cuoio capelluto untuoso, con sebo in eccesso, diventa anche irritante, causa prurito, e diventa terreno di crescita eccessiva per numerosi microorganismi (che in condizioni ottimali se ne stanno ben bene in equilibrio).

Non è importante quanto si lavano i capelli, ma come si lavano, come si asciugano, come li si tratta. A lavarli bene, non si rovinano, nè si causa una seborrea reattiva.

ciao,
riky

Avatar utente
bckbkice
Messaggi: 437
Iscritto il: mar nov 29, 2005 3:43 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma
Contatta:

Messaggio da bckbkice » ven dic 09, 2005 4:37 pm

Infatti Ricky...
io se sto + di due giorni senza lavare i capelli comincio a riempirmi di bolle doloranti e piene di sebo che scompaiono non appena uso lo shampoo...
E poi ti immagini dopo una bella sudata in palestra (a regime ci vado quasi tutti i giorni) tenere tutta quella bella traspirazione sulla cute e non lavarsi i capelli?

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven dic 09, 2005 4:50 pm

Mi viene in mente a questo proposito la *rockstar* (perchè così mi divertivo a chiamarlo) piero pelù, che era mio amico - e che diceva di lavarsi i capelli una sola volta all'anno, a capodanno...
e a me faceva un'impressione orrenda :-))

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » ven dic 09, 2005 6:54 pm

Riki, devo contraddirti...
Da circa un anno ho aumentato i tempi di lavaggio dei capelli, li lavo una volta a settimana, a volte anche dopo 8 giorni e ti posso assicurare che non solo i capelli rimangono puliti piu a lungo ma che sono migliorati tantissimo. Certo anche grazie ad altre cose però ti ricordo che i capelli bagnati sono piu delicati e fragili e si spezzano di più, quindi lavarli tutti i giorni implica pettinarli da bagnati spesso. Inoltre lavarli tutti i giorni significa fare la piega tutti i giorni e lo stress per i capelli aumenta in maniera esponenziale.
Ora, io forse ho una teoria troppo radicale per i capelli ( lavaggi distanziati, shampoo solo cute, impacchi, non li pettino mai bagnati, niente brushing, phon rarissimamente, niente tinte ecc ecc) però ti assicuro che i miei capelli da quando faccio cosi sono rinati.
Certo, vorrei precisare che per passare da un lavaggio ogni due giorni a uno a settimana ci ho messo un anno, ma funziona!

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » ven dic 09, 2005 7:28 pm

vorrei precisare una cosa: se si frequenta una palestra o si fa sport il discorso è certamente diverso, ma nel caso in cui si parla di seborrea vorrei sapere cosa intende riki. Perchè se per seborrea si intende eccessiva produzione di sebo prima ne soffrivo anche io..e ora non piu. soltanto allungando i tempi tra un lavaggio e l'altro.
se si intende qualcosa di cronico che va oltre non so che dire. Certo è che io ho visto persone massacrarsi il cuoio capelluto pensando di avere i capelli grassi e in realtà stavano soltando mettendo a dura prova la pazienza della propria cute.

Rispondi