Forse Ot: come combattere l'umidità

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » gio dic 08, 2005 6:37 pm

Cara konekina,

se fai uscire l'aria consumata, umida e fai entrare aria fresca, l'ambinte si riscalda di nuovo velocemente. Sarà, perche aria fresca si riscalda meglio. Quella consumata da una sensazione di umidita. Invece con l'aria cambiata fa un aria piu asciutta ed sana. Ma forse ce qualche esperto qua che sa spiegare meglio. Noi abbiamo sempre fatto cosi, ed funziona. Niente muffa. Ed poi, dai si sta anche meglio in una casa dove ognitanto viene cambiato l'aria per qualche minuto :-)

Baci
Soja

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » gio dic 08, 2005 7:55 pm

caspita soja,è davvero interessante!se c'è una cosa che detesto è l'aria viziata, impregnata di cattivi odori e umidiccia -__-
però in inverno mi ero rassegnata ad areare solo al mattino per non disperdere il calore del riscaldamento :/
bene,bene...sperimenterò subito =D
grazie!!!!

-------------

per il gel di silice,sto cercando in rete dove comprarlo..intanto ho trovato questo sito http://it.hobbyland.it/default.cfm?URLi ... escr&pag=2

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » gio dic 08, 2005 8:08 pm

fabrizio, grazie! Non mi sembra poi cosi impegnativo, ci posso provare. Ma dove si compra? Ferramenta?
Cmq attuerò anche il metodo del ricircolo frequente d'aria..chissà che non riesca ad avere una casa + secca:)

Ora che ci penso, le lettiere per gatto al silicio sono sali di silicio no?
Quindi in mancanza d'altro vanno bene anche quelle?

paolaschi
Messaggi: 41
Iscritto il: ven giu 24, 2005 8:14 am

Messaggio da paolaschi » ven dic 09, 2005 10:35 am

In questi giorni ho riflettuto sul mio metodo e ho capito perchè funziona. Io tengo i balconi chiusi, e una finestra aperta in anta ribalta anche la notte, cosa succede? La superficie più fredda di tutta la casa non è più il muro, bensì il balcone, dove avviene la condensa del vapore. Infatti la mattina trovo il balcone tutto bagnato. Questo non è un problema perchè di giorno con il sole o anche solo con l'aria si asciuga. Penso che la stessa cosa avvenga con le persiane di plastica, ma non ho provato.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 09, 2005 9:46 pm

Cara Levigna,
è vero che anche le lettire dei gatti sono materiali che contengono il silicio ma non hanno nulla a che fare con il gel di silice. E' quest'ultimo che ti serve.
Ciao
Fabrizio

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » ven dic 09, 2005 10:30 pm

ah ok..ma dove si trova?

scusa se ti stresso:(

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » ven dic 09, 2005 11:50 pm

ho visto che lo vendono su ebay. ho letto che lo si può trovare dai fotografi (ma suppongo solo in piccole quantità),dagli imbalsamatori ( già °_° ma non penso avrei il coraggio di andare a chiederglielo...).
sto cercando qualche ditta che me lo venda,ne ho trovata una a cuneo (gentilissimi!) ma purtroppo lontanucci.
sto cercando ancora...
appena saprò qualcosa lo posto qui :)
se poi fabrizio ci da una dritta in più non sarebbe male ;)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 10, 2005 9:46 am

Per il gel di silice andrei in un negozio che vende strumenti chimici, reagenti eccetera. Dove c'è una facoltà di chimica, di biologia o similari c'è sempre un negozio di questo tipo e loro ne hanno anche in grandi quantità.
Ciao
Fabrizio

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » sab dic 10, 2005 3:12 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Per il gel di silice andrei in un negozio che vende strumenti chimici, reagenti eccetera. Dove c'è una facoltà di chimica, di biologia o similari c'è sempre un negozio di questo tipo e loro ne hanno anche in grandi quantità.
Ciao
Fabrizio
ma sarebbe il cosiddetto SILICA GEL??? ahahahah non ci credo sai quante bustine ne ho buttate?? lo trovo spesso nelle scatole di componenti informatici!!! però ce n'e' sempre in piccolissime quantità... :-)
http://www.chimeko.it/disidratanti.html#silicagel
ma è sicuro? in una stanza quanto ne dovrei mettere, e quale dovrebbe essere la collocazione migliore?
ho letto anche su un forum:

27-09-2005, 19:46
Occhio che quello che diventa rosa quando è umido contiene cloruro di cobalto che è nocivo... va smaltito come rifiuto pericoloso.
Un'idea migliore è mettere in forno il silicagel a 120°C circa per un paio d'ore... così potete riutilizzarlo ;)

è vero?

ciao superzagor!

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab dic 10, 2005 4:03 pm

Beh, io resto comunque del idea, che un deumdificatore è la soluzione migliore. I mie suoceri hanno comprato un kit, dove si mette quela cosa che assorbe l'umidita. L'anno comprato per il bagno. Ma hanno detto che fa poco o niente. Forse una cosa cosi va bene per un armadio umido, ma non per deumidificare una stanza.

Io il deumidificatore ce l'ho ormai da sette anni, ed non lo darei piu via, perche è uno dei acquisti migliori che ho fatto.

Baci
Soja

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab dic 10, 2005 5:17 pm

soja, d'accordo con te ma io non l'ho mai visto uno studente fuori sede che si compra il deumidificatore..cioè, a meno di 130 euro non li ho visti, e tutti quei soldi non posso proprio spenderli. Cmq gia aprendo le finestre spesso sto ottenendo un pò di risultati, la stanza sembra meno umida, ora se riesco a trovare il gel di silice..altrimenti boh...

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab dic 10, 2005 5:25 pm

Cara Levigna,

non sapevo che studi ancora. In quel caso 130 Euro sono tanti (però se penso quanto si sono anche abbassati i prezzi, al epoca ha speso 670.000 Lire). Comunque fare entrare ogni tanto aria fresca è la cosa fondametale ancora prima del deumidificatore, è se stai ottenendo risultati, è gia qualcosa di bello. :-)

Forse una cosa del genere andrebbe bene, e probabilmente lo trovi anche in Italia:

http://cgi.ebay.de/Raum-Luftentfeuchter ... dZViewItem

1 kg di granulato dura 3 mesi ed è sufficente per ca. 50 mq.

Baci
Soja

Levigna
Messaggi: 174
Iscritto il: mar giu 07, 2005 6:33 pm
Località: Abruzzo

Messaggio da Levigna » sab dic 10, 2005 8:11 pm

non spediscono all'estero:(
mah...

konekina
Messaggi: 283
Iscritto il: ven mar 11, 2005 6:40 pm

Messaggio da konekina » sab dic 10, 2005 8:26 pm

ho scritto a questa ditta http://www.cometalba.it/testi/PRODOTTI_chimico.html

sono stati molto gentili,il gel verebbe 9,95 euro al kg + iva e mi hanno detto che sono disposti a spedire tramite corriere o posta.
l'unico problema è che hanno il gel di silice colorato con cloruro di cobalto che non è proprio una cosa bellissima http://www.cdc.gov/niosh/ipcsnitl/nitl0783.html

perchè non provi a cercare un pò in rete anche tu?io proverò domani a tel a una ditta di materiali chimici qua vicino...

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » sab dic 10, 2005 9:19 pm

Cara Levigna,

strano che non lo spediscono al estero. Lo trovi anche qui, ma bisogna chiedere le spese di consegna.


http://www.alfda.de/bereiche/shop/techn ... uchter.htm

Questo granulato comunque si consuma ed rispetta l'ambiente.

Baci
Soja

Appena trovato: spediscono anche in Italia (pagabile anche con PayPal)

http://cgi.ebay.de/Feuchtigkeitskiller- ... dZViewItem

Rispondi