Inchiostro

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
konekina

Inchiostro

Messaggio da konekina » mar dic 06, 2005 4:28 pm

Ciao a tutte :) ora,non vorrei sembrare paranoica,ma...cosa c'è dentro l'inchiostro di china o in quello stilografico?il vero inchiostro di china è prodotto con carbone attraverso non so quale processo (io ne ho una stecchetta solida,ma vai a sapere se l'hanno fatta come si usava 100 anni fa!poi viene dalla cina :/),ma.. e quello liquido?e peggio ancora...mentre osservavo l'inchiostro violetto che avevo appena acquistato felice per la mia stilografica nuova,mi ha preso il dubbio che dentro ci fossero chissà quali schifezze inquinanti..
paranoie?!esagerazioni?
attendo lumi...

:)

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 08, 2005 6:58 pm

Cara konekina,
paranoie?!esagerazioni? Abbastanza.
In realtà non c'è nulla di più facile che fare un inchiostro per la penna stilografica, basta veramente dell'acqua ed un colorante. Il ver oproblema è che la soluzione in acqua marcisce e dunque se c'è una cosa veramente schifosa negli inchiostri è il conservante. Fino a qualche anno addietro ovviamente si usava tranquillamente formaldeide (economica, efficace e cancerogena). Ora forse si usano preservanti meno cattivi ma siccome l'inchiostro non è un detersivo e neppure un cosmetico non c'è obbligo di dichiarare la composizione e quindi se il tuo inchiostro contiene dei conservanti volatili (formaldeide ad esempio) mentre scrivi te lo respiri. Il mio no invece perché me lo faccio con acqua, alcool e pigmento, non marcisce, si secca prima ed al massimo, se scrivo tanto e ne respiro tanto, sono più allegro.
Ciao
Fabrizio

konekina

Messaggio da konekina » gio dic 08, 2005 7:15 pm

fabrizio!
mica saresti così gentile da offrirmi una ricettina per un inchiostro ecologico ? ^_^

grazie mille!!!!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven dic 09, 2005 8:59 pm

Cara Konekina,
allora per fare la Kina di Kone, bruttissimo gioco di parole per dire l'inchiostro di konekina, si fa così:
- 30% di etanolo
- 2% di pigmento (rosso, blu, nero) idrosolubile da chiedere a qualche amico.
- 68% acqua distillata.
Ciao
Fabrizio

konekina

Messaggio da konekina » ven dic 09, 2005 9:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto: allora per fare la Kina di Kone, bruttissimo gioco di parole per dire l'inchiostro di konekina
ahahah fabrizio!mi fai scompisciare =D

grazie mille!appena finirò la mega boccetta (immagino presto,perchè mi piace scrivere molto),comincerò lo spignattamento di quest'inchiostro ecologico :)

vi farò sapere!

buona serata

Rispondi