come mescolo la vanillina nell'olio vegetale?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
arwen73

come mescolo la vanillina nell'olio vegetale?

Messaggio da arwen73 » lun dic 05, 2005 3:59 pm

verso la polverina nell'olio a freddo?a caldo? e che dose di polvere per es.100 ml d'olio?
arw.

Lola

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 4:06 pm

Perchè non prendi quella liquida che fai prima? E' in propylene glycol, non so quanto sia scioglibile quelal in polvere. Se fai una prova ci fai sapere?

Lola

peonia76

Messaggio da peonia76 » lun dic 05, 2005 5:00 pm

ma esattamente cos'è il propylene glicol?
su sai cosa ti spalmi sui consigli spiccioli avevo letto questo:
poi i -trimonium e i -dimonium sarebbero pure da criticare, come anche i glycol.
...ecco, già non ci capisco molto, ora ho scoperto che non ci capisco più niente! (ehm, ho visto che è un bollino giallo, quindi va bene in piccole quantità? se siamo puristi meglio niente?)
peonia molto molto confusa anche sui principi base (miiiiiiihhhhhh!!! che fatica! ed è pure lunedì...)
grazie mille per eventuali delucidazioni

Lola

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 5:04 pm

C'è anche la recensione sul propylene glycol:

http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... 6&Itemid=2

Diciamo che in piccolissime quantità lo possiamo anche sopportare... se sei ultrapurista proprio no. (e ricordati che te lo mangi nelle torte...)

Lola

peonia76

Messaggio da peonia76 » lun dic 05, 2005 5:10 pm

grazie, la leggerò con calma.
ps. non oso pensare a tutte le schifezze che ingurgito inconsapevolmente...

arwen73

Messaggio da arwen73 » lun dic 05, 2005 5:32 pm

Lola ha scritto:Perchè non prendi quella liquida che fai prima? E' in propylene glycol, non so quanto sia scioglibile quelal in polvere. Se fai una prova ci fai sapere?

Lola
provo e poi riferisco.

arwen73

Messaggio da arwen73 » lun dic 05, 2005 6:45 pm

Prova fatta!Dunque a freddo non si scioglie, ho messo l'olio in un barattolino di vetro a bagnomaria e la vanillina si e' appiccicata sul fondo del barattolo, pero' l'olio ha preso l'aroma..ne ho provato un pochino sul palmo della mano che era ancora tiepido,non so se persistera' o svanira' una volta freddo...piu' tardi vi so dire
ciao
arw.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun dic 05, 2005 8:14 pm

Salute,

ragazze, io sapevo che la vanillina fosse solubile in 125 parti di acqua circa e in solventi come alcool etilico e propilene glicole e simili.

In olio non mi risulta sia molto solubile ma posso sbagliarmi. La prova a caldo che esiti ha dato?

Buona serata.

arwen73

Messaggio da arwen73 » lun dic 05, 2005 10:32 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute,

ragazze, io sapevo che la vanillina fosse solubile in 125 parti di acqua circa e in solventi come alcool etilico e propilene glicole e simili.

In olio non mi risulta sia molto solubile ma posso sbagliarmi. La prova a caldo che esiti ha dato?

Buona serata.
L'esito e' stato che la vanillina si e' attaccata al fondo del barattolo, pero'l'olio si e' profumato!me lo sono spalmato poco e si sente un buon odore di vaniglia o meglio di vanillina;-).
Ciao
arw.

Rispondi