crema di karitè... che "profumo"

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Avatar utente
klara
Messaggi: 17
Iscritto il: gio nov 10, 2005 8:38 pm
Località: torino

crema di karitè... che "profumo"

Messaggio da klara » dom dic 04, 2005 3:53 pm

Ciao a tutti!

Ho comprato una crema di karitè. INCI:butyrospermum parkii 99%, prunus dulcis var. sativa, eugenia caryophillata.

Ma ha un odore molto sgradevole. Secondo voi, ci si può fare qualcosa? Pensavo di profumarla con qualche olio essenziale.. ma non so neanche quale tipo sarebbe adatto e come fare.

Grazie per tutti i consigli,
klara

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Messaggio da heliantus » lun dic 05, 2005 11:24 am

Anche io ho due tipi di burro di karitè il cui odore non mi piace molto: uno è della magentina puro, ma con olio di rosa e l'altro dei provenzali con olio di mandorle e profumo, ma anche quello per me ha un cattivo odore. Sulla pelle però dopo un pò l'odore non si sente più o comunque è molto meno fastidioso. Ho il sospetto che il karitè abbia un odore non troppo buono di per sè. Spero di trovarlo puro, senza odori perchè comunque è davvero efficace nell'ammorbidire la pelle. La risposta al tuo quesito interessa anche me. Io non ho messo profumazioni perchè:

a) dovrei riscaldare il burrò di karitè per renderlo morbido e mescolarci l'olio e ho paura che si rovini se lo riscaldo troppo
b) ho il naso sensibile e forse se aggiungo altri odori diventa anche peggio
c) non conosco un olio essenziale adatto allo scopo e non mi va di spenderci altri soldi :)) per poi trovarmi con un burro di karitè con odore ancora peggiore.
Spero qualcuno risponda alla tua domanda che interessa anche me.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 11:39 am

L'arancio dolce si sposa molto bene con l'odore naturale del karitè a mio avviso. Per mescolarlo, nel caso fosse duro, basta metterlo a bagnomaria, si scioglie subito e non si rovina, tranquille. Oppure metterlo vicino (non sopra) ad un termosifone, aspettare che diventi morbido e mescolarci due gocce di arancio col cucchiaino lavorandolo bene.

Mi sembra strano che una cosiddetta "crema" al karitè ne contenga il 99% e poi un 1% suddiviso tra olio di mandorle e chiodi di garofano (eugenia caryophillata) di cui evidentemente l'odore risulta poco gradito a Klara. Non so perchè si ostinino a mettere profumazioni pesanti (vedi l'aniba rosaeodora, o legno di rosa, oppure questi chiodi di garofano) al karitè invece di addolcirlo con gli agrumi, non fanno altro che enfatizzarne il leggero odore invece che armonizzarlo.

Lola

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Messaggio da heliantus » lun dic 05, 2005 1:37 pm

Quando troverò del burro di karitè puro nel caso l'odore non sia buono proverò con l'olio di arancio allora. Con quelli che ho penso che gli agrumi non si accorderebbero. Al termosifone non avevo pensato è un buon consiglio.

Patty
Messaggi: 50
Iscritto il: gio mag 05, 2005 1:20 pm

Messaggio da Patty » lun dic 05, 2005 2:02 pm

Su un sito ho letto che l'odore naturale del burro di karitè non è piacevolissimo, ma scompare in qualche secondo dopo averlo spalmato.
A me l'odore dell'olio essenziale di legno di rosa piace molto e l'ho messo insieme a quello di lavanda nell'olio di mandorle che uso dopo la doccia.
Marco Valussi ha detto che quest'olio non dovrebbe essere comprato perché la pianta è in via di estinzione, ma continuo a vederlo in giro, senza nessuna avvertenza. Forse esistono delle coltivazioni protette?
Per chi lo sa, visto che mi sto studiando Behawe.com per un futuro ordine: qual è la differenza tra burro di karitè raffinato e non raffinato?

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun dic 05, 2005 2:06 pm

[quote="heliantus"]l'altro dei provenzali con olio di mandorle e profumo, ma anche quello per me ha un cattivo odore.

x me l'odore ricorda il sapone da bucato. Non è che si potrebbero usare le fialettine per aromatizzare i dolci per cambiare profumo al burro?

Ciao, Fainne

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » lun dic 05, 2005 3:22 pm

Le fialettine di vaniglia ad esempio, rendono poco come odore, più marcato invece il limone o l'arancio (o il rum, se ti piacciono i profumi alimentari).

Lola

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun dic 05, 2005 6:48 pm

ok, però dovrebbero funzionare, no? ciao

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » lun dic 05, 2005 7:49 pm

é vero, l'odore sparisce dopo averlo ben spalmato sulla pelle. Comunque è un odore di grasso, quando è steso sulla pelle ricorda un po' il burro e i dolci. Quello che ho io è puro, ma l'odore non è proprio fortissimo; è una meraviglia in ogni caso il suo potere nutriente, senti che la pelle lo assorbe tutto!Continua ad usarlo, vedrai che ti abituerai all'odore!Ciao

Rispondi