crema mani NIVEA

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

tomi
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 01, 2005 12:46 am

crema mani NIVEA

Messaggio da tomi » gio dic 01, 2005 12:54 am

gentile dottore, sono appena arrivato a conoscenza del suo sito tramite http://www.gay.tv. ho subito controllato un'ingrediente di una crema che ho appena comprato:NIVEA hand nutriente rigenerante, al suo interno ho scoperto 3/4 ingredienti che lei classificava con 1 bollino rosso e il DIMETHICONE antischiuma / emolliente che lei classifica con due bollini rossi(inaccettabile). questa crema può essere dannosa? e comunque cosa può succedere?.grazie mille Tomaso Anfossi

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 8:26 am

sicuramente è dannosa x gli animali su cui è stata testata.... :(

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio dic 01, 2005 10:17 am

Calma Tomaso, non partire in quarta!!! ;-)

Ti spiego tutto visto che sei nuovo e prima di cercare di capire qualcosa (qua sopra troverai anche le istruzioni del forum che ti chiariranno tante cose) hai già posto una domanda in tono allarmato... ;-)

Il biodizionario classifica con bollino rosso sia le sostanze derivate dal petrolio, che quelle non biodegradabili, che quelle di derivazione animale, che quelle dannose per la pelle.
L'immediatezza dei semaforini comprende tutti questi fattori ma purtroppo non li spiega; è già stato fatto un lavoro grandissimo per farlo e magari prima o poi riusciremo anche ad avere un perchè del giudizio negativo delle varie sostanze. Per il momento, si rimanda sempre al forum per qualsiasi spiegazione.

L'unico ingrediente che hai citato (magari la prossima volta scrivi l'inci completo) è un silicone, di cui non è mai morto nessuno spalmandocisi, anzi è una sostanza inerte che viene usata perchè dà un piacevole tocco di seta sulla pelle e perchè rende la crema più leggera, fa meno bianco a spalmarla, dà anche un bell'effetto liscio.
Il silicone però è completamente sintetico, non biodegradabile, non nutre assolutamente la pelle come può fare un grasso vegetale. Per questo si merita il bollino rosso. I cosmetici che trovi in vendita sono sempre sicuri e non dannosi, nel senso di non velenosi; qui cerchiamo un tipo di cosmesi che sia più biocompatibile, con l'uso di sostanze biodegradabili, naturali per quanto possibile, senza residui anche in minima quantità (che la legge accetta ma noi no) di molecole dannose all'organismo (ad esempio, le sostanze che possono in alcune condizioni liberare formaldeide o nitrosoammine sono da pallino rosso).
Quindi non ti allarmare; se ti piace capire di più su quello che ti spalmi addosso e su quei prodotti che usi per pulire la casa e lavare i panni resta con noi che a poco a poco imparerai tante cose e potrai decidere tu personalmente se un prodotto ti piace oppure no.
La cosmesi ecobio però ha un bel lato positivo: senza tutto quel sintetico la pelle rinasce... ;-)

Lola

p.s: il nostro moderatore preferito preferisce essere chiamato per nome di battesimo, dice che è più ecologico! ;-)

faffa
Messaggi: 67
Iscritto il: gio nov 17, 2005 11:44 pm
Località: RM

Messaggio da faffa » gio dic 01, 2005 5:44 pm

StefaniaVegan ha scritto:sicuramente è dannosa x gli animali su cui è stata testata.... :(
ma io sapevo che la nivea è una di quelle aziende sicure che non testano sugli animali...l'avevo trovato su un sito vegan(di cui non ricordo l'indirizzo :P)un po' di tempo fa... O_o

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 5:56 pm

faffa ha scritto:
StefaniaVegan ha scritto:sicuramente è dannosa x gli animali su cui è stata testata.... :(
ma io sapevo che la nivea è una di quelle aziende sicure che non testano sugli animali...l'avevo trovato su un sito vegan(di cui non ricordo l'indirizzo :P)un po' di tempo fa... O_o
Ne ho parlato stamattina col mio moroso, mi ha detto che la nivea non dice nulla al riguardo e intorno c'è un po' d'incertezza...però non so spiegarti bene. Io x sicurezza non acquisto alcuna marca famosa.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 6:04 pm

Ecco,
http://www.lavocedeiconigli.it/lista_%20nocruelty.htm

qua dice "Le ditte "sottolineate" indicano che l'azienda non conduce nè commissiona a terzi esperimenti, ma non si è concretamente impegnata a non far uso di ingredienti testati su animali da terzi."

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio dic 01, 2005 6:21 pm

Stefania, e davvero tu gli credi?

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » gio dic 01, 2005 7:26 pm

Lola ha scritto:Stefania, e davvero tu gli credi?
Penso che l'abbia inserita come notizia negativa riguardante l'azienda.
Anche se solo finanziasse la vivisezione utilizzando ingredienti che continuano ad essere testati, sarebbe una gravissima azione degna di boicottaggio della società.

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio dic 01, 2005 7:32 pm

Lola ha scritto:Stefania, e davvero tu gli credi?
Scusa, ma non ho capito, a cosa dovrei credere?
Io la nivea non la compro, ed evito di comprare prodotti di multinazionali e simili. Anche se mi dicessero che la nivea non testasse e usasse solo ingredienti naturali, non ci crederei....

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio dic 01, 2005 7:35 pm

Scusami Stafania, il commento mi era scappato. Fai conto che io non abbia scritto nulla.

Lola

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio dic 01, 2005 8:29 pm

Cara StefaniaVegan,
abbiamo dibattuto allo sfinimento il problema dei test sugli animali, se vuoi puoi cercare i vari interventi con la funzione cerca.
Io mi limito a dirti sinteticamente il mio pensiero e cioè che mi sento preso in giro da chi dichiara "prodotto non testato sugli animali" e questo per due motivi:
- da quest'anno i test sugli animali sono proibiti in tutta Europa (con qualche scappatoia ovviamente), in altre parole è come dire che l'acqua bagna.
- secondo perché gli ingredienti con cui sono stati fatti i cosmetici, le materie prime, sono stati certamente testati sugli animali (se qualcuno ti racconta la storia della lista positiva vai a vedere i post su questo tema anche esso dibattuto alla grande).
Quindi la frase che attira i consumatori più attenti alle tematiche ambientali è una presa in giro e a me gli ecofurbi non piacciaono per niente.
Ciao
Fabrizio

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » ven dic 02, 2005 8:42 am

Scusate, ma non ho capito su cosa e perché sono stata attaccata... Ho detto che NON compro i prodotti della Nivea! Faccio bene? Faccio male??

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven dic 02, 2005 9:10 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara StefaniaVegan,
(...)
ragazzi, qua stiamo discutendo su una cosa su cui voi, io e Stefania siamo assolutamente d'accordo, non capisco il perchè di queste incomprensioni.

barbara3
Messaggi: 1873
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:55 am
Contatta:

Messaggio da barbara3 » ven dic 02, 2005 9:13 am

StefaniaVegan ha scritto:Scusate, ma non ho capito su cosa e perché sono stata attaccata...
Ma guarda che non ti ha attaccato nessuno :-o
Davvero!!

La Nivea usa i soliti ingredienti "tradizionali" inquinanti che al biodiz. non piacciono, quindi fai benissimo ad evitarla.

Invece dei test animali 'un v'è certezza (scusa Vittorio per il mio bieco toscanismo). Come abbiamo spiegato all'infinito. Il riassunto qui:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=39

tagliafili
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 11, 2005 8:21 am
Località: Vigevano
Contatta:

Messaggio da tagliafili » ven dic 02, 2005 9:27 am

barbara3 ha scritto:Invece dei test animali 'un v'è certezza (scusa Vittorio per il mio bieco toscanismo). Come abbiamo spiegato all'infinito. Il riassunto qui:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=39
credo che la certezza sul fatto che nivea finanzi la vivisezione sia assoluta.

Bloccato