Shampoo e balsamo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Shampoo e balsamo

Messaggio da Lola » gio nov 04, 2004 11:38 am

Sottopongo alla vostra attenzione gli inci di shampoo e balsamo che ho appena comprato, sperando che vadano (molte cose non ci sono sul biodizionario)

shampoo per capelli fragili:

aqua
sodium lauryl glucosideoxyacetate
lauryl glucoside
cocamidopropyl betaine
disodium lauryl sulfoccinate
sodium sweetalmondamphoacetate
prunus dulcis
glycerin
chamomilla recutita
nasturtium officinalis
olea europaea
tocopherol
hydroxypropyltrimoniumhydrolized wheat protein
citric acid
citrus grandis
profumo

Balsamo nutriente:

aqua
cetearyl alcohol
distearoylethyltrimonium methosulfate
kaolin
glycerin
aloe barbadensis
bambusoidea
olea europaea
tocopheryl acetate
citrus grandis
citric acid
profumo

Allora? Posso cantare vittoria oppure no?

Lola

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Belli!!!

Messaggio da Dana » gio nov 04, 2004 1:06 pm

Ciao Lola,
mi sembrano buoni prodotti, aspetto anch'io con ansia il parere di Fabrizio. Che prodotti sono, li hai forse presi all'emisfero???
Dana

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio nov 04, 2004 3:09 pm

Esatto Dana!

Stavo guardandomi in giro nel reparto cosemtici (certe abitudini sono dure a morire!!!!) quando mi cadono gli occhi su creme Bio Eco Natura a base di ingredienti 100% naturali... con occhio disincantato leggo l'inci... ebbene, sembrava proprio una cosa che avrei potuto fare io! Pensa che usano anche il mio stesso emulsionante!
Allora sono andata a cercare i prodotti per capelli, a occhio non mi sembravano male, ma aspetto il parere di Fabrizio. Costo: poco meno di 7 euro l'uno per 250 ml.

Lola

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Le ho viste!

Messaggio da Dana » gio nov 04, 2004 3:21 pm

Proprio quello che pensavo!
Io di quella linea ho comprato una crema viso per la mamma (le piace, ma lamenta la mancanza di profumo) e una crema corpo di cui ho postato l'INCI in un messaggio con titolo BioEcoNatura. La crema corpo non ha un profuno buonissimo e lascia l'alone bianco che a te non piace (sinceramente Lola la tua crema era molto migliore).
Proverò anche io shampoo e balsamo. Tu li hai già provati?? Come ti sei trovata???
Dana

nicole
Messaggi: 672
Iscritto il: mer ott 06, 2004 9:49 am

lola/dana

Messaggio da nicole » gio nov 04, 2004 3:29 pm

per caso avete provato quelli della weleda o dr.hauska o lavera? sono buoni qual'è il migliore........ciao ciao Nicole

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio nov 04, 2004 3:34 pm

E' la prima volta che uso cose senza siliconi per i capelli... il balsamo mi piace (il profumo potrebbe essere migliore, ma comunque non fa schifo ed eventualmente lo correggo da me), districa ed è effettivamente nutriente, per quanto riguarda lo shampoo... ne ho dovuto usare il doppio di quello che uso di solito, non fa molta schiuma ma mi sembrava che non fosse arrivato dappertutto, per quello ne ho messo di più. Comunque, per lavare, lava. Devo fare la prova in doccia, solo così capirò se i capelli si pettinano bene oppure no.

Lola

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio nov 04, 2004 3:51 pm

Dana, senza che tu spenda 13 euro per cose che non sai se ti piacciono... te ne dò un campione io. Di vasetti vuoti non me ne dovrebbero mancare... ;-)))

Lola

Avatar utente
Dana
Messaggi: 167
Iscritto il: mar ott 05, 2004 12:13 pm
Località: bisiacaria

Bella Idea!

Messaggio da Dana » gio nov 04, 2004 4:17 pm

Grazie Lola,
bella idea. Ti preparerò anche io un contenitore con la crema corpo da provare. Tra l'altro ho dei nuovi contenitori per te!
Dana

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » gio nov 04, 2004 8:26 pm

Cara Lola,
dieri che puoi proprio cantare vittoria. Ottimi prodotti, nulla da ridire.
Ciao
Fabrizio

lucero
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 17, 2004 5:27 pm
Località: Milano

Messaggio da lucero » gio nov 04, 2004 8:52 pm

Lola che prodotti sono????? grazie grazie

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio nov 04, 2004 10:11 pm

Ciao Lucero, si chiamano Bio Eco Natura e sono prodotti a Rovigo. Io li ho trovati per caso nel supermercato dove vado sempre. Ho gia' guardato su internet e non sono stata capace di trovare se hanno un sito. Pero' sono rimasta favorevolmente impressionata: se in un supermercato si mettono a vendere in mezzo alla marea di petrolio una marca veramente eco-bio, che stia cambiando qualcosa???

Lola

lucero
Messaggi: 72
Iscritto il: dom ott 17, 2004 5:27 pm
Località: Milano

Messaggio da lucero » ven nov 05, 2004 9:40 am

ciao Lola grazie......pero' mi sa che qui non li ho mai visti...ma cerchero'!
ciao

Ospite

...trimonium...?

Messaggio da Ospite » ven nov 05, 2004 10:32 am

Fabrizio Zago ha scritto:Cara Lola,
dieri che puoi proprio cantare vittoria. Ottimi prodotti, nulla da ridire.
Ciao
Fabrizio



Salute Fabrizio,

ma allora i trimonium non sono più dannosi per gli organismi acquatici?

Ciao.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 05, 2004 10:52 pm

Caro Vittorio,
io credo che la sostanza in realtà sia un "metilsolfato distearoil-metil-idrossietilammonio" cioè un esterquat.
Sono d'accordo che anche lui i suoi bei gruppi azotati li abbia, come un cetrimonium ma è anche vero che essendo un quaternario costituito da ponti estere, questi sono molto deboli e si rompono quando arrivano nelle acque superficiali (perché a pH neutro). La rottura crea una serie di metaboliti piccoli e perfettamente digeribili dai fanghi attivi quindi si tratta di sostanze biodegradabili.
Il balsamo per capelli non sarà, sempre, indispensabile ma chi lo vuole è giusto che possa contare su delle soluzioni ecologiche.
Ciao
Fabrizio

Ospite

Messaggio da Ospite » sab nov 06, 2004 9:36 am

Salute Fabrizio,

certamente per il balsamo, figuriamoci, me ne son fatto anche io in passato uno con l'esterquat in questione, io intendevo di più il trimonio dello shampoo: esiste un condizionante efficace compatibile con i tensioattivi anionici a prova di biodiz?

Ciao.

Rispondi