ma è utile o no la crema antirughe?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven nov 25, 2005 7:03 pm

Riky,

ma il glutatione non è di origine animale? L'avrei trovato ma l'origine mi trattiene dal provarlo.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven nov 25, 2005 7:06 pm

ma no vittorio, il glutatione ridotto è sintetico
l'ultima parola ai farmacologi
Molecola straordinaria, la amo
ciao :-)

Morgana

Messaggio da Morgana » sab nov 26, 2005 8:05 pm

Riky ha scritto:
clara ha scritto:Coccole e sesso Immagine
Beh clara sei sulla buona strada...e hai detto giusto il sesso da solo non basta, ci vuole il sesso appagante legato anche all'affetto...e poi l'amore, l'amore vero - non solo quello per un/una partner, ma in generale l'amore per la vita, per gli altri, per gli esseri umani, per il tuo animale, per tutti gli animali, per il tuo dio....insomma l'amore ti tiene il viso teso e lontane le rughe..
Il discorso è lungo e si potrebbe scrivere anche noiosamente per pagine - parto col decalogo (la scienza e la psico-neuro-immuno-endocrinologia, associati a innumerevoli altre scoperte biochimico/fisiologiche, dimostrano quotidianamente sempre più la validità di detti popolari e apparenti banalità)-

1) Osservate bene i vostri genitori, o i parenti stretti ai quali assomigliate di più (anche nella mimica): è facile che le rughe si indirizzino in quella direzione. Conoscendo quali saranno, sarà più facile lavorare per prevenirle (o accettarle, che forse è la cosa migliore...)
2) Osservatevi allo specchio quando assumete le espressioni più diverse: ridete, sorritete, arriabbiatevi, urlate, parlate... Quelle pieghe mimiche, progressivamente si stamperanno sulla vostra faccia (ma vedete anche il prossimo punto). Per cui imparate a stare sol volto disteso e rilassato (in questo aiuta moltissimo la respirazione e la meditazione), e soprattutto a stare poco con la faccia arrabbiata, rancorosa, offesa, contratta. Quando si è arrabbiati entrano in gioco molti più muscoli mimici di quando si è allegri.
Osservatevi quando parlate al telefono. Cercate di imparare a parlare senza contrarre troppo i muscoli (soprattutto quelli attorno alla bocca) - ma non fate le mummie inespressive - parlate in modo dolce...
3) Le rughe sono pieghe di conformazione della pelle che si stampano progressivamente anno dopo anno, mano a mano che la pelle diventa meno elastica e compatta. Quindi più si riesce a tenere la pelle elastica e compatta - fibroblasti in buono stato, fibre collagene ed elastiche, buona irrorazione sanguigna, giusto apporto di nutrienti, buona pulizia endogena dai radicali liberi grazie a meccanismi di difesa in buono stato, come aantiossidanti endogeni ben funzionanti, funzione barriera della pelle ben mantenuta grazie a una corretta roitine cosmetica, scarsi insulti ecologici come sole in eccesso, lampade, vento, inquinanti vari etc- insomma più la pelle rimane elastica e compatta, e meno diventa facile terreno di stampo per le rughe. Quindi combattere le rughe significa tenere la pelle ELASTICA E COMPATTA - e qua entrano in gioco i cosmetici.
4) L'alimentazione è importante: mangiare bene per il proprio organismo, non in assoluto - dando il giusto apporto di olio, frutta e verdure fresche, amminoacidi, pesce (spesso i vegan hanno una pelle straordinaria, pur non mangiando derivati animali: in questo caso, frequentare i forum di alimentazione vegan, perchè non ci si improvvisa vegetariani o vegan, si impara a diventarlo, sicuramente non per le rughe ma per una filosofia di vita), cereali, ma anche schifezze edonistiche se danno gioia, ogni tanto
5) La gioa interiore è uno dei migliore antirughe che esistano. Spesso la gioia si conquista dopo grandi sofferenze e dolori. Quando consiglio la gioia, mi sento talvolta banale e superficiale: ci sono persone che non hanno davvero nulla di cui gioire. Ma vedete, la gioia interiore è uno stato dell'anima e della mente che si conquista (ed è molto vicina alla serenità).
Insomma ragazze mie, impariamo a vivere con gioia, e asorridere di più. Aiuta.
6) Ha scritto bene Ubi: non solo buon sonno (non importa quanto, purchè sia di buona qualità), ma poichè molte pieghe si stampano progressivamente nel sonno, bisognerebbe imparare a dormire senza accovacciarsi troppo tipo feti (a testa in su è ideale, ma spesso non si riesce a dormire...). Visualizzate la vostra faccia quando siete su un fianco, con la testa appoggiata al cuscino: quelle pieghe diventeranno rughe più accentuate. Alcuni hanno fatto il cuscino antirughe -un buon consiglio che posso darvi è di farvi delle federe per il cuscino di raso di seta...molto meno rugogeno del cotone... Un bel regalo di natale...
7) I massaggi al viso sono utilissimi, come tutto quello che migliora il microcircolo
8) Oltre ai massaggi, è utilissima la ginnastica facciale (Barbara ha scritto un bellissimo articolo a questo proposito su saicosatispalmi.org)
9)Le lampade devastano la pelle: gli effetti si vedono dopo un po' di anni. E così pure il fumo di sigaretta (distrugge collagene ed elastico, oltre a fornire miliardate di radicali liberi, diminuire gli antiossidanti, vasocostrringere, far arrivare monossido di carbonio invece di ossigeno...nel 1985 Douglas Model, medico inglese, ha descritto per primo la smoker's face: pelle cadente, pallida o rosso arancio, cianotica, con borse accentuate, rughe verticali accentuate...una devastazione...E vi parlo da fumatrice. Ma dopo aver visto un lavoro scientifico dove si è visto che un estratto di fumo di sigaretta aggiunto a colture di fibroblasti, ha incrementato in maniera terrificante l'enzima metalloproteinasi responsabile della distruzione del collagene, e un altro effettuato tra gemelli monozigoti in UK, Istituto dei gemelli, dove il gemello fumatore aveva l'epidermide e il derma più sottili e atrofici (misurazione nella parte interna, non esposta alla luce o al sole, del braccio) del gemello non fumatore...insomma mi sa che davvero smetto di fumare. Insomma la pelle non va malaccio, ma potrei dimostrare 10 anni meno...
10) Ormoni - fondamentale l'equilibrio - specie in una donna (ma amore, sesso, serenità, gioia, sport, eccetera, contribuiscono anche all'equilibrio ormonale)..
FINE DEL DECALOGO
Ma vorrei aggiungere: ridiamo un po' di dignità alle rughe...
Non a quelle brutte, vecchie, arcigne, ma a quelle belle rughe delle persone sagge, anziane, luminose, che hanno ancora tanto da dirci e da darci...

ciao a tutti, riky

Prox - come mantenere elastica la pelle....



ciao Riky
ho letto con interesse e curiosita' quanto hai scritto..

si la mia pelle e' tanto bella e sana senza troppi sacrifici e spendo davvero niente per curarla sia con i cosmetici sia l'alimentazione che lo stile di vita ecc ecc.
Ok.
ma ti scrivo per dirti che sei
FANTASTICA!!
caspita sei un antidepresssivo naturale o meglio una forza naturale contro le ansie e la paure delle 30 enni (come me) che forse a volte temono davvero troppo proprio l'invecchiamento (causa i prototipi di femminilita' proposti/imposti dalla pubblicita', tv media in genere).
Perche' se una persona e' vecchia forse lo denotano le rughe ma forse piu' di tutto la voglia o meglio la gioia di vivere.
Grazie Riky sei davvero forte!

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Morgana

Messaggio da Riky » dom nov 27, 2005 12:04 am

Cara Morgana, grazie invece a te!
Non hai idea di quanto le tue parole abbiano tirato su anche il mio morale malinconico (avete presente quel sentimento misto tra il triste, il dolce, il....mah, malinconico appunto) di stasera, mi hai strappato un sorriso di riconoscenza e gratitudine...che mi fa molto meglio delle creme che userò prima di dormire (beh, avrò un altro momento di gioia quando mi spargerò di crema al chiuri profumata di ylang ylang...).
E' vero sai, la gioia-serenità sono il migliore substrato, come un terreno di azione bello, fertile e ricco, sul quale tutto cresce a meraviglia...
Non so, la aridità e l'egoismo creano un terreno arido, disidratato, puoi piantare i semi migliri, ma che fatica farli crescere!!!

Sulle paure delle trentenni: ehilà, dietro l'angolo ci sarà sempre una ragazza più giovane e bella di voi. Non sono le rughe che fanno una bella faccia o una brutta faccia. Sono semmai certe rughe incattiventi...ma ognuno si costruisce le rughe che si merita!
Torno al pratico.
Le facce televisive vengono bene in televisione. Sono facce belle solo truccate o fotografate. Sono facce finte, dove il trucco si può spalmare senza che crei ombre.
Chi lavora con la faccia e col corpo, ha la sfiga di vivere in funzione dello speecchio e del tempo che passa. Ma vi rendete conto la meraviglia di essere liberi da questa schiavitu?
Non solo: dopo i 30-35, essendoci appunto ad ogni angolo ragaazze più giovani, ecco che chi "vive di faccia" inizia a smostrarsi con lifting, chirurgia, botox, plastiche, innesti, eccetera. La pelle...decede. Progressivamente, iperbistrattata, tagliuzzataa, si mummifica (la pelle liftata è malamente irrorarata in genere: è sì più tirata- ma a poco a poco assume un aspetto e una consistenza schifosiccia - tirata ma precocemente invecchiata). Sintesi: sta bene solo truccata, e con tanto, tanto trucco.
Le persone TV cui si vorrebbe ci ispirassimo hanno solitamente pelli bruttissime.
Io preferisco una pelle viva, che sta bene anche con poco trucco, di una "facciona televisiva" che rasenta il grottesco.

E abbiamo sistemato anche questi simboli di bellezza!

Andate fiere delle vostre facce, certo, si può sempre migliorare, e ci sono tante cose da fare per curarle al meglio (insomma è anche il mio lavoro, ovvero io ci campo col ringiovanimento non chirurgico! - quindi non fraintendetemi, sono favorevolissima alla cura). Ma la cura migliore, la prima, è mentale. L'organo maggiormente interessato, ricordatevelo, è sempre il cervello (...a patto di averlo ;-)

Riky

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Re: Morgana

Messaggio da valeria » dom nov 27, 2005 12:31 am

Riky ha scritto:Non solo: dopo i 30-35, essendoci appunto ad ogni angolo ragaazze più giovani, ecco che chi "vive di faccia" inizia a smostrarsi con lifting, chirurgia, botox, plastiche, innesti, eccetera. La pelle...decede. Progressivamente, iperbistrattata, tagliuzzataa, si mummifica (la pelle liftata è malamente irrorarata in genere: è sì più tirata- ma a poco a poco assume un aspetto e una consistenza schifosiccia - tirata ma precocemente invecchiata).

Riky
Ecco...sai che me l'ero sempre chiesta? Mi dicevo: un lifting è un intervento chirurgico, e anche impegnativo; e gli interventi chirurgici lasciano sempre grossi danni, sia per quanto riguarda il trofismo cutaneo (si dice così?) sia per quanto riguarda la circolazione, non solo nell'area direttamente interessata, ma anche in una buona percentuale a monte e a valle. Conosco, per dire, molte atlete che hanno fatto interventi alle ginocchia, magari anche con metodi non particolarmente invasivi, e peraltro ben riusciti, tanto che continuano a fare sport, ma hanno sempre delle "brutte" ginocchia, un po' gonfie, con una forma strana, come se la pelle seguisse poco la struttura sottostante. Mi immagino intervenire in un punto delicatissimo come la faccia...brrrr.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom nov 27, 2005 10:07 am

Riky ha scritto:ma no vittorio, il glutatione ridotto è sintetico
l'ultima parola ai farmacologi
Molecola straordinaria, la amo
ciao :-)
Che bischero, perchè l'ho scambiata per il superoxide dismutase...?:-/

Grazie per le parole sulla vera 'bellezza', ma credo ci sia bisogno di un controlavaggio del cervello dopo anni e anni di condizionamento mediatico... oppure un uomo che apprezza la vera bellezza, magari potrei essere io quell'uomo... acc, il maniaco rialza la testa!:-)))

Buona domenica.

PS però ci deve essere del vero, ho sempre visto pochissima televisione e devo dire che i miei canoni di bellezza femminile non sono mai stati aderenti a quelli di gran parte degli amici che frequentavo; sovente mi facevano notare che in quanto a odori, forme e consistenze non sarei stato un ottimo giudice in un concorso di bellezza...:-/

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Re: ma sì, nomi e cognomi!

Messaggio da denise » dom nov 27, 2005 8:14 pm

Riky ha scritto:A proposito di integratori, sembrerebbe che una persona dovrebbe prenderli tutti...ma in effetti si prendono a rotazione
Che bel post, grazie Riky! Molto interessante!
Ma la rotazione riguarda anche la vitamine? Io ad esempio prendo ininterrottamente da un anno come antirughe la vitamina E, faccio male? Avendo 36 anni direi che ci sta bene. Grazie.
Riky ha scritto: Solari che mi piacciano davvero non ce ne sono (Lida, tu forse conosci solo i LRP - ma credimi c'è di meglio, anche non ecobio, in farmacia...) - tra i solari non eco ad altissima, guarda il reoxall 100 della ex-pergam- gradevolissimo effetto cosmetico, ottima protezione senza occlusione.
Interessante, ma questo reoxall 100 non l'ho mai sentito, lo vendono ancora? Ora sono in attesa del Babycarota Fitocose, ma se dovesse risultarmi comedogeno o troppo pesante per la mia pelle mista, come già quello Hauschka e Weleda e qualunque solare abbia provato, vorrei sapere dove orientarmi adesso che mi hai distrutto l'Anthelios Fluide... per favore, puoi dire quali solari salvi quando dici che c'è di meglio? Grazie :-)

Ciao
Denise

stellina200
Messaggi: 48
Iscritto il: dom ott 23, 2005 12:42 pm

Messaggio da stellina200 » dom dic 17, 2006 8:43 pm

reoxall 100 è composto da filtri fisici e chimici?

grazie

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » lun dic 18, 2006 7:25 pm

Ho comprato in Germania in erboristeria (forse si trova anche qui) il miglio marrone 5,50 Euro/kg. Si mette dentro nel muesli, Jogurt, succo di frutta etc. Non viene cucinato. Sono curiosa se funziona.

Baci
Soja

emmaarn
Messaggi: 523
Iscritto il: mar giu 06, 2006 8:57 pm

Messaggio da emmaarn » lun dic 18, 2006 8:09 pm

A dire il vero, io ho sposato in pieno la teoria mentale e cioè un giorno di punto in bianco ho deciso di non voler invecchiare più e di tornare indietro nel tempo pensando di avere 23 anni, l'età che io ritengo perfetta per me e mi sono così auto-suggestionata di avere quell'età ripetendomelo in ogni momento del giorno che ho smesso d'invecchiare sul serio.
Io sono una bambina dentro anche se di anni ne ho 30, mi meraviglio ancora e quando posso gioco con mio fratello venticinquenne come se di anni ne avessimo ancora 9 e 4...avete presente i giochi infantili tipo lotte con i cuscini, risate che ti fanno venire il mal di pancia ecc. ecc.? A questo delirio abbino respirazione, pilates e yoga, una vita sana tipo: niente fumo, corretta alimentazione, stravizi ogni tanto, giornate all'aria aperta in alta montagna o al mare, cosmetici bio e super delicati,....e ti accorgi di ottenere dei risultati quando ovunque vai la gente pensa che la più piccola del gruppo sia tu, anche se sei stata invitata ad una festa di ventenni...chiamatemi pure peter pan, ma io non ho paura di ammettere che non voglio invecchiare e mi accadrà solo quando sopraffatta dalle responsabilità quotidiane non riuscirò più a giocare, ridere, meravigliarmi del mondo che mi circonda e sarò apatica e mi dimenticherò di essere stata giovane anch'io condannando gli atteggiamenti strambi dei giovanissimi...meditate gente, meditale la psiche è importantissima.
Ciao emma.

akemichan
Messaggi: 264
Iscritto il: gio ott 14, 2004 5:34 pm

Messaggio da akemichan » mar dic 19, 2006 1:19 am

Ma che bei discorsi interessanti! Purtroppo il terrore di invecchiare riguarda anche a me... fortunatamente la pelle di mia mamma lascia ben sperare. Come vorrei che più dermatologi - e non solo - avessero la filosofia di Ricky. Mi sa che prima o poi andrò a fare una bella gita turistica dalle parti del suo studio... :)))))

Avatar utente
murex
Messaggi: 52
Iscritto il: lun giu 05, 2006 4:08 pm

Messaggio da murex » dom dic 24, 2006 3:23 pm

vittorio urbani ha scritto:Riky,

ma il glutatione non è di origine animale? L'avrei trovato ma l'origine mi trattiene dal provarlo.
no, il glutatione si ritrova anche nelle cellule vegetali, lo so perchè l'ho studiato in biochimica vegetale. :P è una molecola molto importante perchè come ha detto Riky è un forte antiossidante endogeno, cioè è un metodo già presente nel nostro organismo per combatte la formazione di radicali liberi.
I radicali liberi sono ormai considerati da tutti la causa dell'invecchiamento cellulare.
la mia prof di biochimica diceva che le creme antirughe servono, perchè se ad esempio contengono il famoso coenzima Q (o ubinchinone, presente sia nelle cellule vegetali che animali, nei mitocondri), questo serve come accettore di elettroni che altrimenti finirebbero all' Ossigeno, con conseguente formazione di forme ossidate dell'O2 (ione superossido..ecc.) che sono dannosissime per la cellula (perchè ne rompono la membrana lipidica).
il conenzima Q (come altri antiossidanti) ha la funzione di intercettare questi elettroni che altrimenti ossiderebbero l'Ossigeno, accettore ultimo della catena di trasporto di elettroni nel mitocondrio.

Le piante dovendo gestire l'ossigeno anche più di noi (è superfluo forse ricordare che il prodotto di scarto [per le piante..nn per noi :-) ]della fotosintesi è l'ossigeno) hanno sviluppato dei metodi efficaci per prevenire l'ossidamento delle loro cellule..nn a caso tutti gli antiossidanti sono di origine vegetale e si ritrovano appunto nella frutta e nella verdura..dove in quantità maggiore dove in quantità minore...
per esempio..come già detto forse da me in un altro post, la frutta nera (mirtilli, more ecc) contengono notevoli quantità di sostanze antiossidanti!!

scusate se mi sono allungata o addentrata un po'..ma volevo partecipare a questa interessantissima discussione..spero inoltre di essere stata chiara..se nn lo sono stata nn esitate a chiedere..per quello che posso essere utile!! ^_^
ciao!! auguroni a tutti!!!!!

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » lun dic 25, 2006 9:44 pm

Io avevo deciso di regalare per Natale proprio le federe in seta. Purtroppo non si trovano in commercio e il completo con le lenzuola costa una sassata. Inoltre quando spiegavo perché le volevo (prevenzione delle rughe) si mettevano tutti a ridere prendendomi per il sed****o.
Però poi a me me mi hanno reglato un sacco di shampi e di creme pieni di siliconi e peg e sinceramente ditemi voi cosa c'è da ridere.
Baci e abbracci a tutti, approfitto per salutarvi e auguravi buone feste


X Vittorio: la tua firma è uno spasso, hai conquistato mia figlia!

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » gio dic 28, 2006 9:12 am

Grazie Riky, come sempre sei fantastica e perspicace!Grazie a tutti per gli ottimi consigli a auguri sinceri!!
Enza

felicita2
Messaggi: 365
Iscritto il: lun feb 19, 2007 4:27 pm
Contatta:

Re: ma è utile o no la crema antirughe?

Messaggio da felicita2 » lun feb 11, 2008 2:57 pm

cosa ne pensate del baobab come antiossidante?

Rispondi