ho spignattato anche io!!!
Moderatore: Erica Congiu
ho spignattato anche io!!!
non avrei mai creduto di poter farmi il burro di cacao da sola in casa e invece....si sta raffreddando fuori dalla finestra, ma non ho resistito e quel po' rimasto sul manico del cucchiaino l'ho provato....mi piace un sacco (in senso visivo e gustativo ;P)
ho seguito una ricetta credo di lola trovata in un vecchio post che usava il cioccolato bianco, e l'ho aromatizzato con vaniglia e cannella.
so che ai chimici veterani non farà nè caldo nè freddo, ma per me che chimica non sono è un bel risultato, ed ho una voglia matta di comunicare qsta cosa al mondo ^_^
volevo provare a rifarne un altro stavolta con la cera d'api, che ho letto che fa da barriera protettiva...posso metterlo poi nel vasetto o devo colarlo nello stick?non dovessi trovarla dove ho preso il burro di karitè dove mi consigliate di comprarla?ho letto che non è facile da trovare :-(
graziegrazie
ho seguito una ricetta credo di lola trovata in un vecchio post che usava il cioccolato bianco, e l'ho aromatizzato con vaniglia e cannella.
so che ai chimici veterani non farà nè caldo nè freddo, ma per me che chimica non sono è un bel risultato, ed ho una voglia matta di comunicare qsta cosa al mondo ^_^
volevo provare a rifarne un altro stavolta con la cera d'api, che ho letto che fa da barriera protettiva...posso metterlo poi nel vasetto o devo colarlo nello stick?non dovessi trovarla dove ho preso il burro di karitè dove mi consigliate di comprarla?ho letto che non è facile da trovare :-(
graziegrazie
-
vittorio urbani
Certo che può andare! l'unica differenza è che è meno grasso e un po' appiccicoso.
Il cioccolato bianco ha come ingredienti: zucchero al primo posto, latte in polvere circa 25%, burro di cacao max 20%, lecitina, vanillina. Quindi di burro di cacao non ce n'è tantissimo, però si può fare.
Buono anche quello al cioccolato fondente!!! ;-)
Lola
Il cioccolato bianco ha come ingredienti: zucchero al primo posto, latte in polvere circa 25%, burro di cacao max 20%, lecitina, vanillina. Quindi di burro di cacao non ce n'è tantissimo, però si può fare.
Buono anche quello al cioccolato fondente!!! ;-)
Lola
posso fare pubblicità? io ho preso qllo novi che ha il burro di cacao al secondo posto e il latte al terzo, e non mi è venuto appiccicoso :-) tra l'altro ho preso qllo perchè era qllo con più lecitina che ho letto che funge da emulsionante...e il burrocacao è venuto proprio buono, idrata un sacco e mi ha tolto tutte le pellette che avevo...sarà il miele che fa tipo scrub?(ho usato qllo cristallino che avevo a casa)
l'idea del quadernetto è ottima, ne ho già uno con le ricette di cucina (spignatto sempre in un modo o nell'altro :-P) e penso che farò anche qst!
ora cerco la ricetta del burro stile lush....ci ho preso gusto!
l'idea del quadernetto è ottima, ne ho già uno con le ricette di cucina (spignatto sempre in un modo o nell'altro :-P) e penso che farò anche qst!
ora cerco la ricetta del burro stile lush....ci ho preso gusto!
penso proprio di si, ma con qllo che ho visto che costano gli o.e. ho usato cannella in polvere e la vanillina per dolci...l'unico "problema" è che la cannella non si scioglie (la vanillina ovviamente si), ma l'aroma lo da lo stesso e il sapore anche :) l'ho messa allo stesso modo anche nel tonico e mi sono trovata bene.arwen73 ha scritto:x faffa: la cannella c'e' in versione o.e.?
ciao
arw.
pensavo nella prossima preparazione di mettere anche una goccia di tea tree come antisettico, per evitare taglietti ed herpes vari, che non mi sono mai venuti, ma prevenire è meglio ;-)
Avevo risposto ieri, poi mi si è inchiodato tutto ed è sparito il mio intervento!
Cannella OE esiste.
Cannella corteccia: circa 22 euro per 5 ml, odore fortissimo (tanto che si sente benissimo a boccetta chiusa) molto ma molto irritante sulla pelle. Se si deve usare, una goccia è decisamente troppo, meglio sporcare un cucchiaino sulla bottiglietta e usarlo per mescolare il preparato.
Cannella foglie: non l'ho annusato, avrà un odore più delicato. Costo circa 8 euro per 5 ml, meno irritante.
Se vuoi l'aroma di cannella puoi tentare di spezzettare una corteccia in olio di jojoba, scaldare a bagnomaria per una ventina di minuti in modo che l'olio resti tiepido ma non troppo, dovrebbe prendere un buon aroma.
Lola
Cannella OE esiste.
Cannella corteccia: circa 22 euro per 5 ml, odore fortissimo (tanto che si sente benissimo a boccetta chiusa) molto ma molto irritante sulla pelle. Se si deve usare, una goccia è decisamente troppo, meglio sporcare un cucchiaino sulla bottiglietta e usarlo per mescolare il preparato.
Cannella foglie: non l'ho annusato, avrà un odore più delicato. Costo circa 8 euro per 5 ml, meno irritante.
Se vuoi l'aroma di cannella puoi tentare di spezzettare una corteccia in olio di jojoba, scaldare a bagnomaria per una ventina di minuti in modo che l'olio resti tiepido ma non troppo, dovrebbe prendere un buon aroma.
Lola