Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

alastor
Messaggi: 658
Iscritto il: lun mag 12, 2008 11:31 am

Re: profumi

Messaggio da alastor » mer ago 11, 2010 9:44 am

nicole ha scritto:alcuni profumi (certo non verdi) ma che hanno passato l'esame almeno per gli ftalati
ritiro su l'argomento per non riaprire un inutile messaggio ridondante.
fabrizio, per fare un sommario spartiacque: sei d'accordo nel ritenere un profumo sintetico con muschi sintetici e/o ftalati da evitare mentre uno con 'soltanto' allergeni invece accettabile?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer ago 11, 2010 8:41 pm

Sì! Concordo completamente anche perché i muschi e gli ftalati fanno male a TUTTI mentre gli allergeni fanno male solo a chi è allergico. Ma a parte questa semplicissima e forse semplicistica considerazione non c'è storia tra la percicolosità degli uni rispetto agli altri.

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da infiore » ven apr 03, 2015 10:21 am

Riapro questa vecchia discussione che ho trovato nel forum cercando consigli su profumi dal buon INCI.
Purtroppo non è facile trovarne in erboristeria, qualche anno fa, quando ancora mi fidavo, presi un acqua di profumo consigliatami dall'erboirista perchè naturale, senza alcool e conservanti, quando dopo qualche tempo scporii il biodizionario e controllai l'inci, non vi dico i pallini rossi e quanti conservanti!

Avete esperienze di buoni profumi pronti dal buon INCI?

Grazie, ciao.

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da infiore » dom lug 12, 2015 9:15 am

....io sono sempre alla ricerca di un profumo naturale :(
Questo inci, per essere di un profumo "normale" non è pessimo o sbaglio?
Immagine
Un saluto a tutti sperando che prima o poi qualcuno mi indichi una casa che produca profumi, acque di profumo o fragranze, davvero naturali, grazie. Ciao.

claudiat
Messaggi: 10
Iscritto il: ven gen 23, 2015 1:54 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da claudiat » lun lug 13, 2015 9:53 am

quel che posso dirti io, da frequentatrice del forum, è che questo profumo non è naturale. ci sono dei componenti da doppio bollino rosso a partire da Ethylhexyl Methoxycinnamate (filtro solare). se fai una ricerca sul biodiz lo trovi subito.

io ho comprato un profumo di Montalto il cui INCI è questo:
alcohol denat, parfum, pogostemon cablin, citrus nobilis, cocos nucifera, citrus dulcis, coumarin, limonene, linalool

gli allergeni sono naturalmente contenuti negli oli essenziali.

che vi sembra?
Claudia

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da infiore » lun lug 13, 2015 10:44 am

Grazie per la risposta claudiat.
Non sapevo che la Montalto producesse anche profumi, io da tempo uso alcuni cosmetici e mi sono trovata bene, proverò a cercare allora, grazie.
Intanto stamattina ho trovato questo sito che sembra interessante http://www.umicabeauty.com/Prodotti/Profumi-Umica finalmente profumi bio!?! Sarà vero? Qualcuno ne sà qualcosa o ha esperienze dirette?
Grazie, buona giornata

adriano
Messaggi: 589
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:13 am

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da adriano » mar lug 14, 2015 4:34 pm

I profumi bio sono realizzabili basta usare oli essenziali bio , saranno profumi non molto complessi in quanto le sostanze usate in profumeria sono decisamente più ampie .
sul link qualche osservazione
l'alcool buon gusto ( quello che si usa per i liquori) essendo uso alimentare non può contenere denaturanti quindi nulla di particolare ,esiste anche alcool sia denaturato che non che proviene da cereali bio e quindi definito bio pure l'alcool.
poi si afferma i nostri profumi non contengono:
Alpha-Isomethyl Ionone - (Allergene del profumo)


Amyl Cinnamal - (Allergene del profumo)
Amylcinnamyl alcohol - (Allergene del profumo)
Anise alcohol - (Allergene del profumo)
Benzyl alcohol - (Allergene del profumo)
Benzyl benzoate - (Allergene del profumo)
Benzyl cinnamate - (Allergene del profumo)
Benzyl salicylate - (Allergene del profumo)
Butylphenyl Methylpropional-(Allergene profumo)
Cinnamal - (Allergene del profumo)
Cinnamyl alcohol - (Allergene del profumo)
Citral - (Allergene del profumo)
Citronellol - (Allergene del profumo)
Coumarin - (Allergene del profumo)
Eugenol - (Allergene del profumo)
Evernia furfuracea - (Allergene del profumo)
Evernia prunastri - (Allergene del profumo)
Farnesol - (Allergene del profumo)
Geraniol - (Allergene del profumo)

beh a me piacerebbe sapere più cosa c'è che cosa invece non c'è
tra questi allergeni manca il limonene lo useranno? bah!
Poi se si usano oli essenziali,salvo poche eccezzioni, gli allergeni li introduciamo che siano bio o no sempre allergeni sono e quindi indicati in etichetta come prevede la normativa.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar lug 14, 2015 5:04 pm

"a me piacerebbe sapere più cosa c'è che cosa invece non c'è" anche a me piacerebbe e non siamo mica solo noi due ci sarebbe anche una disposizione europea che dice che si dovrebbe fare così cioè dire il mio prodotto contiene questo e quello evitando di sostenere che non c'è il Tantalio, l'Iridio ed il Tungsteno.
Ma siccome "funziona" meglio, per il marketing, il "non contiene" allora abbiamo lunghi anni davanti a noi di non c'è questo e non c'è quello. E questa cosa è una presa per i fondelli dei consumatori assolutamente enorme, infinita.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da infiore » ven lug 17, 2015 5:57 pm

Grazie per le risposte.
Ho contattato via email l'Azienda chiedendo se era possibile conoscere gli INCI dei profumi prima di acquistarli visto che non li trovavo nel loro sito e mi hanno risposto rapidamente. Mi è stato spiegato che i loro profumi sono conposti da un miscela idro-alcolica di Alcool Etilico, Acqua Distillata e Essenza Naturale o Parfum e si sono resi disponibili per ulteriori informazioni.

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da robyg85 » lun lug 20, 2015 2:11 pm

Buon pomeriggio a tutti.
Volevo fare una domanda a Fabrizio proprio sui profumi e quindi penso di poterlo fare agganciandomi a questo post che, in realtà, ha sollevato altri dubbi, per quanto mi riguarda.

- Quando nell'inci dei prodotti ecobio, per esempio certificati da enti come EcoCert o Icea, c'è scritto "parfum (fragrance)", sotto questa parola possono "nascondersi" altri ingredienti? Se sì, quali?

- Nelle fragranze come il Liral (Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde) e il Lilial (Butylphenyl Methylpropional) possono esserci ftalati? (la domanda mi è venuta in mente leggendo il rapporto di Green Peace) il cui link è stato postato da mayday.

Grazie in anticipo a Fabrizio e/o chi vorrà rispondermi! :)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da Fabrizio Zago » lun lug 20, 2015 3:13 pm

- Quando nell'inci dei prodotti ecobio, per esempio certificati da enti come EcoCert o Icea, c'è scritto "parfum (fragrance)", sotto questa parola possono "nascondersi" altri ingredienti? Se sì, quali?
Migliaia di sostanze. Impossibile dire quali.

- Nelle fragranze come il Liral (Hydroxyisohexyl 3-Cyclohexene Carboxaldehyde) e il Lilial (Butylphenyl Methylpropional) possono esserci ftalati? (la domanda mi è venuta in mente leggendo il rapporto di Green Peace) il cui link è stato postato da mayday.
Non ho idea di cosa dica Greenpeace ma queste due che ahi elencato sono sostanze molto pericolose in termini di allergie. Sono tuttavia sostanze pure e siccome NON sono degli ftalati non lo sono. Punto.

Ciao
Fabrizio

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da robyg85 » mer lug 22, 2015 11:15 am

Grazie, Fabrizio. Un'ulteriore domanda, per essere sicura: ma, tra le mille sostanze che si nascondono dietro a "parfum", ci possono essere anche, che so, conservanti, filtri solari ecc oppure solo sostanza odorose (di vario genere)? Grazie ancora e buona giornata a tutti!

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer lug 22, 2015 1:50 pm

Teoricamente ci devono andare SOLO le sostanze odorose previste e valutate da IFRA ma non escludo che ci sia qualche furbetto che inseriscano anche sostanze che funzionano a percentuali simili a quelle di un profumo cioè bassissime.
Ma ne ho viste di tutti i colori. Famoso il caso di un produttore che faceva inserire il conservante nel profumo e poi dichiarava "Senza Conservanti".
Le grandi case profumiere NON fanno queste porcherie, le piccole ditte possono, più facilmente, cadere in tentazione.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
infiore
Messaggi: 213
Iscritto il: lun feb 25, 2013 9:04 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da infiore » mer lug 22, 2015 3:03 pm

Quindi, in teoria, se la casa che produce profumi di cui vi ho riportato INCI più sopra e che ripeto: Alcool Etilico, Acqua Distillata e Essenza Naturale o Parfum, se non fosse tra quelle "furbette" produrrebbe i profumi "giusti" per noi!
Grazie, buon caldo pomeriggio a tutti.

robyg85
Messaggi: 23
Iscritto il: lun mag 11, 2015 12:42 pm
Controllo antispam: Diciotto

Re: Domanda forse stupida su eau de toilette o de parfum!

Messaggio da robyg85 » gio lug 23, 2015 2:44 pm

Mi auguro di cuore che tra le aziende ecobio questa scorrettissima pratica non sia diffusa! :?
Grazie ancora, Fabrizio!

Rispondi