Octyldodecanol + olio di vinacciolo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Octyldodecanol + olio di vinacciolo

Messaggio da MiriamA » lun nov 14, 2005 9:45 am

Vorrei la conferma che questo ingrediente sia quello ipotizzato da Lola nella sua gentile risposta (grazie Lola!) al mio secondo messaggio su una seconda ricetta per olio baby: "Octyldodecanol deve essere un olietto di sintesi ma di derivazione naturale, credo molto leggero (se assomiglia all'octyl octanoate o all'octyl dodecyl lactate che ho), sostituibile tranquillamente con altri oli leggeri (vinaccioli o qualsiasi olio che a rovesciarlo dentro la boccetta ti sembri poco viscoso e simile all'acqua)".
Per quanto riguarda l'olio di vinacciolo, il gestore di un negozio di alimentazione naturale mi ha detto che non esiste in versione bio. E' vero o è un'ennesima bufala?
Thanks

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: Octyldodecanol + olio di vinacciolo

Messaggio da pata » lun nov 14, 2005 10:39 am

MiriamA ha scritto:Per quanto riguarda l'olio di vinacciolo, il gestore di un negozio di alimentazione naturale mi ha detto che non esiste in versione bio. E' vero o è un'ennesima bufala?
Thanks
Falsissimo!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Octyldodecanol + olio di vinacciolo

Messaggio da Laura12 » lun nov 14, 2005 12:10 pm

MiriamA ha scritto:Per quanto riguarda l'olio di vinacciolo, il gestore di un negozio di alimentazione naturale mi ha detto che non esiste in versione bio. E' vero o è un'ennesima bufala?
Thanks
Bugiardoooo, io l'ho visto in almeno due negozi bio di due marche diverse e costa pure poco.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 14, 2005 3:06 pm

Onestamente biologico non lo avevo mai visto neppure io :-/
Olio di semi d'uva biologico ottenuto da uve coltivate in modo biologico? Sicure?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » lun nov 14, 2005 4:50 pm

clara ha scritto:Onestamente biologico non lo avevo mai visto neppure io :-/
Olio di semi d'uva biologico ottenuto da uve coltivate in modo biologico? Sicure?
Vino biologico=uva biologica dai semini biologici che invece di essere buttati sono utilizzati per ricavarne l'olio ;-).

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » lun nov 14, 2005 7:01 pm

l'8il-12nolo o un "alcole" oleoso ma un alcole; a me piace molto: deterge splendidamente, ottimo anche per struccare ...in un olio baby mi sembra eccessivo a meno che non si parli di oli da bagno .
Sono particolarmente vicino al problema dei prodotti baby.
Personalmente ridurrei tutte queste sostanze, anche se è considerato tecnicamente un prodotto molto sicuro ( percentuali ammesse fino all'85% ). la fisiologia di un baby è molto delicata ed il sistema immunitario non ancora formato, non solleciterei con molte variabili un corpicino che non ha ancora sviluppato compiutamente le sue risposte.

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Messaggio da MiriamA » mar nov 15, 2005 10:59 am

Ciao Paracelso,
in verità questo alcole è l'ingrediente di un olio (non di mia invenzione!) per proteggere la pelle del sederino, del corpo e per il massaggio. Altri componeneti sarebbero l'olio di mandorle, di jojoba, eventualmente l'oleolito di calendula per un'azione lenitiva, il tocoferolo acetato, alfa-bisabololo, ascorbyle palmitato.
Visto che dai tuoi interventi mi pare di capire che sei un esperto della materia, potresti indicare altri ingredienti cui stare attenti quando si tratta della fisiologia dei bebé, o comunque dare qualche altro consiglio?
Grazie a te e a tutte le altre persone intevenute!
Buona giornata!
MiriamA

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Messaggio da MiriamA » mar nov 15, 2005 11:02 am

Dimenticavo: secondo l'autrice di questo olio, l'aggiunta di octyldodecanolo servirebbe ad alleggerire l'olio di mandorle, rendendolo meno untuoso al tatto.
Ri-ciao!
MiriamA

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar nov 15, 2005 11:10 am

Oltre che il dizionario vittorio-italiano; italiano-vittorio ci vorrebbe anche quello paracelso-italiano; italiano-paracelso!!! ;-)

Miriam, Paracelso intende dire (e penso che saremo d'accordo in molti qui) che più semplici (con meno ingredienti) sono le tue preparazioni meglio è. A parte il fatto degli ingredienti da evitare, meno le preparazioni sono profumate-piene di estratti vegetali-piene di oli diversi meno rischi di eventuali allergie future incontri. Prova magari solo con un olio, se proprio non va (ad esempio è troppo unto) allora taglialo con un altro più leggero.

Lola

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

Messaggio da MiriamA » mar nov 15, 2005 11:27 am

Grazie Lola, per la "traduzione". Nella mia domanda a Paracelso, stavo pensando non tanto alle preparazioni casalinghe, quanto ai prodotti che si trovano in commercio e, nella fretta, non mi sono ricordata di specificarlo. Se in futuro dovessi trovarne uno con l'ingrediente oggetto di questo thread, lo eviterei accuratamente (così come lo evito nella preparazione casalinga). Anch'io penso che minori ingredienti si usano meglio è, però in certe situazioni ci vuole qualcosina in più. Per es. la crema Weleda alla Calendula fa pochissimo al viso del mio bambino che si sta arrossando e seccando all'altezza delle guance. Penso che ci voglia qualcosa un po' più nutriente, visto che tutti i giorni lo porto fuori a fare le passeggiate (e si fa certe dormite!). Oggi ho provato ad applicare il karité, nell'attesa che mi arrivi l'oleolito di calendula da usare assieme. Tempo fa ho visto in commercio una crema a base di ingredienti naturali, ma mi pare che siano troppi e così evito di comprarla (Olio di Mandorle Dolci, Olio Extravergine di Oliva, Olio di Neem, Olio di Tamanu, Estratti di Sandalo, Filodendro, Malto e Pompelmo, Detergenti naturali (senza SLS/SLES) da Olio di Mandorle Dolci, Patate, Cocco e Mais, Vitamina E).

Ciao!
MiriamA (che non è Miriam73)

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar nov 15, 2005 12:26 pm

Le mie sono solo opinioni personali, a volte dettate da super diffidenza/prudenza.
Come correttamente interpreta Lola, per me trattando i bebe, meno variabili si inseriscono , meglio è.
l'8til12nol come alcohole oleoso è un solvente, sembra olio , si comporta come olio, ma in realtà riesce a sciogliere un po' di tutto come alcohole, inoltre è "solubile" in acqua.
Un prodotto bellissimo per la creatività cosmetica.
Infatti con l' 8til12nol e acqua posso realizzare splendidi "oli" da bagno low cost ( dipende dalla percentuale d'acqua ovviamente ) senza il problema dell'opacità dell'emulsioni che avrei con gli oli veri...
Tecnicamente dovrebbe aumentare la permeabilità cutanea, per cui anche se "sembra" un olio, non lo lascierei ad alte concentrazioni sulla pelle di un bebe. Risciacquato, produce una ottima detersione, a mio giudizio molto sicura.
Il concetto di alleggerire un olio vegetale non mi è chiaro, come emollienza = spandibiltà x lubrificazione, non è il massimo a meno che non intendessero la lavabilità o banalmente il peso specifico che è effettivamente inferiore a quello della maggior parte degli oli.
Senza acqua non si "emulsiona" così bene con gli oli vegetali, anche se ,avendo un indice di rifrazione simile con qualche tecnica lo si riesce ad "emulsionare" perfettamente.Se il prodotto è spignattato, ottimo così come viene, agitando bene prima dell'uso.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 15, 2005 3:17 pm

Posso chiedere se costa molto?
Alla fine dopo circa un annetto mi è parso di capire che per il famoso olio doccia spignattato e trasparente basterebbe quindi Octyldodecanol+olio+acqua ... o non è così semplice ?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar nov 15, 2005 3:44 pm

Rilancio:

octyl octanoate. Ha un profumo stupendo, è leggerissimo, sul foglio di carta prima si allarga (non molto) poi... evapora e non resta neanche l'alone. Che ne dici, messo in una crema viso potrebbe creare problemi? (che so, punti neri, eccessiva secchezza...)

Lola

paracelso
Messaggi: 399
Iscritto il: mer giu 08, 2005 10:24 am

Messaggio da paracelso » mar nov 15, 2005 5:04 pm

x clara

come sempre hai ragione. Non è così semplice. o acqua o olio ....

x Lola

ma dove le trovi ?... fantastiche spignattatrici.
L'ultimo C8 maneggiato era l'acido caprico, così chiamato per il puzzone mostruoso, basta un niente e diventa un profumo stupendo...non lo conosco a sufficenza.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 15, 2005 5:20 pm

Grazie :-)

Approfitto ancora ...

Ho trovato chi vende il 2-octyldodecanol ma quel 2 davanti è come un bel PEG messo davanti al metilglucosisequistearato ?
Verde giallo o rosso?

Rispondi