Alcool e disinfettanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mar 07, 2011 8:55 pm

Non è il percarbonato che scolorisce i tessuti. Io un po' di acido citrico per stabilizzare la soluzione di acqua ossigenata la userei.
Ed userei questo prodotto anche per le superfici evitando di pulire il marmo che lo rovina.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » lun mar 07, 2011 10:43 pm

Grazie Fabrizio, per la risposta . Non sono pazza che voglio disinfettare tutto.... ma devo... e per fare questo mi sono intossicata a sufficienza. Grazie di tutto.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » ven mar 11, 2011 5:55 am

Scusa Fabrizio, sono sempre debby.. Volevo chiederti (scusa ancora ) in quali proporzioni devo usare l'acido citrico e se posso sostituire achil.. con qualche altra cosa .
Seconda domanda Se metto questa candeggina sui colorati delicati anche a trenta gradi , li igienizza comunque?
Terza domanda HO comprato intanto nel frattempo la candeggina delicata bella e pronta ma ogni volta che la metto o metto il percarbonato si forma molta schiuma nella lavatrice che non va via neanche con tutti i risciacqui del mondo e alla fine stanca cedo... Ma rimane sempre un pò i schiuma. Non metto troppo detersivo sono solo questi additivi (chiamiamoli così) che lo fanno. Come posso eliminare questo problema ? Grazie mille . (ho provato con la funzione cerca ma .. ho le idee confuse )

fenyk
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 17, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da fenyk » gio mag 17, 2012 4:34 pm

Chiedo miseramente perdono se riattivo questa discussione. Sono molto interessata a questa dissertazione sull'alcool perchè vorrei usarlo in ricette casalinghe per sostituire i detergenti tradizionali.
Naturalmente quanto detto finora mi è chiaro, vorrei solo che qualcuno esperto, e l'opinione di Fabrizio sarebbe il massimo (ma non pretendo di avere la sua attenzione), mi togliesse il seguente dubbio:

l'uso di alcool non denaturato, insomma, quello per uso alimentare, nelle pulizie domestiche è parimenti dannoso o lo si può considerare sicuro?

Vorrei evitare esalazioni pericolose in visione di una gravidanza... :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio mag 17, 2012 6:06 pm

Ciao fenyk, è proprio Fabrizio che ti risponde (ed è normale che sia così).
E siccome "ci stai provando" a mettere al mondo un cucciolo d'uomo (nel senso di "umano" quindi affermazione non sessista) hai tutta la mia simpatia. Purtroppo l'alcol denaturato o no ha le stesse identiche problematiche a livello respiratorio. Capiamoci bene: se lavi i vetri con le finestre belle aperte e cerchi di non inalare l'aerosol che si forma quando spruzzi, non succede niente. Il problema invece è quando sei al chiuso e cerchi, in tutti i modi, di trasformare la stanza in una camera a gas. Quello non va bene.
Ciao
Fabrizio

fenyk
Messaggi: 7
Iscritto il: gio mag 17, 2012 4:20 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da fenyk » ven mag 18, 2012 11:19 am

Grazie, sei stato gentilissimo ^^ seguirò i tuoi suggerimenti

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Ruppyna2 » mer giu 27, 2012 5:22 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao fenyk, è proprio Fabrizio che ti risponde (ed è normale che sia così).
E siccome "ci stai provando" a mettere al mondo un cucciolo d'uomo (nel senso di "umano" quindi affermazione non sessista) hai tutta la mia simpatia. Purtroppo l'alcol denaturato o no ha le stesse identiche problematiche a livello respiratorio. Capiamoci bene: se lavi i vetri con le finestre belle aperte e cerchi di non inalare l'aerosol che si forma quando spruzzi, non succede niente. Il problema invece è quando sei al chiuso e cerchi, in tutti i modi, di trasformare la stanza in una camera a gas. Quello non va bene.
Ciao
Fabrizio
Ciao a tutti e ciao Fabrizio, volevo chiedere: con i prodotti a marchio Ecolabel possiamo stare tranquilli? Mi spiego meglio...se con l'alcool denaturato e non possiamo avere problematiche a livello respiratorio, con un prodotto marchiato Ecolabel per la pulizia dei vetri o delle superfici, ecc. potremmo incorrere negli stessi problemi o possiamo andare sul sicuro?
Faccio questa domanda perchè purtroppo ho pochissimo tempo per controllare l'inci dei vari prodotti in commercio e per "spulciare" a fondo il forum...lo so lo so, non sono l'unica e la sola che ha poco tempo, la vita è frenetica per tutti, ma per me è un periodaccio...non voglio però rinunciare alla salute mia e della mia famiglia e non voglio neppure contribuire ad inquinare il nosto Mondo... :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » mer giu 27, 2012 11:59 pm

Ecolabel impone dei limiti severissimi non solo alla quantità di alcol ma anche di tutti gli altri solventi.
Il limite non è zero ma molto basso. Quindi sì, direi che puoi stare tranquilla.
Ciao
Fabrizio

Avatar utente
Ruppyna2
Messaggi: 39
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:05 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Ruppyna2 » gio giu 28, 2012 8:21 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ecolabel impone dei limiti severissimi non solo alla quantità di alcol ma anche di tutti gli altri solventi.
Il limite non è zero ma molto basso. Quindi sì, direi che puoi stare tranquilla.
Ciao
Fabrizio
Grazie Fabrizio, vorrá dire che cercheró proprio questi prodotti. :)

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da adria67 » gio giu 28, 2012 3:24 pm

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao fenyk, è proprio Fabrizio che ti risponde (ed è normale che sia così).
E siccome "ci stai provando" a mettere al mondo un cucciolo d'uomo (nel senso di "umano" quindi affermazione non sessista) hai tutta la mia simpatia. Purtroppo l'alcol denaturato o no ha le stesse identiche problematiche a livello respiratorio. Capiamoci bene: se lavi i vetri con le finestre belle aperte e cerchi di non inalare l'aerosol che si forma quando spruzzi, non succede niente. Il problema invece è quando sei al chiuso e cerchi, in tutti i modi, di trasformare la stanza in una camera a gas. Quello non va bene.
Ciao
Fabrizio
bohooo e io che pensavo che il mio spruzzino con acqua, alcol, det.piatti e o.e. fosse perfetto!!!! :(

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » gio giu 28, 2012 6:27 pm

E mgari lo è. Tutto dipende da quanto alcol impieghi e se fai le pulizie a finestre aperte o chiuse. Insomma non abbatterti ma consiedra che adesso puoi fare un passo in più verso la sapute tua e del pianeta.
Ciao
Fabrizio

adria67
Messaggi: 662
Iscritto il: gio giu 07, 2012 10:13 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da adria67 » gio giu 28, 2012 9:04 pm

grazie!
io uso 100 ml di alcol buongusto e 400 ml di acqua distillata.
magari diminuisco un po' l'alcol e ...apro le finestre! :mrgreen:

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da manux » ven giu 29, 2012 1:00 am

Io ho fatto l'errore di disinfettare una ferita (piuttosto grossa) al piede con quelle soluzioni verdi che tenevo xchè non brucia (a differenza dell'alcool) per accorgermi DOPO che l'avevo fatto e mentre aspettavo che asciugasse che nelle istruzioni (naturalmente scritte in piccolo e bianco su verde) che non va assolutamente usato su cute lesa (quindi presumo serva solo x disinfettare pelle prima di una iniezione).
Da allora tengo in casa anche acqua ossigenata 10 volumi, Betadyne e Mercurocromo ma adesso mi vengono dei dubbi e, in effetti, non saprei più quale usare al bisogno.... :?:
In un altro sito ho letto di un metodo (Metodo Ruffini) che utilizza in molti casi Ipoclorito di Sodio al 9 %....
Fabrizio, per piacere tu che ne pensi?

Avatar utente
manux
Messaggi: 69
Iscritto il: mar gen 11, 2011 5:53 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da manux » ven giu 29, 2012 1:06 am

SCUSATE:...ho sbagliato post e non mi ero accorta che la domanda risaliva al 2005..... :oops:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven giu 29, 2012 3:19 pm

E allora? Anche se fosse di data jurassica non vedo perché non si debba discutere di queste cose.
Il Mercurocromo va benissimo. L'ipoclorito è efficacissimo come antibatterico ma è anche molto inquinante.
Ciao
Fabrizio

Rispondi