Alcool e disinfettanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da gianluca » lun nov 15, 2010 1:37 pm

Io ho frequentato all'Università un corso sulla sicurezza nel lavoro e la prof, una tossicologa, ci ha detto che tutti i solventi (etanolo incluso), se respirati, sono neurotossici.

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar nov 16, 2010 6:47 pm

Confermo assolutamente.

franca.z
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da franca.z » mar nov 16, 2010 8:25 pm

Volete dire che il disinfettante Eusteral è ,come l'alcool denaturato?

franca.z
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da franca.z » gio nov 25, 2010 12:11 am

Per Fabrizio :Per favore EUSTERAL9 dall'inci postato come ti sembra?

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven nov 26, 2010 6:24 pm

Che è un disinfettante non lo dico io ma il Ministero della Salute (quindi nulla da dire). La sua formulazione è identica a quella di decine di altri disinfettanti per superfici dure in commercio.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » mar mar 01, 2011 6:01 am

Buongiorno a tutti, è da un pò che seguo tutte le vostre discussioni e le trovo veramente interessanti . Volevo chiedere alcune cose , se possibile... Da alcune discussioni ho capito (spero) che l'alcol a 90° non è un potente disinfettante ma se io lo diluisco con l'acqua deminarelizzata facendolo arrivare a 70° si? e quali sono le proporzioni da usare ? Grazie.
Inoltre per disinfettare i mobili e gli oggetti (in questo momento e periodo sono costretta a farlo) posso usare l'acqua ossigenata per ferimenti (quella al 3%) o è troppo blanda? In alternativa cosa posso usare ?
L'ultima domanda . La candeggina delicata che tu Fabrizio consigliavi per disinfettare il bucato alle basse temperature 30°(spero di aver compreso bene) è al 7% , ma dal momento che viene inserita nell'acqua della latrice e quindi si dilusce ancora di più, svolge comunque il suo effetto igienizzante oppure la devo mettere più concentrata? E' sicura sui colorati?
Questa è l'ultima domanda davvero . IN un supermercato ho trovato uno smacchiante al sodio percrbonato che diceva si poteva usare sui colorati alle basse temperature (io lo volevo solo per igienizzare) e l' unica differenza negli ingredienti con lo smacchiatore della stessa marca e per i bianchi, era l'aggiunta al 5% di TAEG , è nocivo e soprattutto .. sarà una bufala visto che ho letto che il percarbonato agisce dopo i 40%? GRazie per la pazienza.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » mar mar 01, 2011 6:09 am

Scusate , sono se.mpre io . Avevo un'altro dubbio, nella diluizione dell'acqua ossigenata 130 volumi , perchè si dice di aggiungere acido citrico e alchil... non ho capito . Grazie ancora e scusate l'ignoranza ma mi sto avvicinando al bio da poco e ...ancora ho tanto da imparare e tante idee confuse . Complimenti per il blog

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » gio mar 03, 2011 9:40 pm

Non c'è nessuno che mi risponde? Grazie :D
Ultima modifica di debby22 il gio mar 03, 2011 9:41 pm, modificato 1 volta in totale.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » gio mar 03, 2011 9:40 pm

Non c'è nessuno che mi risponde? Grazie

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re:

Messaggio da manu2011 » ven mar 04, 2011 5:12 pm

denise ha scritto:Grazie! 10 euro sono troppini, per un disinfettante... allora i prezzi tedeschi sono giustificati, se usano quest'alcool qui.
In realtà schiaccio i brufoli (non resisto!!!) e quindi disinfetto piuttosto spesso :-(
E che mi dici dell'amuchina? E' acqua salata con cloro attivo.

Ciao
Denise
ciao a tutti, vorrei fare la stessa domanda che tempo fa fece sabrina, ma sembra non abbia avuto una risposta precisa (o mi è sfuggita?) con cosa si può disinfettare un brufolo ke è stato schiacciato? so ke non si deve fare, ma mio figlio lo fa e io gli faccio usare l'acqua ossigenata, va bene o si deve usare qualcosaltro? grazie mille!

manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mar 04, 2011 7:26 pm

L'acqua ossigenata va benissimo.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » ven mar 04, 2011 10:11 pm

Per Fabrizio, sono sempre debby , (nuova arrivata) , potre cortesemnete avere il tuo parere e delle risposte sulle domande che ho posto quanlche giorno fà? Ti ringrazio, scusa l'assillo ma... ho le idee confuse e non vorrei usare MAI più disinfettanti che inquinano!!! Grazie ancora .

Avatar utente
manu2011
Messaggi: 52
Iscritto il: lun feb 21, 2011 9:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da manu2011 » sab mar 05, 2011 9:52 am

Fabrizio Zago ha scritto:L'acqua ossigenata va benissimo.
grazie Fabrizio, molto gentile!
correggo.. la domanda l'aveva fatta Denise non Sabrina.

ciao Manuela

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mar 05, 2011 10:46 am

"perchè si dice di aggiungere acido citrico e alchil... non ho capito"
Il citrico serve per stabilizzare l'acqua ossigenata, altrimenti si decompone dentro il flacone e non funziona più. L'alchil poligucoside è un tensioattivo e serve a far penetrare il liquido, a bagnare la superficie. Non ha alcuna azione "diretta" disinfettante, serve solo a distribuire meglio il prodotto.

debby22
Messaggi: 25
Iscritto il: lun feb 28, 2011 6:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da debby22 » dom mar 06, 2011 8:30 pm

SCUSA se assillo...
volevo sapere quindi , se devo aggiungere per forza acido citrico e alchil.. per far stabilizzare l'acqua ossigenata a 130 volumi comprata in ferramenta, oppure se la diluisco nelle proporzioni che tu hai detto si mantiene lo stesso anche senza agiungere i due prodotti? INoltre potrestri suggerirmi un disinfettante per le superfici? In lavatrice se non ho capito male va bene la candeggina delicata ( quella che vorrei fare con la diluizione dell'acqua ossigenata 130 volumi ) per i capi che possono essere lavati fino a 40 gradi e sopra (50 in su)invece va bene il percarbonato? Ma il percarbonato scolorisce i colori? Grazie mille :?

Rispondi