Alcool e disinfettanti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da andrea09 » dom gen 31, 2010 11:45 pm

chiaraccia ha scritto:Hai visto Zago...e voi che non mi credevate!
Ciao Chiaraccia,
non è questione di essere miscredenti ... il fatto è che non avendo tu indicato qual'era la sostanza (come da me già spiegato sopra) in quel momento non c'era alcun argomento su cui discutere ... mi pare semplice da capire ...
e peraltro la sostanza da te indicata non serve a "tagliare" l'acqua ossigenata, che non ha bisogno oltretutto di essere conservata (come confermato da Fabrizio) ... e infatti io ero "miscredente" proprio sul fatto che servisse a "tagliare" l'acqua ossigenata (rileggiti la mia risposta ...) ...
aggiungo inoltre che sarebbe bastato guardare sul biodizionario x vedere che ha un bollino verde ...
e come dice anche carla1965, chi non gradisce l'ingrediente aggiunto, basta che compri quella senza ... semplice ... :lol: :lol:
e sì, le insidie si nascondono dietro l'angolo ... soprattutto se non si parla con cognizione di causa e si "spara" a casaccio (rileggiti la tua e-mail e vedrai che hai definito "insidia" un componente del quale 1) non ricordavi il nome e 2) sul quale non ti sei informata ex ante ... il principio dovrebbe essere "think before acting") ... :lol:
una cosa è sicura ... io non userei mai l'acqua ossigenata (che è un prodotto x uso esterno) come colluttorio ... magari sono troppo prudente, ma di sicuro non masochista :lol: :lol:
Ciao,
Andrea

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 01, 2010 12:47 am

"una cosa è sicura ... io non userei mai l'acqua ossigenata (che è un prodotto x uso esterno) come colluttorio ... magari sono troppo prudente, ma di sicuro non masochista"


.... e fai benissimo!

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da andrea09 » lun feb 01, 2010 12:50 am

Fabrizio Zago ha scritto:"una cosa è sicura ... io non userei mai l'acqua ossigenata (che è un prodotto x uso esterno) come colluttorio ... magari sono troppo prudente, ma di sicuro non masochista"


.... e fai benissimo!
grazie Fabrizio :wink:

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 01, 2010 12:57 am

Ciao curiosa,
fai questa affermazione: "L'alcol comunque non sarà il massimo ma comunque di sostanze tossiche ce ne sono direi anche troppe in tutti i detergenti per pulire i pavimenti mobili ecc"
Mi piacerebbe sapere quali sono queste tremende sostanze tossiche che sarebbero presenti in TUTTI i detergenti.
Vorrei proprio saperlo.
Non ti sembra che dire queste cose sia super qualunquistico?
Vedi, in questo forum cerchiamo di avere uno spirito scientifico e devo invece constatare che il tuo approccio è l'esatto contrario. O riesci a dare dei contributi scientifici o perlomeno di esperienza diretta oppure non troverai molta gente che ti dia retta.
Devo, contraddicendo le tue affermazioni, dire che non è assolutamente vero che TUTTI i detergenti siano pessimi, ci sono aziende e persone che da anni stanno lavorando per proporre linee di prodotti senza schifezze varie e, buon per loro, si stanno anche diffondendo bene presso i consumatori.
Tutto quello che serve è essere informati, conoscere gli argomenti ed informarsi in modo da poter distinguere tra un prodotto accettabile da uno no. E' per questo motivo che esiste questo forum. E sentir dire che TUTTI i detergenti sono TUTTI tossici è assolutamente inaccettabile.

curiosa72
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 04, 2009 3:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da curiosa72 » lun feb 01, 2010 1:23 am

Ciao, scusa mi sono espressa male, nel senso che molti detergenti, e non tutti, sono pieni di sostanze tossiche.
Ma io il fatto è che non ne compro quasi mai, per pulire cerco di utilizzare metodi alternativi, ma se le cose stanno cambiando sono la prima ad essere contenta.
Ci sono prodotti che come dicevi prima sono migliori di altri, lo dico perchè quelle poche volte che ne ho acquistato l'ho notato leggendo le poche cose che so, ma visto che non si trovano così facilmente cerco di evitare.
Speriamo che le cose cambiano, ed è grazie a forum come queste che credo,
questo avverà.


:D

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao curiosa,
fai questa affermazione: "L'alcol comunque non sarà il massimo ma comunque di sostanze tossiche ce ne sono direi anche troppe in tutti i detergenti per pulire i pavimenti mobili ecc"
Mi piacerebbe sapere quali sono queste tremende sostanze tossiche che sarebbero presenti in TUTTI i detergenti.
Vorrei proprio saperlo.
Non ti sembra che dire queste cose sia super qualunquistico?
Vedi, in questo forum cerchiamo di avere uno spirito scientifico e devo invece constatare che il tuo approccio è l'esatto contrario. O riesci a dare dei contributi scientifici o perlomeno di esperienza diretta oppure non troverai molta gente che ti dia retta.
Devo, contraddicendo le tue affermazioni, dire che non è assolutamente vero che TUTTI i detergenti siano pessimi, ci sono aziende e persone che da anni stanno lavorando per proporre linee di prodotti senza schifezze varie e, buon per loro, si stanno anche diffondendo bene presso i consumatori.
Tutto quello che serve è essere informati, conoscere gli argomenti ed informarsi in modo da poter distinguere tra un prodotto accettabile da uno no. E' per questo motivo che esiste questo forum. E sentir dire che TUTTI i detergenti sono TUTTI tossici è assolutamente inaccettabile.

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da poalapoala » lun feb 01, 2010 2:21 pm

scusate ma la soluzione alcool al 70% indicata in questo forum x pulire i sanitari quindi non è giusta?, mi spiego meglio.... con cosa si possono pulire i sanitari e stare tranquilli che tutti i batteri siano ko? grazie grazie 1000

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » lun feb 01, 2010 9:44 pm

Ciao poalapoala,
la tecnica della sanificazione con l'etanolo va benissimo solo che è meglio tenere le finestre aperte e cercare di non respirare i vapori di alcol altrimenti si prendono dei rischi, anche seri. Basta sapere le cose ed adottare delle semplici precauzioni per non farsi del male. Non trovi?

curiosa72
Messaggi: 33
Iscritto il: mer nov 04, 2009 3:38 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da curiosa72 » lun feb 01, 2010 10:30 pm

L'etanolo ho letto che è contenuto anche nel comunissimo aspartame: molto utilizzato come dolcificante dietetico.

Che l'aspartame da uno studio fosse risultato dannoso lo sapevo, ( un pò di tempo fa avevo letto un articolo ) ma che contenesse questa sostanza l'ho appreso adesso. :?

chiaraccia
Messaggi: 107
Iscritto il: dom gen 04, 2009 7:48 pm

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da chiaraccia » lun feb 01, 2010 11:09 pm

Beh, lo sbiancamento dei denti professionale dal dentista si fa con perossido di idrogeno: sbianca senza corrodere lo smalto
E voi pensate che un po' d'acqua ossigenata e acquua usata come risciacquo faccia qualche danno?!! Poveri voi....
Fa più danni il bicarbonato, usato per lavarsi i denti....li corrode piano piano.... e dopo sono più macchiati di prima.

Chiara

Avatar utente
poalapoala
Messaggi: 131
Iscritto il: ven apr 13, 2007 2:17 pm

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da poalapoala » mar feb 02, 2010 9:05 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao poalapoala,
la tecnica della sanificazione con l'etanolo va benissimo solo che è meglio tenere le finestre aperte e cercare di non respirare i vapori di alcol altrimenti si prendono dei rischi, anche seri. Basta sapere le cose ed adottare delle semplici precauzioni per non farsi del male. Non trovi?
verissimo grazie fabrizio 8)

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Fabrizio Zago » mar feb 02, 2010 9:18 pm

"Fa più danni il bicarbonato, usato per lavarsi i denti....li corrode piano piano.... e dopo sono più macchiati di prima."

E chi lo dice? Il bicarbonato è talmente solubile che il suo potere "corrosivo" è praticamente nullo. Chiedo quindi gentilmente ma dove hai trovato questa informazione e da quali basi scientifiche è supportato?
Quando avrai trovato queste motivazioni ti prego di rivolgerti alle multinazionali, praticamente tutte, che propongono dentifirci al bicarbonato e gli dici che devon smetterla perché i loro dentrifrici corrodono i denti.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Laura12 » mer feb 03, 2010 10:54 am

chiaraccia ha scritto:Beh, lo sbiancamento dei denti professionale dal dentista si fa con perossido di idrogeno: sbianca senza corrodere lo smalto
Lo sbiancamento professionale con perossido di idrogeno lo smalto lo intacca eccome, per questo si fa a determinate condizioni e con la supervisione del professionista; non facciamo passare fesserie.

Avatar utente
andrea09
Messaggi: 76
Iscritto il: sab ott 24, 2009 8:19 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da andrea09 » gio feb 04, 2010 7:10 pm

chiaraccia ha scritto:Beh, lo sbiancamento dei denti professionale dal dentista si fa con perossido di idrogeno: sbianca senza corrodere lo smalto
E voi pensate che un po' d'acqua ossigenata e acquua usata come risciacquo faccia qualche danno?!! Poveri voi....
Fa più danni il bicarbonato, usato per lavarsi i denti....li corrode piano piano.... e dopo sono più macchiati di prima.

Chiara
Ciao Chiara :D ,
un consiglio spassionato :wink: ... informati almeno un pò prima di aprir bocca ... altrimenti rischi di sparare una compilation di scemenze ... :lol: :lol:
qualcun altro avrebbe detto "ma ci sei o ci fai?" :lol:
PS ... magari siamo "poveri" ... ma almeno abbastanza informati ... hehe :mrgreen:

franca.z
Messaggi: 22
Iscritto il: sab nov 06, 2010 9:02 am
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da franca.z » lun nov 15, 2010 12:12 am

Per Fabrizio o chi per lui .Non vorrei essere uggiosa chiedendo consigli, ma siccome sto controllando i prodotti che ho in casa,per capire quanto sono nocivi per l'uomo e per l'ambiente, scrivo l'INCI di questo disinfettante. L'ho ho comprato alla Coop al posto dell'alcool denaturato, perchè l'odore mi da molto fastidio e di questo meno.A volte lo mettevo anche nel bucato

Eusteral 9 disinfettante

disinfetta e pulisce-Antisettico-Battericida-Attivo contro funghi-muffe-batteri:

Alchil-Dimetil-Ammonio-Cloruro gr. 5
Olio essenziale di timo bianco gr. 1
Essenza bergamotto gr. 1
Essenza di Citron rinfrescante gr. 1
Colorante rosso Porceau (4R-E124) 0,002
Aqcuademineralizzata q.b.a 1000
Spero che sia un buon prodotto.Nella confezione lo consigliano per disinfettare oggetti e tutto ciò che può entrare in contatto con malati , anche la pelle integra.Inoltre per la pulizia della casa. grazie dell'aiuto

Micol*
Messaggi: 87
Iscritto il: mar ago 10, 2010 6:12 pm
Controllo antispam: cinque

Re: Alcool e disinfettanti

Messaggio da Micol* » lun nov 15, 2010 1:15 pm

franca.z ha scritto:Per Fabrizio o chi per lui .Non vorrei essere uggiosa chiedendo consigli, ma siccome sto controllando i prodotti che ho in casa,per capire quanto sono nocivi per l'uomo e per l'ambiente, scrivo l'INCI di questo disinfettante. L'ho ho comprato alla Coop al posto dell'alcool denaturato, perchè l'odore mi da molto fastidio e di questo meno.A volte lo mettevo anche nel bucato

Eusteral 9 disinfettante

disinfetta e pulisce-Antisettico-Battericida-Attivo contro funghi-muffe-batteri:

Alchil-Dimetil-Ammonio-Cloruro gr. 5
Olio essenziale di timo bianco gr. 1
Essenza bergamotto gr. 1
Essenza di Citron rinfrescante gr. 1
Colorante rosso Porceau (4R-E124) 0,002
Aqcuademineralizzata q.b.a 1000
Spero che sia un buon prodotto.Nella confezione lo consigliano per disinfettare oggetti e tutto ciò che può entrare in contatto con malati , anche la pelle integra.Inoltre per la pulizia della casa. grazie dell'aiuto
Sono interessata anch'io a questo prodotto perchè se il dr. Zago da l'ok corro a prenderlo!!!! :D

Rispondi