tocoferolo acetato per preparazione olio baby + prezzo

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » mar nov 08, 2005 12:04 pm

Ho salvato questi due che mi sono stati consigliati sul forum cancellando i vecchi poco economici:

http://s86780303.einsundeinsshop.de/ses ... shopscript

Scorri la pagina clicca su Produktübersicht. e Vedi konsistenzgeber (mamma mia soja che difficile il tedesco!)
Soja dice spedizioni 6.20 euro

http://secure.oxatis.com/PBSCCatalog.as ... atID=56780

Ha la copaiba...

Poi

http://www.codina.net/index.shtml
http://www.akuawood.co.uk/products.shtml (india-africa)

E akamuti l'unico dove vedo l'olio di palma non raffinato di cui parlava Paracelso tocoferoli tocotritenoli (prezzo un po' da furto ma organic e fairtrade)

http://www.akamuti.co.uk/redpalmoil.htm

Altro sul solito aromantic

Qui un burro di cacao assolutamente da favola ma purtroppo io l'ho comprato sul posto e online è improponibile. Devi cercare qualcuna che vada da quelle parti... http://www.maisonducacao.com/

MiriamA
Messaggi: 50
Iscritto il: mar lug 19, 2005 11:27 pm
Località: Cremona

preparazione olio baby: grazie! + domanda (lunghetto)

Messaggio da MiriamA » gio nov 10, 2005 11:46 pm

Cari tutti,
vi ringrazio per la cortesia e la solerzia con cui avete risposto al mio post. Sono sempre di fretta e pur stando attenta agli INCI (petrolatum e via dicendo; il dimeticone non l’avrei messo nella preparazione, volevo semplicemente sapere se era possibile tralasciarlo senza compromettere il risultato, vale a dire se il prodotto rimaneva facilmente spalmabile), non mi sono ricordata che la vaselina bianca è da evitare; il fatto di averla vista in una crema omeopatica alla calendula (perché mai ci sarà scritto omeopatica se c’è il 20% di calendula e il 10% di altre erbe?) mi ha indotto a pensare che fosse...naturale e comunque priva di effetti collaterali! Ho avuto ora l’occasione di vedere alcuni vecchi post di promiseland sugli oli minerali e mi sono schiarita le idee. Dopo le vostre osservazioni mi è sembrato strano che l’autrice del libro avesse messo come ingrediente la vaselina, visto che consiglia l’uso di sostanze naturali ed elenca le sostanze di sintesi da evitare, e rivedendo con calma il libro ho scoperto che si richiama alle affermazioni del dermatologo Kligman - di cui avete parlato nei vostri post – che, ormai, sembrano superate. Certo che è difficile trovare un prodotto dove questo tipo di sostanze non sono presenti, almeno qui dove abito io! Per questo motivo ho apprezzato tantissimo il sito segnalato da Clara (cara Clara, quando hai tempo, potresti darmi le varianti che il forum “si è mangiato”? Grazie!) perché si riferisce ai tipi di prodotti che cerco! Ma i vostri consigli mi hanno invogliato nel frattempo a spignattare – così so cosa c’è dentro! - e quindi mi armerò di pentolino e ingredienti rigorosamente naturali...A questo proposito avrei una domanda: Lola mi consiglia l’olio di calendula e io vorrei sapere, per curiosità, se al suo posto si può usare la tintura madre.

Ora vi trascrivo l’elenco di un altro olio che servirebbe per proteggere la pelle del sederino, del corpo e per i massaggi. Mi potete dire, per favore, qualcosa sulla reperibilità degli ingredienti che segno con l’asterisco? Come sospettavo, il mio farmacista non è attendibile!

olio di mandorle dolci q.b. a 100% (sostituibile per il 20% con olio di calendula per un’azione lenitiva e disarrossante)
olio di jojoba 2%
octyldodecanolo** 8% (è un olio di sintesi? Se sì, lo tolgo! Sul biodiz trovo octyldodecanol con 1 pallino verde)
tocoferolo acetato 1%
alfa-bisabololo** 0,2%
ascorbyle palmitato** 0,02%
octyldodecanolo 2%
Profumo dermatologicamente testato 0,1% (lo tralascerei; al massimo ci metterei un olio essenziale)
PS: non sono io che ho sbagliato a copiare, ma è l’autrice stessa che ha scritto due volte octyldodecanolo con percentuali diverse; non ho idea di quale sarebbe quella giusta.
Vi ringrazio nuovamente e scusate il papiro, ma visto che il bimbo dorme ne ho approffittato!
Miriam

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: preparazione olio baby: grazie! + domanda (lunghetto)

Messaggio da Lola » ven nov 11, 2005 10:24 am

MiriamA ha scritto:avrei una domanda: Lola mi consiglia l’olio di calendula e io vorrei sapere, per curiosità, se al suo posto si può usare la tintura madre.
La tintura è in base alcolica, non ti si ingloberebbe negli oli. L'altro ieri ero in erboristeria, non mi ricordo di aver visto un olio alla calendula, spero che Linda passi per di qua e confermi se esiste già pronto o se serve farselo (in questo caso ti potrà aiutare Elena che fa sempre queste cose).
MiriamA ha scritto: Ora vi trascrivo l’elenco di un altro olio che servirebbe per proteggere la pelle del sederino, del corpo e per i massaggi. Mi potete dire, per favore, qualcosa sulla reperibilità degli ingredienti che segno con l’asterisco? Come sospettavo, il mio farmacista non è attendibile!

olio di mandorle dolci q.b. a 100% (sostituibile per il 20% con olio di calendula per un’azione lenitiva e disarrossante)
olio di jojoba 2%
octyldodecanolo** 8% (è un olio di sintesi? Se sì, lo tolgo! Sul biodiz trovo octyldodecanol con 1 pallino verde)
tocoferolo acetato 1%
alfa-bisabololo** 0,2%
ascorbyle palmitato** 0,02%
octyldodecanolo 2%
Profumo dermatologicamente testato 0,1% (lo tralascerei; al massimo ci metterei un olio essenziale)
PS: non sono io che ho sbagliato a copiare, ma è l’autrice stessa che ha scritto due volte octyldodecanolo con percentuali diverse; non ho idea di quale sarebbe quella giusta.
Vi ringrazio nuovamente e scusate il papiro, ma visto che il bimbo dorme ne ho approffittato!
Miriam
Octyldodecanol deve essere un olietto di sintesi ma di derivazione naturale, credo molto leggero (se assomiglia all'octyl octanoate o all'octyl dodecyl lactate che ho), sostituibile tranquillamente con altri oli leggeri (vinaccioli o qualsiasi olio che a rovesciarlo dentro la boccetta ti sembri poco viscoso e simile all'acqua). Non cercarlo neanche perchè è molto difficile che te lo procurino, e non è così indispensabile.
Tocoferile acetato e bisabololo cerca di procurarli che sono utili, il bisabololo è lenitivo, lo trovi in boccette da 15 ml.
Ascorbyl palmitato evita, è in polvere e non si scioglie mai bene. E' uan forma di vitamina C liposolubile che non è attivissima, se la ometti non succede niente e eviterai complicazioni.
In pratica questa formula è un misto di oli più o meno fluidi, fatti in modo da ottenere un effetto piacevole da spalmare ma anche un certo effetto barriera.
Il che significa: valuta tu la miscela che vuoi, mettici un olio leggero, uno o due medi, uno denso (tocoferile acetato) e non hai mai sbagliato. Se dopo l'uso ti sembra che si sia assorbito troppo e volevi un effetto più unto, correggi la miscela con l'aggiunta di oli più densi-unti, se ti pare troppo unta aggiungi un po' di olio di vinaccioli (lo trovi nei negozi biologici).

Lola

Rispondi