tonico per pelle impura

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
dada
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 09, 2004 10:12 pm

tonico per pelle impura

Messaggio da dada » dom nov 06, 2005 4:30 pm

Qualcuno mi può suggerire come realizzare un tonico per una pelle con qualche brufoletto (ogni tanto) e punti neri (sempre.. sigh!)? Cosa devo usare? Il rosmarino, l'amamelide? Esistono anche già pronte, e in questo caso, cosa devo chiedere?
Grazie.

dada

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 07, 2005 10:17 am

Ciao,

Mi piace il rosmarino, L'amamelide, ma anche la lavanda e la camomilla e la malva per lenire. Se non ti da problemi anche la tm di propoli.

Potresti farti preparare un mix di erbe dall'erborista e poi prepararti il tonico nella caffettiera (ne vendono di piccolissime da una tazza a 4 soldi) o facendoti il classico infuso nella tisaniera.

Un goccio di aceto balsamico et voilà ti sei fatta il tonico. Fanne poco così ogni 2 giorni lo rifai e non devi preoccuparti di conservarlo.

---
dimenticavo.. mi piacciono anche i fiori d'arancio (trovi anche l'acqua della cameo al super) l'elicriso e con moderazione et uso saltuario il salice corteccia e un zic di miele.

Se lo fai facci sapere che intruglio di erbe ti ha consigliato l'erborista :-)

Vd anche qui: http://www.infoerbe.it/

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Re: tonico per pelle impura

Messaggio da heliantus » lun nov 07, 2005 11:15 am

dada ha scritto:Qualcuno mi può suggerire come realizzare un tonico per una pelle con qualche brufoletto (ogni tanto) e punti neri (sempre.. sigh!)? Cosa devo usare? Il rosmarino, l'amamelide? Esistono anche già pronte, e in questo caso, cosa devo chiedere?
Grazie.

dada
Questa è la formuala del tonico che sta usando mia sorella e che per lei sta funzionando:
acqua
glycerin
rosmarinus officinalis
pca
glucose urea
glutamic acid
lysine
peg 40 hydrogenated castor oil
imidazolidinyl urea
propylene glycol
methylchloroisothiazolinone
methylisothiazolinone

Ho controllato con il biodizionario e ci sono pallini rossi sugli ultimi 4, , ma singoli. Il resto è verde Il propilene glicol ha origine sintetica, ma ho letto su questo forum che è abbastanza degradabile. Non so quanto questo tonico sia ecologico però lo ammetto, ma mi sembra molto meglio che cose che contengono triclosan che si trovano al supermercato ad esempio.
Tutto questo per dire che è l'acqua aromatica di rosmarino dell'erbolario, ditta qui considerata ecofurba. Ci ho pensato un pò prima di risponderti perchè so che qui non viene ben vista come ditta.
Io fondamentalmente penso che l'effetto sia dato dall'azione del rosmarino e dal fatto che sia debolmente idratante. Per cui purifica e non aggredisce la pelle. Vorrei trovare qualcosa di simile più naturale per mia sorella, ma al momento le uniche cose che trovo hanno alcol che per lei è irritante.

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 07, 2005 11:44 am

No, Non mi piace proprio.
La stessa cosa si poteva formulare così come ha fatto Porto Pietro semplicemente sostiuendo la propoli con il rosmarino

Inci name
Aqua - Glycerin (vegetale) - Polyglyceryl 10 laurate - Propolis cera* - Mel* - Aloe vera* - Glucamine - Dehydroacetic acid - Phenoxyethanol - Benzoic acid - Profumo.
*da agricoltura biologica


Per l'effetto umettante aggiuntivo tante soluzioni dal ginseng agli estratti d'alghe e chi più ne ha più ne metta senza gli '... zolinone'

------

X Dada si in effetti un po' di glicerina lo puoi anche anche aggiungere , utile se usi il tonico senza poi mettere la crema.
A me non piace mixare tonico 'medicato' e crema (ma è una mia opinione e qui in molti sostengono il contrario)
Ultima modifica di clara il lun nov 07, 2005 11:48 am, modificato 1 volta in totale.

heliantus
Messaggi: 71
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:21 pm

Messaggio da heliantus » lun nov 07, 2005 11:47 am

clara ha scritto:No, Non mi piace proprio.
La stessa cosa si poteva formulare così come ha fatto Porto Pietro semplicemente sostiuendo la propoli con il rosmarino

Inci name
Aqua - Glycerin (vegetale) - Polyglyceryl 10 laurate - Propolis cera* - Mel* - Aloe vera* - Glucamine - Dehydroacetic acid - Phenoxyethanol - Benzoic acid - Profumo.
*da agricoltura biologica


Per l'effetto umettante aggiuntivo tante soluzioni dal ginseng agli estratti d'alghe e chi più ne ha più ne metta senza gli '... zolinone'
Hai ragione: avrei preferito l'acido benzoico (visto che si usa anche negli alimenti), però riguardo alla propoli: I trust in Rosmarino :).

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun nov 07, 2005 12:01 pm

clara: "prepararti il tonico nella caffettiera (ne vendono di piccolissime da una tazza a 4 soldi)"


ciao clara,

un chiarimento: basta mettere gli ingredienti (es. foglie di rosmarino) al posto della polvere di caffé?

ciao,grazie
fainne

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » lun nov 07, 2005 12:24 pm

Si

Io quando mette le erbe gli faccio fare due passate:
Erbe nel filtro come fosse caffè. poi quando esce l'infuso aspetto che la caffettiera sia di nuovo maneggiabile e rimetto l'infuso nella caffettiera.
L'infuso passa nuovamente nelle stesse erbe che ho lasciato nel filtro.

Occhio che le caffettiere piccole appena le metti sul fornello ti fanno l'infuso in 30 secondi ...

fainne
Messaggi: 194
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:26 pm

Messaggio da fainne » lun nov 07, 2005 12:32 pm

ok, capito, grazie

ciao
f.

Rispondi