Ragazze, il vostro rapporto col parrucchiere?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Ragazze, il vostro rapporto col parrucchiere?

Messaggio da Esk » ven nov 04, 2005 2:24 pm

Questa, anche se parzialmente OT, ve la devo raccontare, spero che almeno voi mi possiate capire.

La settimana scorsa, a causa di un incombente matrimonio di amici, mi sono decisa ad andare dal parrucchiere.
Premetto che io ho dei capelli davvero molto secchi, ricci e crespi; la situazione è molto migliorata da quando uso shampoo ecobio e il gel di Lia al posto di shampoo chimici e spuma, ma dopo essere andata al mare a settembre si sono comunque rovinati, visto che in spiaggia non c'era la possibilità di sciacquarli dopo il bagno.
Allora, dicevo, decido di andare a sistemarli; vado da un parrucchiere sconosciuto. Considero l'idea di portarmi gli shampoo da casa, ma poi mi sembra di dover spiegare troppe cose, e rinuncio. Cosa sarà per una volta un po' di petrolchimica?

Al lavaggio:
Coiffeur:"EEEEeek, ma che capelli rovinati! Che permanente aggressiva hai fatto?"

Esk (a me piacciono i capelli lisci, li ho ricci di mio, mai fatta 1 permanente in vita mia):"Ehm, no, mai fatte permanenti, si sono rovinati al mare."

C:"No, no, questi sono lavaggi sbagliati. Prodotti non adeguati. Che shampoo usi?"

E (uso i Logona Pur e i Lavera Basis Sensitiv):"Guardi io uso per i capelli solo shampoo delicati privi di tensioattivi chimici aggressivi e di derivati petroliferi filmogeni che opacizzano il capello e oltretutto mi causano dermatiti orripilanti..."
(insomma gli snocciolo una tiritera stracciaballe sui vantaggi dei prodotti ecobio)

C (visibilmente colpito, lo vedo anche stando a testa ingiù nel lavandino): "E come li asciughi?"

E (tzè, cosa credi, di prendermi in castagna?):"Guarda, uso il phon ma non sempre, se riesco li asgiugo all'aria, cmq sempre col diffusore, a bassa temperatura, a distanza adeguata...."

C (C sempre più spiazzato, non si capacita di come i miei capelli partano setosi alla radice e diventino stoppa alle punte):"E il balsamo, cosa metti?"

E (Vorrei ripetergli la predica degli shampoo, ma mi manca la crudeltà, poi a me il balsamo spiaccica i capelli): "Non lo metto, preferisco fare un impacco preshampoo con un olio vegetale, tipo quello di cocco"

C (illuminandosi): "AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH, ECCO COSA TI ROVINA I CAPELLI, E' L'OLIO DI COCCO!!!!"

E:"O_o"


Beh, poi però mi ha fatto un bel taglio. Penso ci tornerò. Tanto il mio rapporto con i parrucchieri è sempre conflittuale.
E il vostro, com'è? quando avete bisogno di una spuntatina vi portate i prodotti da casa?

PS: secondo voi c'è qualche remota possibilità che sia l'impacco preshampoo con il cocco a bruciare i capelli? :))

CupaVampa
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 05, 2005 1:45 pm
Località: MI

Messaggio da CupaVampa » ven nov 04, 2005 2:43 pm

anche io sono fresca di parrucco... anche io con risvolti surreali... T dico solo che sono uscita con capelli talmente appiccicati da lacche gel e spume che sembravo un barboncino che aveva fatto il bagno nel vinavil... L'avrei strozzata.... Giuro che la prox volta porto TUTTo da casa e nn le permetto di intossicarmi piuttosto le taglio le dita!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven nov 04, 2005 3:00 pm

Ho letto qua e là che l'olio di cocco alla lunga secca la pelle (e quindi anche i capelli) ma non so il perché... Io l'ho mischiato con l'olio di mandorle, che invece puzza secondo me ;-)

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven nov 04, 2005 3:05 pm

mayday ha scritto:Ho letto qua e là che l'olio di cocco alla lunga secca la pelle (e quindi anche i capelli) ma non so il perché... Io l'ho mischiato con l'olio di mandorle, che invece puzza secondo me ;-)
Ussgnùr, veramente? Io sto usando l'"Olio capelli belli" di Remediaerbe

INCI: Cocos nucifera, Ricinus communis, Triticum vulgare, Cananga odorata, Citrus dulcis, Daucus carota, Santalum album, Eugenia caryophyllus, Citrus bergamia,(Limonene, Citral, Geraniol, Linalol, Eugenol, Farnesol, Benzoato benzile, Salicilato benzile; contenuti negli oli essenziali)

pensavo fosse per capelli secchi! Vuol dire che il parrucchiere ha ragione? Devo spalmarmi di Dimethicone dopo essermi lavata col Wellashampoo?

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven nov 04, 2005 3:07 pm

Esk ha scritto:
mayday ha scritto:Ho letto qua e là che l'olio di cocco alla lunga secca la pelle (e quindi anche i capelli) ma non so il perché... Io l'ho mischiato con l'olio di mandorle, che invece puzza secondo me ;-)
Ussgnùr, veramente? Io sto usando l'"Olio capelli belli" di Remediaerbe

INCI: Cocos nucifera, Ricinus communis, Triticum vulgare, Cananga odorata, Citrus dulcis, Daucus carota, Santalum album, Eugenia caryophyllus, Citrus bergamia,(Limonene, Citral, Geraniol, Linalol, Eugenol, Farnesol, Benzoato benzile, Salicilato benzile; contenuti negli oli essenziali)

pensavo fosse per capelli secchi! Vuol dire che il parrucchiere ha ragione? Devo spalmarmi di Dimethicone dopo essermi lavata col Wellashampoo?
Vedo che non c'è solo cocco... allora forse non è quello.
Boh. Speriamo che qualcuno che ne sa più di me ci possa chiarire l'arcano!

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven nov 04, 2005 3:08 pm

Ho trovato anche questo:

L'olio di cocco viene aggiunto nella miscela di oli base qualora si voglia un sapone particolarmente schiumoso. Se usato in piccola quantità ha proprietà umettanti, ad alte percentuali invece tende a seccare la pelle.
Un uso tipico dell'olio di cocco è negli shampoo solidi, mentre viene del tutto evitato nei saponi per bambini o per pelli sensibili.
Il suo basso costo ne fa l'ingrediente principe, se non esclusivo, dei saponi industriali.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

prova con gli zuccheri

Messaggio da Riky » ven nov 04, 2005 3:13 pm

Mah, io ho sempre trovato l'olio per i capelli un po' ambivalente come risultati... Forse dovresi preparari tu un bel mix di sesamo, vinaccioli, magari un filo di jojoba.
Oppure ti fai un impacco di miele, ti avvolgi con un asciugamano, e dopo un periodo di almeno mezz'ora ti lavi i capelli.
Oppure prova - anzi poii sappimi dire come ti sei trovata, se hai voglia di provare: aggiungi allo shampoo, diluito in un bicchiere di acqua calda, un bel cucchiaione di miele. Invece di strani impacchi preshampoo, usi semplicemente una bella crema bio idratante viso o corpo al burro di karitè (la tieni sui fusti del capelli un'oretta prima di sciacquare).
Prova.
Ciao
R.-

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven nov 04, 2005 3:19 pm

G
Ultima modifica di Esk il ven nov 04, 2005 3:23 pm, modificato 1 volta in totale.

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » ven nov 04, 2005 3:21 pm

Grazie riky, proverò il miele nello shampoo e il karitè x l'impacco. Non pensavo avrei ricomperato quell'olio, è molto costoso e secondo me sostituibile con altro.

Il jojoba lo metto dopo lo shampoo se non faccio l'impacco prima: ne mischio qualche goccia al gel e poi lo lascio su. effettivamente è molto buono.

Ho dell'olio di mandorle, cosa ne dite? Può andare nel frattempo (intanto che cerco del karitè decente)?

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven nov 04, 2005 3:22 pm

Esk ha scritto:Grazie riky, proverò il miele nello shampoo e il karitè x l'impacco. Non pensavo avrei ricomperato quell'olio, è molto costoso.

Ho dell'olio di mandorle, cosa ne dite? Può andare?
Io l'ho usato per un po', ma non so che dirti: io ho i capelli lisci, normali, a volte un po' grassi.
Io vorrei comprarmi l'olio di canapa per i capelli magari mischiato con jojoba e karité... ho già scritto che mi piace molto impistrarmi la testa prima di lavarla? :-)

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Re: Ragazze, il vostro rapporto col parrucchiere?

Messaggio da Jamie04 » ven nov 04, 2005 3:49 pm

Esk ha scritto:Questa, anche se parzialmente OT, ve la devo raccontare, spero che almeno voi mi possiate capire.

La settimana scorsa, a causa di un incombente matrimonio di amici, mi sono decisa ad andare dal parrucchiere.
Premetto che io ho dei capelli davvero molto secchi, ricci e crespi; la situazione è molto migliorata da quando uso shampoo ecobio e il gel di Lia al posto di shampoo chimici e spuma, ma dopo essere andata al mare a settembre si sono comunque rovinati, visto che in spiaggia non c'era la possibilità di sciacquarli dopo il bagno.
Allora, dicevo, decido di andare a sistemarli; vado da un parrucchiere sconosciuto. Considero l'idea di portarmi gli shampoo da casa, ma poi mi sembra di dover spiegare troppe cose, e rinuncio. Cosa sarà per una volta un po' di petrolchimica?

Al lavaggio:
Coiffeur:"EEEEeek, ma che capelli rovinati! Che permanente aggressiva hai fatto?"

Esk (a me piacciono i capelli lisci, li ho ricci di mio, mai fatta 1 permanente in vita mia):"Ehm, no, mai fatte permanenti, si sono rovinati al mare."

C:"No, no, questi sono lavaggi sbagliati. Prodotti non adeguati. Che shampoo usi?"

E (uso i Logona Pur e i Lavera Basis Sensitiv):"Guardi io uso per i capelli solo shampoo delicati privi di tensioattivi chimici aggressivi e di derivati petroliferi filmogeni che opacizzano il capello e oltretutto mi causano dermatiti orripilanti..."
(insomma gli snocciolo una tiritera stracciaballe sui vantaggi dei prodotti ecobio)

C (visibilmente colpito, lo vedo anche stando a testa ingiù nel lavandino): "E come li asciughi?"

E (tzè, cosa credi, di prendermi in castagna?):"Guarda, uso il phon ma non sempre, se riesco li asgiugo all'aria, cmq sempre col diffusore, a bassa temperatura, a distanza adeguata...."

C (C sempre più spiazzato, non si capacita di come i miei capelli partano setosi alla radice e diventino stoppa alle punte):"E il balsamo, cosa metti?"

E (Vorrei ripetergli la predica degli shampoo, ma mi manca la crudeltà, poi a me il balsamo spiaccica i capelli): "Non lo metto, preferisco fare un impacco preshampoo con un olio vegetale, tipo quello di cocco"

C (illuminandosi): "AAAAAAAAAAAAAAAAHHHHHHHHHHH, ECCO COSA TI ROVINA I CAPELLI, E' L'OLIO DI COCCO!!!!"

E:"O_o"


Beh, poi però mi ha fatto un bel taglio. Penso ci tornerò. Tanto il mio rapporto con i parrucchieri è sempre conflittuale.
E il vostro, com'è? quando avete bisogno di una spuntatina vi portate i prodotti da casa?

PS: secondo voi c'è qualche remota possibilità che sia l'impacco preshampoo con il cocco a bruciare i capelli? :))
non sono ancora mai andata dal parrucc da quando uso prodotti bio, ma sinceramente la questione me la sono posta fra me e me...e ho concluso che non me la sentiv odi portarmeli da casa...troppe spiegazioni dovrei dare. poi io ci vado un paio di volte l'anno non di piu'. a dire il vero ora sarebbe proprio il caso di andare...ma quella da cui vado sempre mi delude sempre di piu'. vorrei trovare un parrucchiere bravo e capace che sappia anche consigliarmi su questi capellacci...
miraggio *_*
comunque direi che il tuo di parrucchiere è stato fin troppo bravo: a me nessuno si è mai preso la briga di darmi qualche consiglio ... di solito non vedono l'ora di passare al prossimo cliente.

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » sab nov 05, 2005 11:18 am

I parrucchieri sono una brutta razza! Scusate, niente di personale, sono anche loro vittima del marketing delle ditte che producono petrolati....li hanno convinti che solo i prodotti (ovviamente quelli che vendono loro) possano fare qualcosa x i capelli! E' assurdo, perchè la tecnica di lavaggio, asciugatura, ecc. conta moltissimo nel non rovinare e preservare sani i capelli! Avessi mai trovato un parrucchiere che non arruffa i ricci cuocendoli nella coppa del diffusore!!! Ora chiedo di asciugarli con la lampada o non asciugarli affatto e cmq ci vado anch'io giusto un paio di volte all'anno.
In effetti gli impacchi di olio di cocco se fatti spesso non fanno bene neanche a me (testona di ricci secchi e crespi), ma solo perchè i capelli crespi hanno bisogno di essere idratati, l'olio lucida ma non porta acqua. Il consiglio di ricky è ottimo. Puoi provare a fare anche un risciacquo dopo shampoo con una brocca da 1 litro d'acqua in cui hai sciolto un cucchiaio di miele e uno di aceto, poi usa il leave in jojoba-karitè e se puoi ordina a fitocose il balsamo linissimo o triticum, sono ottimi.
ciao
Lia

valeria
Messaggi: 880
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:21 pm

Messaggio da valeria » sab nov 05, 2005 11:51 am

Umpf. I parrucchieri non capiscono nulla di capelli ricci. Ne esci che ti senti sempre strana e inadeguata. Ma tutti i capelli ricci sono così. E' normale che si secchino lungo il percorso. Anche perché in realtà sono lunghissimi di solito! :-)
Personalmente ho trovato un buon parrucchiere: un filo sbrigativo, ma fa quello che deve senza troppi disastri. C'è poi quella che me li pettina, e anche lei è bravissima, non se ne esce con teorie strane. Però ho cercato tanto! Attualmente, mia madre me li spunta (1/2 cm o al più 1)periodicamente con un paio di forbici affilatissime tenute esclusivamente per questo, per evitare che le doppie punte risalgano i fusti. Ce li ho sempre in ordine.

Avatar utente
follia7
Messaggi: 99
Iscritto il: dom ago 21, 2005 1:28 pm
Località: lido di camaiore
Contatta:

...

Messaggio da follia7 » sab nov 05, 2005 2:01 pm

La mia parrucchiera li taglia da asciutti, così io me li lavo a casa con i miei prodotti, me li asciugo a modo mio e vado a farmeli tagliare!!!

donaflor
Messaggi: 367
Iscritto il: mar ott 05, 2004 1:15 pm
Località: maremma

Messaggio da donaflor » sab nov 05, 2005 7:49 pm

Allora ... per me la questione parrucchiere è molto molto spinosa, essendo oltre la quarantina ho praticamente i capelli tutti bianchi, sob.
Ho provato con tinture naturali, henné o seminaturali, da ebroristeria, ma i miei capelli bianchi sono dannatamente resistenti, quindi almeno una volta al mese devo fare una tintura di quelle mega chimiche, i miei lavaggi con prodotti delicatini sono piuttosto patetici lo ammetto (ma non ci rinuncio lo stesso).
Cmq il mio parrucchiere mi avrebbe consigliato di lasciarmi i capelli bianchi e farmi le mesh (si scrive così??) NERE. Lui dice che così cute e capelli risentirebbero molto meno di tutti i troiai che mi mette in testa (se lo dice lui!) ed avrei un aria più naturale, lui dice che li saprei portare bene. (ovviamente il primo taglio me lo fa sulla lenghezza della ricrescita e quindi sarebbe cortissimo)
Ma io ho paura di sembrare una vecchietta, ci tengo tanto a "fare" la giovane, però sono tentata ... sarebbe una scelta più naturale .... voi cosa mi consigliate????

Rispondi