shampoo all'ippocastano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
violacea

shampoo all'ippocastano

Messaggio da violacea » sab ott 29, 2005 8:51 pm

finalmente uno shampoo potente da una casa bio (weleda):
aqua, sles, lauryl glucoside, disodium laureth sulfoccinate, cocamidopropyl betaine, aesculus hippocastanum, parfum (natural essential oils), lanolin, ascorbic acid, sodium chloride, sodium carbonate, alcohol, malt extract

peccato per la lanolina...
alcune cose non l'ho trovate sul biodiz..sono ok???

p.s: la commessa dell'equosolidale dove l'ho preso ha detto che dalle ippocastagne (in un paese del "sud" non meglio specificato) ci lavano addirittura (contengono tensioattivi???) ..che ne sapete?

^__^

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » sab ott 29, 2005 9:00 pm

Cara violacea,

si, lo shampoo è veramente ottimo. Peccato che mettono SLS dentro, altrimenti sarebbe anche il mio shampoo preferito. Non so perche, volevo gia chiedere a Weleda perche lo usano. Oltre ad essere buono è anche molto economico, basta veramente poco.

Cari saluti
Soja

Hanna Glavari

Messaggio da Hanna Glavari » dom ott 30, 2005 8:00 am

nn so cosa contengano le "ippocastagne", cmq mia nonna una volta quand'ero piccola mi ha detto che in tempo di guerra ci facevano il bucato. e una volta abbiamo pure provato a farlo, ed ha funzionato!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 30, 2005 9:49 am

Salute,

i frutti dell'ippocastano contengono, tra le altre cose, l'escina, una saponina; chimicamente è l'unione tra una sostanza simile allo zucchero solubile in acqua ed una parte solubile nei grassi (chimicamente un triterpene): di qui l'azione detergente, cioè la parte zuccherina si lega all'acqua e la parte triterpenica allo sprco grasso portandolo in soluzione col risciacquo.

Ad ogni modo per avere un effetto detergente rilevante da usare in uno shampoo con le saponine, bisognerebbe usarne una quantità elevata e purtroppo, oltre al costo, avrebbero un'azione troppo aggressiva. Per solito si mette l'escina o altre saponine come funzionale in un detergente in piccole quantità (per quanto effetto abbia tale formulazione...:-/) in modo da avere i suoi benefici effetti sulla pelle (emollienti, rinfrescanti, lenitivi). Comune l'uso di un estratto in ippocastano al 2%.

Buona giornata.

rosross

Re: shampoo all'ippocastano

Messaggio da rosross » lun ott 31, 2005 12:26 am

Circa gli effetti, posso dire che mio padre, che è un tipo piuttosto difficile nell' esprimere un giudizio positivo (specie sulle marche che gli consiglio io), ha affermato che secondo lui è uno shampoo "simpatico"... Cioè in termini umani buono...

Rispondi