Soda - carbonato di sodio: quale uso?
Moderatore: Erica Congiu
Soda - carbonato di sodio: quale uso?
ciao a tutti :) mia mamma se n'è tornata a casa con una bella confezione di soda e io volevo sapere in che modo posso usarla.ho spulciato un pò i vecchi post ma non ho trovato granchè (tranne che non serve a nulla se usata per i piatti ;) ).
chi mi aiuta!?
ma fabrizio?sei ancora tra noi!?
un bacione a tutti,mi piace tanto questo forum :)
konekina
chi mi aiuta!?
ma fabrizio?sei ancora tra noi!?
un bacione a tutti,mi piace tanto questo forum :)
konekina
-
[email protected]
- Contatta:
Soda caustica = fare sapone
Ciao,
se la confezione che ha portato mamma è soda caustica allora ci sta bene un bel sapone
Elisa
se la confezione che ha portato mamma è soda caustica allora ci sta bene un bel sapone
Elisa
-
vittorio urbani
Salute,
ma con la soda alias carbonato sodico non è un pò difficile farci un sapone? Quanto non così immediata la reazione di saponificazione come invece avviene con la soda caustica, più pericolosa da usare perchè appunto più reattiva.
Ad ogni modo elisa, mi piacerebbe sapere come ti ci sei trovata a far sapone con il carbonato.
Buona domenica.
ma con la soda alias carbonato sodico non è un pò difficile farci un sapone? Quanto non così immediata la reazione di saponificazione come invece avviene con la soda caustica, più pericolosa da usare perchè appunto più reattiva.
Ad ogni modo elisa, mi piacerebbe sapere come ti ci sei trovata a far sapone con il carbonato.
Buona domenica.
-
[email protected]
- Contatta:
Misunderstanding
Io pensavo ...errando che soda carbonato di sodio e soda caustica fossero la stessa cosa.
ecco perchè ho scritto soda caustica perchè io uso quella + reattiva per fare il sapone . la soda carbonato non l'ho mai vista a meno che non si tratta di bicarbonato di sodio
se fosse quest'ultimo io lo uso in lavatrice come ossigenante e addolcente per l'acqua dura.
devo ancora provarle ma si usa anche per le bombe frizzanti (insieme a acido citrico) da infilare in vasca per fare un effetto simil idromassaggio. sempre che parliamo di bicarbonato di sodio
ecco perchè ho scritto soda caustica perchè io uso quella + reattiva per fare il sapone . la soda carbonato non l'ho mai vista a meno che non si tratta di bicarbonato di sodio
se fosse quest'ultimo io lo uso in lavatrice come ossigenante e addolcente per l'acqua dura.
devo ancora provarle ma si usa anche per le bombe frizzanti (insieme a acido citrico) da infilare in vasca per fare un effetto simil idromassaggio. sempre che parliamo di bicarbonato di sodio
pure io ho il carbonato di sodio ed ho sbirciato il vecchio forum per capirci qualcosa...
riboeri, ma alla fine cambia qualcosa ad usare il carbonato di sodio per lavare i piatti? oppure non usarlo è la stessa cosa?
fabrizio dice che non sgrassa per niente, dunque va usato insieme a un detersivo con tensioattivi, anche nel caso del lavaggio di pavimenti?
riboeri, ma alla fine cambia qualcosa ad usare il carbonato di sodio per lavare i piatti? oppure non usarlo è la stessa cosa?
fabrizio dice che non sgrassa per niente, dunque va usato insieme a un detersivo con tensioattivi, anche nel caso del lavaggio di pavimenti?
-
riboeri
- Contatta:
Secondo me il detersivo lava di più e ce ne vuole meno. Però è solo un'impressione... Mi pare che lo sporco secco si sciolga già nella soda. Probabilmente lo farebbe anche nell'acqua semplice, ma così mi pare che si sciolga quasi subito e completamente. Sono comunque impressioni. Per i pavimenti non so, anche perchè già i piatti vanno risciacquati molto bene... non saprei come fare sul pavimento...
-
vittorio urbani
Re: Misunderstanding
[email protected] ha scritto:Io pensavo ...errando che soda carbonato di sodio e soda caustica fossero la stessa cosa.
Elisa è facile sbagliarsi, il fatto è che entrambe si chiamano soda, una soda caustica (idrossido di sodio, è una delle basi più forti -base=opposto di acido-, dunque molto reattiva perchè si scinde tutta in soluzione acquosa) e l'altra soda senz'altri appellativi (carbonato di sodio), diversa dal bicarbonato di sodio (carbonato acido di sodio).
Buona giornata.
-
Fabrizio Zago
Risolviamo una volta per tutte il problema delle varie appellazioni:
- soda caustica o idrossido di sodio. NaOH corrosiva, da usare con molta cautela.
- carbonato di sodio o dosa Sovay, alcalinizzante, irritante ma mediamente pericolosa: Na2 CO3
- bicarbonato di sodio: sostanza sicura, di grado alimentare: NaHCO3
Concordo con tutti quelli che hanno sostenuto che servono i tensioattivi per grassare. Non c'è altro modo.
Ciao
Fabrizio
- soda caustica o idrossido di sodio. NaOH corrosiva, da usare con molta cautela.
- carbonato di sodio o dosa Sovay, alcalinizzante, irritante ma mediamente pericolosa: Na2 CO3
- bicarbonato di sodio: sostanza sicura, di grado alimentare: NaHCO3
Concordo con tutti quelli che hanno sostenuto che servono i tensioattivi per grassare. Non c'è altro modo.
Ciao
Fabrizio
-
riboeri
- Contatta:
Già che siamo in tema... ho qualche dubbio sull'ecologicità della soda (Solvay, visto che lo ha già scritto il Moderatore non faccio pubblicità...). Non quanto sostanza in sè, ma quanto a processo produttivo (stante anche tutto quello che ho sentito sugli stabilimenti della Solvay, che mi pare abbiano qualche problema di impatto ambientale...). Caro Fabrizio, possiamo stare sicuri? O per fare questo cavolo di carbonato bisogna fare dei disastri?
-
vittorio urbani
mai sentito parlare delle mirabolanti spiagge bianche di Vada, ridente cittadina poco più a sud di livorno? Bèh, è bianca non per simpatia nei confronti di altrettante spiagge tropicali...
Ad ogni modo non è tanto il processo inquinante in sè (tutto ciò che viene prodotto inquina purtroppo, anche se sarebbe il caso di rivedere il concetto 'inquinare'...), ma gli scarichi, i filtri e quanto di sistemi di messa in sicurezza.
Buona serata.
Ad ogni modo non è tanto il processo inquinante in sè (tutto ciò che viene prodotto inquina purtroppo, anche se sarebbe il caso di rivedere il concetto 'inquinare'...), ma gli scarichi, i filtri e quanto di sistemi di messa in sicurezza.
Buona serata.
-
riboeri
- Contatta:
In definitiva quindi? Intendo: si può dire che tutto sommato questo detergente sia "ecologico" o ci sono prodotti migliori?vittorio urbani ha scritto:Ad ogni modo non è tanto il processo inquinante in sè (tutto ciò che viene prodotto inquina purtroppo, anche se sarebbe il caso di rivedere il concetto 'inquinare'...), ma gli scarichi, i filtri e quanto di sistemi di messa in sicurezza.
Buona serata.
-
vittorio urbani
-
riboeri
- Contatta:
Scusa il "detergente"... intendevo "prodotto". Per ecologico intendo che tutta la sua vita, dal processo di estrazione delle materie prime, la produzione, l'utilizzo e lo smaltimento non producono scorie non riutilizzate e non consumano eccessivamente energia. Un concetto mooolto teorico che però mi piace valutare...