Calcare incrostato e disperazione!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da Fabrizio Zago » sab dic 05, 2009 11:59 am

Con la gomma xanthana il pH non varia e quindi tutta la potenza anticalcare rimane intatta, solo che essendo la soluzione densa rimane più a lungo sulle pareti verticali e siccome anche il tempo serve, l'effetto finale sarà migliore.

elsatar
Messaggi: 1002
Iscritto il: sab dic 16, 2006 10:53 am

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da elsatar » sab dic 05, 2009 12:21 pm

aliari ha scritto:Oh, ecco finalmente le dosi!Grazie Elsatar. Ci ho provato anch'io, ma non avevo la minima idea del dosaggio.
[...]
Di niente Aliari, tieni conto che con 6 grammi viene una cosa veramente densa, che resta attaccata e non si schioda più, tanto che ne devi mettere parecchia per farla scendere bene su tutte le pareti, quindi puoi metterne anche meno.

Ciao Elsatar

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da aliari » sab dic 05, 2009 1:10 pm

Grazie, che dire? Siete STTTUPENDI!!!! :D

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da carla1965 » mer dic 09, 2009 1:01 am

Scusate se insisto. Visto che non ho la xantana posso addensare anche con un amido o con la colla di pesce (che ho)? Si altera il ph della soluzione?
Grazie a chi vorrà rispondere.
Carla

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da Fabrizio Zago » mer dic 09, 2009 6:48 pm

L'amido si può idrolizzare in ambiente acido e quindi non va bene. Della colla di pesce non saprei e quindi non resta che provare. Dal punto di vista della funzione del prodotto finito non cambierebbe proprio nulla.

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da carla1965 » mer dic 09, 2009 11:15 pm

Grazie Fabrizio, come al solito sei un tesoro! :)
Carla

sabrina.m
Messaggi: 104
Iscritto il: mer gen 23, 2008 11:02 am
Località: Milano

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da sabrina.m » lun dic 14, 2009 12:59 pm

carla1965 ha scritto:Vivendo a Roma la mia lotta al calcare è pressochè quotidiana :evil: Io come anticalcare uso una miscela di aceto (500 ml) a cui aggiungo 50 gr di acido citrico. .
L'ho provato anch'io ieri per i bocchettoni dell'idromassaggio e con spugna abrasiva sono ritornati splendenti.

Attendo novità per la colla di pesce

Avatar utente
Camilla
Messaggi: 61
Iscritto il: gio mag 10, 2007 7:37 am

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da Camilla » lun dic 14, 2009 1:25 pm

Io una volta, per un problema simile al tuo ho fatto così: ho imbevuto di aceto parecchi fogli di carta da cucina (tipo Scottex, per intenderci ) ed ho 'tappezzato' l'oggetto in questione di carta bagnata, avendo cura di tenerla sempre bella umida vaporizzandoci due-tre volte al giorno aceto puro con uno spruzzino. Dopo un po' di giorni il calcare è diventato una specie di pappetta facilissima da eliminare.
In cucina c'era un odore tremendo, ma il risultato è stato ottimo!

ritadd
Messaggi: 129
Iscritto il: ven mag 02, 2008 6:17 pm
Controllo antispam: cinque
Località: Roma

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da ritadd » mar dic 29, 2009 10:56 am

Sto provando a usare come addensante la gomma xantana nella miscela di aceto e acido citrico ma non mi è venuta cremosa ma tanti grumi, mi suggerite il modo per evitare che si formino?
Vorrei anche un confronto prezzi, a quanto l'acquistate?
Grazie a tutti Rita

Fabrizio Zago
Messaggi: 16835
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 pm
Controllo antispam: diciotto

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da Fabrizio Zago » mar dic 29, 2009 12:52 pm

Pazienza, ritadd, ci vuole pazienza ed i grumi si scioglieranno fornendo una bella viscosità al prodotto. Devi solo attendere.

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da aliari » mar dic 29, 2009 7:34 pm

Per Ritadd : io la xantana la ordino dalla farmacia Vernile, trovi il listino sul loro sito, ma non ha un costo proibitivo, magari prendine poca, io ho esagerato e ho realizzato dopo che se ne usano minime quantità.

Per chi mi volesse aiutare:
scusate se mi inserisco qui , non mi andava di aprire un nuovo argomento e spero di non essere troppo OT, ma vorrei sapere se gli spruzzini che fate con citrico, addensato o meno con xantana, vi si sono inceppati.
Io sto avendo parecchi problemi e questa cosa mi sta facendo veramente impazzire. Mi fa passare la voglia di usare il citrico... :cry: , e poi se verso il prodotto direttamente sulla spugna ne spreco di più, e l'effetto non è lo stesso, non agisce allo stesso modo.
Qualcuno mi aiuta? Pleaaaaase..... :|
(Vi prego, non posso 'cadere' sullo spruzzino al citrico....io che mi sono lavata anche i pannolini di mia figlia a mano per non inquinare con gli usa e getta! Vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego vi prego......................................................... :mrgreen: )
Ari

bran
Messaggi: 112
Iscritto il: dom mar 29, 2009 1:27 pm

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da bran » mer dic 30, 2009 9:42 pm

anche a me succedeva che lo spruzzino si inceppasse anche se,su suggerimento dato nel forum,lo svuotavo alla fine.
ora utilizzo un flacone del detersivo piatti,col tappino che si alza e mi trovo bene.
ciao

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da carla1965 » mer gen 06, 2010 3:36 am

Finora a me lo spruzzino "acido" non si è inceppato, vero è che gli spruzzini a volte si inceppano, si rompono, schizzano male, ecc. Io me li faccio "regalare" da chi usa comunque i det industriali, così ne ho una bella scorta e appena uno funziona male lo sostituisco. Alle brutte, se proprio non riesci a farteli regalare da nessuno, puoi comprare solo il flacone a spruzzo. Tempo fa ero rimasta a secco e ne ho comprato uno a 50 cent, tutto di plastica (così non rischi la corrosione dei metalli) con il tappino girevole in punta, con cui potevi anche regolare lo spruzzo, più o meno vaporizzato, una figata! :D

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da aliari » mer gen 06, 2010 10:27 am

Grazie Carla :P , quello spruzzino ce l'ho ma ho problemi anche con quello.
A questo punto mi sorge un dubbio: mi spieghi come prepari la soluzione? Scaldi l'acqua? La fai a parte e poi la trasferisci nello spruzzino?
Grazie mille,
Ari

carla1965
Messaggi: 114
Iscritto il: mar ago 18, 2009 1:38 am
Controllo antispam: cinque

Re: Calcare incrostato e disperazione!

Messaggio da carla1965 » ven gen 08, 2010 1:58 am

Io faccio così:

ANTICALCARE POTENTE
Ingredienti: 500 aceto - 50 acido citrico (se lo voglio mooolto potente aumento il citrico o diminuisco l'aceto a seconda di quanto prodotto mi serve).
Procedimento: scaldo leggermente l'aceto, poi aggiungo il citrico, lo faccio sciogliere bene e lo metto nello spruzzino.

DETERGENTE ACCIAIO E SANITARI
Ingredienti: 400 acqua distillata - 50 acido citrico - 100 alcol profumato (30°) - 1 cucchiaio det piatti liquido - 1 cucchiaio glicerolo (glicerina liquida).
Procedimento: scaldo leggermente l'acqua, aggiungo il citrico e lo faccio sciogliere bene, aggiungo il det liquido e mescolo bene, aggiungo la glicerina e mescolo bene, l'alcol lo aggiungo alla fine per evitare l'evaporazione, mescolo e poi nello spruzzino.

Ho scoperto da pochi giorni che la glicerina è fantastica, fa scivolare via l'acqua e i lavandini rimangono puliti un po' più a lungo. Se per caso ti ritrovassi del brillantante da consumare in qualche modo (come è successo a me che ne ho trovato un flacone dimenticato nel ripostiglio) puoi sostituire il brillantante alla glicerina, e i sanitari e il lavello brilleranno di luce propria.
Fammi sapere come va.
Ciao.
Carla

Rispondi