Fresh Farmacy

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Fresh Farmacy

Messaggio da mayday » ven ott 28, 2005 2:38 pm

Da quando frequento questo forum ho imparato tante cose interessanti e ora quando leggo le etichette dei vari prodotti spesso colgo al volo le schifezze (almeno quelle più evidenti)
Non ero ancora riuscita a controllare gli INCI di fresh farmacy di lush: a me ha fatto (e fa) molto bene, e ora lo uso solo occasionalmente.
Oggi finalmente ho deciso di dare una sbirciatina:

Polvere di Calamina, Decotto di Camomilla (Anthemis nobilis), Decotto di Sambuco (Sambucus nigra), Sapone di Cuore di Palma (Sodium Palm Kernelate), Sodium Stearate, Sodium Lauryl Sulfate, Glicerina Vegetale (Glycerine), Olio Essenziale di Lavanda (Lavendula hybrida), Olio Essenziale di Camomilla (Anthemis nobilis), Olio Essenziale di Tea Tree (Melaleuca alternifolia), Essenza Assoluta di Rosee (Rosa centifolia), Sale (Sodium Chloride), Tetrasodium Editronate, Profumo, Petali di Calendula (Calendula officinalis).

Insomma: a parte l'SLS (che non è moltissimo, credo) non c'è niente che non va O_O. Sbaglio?

Perciò ora vi chiedo: qual è l'ingrediente che ha fatto tanto bene alla mia pelle che ora è molto meno afflitta da unto e brufoli?
Insomma, vorrei continuare ad usare quell'ingrediente per la mia pelle senza sborsare tanti soldi a Lush!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven ott 28, 2005 2:56 pm

Ma è regolare quest'inci?

A parte questo, si suppone che tu abbia la pelle grassa quindi è la calamina (argilla) che svolge un'azione sgrassante seguita da un mix di sostanze disinfettanti (tea tree, lavanda) e lenitive (camomilla, rosa ecc.).
Potresti provare con un paio di maschere settimanali a base di argilla con un paio di gocce di lavanda, a lavarti il viso con lo yogurth bianco, a passarti un infuso di camomilla sul viso al bisogno, insomma puoi fare parecchie cose in alternativa.
Se ti trucchi ti consiglierei la sera di passare un olio (mandorle, vinaccioli, oliva) come un latte detergente e poi lavare il tutto con un detergente delicato.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven ott 28, 2005 4:07 pm

Io mi strucco con la farina di cocco, poi di solito uso un detergente per togliere l'unto. Lo yoghurt mi entusiasma, ma non è che risparmierei molto...
Mi piacerebbe usare l'argilla, ma possibilmente in un sapone, non come maschera :-( Non ho mai tempo...
Comunque cercherò di seguire i tuoi consigli!
Grazie!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 28, 2005 4:23 pm

Incredibile ma vero... il mitico ingrediente è il sapone! Hai sgrassato la tua pelle a sufficienza, il resto è solo coronamento di fiorellini.

Se ti lavi con una saponetta e poi ci passi un tonico a base di (mettiamo amamelide, più tre gocce di lavanda, di tea tree, di rosmarino, agitare prima dell'uso) avrai ottenuto lo stesso risultato.

Lola

p.s. per Laura: Questo non è l'inci, Lush mette sempre l'INCI regolare e poi la sua traduzione per chi non è pratico per fare capire meglio - e poi nell'inci non ci si potrebbero mettere parole come "ruspante", "irlandese", "del mare di Scozia"... ;-)

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven ott 28, 2005 5:32 pm

Ma se mi lavo col sapone la pelle si secca e tira (ci ho già provato)... questo si corregge col tonico che hai descritto?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 28, 2005 5:38 pm

Quale sapone? Io mi lavo con quelli fatti a mano e non tira affatto. Se parli di quelli industriali da supermercato, allora sì, ti do ragione.

Lola

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » ven ott 28, 2005 5:41 pm

Lola ha scritto:Quale sapone? Io mi lavo con quelli fatti a mano e non tira affatto. Se parli di quelli industriali da supermercato, allora sì, ti do ragione.

Lola
Anche quelli fatti a mano :-(
Forse ci vuole qualcosa di un po' unto comunque.
Che ne dici di "Angeli" fatto in casa che ho visto su Saicosatispalmi?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ott 28, 2005 6:03 pm

Salute mayday,

ma se ti trovi bene, perchè usi quel sapone di lush solo ogni tanto?:-)

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven ott 28, 2005 6:15 pm

Lola ha scritto: p.s. per Laura: Questo non è l'inci, Lush mette sempre l'INCI regolare e poi la sua traduzione per chi non è pratico per fare capire meglio - e poi nell'inci non ci si potrebbero mettere parole come "ruspante", "irlandese", "del mare di Scozia"... ;-)
Per Lola, eh eh eh.

Per Mayday, "angeli" faidate mi sembra ottimo, lo yogurt te lo proponevo magari per una settimana al mese per riequilibrare, il vasetto aperto e ben richiuso 7/8 giorni ti dura.
Inoltre dopo la farina di cocco che ne dici un bel sapone liquido delicato, magari intimo a bel ph 4/5? Lo propongo sempre perchè mi ci trovo troppo bene.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 02, 2005 10:01 am

vittorio urbani ha scritto:Salute mayday,

ma se ti trovi bene, perchè usi quel sapone di lush solo ogni tanto?:-)
Perché costa parecchio... ;-)

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 02, 2005 10:09 am

Laura12 ha scritto:
Lola ha scritto: p.s. per Laura: Questo non è l'inci, Lush mette sempre l'INCI regolare e poi la sua traduzione per chi non è pratico per fare capire meglio - e poi nell'inci non ci si potrebbero mettere parole come "ruspante", "irlandese", "del mare di Scozia"... ;-)
Per Lola, eh eh eh.

Per Mayday, "angeli" faidate mi sembra ottimo, lo yogurt te lo proponevo magari per una settimana al mese per riequilibrare, il vasetto aperto e ben richiuso 7/8 giorni ti dura.
Inoltre dopo la farina di cocco che ne dici un bel sapone liquido delicato, magari intimo a bel ph 4/5? Lo propongo sempre perchè mi ci trovo troppo bene.
Grazie dei consigli, li seguirò tutti! :-)

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 02, 2005 6:09 pm

Se fosse l'argilla che mi fa bene... ho trovato un sapone di verdesativa alla canapa e argilla che costa un terzo!
Proverollo! :-)

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer nov 02, 2005 6:32 pm

anche a me FF ha fatto miracoli, mi ha pulito la pelle e i brufoli non sono più ritornati! Forse perché nel frattempo sono invecchiata. Sorvoliamo.

Nessuno dei suoi ingredienti usati singolarmente, comunque, è mai stato così efficace.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer nov 02, 2005 6:37 pm

Esk ha scritto:anche a me FF ha fatto miracoli, mi ha pulito la pelle e i brufoli non sono più ritornati! Forse perché nel frattempo sono invecchiata. Sorvoliamo.

Nessuno dei suoi ingredienti usati singolarmente, comunque, è mai stato così efficace.
Io ero invecchiata già prima ;-)
E poi non sono guarita (accidenti agli squilibri ormonali!) ma la pelle è molto migliorata! E' pulita ma non sgrassata né unta.
Però il prezzo mi sembra davvero esagerato e i negozi non sono proprio sotto casa!

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mer nov 02, 2005 6:39 pm

Non so che dirti, effettivamente costa, ma io ne ho sempre consumato poco, bastava una passata sola. E comunque era insostituibile, l'unico che non mi facesse tirare la pelle.

Rispondi