Pagina 1 di 1

Dosaggi olii essenziali per profumare olii base, help!

Inviato: mer ott 26, 2005 7:21 am
da azahar751
Per profumare 100 ml di olio di mandorle dolci ho usato 20 gocce di o.e. di vaniglia, possibilie che il profumo sia comunque leggerissimo??????
50 ml di olio di jojoba e ho messo 1 goccia di ylang ylang e 10 di vaniglia...anche in questo caso si sente poco!
Quali sono le dosi giuste?
L'ylang ylang se si sente troppo mi da fastidio, ma la vaniglia non si sente x niente!
E' un problema del mio o.e. o è una caratteristica della vaniglia?
Avete altri o.e. più consistenti da consigliarmi? a me piacciono quelli dolci, femminili....sapete dirmi com'è l'incenso? E l'olio essenziale di cocco esiste?

Inviato: mer ott 26, 2005 8:43 am
da Lola
Se non ricordo male per il corpo puoi anche arrivare ad una concentrazione del 3% quindi 60 gocce su 100 ml, ma visto che gli oli essenziali hanno sempre attività terapeutica (penetrano eccome attraverso la pelle!) bisogna informarsi sugli effetti che hanno per non combinare disastri, e magari mantenersi sulle 20-30 gocce per 100 ml.

Se hai messo 10 gocce di vaniglia (Lola007 è sempre al lavoro!!!) significa che il tuo olio essenziale di vaniglia, a prescindere da quello che c'è scritto in etichetta, è tutto meno che olio essenziale. Molto probabilmente è un parfum. E ti spiego perchè: 1 ml (circa 20 gocce) di essenza di vaniglia costa 9 euro... non l'avresti mai fatto, vero? ;-)

Se misceli qualsiasi cosa con l'ylang ylang di solito non si sente... è molto intenso.

L'incenso sa proprio di incenso che si brucia in chiesa, lo metti addosso e ti sembra di essere una mummia... ;-) Certe volte faccio un misto di ylang ylang ed incenso per la crema viso, sempre pochissimo perchè hanno un odore intensissimo. L'olio essenziale di cocco non esiste, troverai in giro solo parfum.
Il che, se ti serve per profumare, non è neanche male: ti bastano poche gocce e non hai spiacevoli effetti collaterali.
Dai un'occhiata ai profumi oleosi (sono in base di propylene glycol, visto che ne usi due gocce non ci sono problemi) di Brambles&Moore: ce ne sono alcuni fioriti che hanno veramente un buon profumo.

Lola

Lola

Inviato: mer ott 26, 2005 9:02 am
da azahar751
Bè, grazie, sei un tesoro...
il mio olio "essenziale" di vaniglia è una bufala...mi è costato 6 euro (boccettina normale!) e dati i bassi prezzi degli o.e. di quell'erboristeria il dubbio mi è venuto....
Anzi, ho anche chiesto come mai e la risposta è stata "Perchè non sono o.e. che vanno bene x essere ingeriti ma solo x uso esterno", no comment! A me in quell'occasione la cosa non importava più di tanto xchè la vaniglia mi serviva solo x profumare....
grazie mille!

Inviato: mer ott 26, 2005 3:14 pm
da vittorio urbani
Azahar,

attenta, nelle tue condizioni (che modo di dire ridicolo quando non fastidioso vero in bocca ad un uomo?:-/)... insomma, attenta agli olii essenziali, come ti dice lola vengono assorbiti in un battibaleno e costringi anche la creatura a sorbirselo; se ci metti che vi sono componenti anche molto tossiche entro certi olii essenziali, io fossi in te rinuncerei; oppure posta qui che ti diremo concentrazioni quando sia il caso di usarli (marco valussi è un'autorità in materia e ti saprà sicuramente dire parole certe).

Ciao.

Inviato: mer ott 26, 2005 3:18 pm
da azahar751
Hai ragione, infatti è per questo che ne ho messo poco...e non voglio aumentare le dosi. Fin'ora l'olio di mandorle l'ho usato puro e credo che potrei continuare a farlo! L'olio di jojoba da profumare mi serve solo x le punte dei capelli....

grazie comunque!

Inviato: mer ott 26, 2005 5:01 pm
da marylunaz
mmmm...lola io ho un olio essenziale di lavanda della erbavita, 5ml pagati 7 euro...ma l'odore è molto intenso e sembra funzionare per molte cose (lividi, brufoli etc)...dici che è puro?l'ho pagato troppo poco?

Inviato: mer ott 26, 2005 5:14 pm
da Lola
Erbavita dovrebbe essere lo stesso che ho io (non so perchè ma non mi piace molto l'odore... il mio ha come un sottofondo di olio rancido) il prezzo è equo, dovrebbe essere a posto.

Lola

Re: Dosaggi olii essenziali per profumare olii base, help!

Inviato: gio ott 05, 2023 9:53 am
da victorpatrick
Sii cauto nelle tue circostanze (quale altro modo di dirlo se non sulle labbra di un uomo dove è assurdo quando non dà fastidio? :-)... insomma, fai attenzione agli oli essenziali poiché, come dice Lola, vengono assorbiti rapidamente e costringi anche la creatura a sopportarlo. Aggiungete a ciò il fatto che alcuni oli essenziali contengono anche componenti davvero dannosi e vi rinuncerei. Marco Valussi è un esperto in materia e sicuramente saprà dirvi parole particolari, oppure scrivete qui e vi diremo le concentrazioni quando è lecito utilizzarle.
bluey game

Re: Dosaggi olii essenziali per profumare olii base, help!

Inviato: lun gen 08, 2024 4:52 am
da timothyferriss
Le dosi degli oli essenziali possono variare in base alla loro concentrazione e alla potenza del profumo desiderato. Solitamente, per profumare 100 ml di olio di mandorle dolci, potresti iniziare con un numero maggiore di gocce di olio essenziale.
retro bowl

Re: Dosaggi olii essenziali per profumare olii base, help!

Inviato: ven gen 12, 2024 3:29 am
da samevans
Gli oli essenziali si possono usare separatamente o miscelare per tantissimi usi diversi, per esempio per profumare i tuoi cosmetici se ti piace prepararli . slope game