Olio di mandorle 500 ml a 5 euro, come sapere se è buono????

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Olio di mandorle 500 ml a 5 euro, come sapere se è buono????

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 7:14 am

Ieri giretto in negozio di pakistani....oltre alle varie curiosità gastronomiche (comprerei tutto....) ho trovato:

-olio di cocco 1,80 euro x 250 ml
-olio di mandorle dolci 5 euro x 500 ml

Entrambi risportano, sia in italiano (sono 2 etichette diverse) che in inglese la dicitura "puro olio di cocco al 100%" e "puro olio di mandorle dolci al 100%". Il primo è bianco e l'ho poi sciolto tenendolo al caldo a casa. Il secondo non l'ho comprato ma mi interessa parecchio, sopratutto perchè più la mia pancia cresce più consumo olio di mandorle per circumnavigarla tutta! Il prezzo è davvero buono...aveva il colore "neutro" dell'olio di mandorle che prendo di solito ma...può essere una fregatura??????????
Esperte illuminatemi!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 26, 2005 8:17 am

Mah, dovrebbe essere a posto, se non c'è indicato altro sugli ingredienti. Leggi dappertutto sull'etichetta, alle volte le peggiori schifezze petrolifere le trovi proprio nei negozi etnici... non ci vanno tanto per il sottile.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 3:09 pm

Salute agli azahar, madre e figlia/o(?)!

Perchè non acquisti della cera jojoba al posto del mandorle? Sicuramente non rischi che ci mettano dell'antiossidante bht/bha per non farlo irrancidire; oppure del burro di karitè.

Per il cocco tieni conto che dovrebbero specificarti anche se di origine ogm, se non lo fanno probabilmente lo è. Per il costo considera che io comprai un secchio da 10 kg a 70€ scarse, per cui è più che ragionevole.

Buona giornata e auguri per la/il piccola/o.

PS e la pancia, curata e resa morbida dagli olii e resa ottimo giaciglio crebbe crebbe e crebbe e... furono 3-4 gemelli!:-)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 3:24 pm

:-) :-)

Siamo madre e figlia! Se la piccola nasce con la mia stessa passione x cosmetici, olietti, profumi e trucchi sarà una tragedia x il papà!!!!!!!!!!

Grazie delle dritte x gli olii, purtroppo io devo sempre avere un occhio agli eurini e l'olio di jojoba costa molto di più di quello di mandorle. Idem x il burro di karitè, sopratutto xchè più la pancia cresce e più prodotto uso, e poi il burro di karitè non lo posso togliere con una velina all'ultimo momento prima di vestirmi come faccio con l'olio....e dato che vado a lavorare per le 8 fino all'ultimo mese non posso rischiare di imburrare tutto!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 3:36 pm

ma il karitè, e qui chiedo consiglio alle ragasse, non dovrebbe ungerti più di tanto... tu quanto ne usi al mese?

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 3:46 pm

L'ho provato una volta sola prima di mettere il pigiama...il problema del karitè è che va scaldato tra le mani, poi spalmato su pancia, seno, fianchi...l'olio invece essendo liquido scivola più in fretta! Io lo metto appena sveglia (e la sera), tanto se si unge un pò la camicia da notte fa lo stesso, poi però prima di vestirmi assorbo l'eccesso con una velina. Con il burro di karitè invece resta sempre un pò di cremina sulla pelle....
Comunque di olio di mandorle ne faccio andare quasi 200 ml al mese!!!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ott 26, 2005 3:50 pm

azahar751 ha scritto::-) :-)


Grazie delle dritte x gli olii, purtroppo io devo sempre avere un occhio agli eurini e l'olio di jojoba costa molto di più di quello di mandorle. Idem x il burro di karitè,
Pssst, su rodiola.it burro di karitè puro ottimo ottimissimo, 100 ml a 7,65, niente spese di spedizione, però ordine minimo € 25,00.
Ciao.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 3:50 pm

non vorrei dire una boiata, ma in farmacia 100 ml di mandorle vengono 2 euro e passa, se vuoi controllo. In caso contrario via libera ai pakistani!!:-)

Auguri per la piccola.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 3:59 pm

Dal test di gravidanza in poi (maggio!) ho provato tutti gli olii di mandorle in circolazione e x meno di 4/5 euro x 100 ml non si trovano. Non è molto, x carità, ma quello dei pakistani li batte tutti :-) !!!!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 4:16 pm

e allora rassegnamoci noialtri italiani, i pachistani lo fanno meglio... il prezzo naturalmente!

Ad ogni modo hai ragione, credo che fossero 2 euro per 50 ml ma controllerò.

Buona giornata.

gianluca
Messaggi: 969
Iscritto il: mer ott 06, 2004 10:12 am
Controllo antispam: diciotto
Località: Roma

olio di mandorle

Messaggio da gianluca » mer ott 26, 2005 8:49 pm

Consiglio quello della Aboca, azienda agricola Bio, che vende la confezione da 250 ml a 11 € e qualcosa. E' molto, è vero, ma è certificato, e inoltre è per uso alimentare.

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » gio ott 27, 2005 8:19 am

vittorio urbani ha scritto:Per il cocco tieni conto che dovrebbero specificarti anche se di origine ogm, se non lo fanno probabilmente lo è
Vittorio, non ci posso credere... pure il cocco lo fanno transgenico? E' anche lui da inserire nella lista 'mais-soja'? sigh....

Rispondi