Ho messo l'aloe sul viso e tirava la pelle

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

rosross
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 01, 2005 9:00 pm

Ho messo l'aloe sul viso e tirava la pelle

Messaggio da rosross » mar ott 25, 2005 11:45 pm

A dire il vero: ho mischiato un po' di aloe gel con la crema idratante amande di welera perchè troppo densa... All'inizio tirava la pelle, poi dopo 5 minuti l'effetto tensore è diminuito, pur rimanendo un pochino... E' normale? che significa? Grazie baci ros

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 26, 2005 6:42 am

Salute,

se applichi il gel da solo riscontri l'effetto tensore? Devi sapere che nell'aloe ci son zuccheri che contribuiscono all'effetto che dici. Diminuisci nel cso l'aloe nella miscela, anche se aggiungerlo ad una crema che già di per sè dovrebbe avere sufficienti idratanti e lenitivi...

Buona giornata.

rosross
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 01, 2005 9:00 pm

Messaggio da rosross » mer ott 26, 2005 8:45 am

vittorio urbani ha scritto:Salute,

se applichi il gel da solo riscontri l'effetto tensore? Devi sapere che nell'aloe ci son zuccheri che contribuiscono all'effetto che dici. Diminuisci nel cso l'aloe nella miscela, anche se aggiungerlo ad una crema che già di per sè dovrebbe avere sufficienti idratanti e lenitivi...

Buona giornata.
Ho applicato il gel aloe da solo e la pelle tira lo stesso specie all'inizio, dopo qualche minuto dimunuisce l'effetto tensore. In più lapelle diventa liscia e leggermente secca in superficie. E' normale?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 26, 2005 8:51 am

La pelle tira non perchè si secca, ma perchè il gel è denso (una volta evaporata l'acqua ti resta addosso tutta la parte "solida" del gel: la gomma che è stata usata per addensare, gli zuccheri, la mucillagine...) l'effetto tensore diminuisce non appena la tua pelle riproduce un po' di sebo. Semplicemente ne metti troppo. Prova a spalmarne di meno sul viso umido, ad esempio. Le qualità cosmetiche rimangono (io nelle mie creme viso lo metto circa al 25%) e si evita l'effetto pelle opaca che tira.
E una cremina dopo non fa mai male.

Lola

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 8:55 am

Sì è normale, fin'ora i gel di aloe che ho provato fanno tutti quest'effetto, chi più, chi meno....
Personalmente quello che mi tira meno e mi secca meno la pelle, ma al contrario me la lascia fresca e morbida è quello Bioearth con quest'inci:
ALOE BARDANENSIS 96% verde
CHLORELLA VULGARIS 0,8% verde
MARIS AQUA 0,5% verde
LAMINARIA DIGITATA verde
FUCUS VESCICOLOSUS verde
SYMPHYTUM OFFICINALE verde
PANAX GINSENG 0,3% verde
HYPERICUM PERFORATUM 0,3% verde
LINSEED ACID verde
GLYCERIN verde
XANTHAN GUM verde
MARIS SAL verde
PROPYLENE GLYCOL giallo
HYDROLIZED ALGIN verde
PARFUM
POTASSIUM SORBATE verde
ACOHOL verde
PROPYLPARABEN giallo
METHYLPARABEN giallo
CI 19140 rosso
CI42090 rosso
BENZOPHENONE-4 rosso

La Bioearth ne fa 2, uno è questo puro al 96% (13 euro x 250 ml), l'altro è puro al 99%, senza tante aggiunte varie, ma costa di più, 10 euro x 100 ml, e poi io mi trovo benissimo con questo!

rosross
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 01, 2005 9:00 pm

Messaggio da rosross » mer ott 26, 2005 9:34 am

Lola ha scritto:La pelle tira non perchè si secca, ma perchè il gel è denso (una volta evaporata l'acqua ti resta addosso tutta la parte "solida" del gel: la gomma che è stata usata per addensare, gli zuccheri, la mucillagine...) l'effetto tensore diminuisce non appena la tua pelle riproduce un po' di sebo. Semplicemente ne metti troppo. Prova a spalmarne di meno sul viso umido, ad esempio. Le qualità cosmetiche rimangono (io nelle mie creme viso lo metto circa al 25%) e si evita l'effetto pelle opaca che tira.
E una cremina dopo non fa mai male.

Lola
Quindi mi consigli di metterne proprio un velo sul viso umido... (a me già sembra di averne messo un velo) e dopo quando l'aloe si è asciugato spalmare una cremina? Ho capito bene?

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 26, 2005 9:36 am

Esatto. Prova una volta e vedi come va, altrimenti Lola che una ne fa e cento ne pensa ti trova qualche altra idea.
E se poi non ti piace non sei mica obbligata ad usare l'aloe sul viso!!! ;-)

Lola

rosross
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 01, 2005 9:00 pm

lola

Messaggio da rosross » mer ott 26, 2005 9:38 am

Grazie ciao... ti faccio sapere stasera dopo che riprovo...

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer ott 26, 2005 9:40 am

E' strano... a me l'effetto tensore dell'aloe sul viso piace!
Non sopporto invece la patina e le scagliette che si formano se ne metto troppo, ma non mi succede con l'aloe aurea Zuccari.
Loro dicono che è perché è "dermoadattabile", secondo me è perché ha una bottiglia con dosatore che eroga ogni volta la giusta dose! ;-)

rosross
Messaggi: 80
Iscritto il: gio set 01, 2005 9:00 pm

Messaggio da rosross » mer ott 26, 2005 10:03 am

rosross ha scritto:
Lola ha scritto:La pelle tira non perchè si secca, ma perchè il gel è denso (una volta evaporata l'acqua ti resta addosso tutta la parte "solida" del gel: la gomma che è stata usata per addensare, gli zuccheri, la mucillagine...) l'effetto tensore diminuisce non appena la tua pelle riproduce un po' di sebo. Semplicemente ne metti troppo. Prova a spalmarne di meno sul viso umido, ad esempio. Le qualità cosmetiche rimangono (io nelle mie creme viso lo metto circa al 25%) e si evita l'effetto pelle opaca che tira.
E una cremina dopo non fa mai male.

Lola
Lola, pensavo anche un'altra cosa: che ne dici se usassi l'aloe come detergente, struccante (magari poi anche sciacquandolo dal viso) e poi mettessi la crema idratante?
Ps Forse ho detto una cavolata... non vi arrabbiate...

neneh
Messaggi: 168
Iscritto il: ven ott 22, 2004 12:20 am

Messaggio da neneh » mer ott 26, 2005 10:11 am

rosross, pure io uso il gel di aloe, e pure a me tira, ma lo considero normale e non ci faccio nulla...
se esco di casa quando l'aloe è asciutto ci metto un po' di crema idratante, ma comunque a me piace l'effetto pelle tesa, dopo la trovo più compatta...lo so, magari sono tutte idee mie... ma se dopo alcuni minuti non tira più, per me non ci sono problemi!!

denise
Messaggi: 181
Iscritto il: mar lug 05, 2005 7:54 pm

Messaggio da denise » mer ott 26, 2005 10:12 am

Se uso l'aloe Zuccari al 99% puro mi arrossa molto la pelle in certe zone, da cosa può dipendere?
Comunque ho adottato il trucco di diluirlo con un liquido della Vegetal Import che dovrebbe essere per l'acne e fungere anche da filtro solare, il Tropicanta Liquido, ecco l'INCI:

Aqua
Sambucus nigra
Rosa gallica
Tilia cordata
Aloe Barbadensis
Glycerin
Hydrolyzed silk
Butyrospermum parkii
Betula sp.

Come anti-acne non funziona. Ma secondo voi funziona almeno come filtro solare? Grazie.

Ciao
Denise

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mer ott 26, 2005 10:12 am

A parte il fatto che per struccare costa uno sproposito, da solo non ti scioglie fondotinta&co, serve anche una quota grassa.
E non lava, nel senso che non sgrassa. Comunque puoi provare, magari ci aggiungi un po' di glicerina che "aiuterebbe" (così trovo scritto in molti di quei libretti per il fai da te cosmetico) la detergenza.

Lola

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 26, 2005 10:54 am

Anch'io penso sia un peccato usarlo come detergente! Il gel di aloe però è così multi-uso che puoi tenerlo x tante altre cose, ecco cosa ci faccio io:

- maschera di strato spesso aloe (anche sul contorno occhi) finchè non asciuga poi vado sotto la doccia
- maschera mix aloe+burro di karitè (il burro devi prima scioglierlo), aloe rinfresca e fa l'effetto lifting, il karitè è nutriente, poi sono entrambi lenitivi...anche qui poi risciacquo e dopo non c'è neanche bisogno di mettere la crema, pelle ultra-morbida come quella dei bimbi, ma x niente unta...
- gel aloe da solo su piedi "lessi" e affaticati dopo giornata a camminare sui tacchi...bel pediluvio con sale grosso e poi aloe gel, rinfresca che è un piacere
- dopo una giornata di troppo sole aloe in strato sottile magari ripetendo l'applicazione ogni ora x non sentire il bruciore, se poi vedo che il giorno dopo la pelle è ancora rossa-violacea allora vado avanti con l'aloe (N.B.Assicuro che nessun lenitivo x le scottature di farmacia, erboristeria o profumeria funziona meglio...la differenza è che nei prodotti chimici ci sono sostanze x sentire meno il "dolore" ma non è detto che facciano anche bene alla pelle, mentre l'aloe oltre a rinfrescare dando immediato sollievo aiuta la pelle!)

I miei mille usi finiscono qui, ma ce ne sono altri!

Francesca

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer ott 26, 2005 10:59 am

Nessuno lo usa (come me) sui capelli se svolazzano?
A me funziona: toglie "l'elettricità" e non unge

Rispondi