Pagina 1 di 1

Emulsionanti

Inviato: ven ott 21, 2005 4:47 pm
da palish
Ciao a tutti,
sono nuova del forum anche se già conoscevo il sito.
Vorrei farmi un prodotto per il corpo con olio di jojoba, olio di rosa mosqueta, vari o.e e gel aloe vera.
Di solito lo faccio, lo metto in una boccetta ed agito bene prima di metterlo. Adesso vorrei migliorare ma nn ho idea di dove si comprino (in farmacia? Ma cosa dovrei dirgli?) e come si usino.

Grazie per l'aiuto!

Inviato: sab ott 22, 2005 8:58 am
da clara
Ciao,

Il tuo è un sistema molto pratico usato ogni tanto anche da me e da altre sul forum x il viso
In realtà io faccio al momento sul palmo della mano: olio e gel aloe.
Il vantaggio è che usi esattamente la quantità di olio che vuoi a seconda del momento.

Tieni presente che in una crema artigianale sei sempre sul 10-15% di grassi e oltre all'emulsionante devi procurarti anche altre sostanze:

- un conservante
- un correttore di acidità x avere un ph 5.5 (solitamente ac lattico)
- un prodotto che eviti l'irrancidimento (vit E solitamente)
- ev. un addensante

su saicosatispalmi.org trovi indicazioni

Come emulsionanti il farmacista normalmente riesce a procurare il TegocarePS (metilglucosio sequistearato) o il Montanov68 (cetearyl alcool-cetearyl glucoside).

Il procedimento non è poi così difficile, in sintesi scaldi l'olio a bagnomaria con l'emulsionante, versi nell'acqua calda e frulli un po' con il mini pimer.

Grazie Clara

Inviato: sab ott 22, 2005 6:09 pm
da palish
mi sa che continuerò ad agitarlo bene....nn mi sembra così facile procurami tutti gli ingredienti che mi hai elencato. Una curiosità: ma nn è che scaldando l'olio di rosa mosqueta ne perdo un po' delle sue magnifiche proprieta?

ciao,
Ilaria

Inviato: sab ott 22, 2005 7:27 pm
da Fabrizio Zago
Cara palish,
l'olio di rosa mosqueta è tosto, basta pensare da dove viene la pianta. In tutti i casi scaldare un olio essenziale non è mai una cosa furba perché una certa perdita di principi attivi, quelli più leggeri e volatili, è da mettere in conto.
Ciao
Fabrizio