Mineral foundation

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 21, 2005 10:05 am

Pietà., ragazze, pietà... ho nove ciprie a casa da usare, non posso mettermi (ma quanto è forte la tentazione..) a farne altre... Immagine

Lola Immagine

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven ott 21, 2005 10:41 am

Scusate la 'gnuranza....
ma che differenza c'è tra i trucchi che avete nominato e i trucchi Lavera o gli altri fin'ora consigliati sul forum????????????

p.s. Lola lolita, hai mica una ricettina x fare un fard in casa o hai solo ricette di ciprie?

grassie

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » ven ott 21, 2005 10:43 am

Gli prodotti non compatti di Jane Iredale contengono Wismut, una sostanza su quale alcune persone reagiscono allergiche. I prodotti compatti contengono molti inci, anche silicone (dimethicone).

Cari saluti
Soja

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven ott 21, 2005 10:51 am

Scusa, non ho capito se il tuo post, sojaqueen, era una risposta alla mia domanda o no....
Stavi parlando dei compatti di Jane Iredale che contengono siliconi o di tutti i compatti in generale (anche Lavera, Dr.hauschka ecc....)??????

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » ven ott 21, 2005 10:51 am

In realtà mi pare che Lavera usi anche lei solo terre naturali.
Per la cronaca sono usatissime anche in prodotti non eco-bio xchè costano poco.

-----

PS x Lola.
Ma l'idea di un bifasico come quello Lancome con effetto mat in cui mettiamo un po' di terre naturali x l'estate non ti ispira ? :-)))

Io appena posso mi fiondo in profumeria a caccia di campioncino con INCI :-)....

Non capisco bene come fanno le terre a tornare in sospensione. Avevo comprato un solare bio con ossidi zinco e diox titanio e dopo qualche mese le polveri si sono 'inchiodate' sul fondo del flacone senza speranza di riportarle in sospensione :-(

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » ven ott 21, 2005 11:00 am

Cara azahar751,

mi riferivo a carla65 e pozionemagica, che parlavano della Jane Iredale.

Intendevo solo i prodotti di Jane Iredale, sia quelli compatti che non compatti.

Cari saluti
Soja

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » ven ott 21, 2005 11:02 am

azahar751 ha scritto:Scusate la 'gnuranza....
ma che differenza c'è tra i trucchi che avete nominato e i trucchi Lavera o gli altri fin'ora consigliati sul forum????????????

grassie
A me personalmente il fondotinta Lavera fa proprio l'effetto foundation, molto bello! In questi giorni sto mescolando 01 light e 02 naturel....che bel colore viene fuori, pelle di pesca fino a sera.
Invece il fondotinata Logona, pur considerandolo una buona alternativa ai siliconici, è più che altro un buon idratante colorato.
No te preoccupa, Lavera - Logona - Hauschka non contengono siliconi.

Avatar utente
Riky
Messaggi: 1273
Iscritto il: mar ott 05, 2004 6:36 pm
Controllo antispam: cinque

Messaggio da Riky » ven ott 21, 2005 4:45 pm

clara ha scritto:Per ora le polveri e le terre le stiamo usando da mescolare alla calce per i muri nelle pitture (alcune eco con toni molto carine) ... magari vanno bene pure quelle :-))

Off topic.

Pensa che bello un prodotto concettualmente come il Pure Focus Toner di Lancome con terre naturali...

http://www.lancome-usa.com/_us/_en/skin ... XESkincare&&
Clara - sono andata a vedere il link dei prodotti lancome - Non ci credo.
Per esperienza diretta - nessun prodotto cosmetico che abbia il claim di chiudere i pori, lo fa davvero.
E co credo che le loro sospensioni funzionino - prova tu a sospendere in silconi, nylon, acrilati (ora io non sono una chimica, ma loro creano delle situazioni assolutamente innaturali...).

I vecchi fondotinta oil-free di un tempo (era pre-siliconica) erano ben sospensioni di polveri minerali in un veicolo acquoso. E seccavano la pelle da matti, il risultato estetico era per lo meno ridicolo (raggrizzimento polveroso dell'epidermide), effetto copertura (su brufoli e imperfezioni, per esempio) pari allo zero.

Quello che bisognerebbe fare è creare dei flaconcini di pigmento liquido concentrato: questo pigmento liquido (o un mix di pigmenti) andrebbe aggiunto a gocce a una crema/emulsione base adatta al proprio tipo di pelle. Con ogni probabilità sarebbe opportuno creare delle basi apposite cui aggiugere i pigmenti. Che ne dici?

Quello che mi fa specie è che in Italia si trova davvero tutto con estrema difficoltà. Ti faccio un esempio: sono appensa stata a Londra, dove ho preso (grande maagazzino qualsiasi!) un liquidino colorato effetto abbronzatura di Wala fenomenale - Emulsion teintee- Translucent bronze concentrate (da vera scema ho buttato via scatola con INCI, ma si trova facilmente). Di Hauschka c'era tutto, comprese le scatole di alluminio con i kit di diversi prodotti. Lo stesso ho visto a Parigi, a barcellona, in USA.
Scaffalate con TUTTI i prodotti, possibilità di scelta, possibilità di testare e provare i prodotti. Nessuno che ti rompe le scatole se stai lì delle ore a guardare e provare. Dispenser con TUTTA la decorativa e i colori.
E questo per tutte le linee, non solo Wala.
In Italia, questo non succede da nessuna parte. Anche come prodotti, non ci arrivano mai tutti. Come mai questa stitichezza di riforniture?

Tra l'altro, ho notato che anche LeClerc ha cambiato le formulazioni delle ciprie compatte, e ci ha aggiunto i siliconi...

Ciao, Riky

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Mineral foundation

Messaggio da aliari » mer gen 12, 2011 10:19 am

Ritiro su questo vecchio post perchè avrei una domanda sulle polveri minerali ( fondotinta ) che ho acquistato un anno fa, prima della gravidanza, e prima che la mia pellaccia da 35 enne cambiasse da mista a secca...
Ora che la mia pelle è diversa con il solo fondo minerale mi sembra che tiri, che si secchi di più.
Visto che mi sto trovando bene con questa crema per il viso idratante :

Ingredienti/Ingredients:

Aqua • Caprylic/Capric Triglyceride • Glycerin • Propylene Glycol •
Beheneth-25 • Cetearyl Alcohol • Olus • Behenyl Alcohol • Myristyl Alcohol •
Simmondsia Chinensis Oil • Hexyldecanol • Hexyldecyl Laurate • Brassica
Campestris Sterols • Tocopheryl Acetate • Tocopherol • Panthenol •
Chitosan • Ascorbyl Palmitate • Dimethicone • Beheneth-10 • Glycolic Acid •
Sodium Dehydroacetate • Phenoxyethanol • Methylparaben • Propylparaben •
Ethylparaben • DMDM Hydantoin • Profumo


posso mischiarci la polvere minerale e fare un fondotinta in crema?
E lo dovrei fare al momento, ogni volta, o posso prepararne un vasetto e conservarlo?
Grazie :D !
Ari

Avatar utente
Svirtry
Messaggi: 277
Iscritto il: mer gen 28, 2009 5:17 pm

Re: Mineral foundation

Messaggio da Svirtry » mer gen 12, 2011 12:20 pm

per fare il miscuglio estemporaneamente il metodo che io e altre ragazze abbiamo trovato migliore è mischiare prima una piccola quantità di polvere con una goccia d'acqua e subito dopo mischiarci una punta di crema.
se invece vuoi prepararne un vasetto il problema è che le polveri potrebbero facilmente sfasciare l'emulsione della crema. comunque se vuoi provare ti consiglio di seguire lo stesso procedimento, ovvero prima stemperare le polveri con un pò di acqua (più facile sarebbe con dell'olio) perchè è pressochè impossibile mischiarle direttamente alla crema.
e poi ti consiglierei anche una bella agitata energica al barattolo prima di ogni utilizzo (IMHO).

Avatar utente
aliari
Messaggi: 242
Iscritto il: lun mar 23, 2009 7:42 pm

Re: Mineral foundation

Messaggio da aliari » mer gen 12, 2011 2:17 pm

Grazie!
Se ho capito bene, ho dell'olio di rosa mosqueta, potrei stemperarle in una goccia di quello e poi unire tutto alla crema idratante.Fatto al momento, preferisco.
Ancora grazie! :P
Ari

Rispondi