Grazie Lola, fatto burrocacao :-)

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Grazie Lola, fatto burrocacao :-)

Messaggio da azahar751 » gio ott 20, 2005 11:43 am

Ho semplificato la ricetta di saicosatispalmi (ora mi viene il dubbio...ma era una ricetta tua???????) perchè non avevo il burro di cacao, ho sciolto a bagno maria burro di karitè, miele, o.e. di vaniglia : mi piace moltissimo, grazie al miele e all'o.e. non si solidifica come il burro di karitè puro ma resta cremoso, lucida moltissimo e nutre! Che altro volere x le labbra??????
p.s. A quanto pare il burro di cacao non è indispensabile...o mi sbaglio? A cosa dovrebbe servire?????

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » gio ott 20, 2005 11:45 am

P.S. Mi rendo conto che di fronte ai vostri mirabili spignattamenti quello che ho fatto io sia niente....non prendetemi x mancante di umiltà!!!!!!!!

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

Messaggio da coccola69 » gio ott 20, 2005 12:03 pm

beh si comincia così, no?
complimenti.
anch'io voglio cimentarmi negli "spignattamenti" ma voglio cominciare con una cosina semplice e quindi proverò la tua versione modificata perchè non ho il burro di cacao .....
ciao
Tiziana

StefaniaVegan
Messaggi: 373
Iscritto il: mer ott 12, 2005 8:16 am
Località: Vigevano (PV)
Contatta:

Messaggio da StefaniaVegan » gio ott 20, 2005 12:18 pm

mmm..... Cos'altro si potrebbe usare al posto del miele?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 20, 2005 12:21 pm

StefaniaVegan ha scritto:mmm..... Cos'altro si potrebbe usare al posto del miele?
Io metterei olio di jojoba o olio di mandorle.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 20, 2005 12:28 pm

Salute,

bèh, potresti fare uno sciroppo di zucchero o fruttosio stando attenta a non farlo cuocere troppo in modo che raffreddando non si indurisca.

Ciao.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 20, 2005 12:33 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute,

bèh, potresti fare uno sciroppo di zucchero o fruttosio stando attenta a non farlo cuocere troppo in modo che raffreddando non si indurisca.

Ciao.
A Vitto' deve fare uno stick....quanti granelli di zucchero e quante gocce d'acqua deve caramellare?

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Re: Grazie Lola, fatto burrocacao :-)

Messaggio da clara » gio ott 20, 2005 1:16 pm

azahar751 ha scritto:p.s. A quanto pare il burro di cacao non è indispensabile...o mi sbaglio? A cosa dovrebbe servire?????
Il burro di cacao in effetti non è indispensabile.
Ha questi vantaggi: è molto duro e contemporaneamente si scioglie a temperatura corporea.
Lo puoi sostituire con cioccolato bianco (praticamente burro di cacao, lecitina, latte in polvere e aromi)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » gio ott 20, 2005 1:26 pm

L'idea del cioccolato bianco è super!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Avevo già letto qualcosa a proposito di panetti x il corpo tipo Lush con cioccolato bianco, burro di karitè, qualche olio tipo mandorle e o.e. a piacere.......

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 20, 2005 2:25 pm

La ricetta originale era di Barbara3!!!!

Il bello di chi esperimenta, secondo me, è che non si faccia prendere da mille paranoie prima di iniziare, ma si butti, se non ha un ingrediente lo sostituisca, con naso e inventiva.
Brava Azahar, così si fa! Pensa che a me il burro cacao non viene MAI come lo vorrei: o troppo morbido quando lo devo mettere in stick, o troppo duro quando lo faccio per il vasetto... Immagine

Il miele è funzionale nel senso che è molto emolliente, oltre ad essere dolce. Se ne hai in casa un po' di tocoferil acetato (olio Vea o perle di vitamina E) rende il tutto ancora più nutriente.

Lola Immagine

piperita
Messaggi: 236
Iscritto il: ven mag 13, 2005 4:09 pm

Messaggio da piperita » gio ott 20, 2005 4:36 pm

Lola ha scritto: Pensa che a me il burro cacao non viene MAI come lo vorrei: o troppo morbido quando lo devo mettere in stick
ecc.

domanda scema al proposito: ma quando una cosa viene troppo morbida non si può semplicemente lasciarlo per un po' a seccare? magari per un concentrato di grassi come il burrocacao non funge, ma in casa mia lo facciamo sempre per i saponi, che una volta "seccati" durano un sacco di più.
boh
lo chiedo perchè se mi trovassi a fare un'esperimento e mi viene una cosa troppo moribida almeno saprei porci rimedio
ciao!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » gio ott 20, 2005 5:07 pm

Quando una cosa si secca è perchè perde acqua... e nel burro cacao non ce n'è.
Però si può rifondere il tutto per aggiungere oli se era troppo duro, o cere se era troppo morbido.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 20, 2005 6:10 pm

Laura12 ha scritto:
vittorio urbani ha scritto:Salute,

bèh, potresti fare uno sciroppo di zucchero o fruttosio stando attenta a non farlo cuocere troppo in modo che raffreddando non si indurisca.

Ciao.
A Vitto' deve fare uno stick....quanti granelli di zucchero e quante gocce d'acqua deve caramellare?

Ma...ma...il miele è una soluzione acquosa al 75-80% di zuccheri semplici, per cui ti fai uno sciroppino denso di zucchero e lo uso quando ti serve...mi pareva un'idea brillante! Se ti avanza te lo puoi sempre mettere in una torta e non butti niente.

Son un genio incompreso.:-)

Buona serata.

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 20, 2005 6:12 pm

Lola ha scritto:La ricetta originale era di Barbara3!!!!

Il bello di chi esperimenta, secondo me, è che non si faccia prendere da mille paranoie prima di iniziare, ma si butti, se non ha un ingrediente lo sostituisca, con naso e inventiva.
Brava Azahar, così si fa! Pensa che a me il burro cacao non viene MAI come lo vorrei: o troppo morbido quando lo devo mettere in stick, o troppo duro quando lo faccio per il vasetto... Immagine

Il miele è funzionale nel senso che è molto emolliente, oltre ad essere dolce. Se ne hai in casa un po' di tocoferil acetato (olio Vea o perle di vitamina E) rende il tutto ancora più nutriente.

Lola Immagine


Eppoi mi si critica apertamente per le mie pesate approssimative... a me il burro cacao viene sempre bene, non sarà sempre lo stesso, ma io sono lo chef dei cosmetici e, dunque, non mi abbasso a pesare io: C-L-L-L-A-S-S-E!!!:-))

...mi si è irrancidito il karitè però...:-/

Buona serata.

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » gio ott 20, 2005 6:23 pm

Come, come, come?Ti si è irrancidito il karitè?Perché?Mi pareva di aver letto che il karitè durava tantissimo!!(praticamente eterno) Oh no!
Quali sono i segni, sintomi? Io lo uso tutto i giorni per il viso ed inizio a preoccuparmi!

Rispondi