Che ne pensate di questa crema viso?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
lauretta79
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 04, 2005 10:41 am
Località: torino

Che ne pensate di questa crema viso?

Messaggio da lauretta79 » gio ott 20, 2005 10:31 am

Ciao! Grazie ai vostri consigli ho deciso di diventare più attenta agli ingredienti di quello che mi metto addosso. L'altro giorno ho comprato questa crema viso antirughe di una nota marca svizzera (che dovrebbe essere " naturale").Naturalmente non lo è perchè controllando sul bio dizionario ho visto un bel po' di pallini rossi.
Io non sono abbastanza esperta per giudicare se una crema è iper siliconica e inquinante quindi vi posto l'INCI , se magari volete dirmi come la trovate (visto che l'ho pagata caruccia e se non ne vale la pena allora potevo comprare una marca del super a meno che era la stessa cosa!)

Grazie!
Laura

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE , BUTYLENE GLYCOL, C12, 20 ACID PEG, 8 ESTER, COCO,CAPRYLATE/CAPRATE, DIMETHICONE, PHENYL THIMETHICONE, IMPERATA CYLINDRICA ROOT EXTRACT, HIPPOPHAE RHAMNOIDES FRUIT EXTRACT, HELICHRYSUM ARENARIUM EXTRACT, SAXIFRAGA SARMENTOSA EXTRACT, PHENOXYETHANOL, CETYL ALCOHOL, ETHYLHEXYL METHOXYCINNAMATE, PROPYLENE GLYCOL, POTASSIUM CETYL PHOSPHATE, PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL, CARBOMER, C12-13 ALKYL LACTATE, SODIUM HYDROXYDE, METHYLPARABEN, BISABOLOL, DISODIUM EDTA, GLYCERIN, BUTYL METHOXYDIBENZOYLMETHANE, CHONDRUS CRISPUS, SODIUM HYALURONATE, ELAEIS GUINEENSIS OIL, TOCOTRIENOLS, ACETYL HEXAPEPTIDE, PHYTOSTEROLS, BUTYLPARABEN, PARFUM, ETHYLPARABEN, PEG 8, PROPYLPARABEN, ISOBUTYLPARABEN, LIMONENE, TOCOPHEROL, LINALOOL, CHLORHEXIDINE DIGLUCONATE, BUTYLPHENYL METHYLPROPIONAL, HYDROXYISOHEXYL 3, CYCLOHEXENE CARBOXALATE, SORBITOL, HEXYL CINNAMAL, BENZYL BENZOATE, ASCORBYL PALMITATE, CITRONELLOL, SQUALENE, POTASSIUM SORBATE, ASCORBIC ACID, CITRIC ACID, CI 17200/RED 33, CI 19140/YELLOW 5

coccola69
Messaggi: 139
Iscritto il: lun ott 03, 2005 3:34 pm
Località: milano

ciao Laura

Messaggio da coccola69 » gio ott 20, 2005 11:09 am

mi sono "convertita" anch'io da un po' di mesi e devo dire che fare acquisti è un vero problema (gli inci li leggo, ma non sono ancora esperta da trarre valutazioni "sicure").
io ho sempre ingenuamente pensato che i prodotti di erboristeria (per lo meno in quelle "classiche") fossero sicuramente più
"naturali" di quelli di profumeria, per esempio (vedi il packaging, il marketing, ecc. che tendono ad indirizzarti in tal senso).
ora finalmente ho aperto gli occhi e (grazie alle amiche del forum) compro praticamente tutto nei negozi bio.
leggo cmq gli inci, ma almeno le marche sono più sicure.
inoltre ho ridotto il mio beauty (anche questa è ecologia, no?): pochi prodotti buoni, ma versatili.
ciao
coccola

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ott 20, 2005 11:27 am

Ci sono ingredienti carini HIPPOPHAE RHAMNOIDES - HELICHRYSUM - BISABOLOL etc .. - e in dosi lillipuziane SODIUM HYALURONATE, ELAEIS GUINEENSIS OIL, TOCOTRIENOLS, ACETYL HEXAPEPTIDE, PHYTOSTEROLS

MA

il tutto è affogato in un mix che di eco-bio non ha proprio nulla. Se controlli sul bio-diz te ne rendi conto.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » gio ott 20, 2005 11:38 am

X evitare il problema degli inci almeno x il viso ho risolto usando SOLO olio di rosa mosqueta puro. Avevo la pelle lucida ma posso assicurare che è migliorata molto da quando uso quest'olio (e pensare che in passato usavo le creme anti-lucido!), è nutrita, morbida, ha un bel colore....Io con 2 gocce ne ho abbastanza x collo e viso, se è troppo dopo un po' lo asciugo con una velina. Anche l'odore forte scompare dopo pochissimo! In alternativa, se ho preso molto sole metto il gel puro di aloe.
So che x il viso vanno molto bene anche l'olio di jojoba e l'olio di argan, secondo me l'idea dell'unto è solo legata al fatto che se ne mette troppo, provare x credere.....

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 20, 2005 11:41 am

Clara,

ma tu che ne dici di prodotti con così tanti estratti vegetali? A me, e scusatemi la franchezza, credo che allora sia meglio una bella polverina di sostanza attiva, il resto mi sembra più adatto ad un'assunzione nel regime alimentare, riservando al cosmetico un ruolo topico per così dire, cioè curativo (parlando di inestetismi...) non certo ottenibile con l'uso di estratto in dose pigmea.

Probabilmente mi sbaglierò, sicuramente non farei quattrini lesinando sugli estratti... Buona giornata.

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » gio ott 20, 2005 12:16 pm

Ciao Laura, concordo con Vittorio.
Una delle maggiori fregature gli eco-furbi le ammollano con queste formulazioni, infatti trovi solventi (butilene) PEG e siliconi ai primi posti e i veri "funzionali" sono loro nel senso che ti squagliano la pelle e poi te la lisciano in maniera del tutto innaturale con i siliconi....appresso trovi quantità vicino allo zero di tante erbette carine quanto utili a farti venire tutt'al più un'allergia.
Questa crema è una sòla cosmica, molto più onesto chi mette tre/quattro funzionali veri e verdi ai primi posti e poi "sbanda" verso eccipienti e trucchetti petroliferi, ma noi non compriamo neanche quelli ;-)).

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ott 20, 2005 1:08 pm

Caro Vittorio,

Togliendo dalla crema il sistema conservante-emulsionante abbiamo questo inci:

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE ,
COCO CAPRYLATE/CAPRATE,
IMPERATA CYLINDRICA ROOT EXTRACT
HIPPOPHAE RHAMNOIDES FRUIT EXTRACT
HELICHRYSUM ARENARIUM EXTRACT
SAXIFRAGA SARMENTOSA EXTRACT
PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL (olio di albicocco)
BISABOLOL
GLYCERIN
CHONDRUS CRISPUS (carrageenan)
SODIUM HYALURONATE
ELAEIS GUINEENSIS OIL
TOCOTRIENOLS (presenti nell'olio sopra)
ACETYL HEXAPEPTIDE
PHYTOSTEROLS
TOCOPHEROL
SORBITOL
ASCORBYL PALMITATE
SQUALENE
ASCORBIC ACID

Dalla formula io toglierei sicuramente questi due botanicals salvo nuovi studi di cui ignoro l'esistenza:

IMPERATA CYLINDRICA ROOT EXTRACT: There is no research to support the claims that this extract has any benefit for skin (Source: U.S. Food and Drug Administration Center for Food Safety and Applied Nutrition, Office of Nutritional Products .
Piccola nota: è una infestante dal costo bassissimo.

SAXIFRAGA SARMENTOSA EXTRACT: There is no research showing this to have any benefit for skin.

Sull'a ACETYL HEXAPEPTIDE intesa come Argireline- Acetyl hexapeptide-3 c'è qualche studio interessante quindi la lascerei.

L'HIPPOPHAE RHAMNOIDES è un olietto moooooooolto carino!

Le vit A-C-E saranno in complex e a me non dispiacciono affatto.

Quindi come nuovo INCI abbiamo:

CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE ,
COCO,CAPRYLATE/CAPRATE,
HIPPOPHAE RHAMNOIDES FRUIT EXTRACT
HELICHRYSUM ARENARIUM EXTRACT (userei magari l'infuso come fase acquaosa)
PRUNUS ARMENIACA KERNEL OIL
BISABOLOL
GLYCERIN
CHONDRUS CRISPUS
SODIUM HYALURONATE
ELAEIS GUINEENSIS OIL
ACETYL HEXAPEPTIDE
PHYTOSTEROLS
TOCOPHEROL
SORBITOL
ASCORBYL PALMITATE
SQUALENE
ASCORBIC ACID

Mettici un sistema conservante ed un emulsionante eco-bio e te la sottoscrivo al volo!

elena
Messaggi: 505
Iscritto il: mar ott 05, 2004 2:20 pm

Messaggio da elena » gio ott 20, 2005 1:47 pm

Ciao Clara, ma l'olio di olivello spinoso(HIPPOPHAE RHAMNOIDES ) è un oleolita o deriva da spremitura dei semi delle sue bacche?L'olivello spinoso è ricco di vitamina C, so che viene usato molto come sciroppo (anche la Weleda lo fa) e in cosmesi ho letto che viene usato per le dermatiti, allergie.
Se fosse un estratto forse riesco a farmelo, perchè in collina da un amico ce n'è uno selvatico che ho puntato da un po'!
Elena

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Messaggio da clara » gio ott 20, 2005 1:55 pm

Quello che ho io è una estrazione con CO2 (risulta un olietto denso ma che si assorbe al volo) ma se non ricordo male tu hai il propylene glycol quindi, considerando il coso dell'olietto (quasi tre sterline x 10 ml ! ! ! ) correrei a saccheggiare la pianta dell'amico >:-))

Ne basta poco in una crema 2-3%
Ultima modifica di clara il gio ott 20, 2005 1:58 pm, modificato 1 volta in totale.

lauretta79
Messaggi: 26
Iscritto il: ven feb 04, 2005 10:41 am
Località: torino

Messaggio da lauretta79 » gio ott 20, 2005 1:57 pm

Mannaggia! Come immaginavo questa crema è una gran fregatura :(
Da ora in poi prima di comprare qualcosa controllerò l'INCI.
Comunque tutte queste ditte che si spacciano per naturali ed ecologiche dovrebbero essere denunciate per truffa!

Grazie a tutti per i consigli.
Ciao.
Laura

enza
Messaggi: 119
Iscritto il: gio ott 14, 2004 1:44 pm

Messaggio da enza » gio ott 20, 2005 6:35 pm

Cara Azahar, in passato ho provato l'olio di jojoba ma a me, per ben 2 volte, mi ha fatto esplodere sul viso una miriade di bollicine (tipo sudamina). Da allora non l'ho più usato per il viso, ma per il corpo va benissimo! Eppure ne avevo messo su pochissimo, si stendeva che è una meraviglia e l'effetto unto non c'era! Adesso sto provando con il karitè, lascia la pelle morbida e idratata, ma è un po' difficile dopo metterci qualcos'altro! Non voglio usare più nessuna altra schifezza come crema da giorno ma la scelta è difficile!Ciao

Rispondi