Olio di vinaccioli

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Olio di vinaccioli

Messaggio da azahar751 » mer ott 19, 2005 10:24 am

Stresso ancora....ho letto che l'olio di vinaccioli si trova anche al supermercato e che è molto economico. Voi che mi dite? Sarà un prodotto sicuro? Ha delle proprietà?????
Si può usare x i capelli e x il corpo e che differenza c'è con altri olii?

Ho letto che Lola sul sito di Dafne parlava della differenza tra olii spremuti a freddo e quelli ottenuti con solventi.....essendo un olio alimentare a circa 5 euro al litro questo come sarà?
X uso cosmetico deve essere x forza spremuto a freddo????
Grazie, scusate tutte queste domande!!!!!!

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ott 19, 2005 10:31 am

Ciao Azahar, quando l'olio è ottenuto per spremitura a freddo è sempre chiaramente specificato sul contenitore, anche se l'acquisto lo fai al supermercato.
Se non c'è scritto nulla o è ottenuto con solventi o ti prendi il numero di telefono del produttore e chiedi.
Anch'io sono incuriosita da quest'olio, l'ho visto biologico e spremuto a freddo al negozio bio in confezione 1/2 litro circa 4 euro, per un uso solo cosmetico mi sembra poco.

P.s. certo che deve essere sempre spremuto a freddo, o simpatizzi per i solventi in faccia e nello stomaco? ;-)).

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 19, 2005 10:41 am

Grazie!!!
Ma ha delle proprietà simili all'olio di mandorle o altri olii o è una schifezza, x dirla in parole povere?????????

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ott 19, 2005 10:44 am

Se fai una ricerca qui sul sito Paracelso ne aveva illustrate le qualità, tutte buone.
Ripeto io non l'ho usato, pare sia molto leggero di odore gradevole, facile da usare e molto ricco almeno in polifenoli visto che viene dai semi degli acini dell'uva.

Rispondi