:-) Consigli dalle capellone del forum!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

:-) Consigli dalle capellone del forum!

Messaggio da azahar751 » lun ott 17, 2005 10:04 am

Ho i capelli ricci, fini con le punte secche e tendenti al crespo. Sto cercando un sostituto x la crema anti-crespo Sunsilk che è piena di schifezze...cosa mi consigliate?
Sui capelli asciutti gli olii mi aiutano molto, ma se li uso sui capelli umidi prima di asciugarli x fare i boccoli mi vengono ancora piu' elettrici! Ho provato olio di lino e anche burro di karitè...forse ne mettevo troppo?
Sapete se posso usare il balsamo hair repair della Lavera come leave-in senza risciacquarlo? Sarebbe un balsamo a risciacquo, mi chiedevo se avendo gli inci naturali lo si puo' lasciare tra i capelli....
Grazie x i consigli!!!
Francesca

p.s. Scusate se rompo sempre...non è facile convertire una beauty routine "normale" in una beauty routine eco-bio, non saprei achi chiedere!!!

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun ott 17, 2005 10:54 am

Ciao Azahar, tempo fa Lia ha dato dei suggerimenti per trattare al meglio i capelli crespi. Ti rimando a quel post:
viewtopic.php?t=7705&highlight=crespi

Inoltre come leave-in potresti provare questo:
http://www.saicosatispalmi.org/index.ph ... &Itemid=30

;-)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Grazie

Messaggio da azahar751 » lun ott 17, 2005 10:57 am

grazie ma non è che quel leave-in sia troppo grasso? Sabato ho provato passando sulle punte il burro di karitè prima di asciugarli e sono rimasti "sporchi"!
Ideam con l'olio....

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun ott 17, 2005 10:59 am

Ciao azahar... scusa se approfitto del tuo post (senza peraltro saper rispondere al tuo...) per chiedere qualcosa anch'io a proposito di capelli.
Cerco uno shampoo che non contenga SLS o SLES, insomma il più delicato possibile, perché queste sostanze mi causano secchezza dei capelli e untuosità del cuoio capelluto.
Ora uso uno shampoo Lush con Ammonium lauryl Sulfate, ma non sono soddisfattissima... Che mi suggerite?
Grazie

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Re: Grazie

Messaggio da pata » lun ott 17, 2005 11:15 am

azahar751 ha scritto:grazie ma non è che quel leave-in sia troppo grasso? Sabato ho provato passando sulle punte il burro di karitè prima di asciugarli e sono rimasti "sporchi"!
Ideam con l'olio....
Non saprei sinceramente, io l'ho provato solo come impacco pre-shampoo e mi sono trovata molto bene.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » lun ott 17, 2005 11:19 am

mayday ha scritto:Ciao azahar... scusa se approfitto del tuo post (senza peraltro saper rispondere al tuo...) per chiedere qualcosa anch'io a proposito di capelli.
Cerco uno shampoo che non contenga SLS o SLES, insomma il più delicato possibile, perché queste sostanze mi causano secchezza dei capelli e untuosità del cuoio capelluto.
Ora uso uno shampoo Lush con Ammonium lauryl Sulfate, ma non sono soddisfattissima... Che mi suggerite?
Grazie
Io ti consiglio Shampoo Logona e Esselunga linea col gabbiano (se ce l'hai dalle tue parti). Ma parlano bene anche di quelli Verdesativa.
Se anche per te l'ammonium lauryl sulfate è troppo aggressivo ti sconsiglio quelli Lavera che ne contengono, non so se tutti.
Mi vengono in mente questi ora, ma se fai una ricerca trovarai tanto altro!

Mayday, hai poi controllato il gel d'aloe? Sono curiosa...

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » lun ott 17, 2005 12:07 pm

pata ha scritto: Mayday, hai poi controllato il gel d'aloe? Sono curiosa...
Sì: (a memoria, non so se i nomi dei vari tipi di aloe sono esatti...)
Aloe Barbadensis, Aloe Arborescens , Aloe Ferox, Aloe Chinensis, Xantan Gum, citric acid, sodium benzoate, potassium sorbate.

Grazie per i consigli sugli shampo!

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun ott 17, 2005 3:03 pm

io uso lo shampoo logona e il gel ai semi di lino autoprodotto..mi basta per tenere a bada il crespo, al massimo uso ogni tanto il balsamo lavera e se devo lisciarli metto il phtyo 9 sui capelli asciutti...

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Questo

Messaggio da azahar751 » lun ott 17, 2005 3:05 pm

gel ai semi di lino si deve conservare x forza in frigo? E che consistenza ha? Unge? Almeno nutre un pochino i capelli?
Grazie!

marylunaz
Messaggi: 298
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:39 am

Messaggio da marylunaz » lun ott 17, 2005 3:13 pm

si in frigo max 10 giorni..io ne uso 2 cucchiai pieni in 3 tazzine di acqua e faccio bollire il tutto.. e mi esce bello denso (sembra slimer :-D)
mi definisce un sacco i ricci e poi si, credo faccia solo bene ai capelli non so se sia nutrimento vero e proprio ma valuta che in commercio ti vendono prodotti "ai semi di lino" a prezzi ingiusti..e magari leggendo l'inci sono all'ultimo posto:-/

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Proverò!

Messaggio da azahar751 » lun ott 17, 2005 3:22 pm

Ma lo usi sui capelli umidi o asciutti??

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: gel semi di lino

Messaggio da Laura12 » lun ott 17, 2005 3:26 pm

azahar751 ha scritto:gel ai semi di lino si deve conservare x forza in frigo? E che consistenza ha? Unge? Almeno nutre un pochino i capelli?
Grazie!
Non dovrei dirlo ma io l'ho fatto a luglio e tenuto sempre in frigo è ancora intatto, a me ne basta veramente poco e per i miei capelli normali tendenti un po' al crespo è veramente curativo.
Lo puoi usare sui capelli umidi per definire eventuali ricci o capelli mossi, e lo puoi usare anche a capelli asciutti.
Ha consistenza liquido/gelatinosa molto gradevole, non abbondare nell'uso a meno che tu non abbia una criniera.

Un'ottimo balsamo che sto usando, seguendo di corsa il consiglio della super esperta Lia, è il Triticum di Fitocose. Bisogna usarne pochissimo, tenerlo su da tre a cinque minuti e....capelli morbidissimi.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

:-) :-)

Messaggio da azahar751 » lun ott 17, 2005 3:35 pm

Ma pensate un pò!!! Questa "ricetta" di gel me l'aveva consigliata la ginecologa per la tipica stitichezza da gravidanza!!! E' proprio vero che i cosmetici naturali si possono anche mangiare :-) :-)

p.s. Ma il cucchiaino di sale e il cucchiaino di miele ci vanno messi x forza?

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Re: :-) :-)

Messaggio da Laura12 » lun ott 17, 2005 3:47 pm

azahar751 ha scritto:p.s. Ma il cucchiaino di sale e il cucchiaino di miele ci vanno messi x forza?
Penso di sì, il miele aumenta la capacità curativa e il sale addensa meglio il gel, migliorano di molto l'aspetto finale e la gradevolezza d'uso .
In effetti mentre i semi bollono ti chiedi: "che è 'stò schifo?", quando metti miele e sale e il tuo olio essenziale preferito (non obbligatorio) e vedi il bel gel dorato e profumato nel flaconcino, non vedi l'ora di usarlo.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mar ott 18, 2005 10:05 pm

pata ha scritto: Io ti consiglio Shampoo Logona e Esselunga linea col gabbiano (se ce l'hai dalle tue parti). Ma parlano bene anche di quelli Verdesativa.
Se anche per te l'ammonium lauryl sulfate è troppo aggressivo ti sconsiglio quelli Lavera che ne contengono, non so se tutti.
cara pata finalmente mi sono arrivati gli shampi logona, è la seconda volta che li uso quindi forse è presto, ma ahimè non sono per niente soddisfatta :-((((
mi restano i capelli pesanti e mosci...orrore...è vero io ho dei capelli particolari e anche fra gli shampi normali ho sempre faticato a trovare qualcosa che mi piacesse, ma ora con l'ecobio ho toccato il fondo.
in compenso forse il logona non avendo ALS non mi sta facendo venire forfora.
non lo so, forse è l'accoppiata shampoo logona + balsamo triticum.
troppo pesante? eppure il balsamo non districa un tubo, quindi mi viene da metterne forse di piu' ma pare di mettere acqua fresca... ???
penso che come balsamo col lavera mi trovavo meglio.
eccomi alegria un nuovo ordine ;-)

ciao!

Rispondi