:-) Consigli dalle capellone del forum!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Laura12
Messaggi: 2799
Iscritto il: mar ott 05, 2004 10:38 am

Messaggio da Laura12 » mer ott 19, 2005 9:42 am

[quote="Jamie04
non lo so, forse è l'accoppiata shampoo logona + balsamo triticum.
troppo pesante?
ciao![/quote]

Io penso di sì, succede anche a me a volte con l'abbinamento Lavera basis/triticum Fitocose se sbaglio le dosi.
Prova ad usare più shampoo un po' diluito massaggiando a lunghissimo, pochissimo balsamo tenuto almeno 5 minuti, io ho notato che è il tempo di posa ad influire maggiormente.
Prova e facci sapere.

P.s. mi raccomando non ti lavare i capelli tutti i giorni, credo si inneschi un effetto rebound.

Jamie04
Messaggi: 541
Iscritto il: lun lug 11, 2005 1:24 pm

Messaggio da Jamie04 » mer ott 19, 2005 1:17 pm

Laura12 ha scritto:[quote="Jamie04
non lo so, forse è l'accoppiata shampoo logona + balsamo triticum.
troppo pesante?
ciao!
Io penso di sì, succede anche a me a volte con l'abbinamento Lavera basis/triticum Fitocose se sbaglio le dosi.
Prova ad usare più shampoo un po' diluito massaggiando a lunghissimo, pochissimo balsamo tenuto almeno 5 minuti, io ho notato che è il tempo di posa ad influire maggiormente.
Prova e facci sapere.

P.s. mi raccomando non ti lavare i capelli tutti i giorni, credo si inneschi un effetto rebound.[/quote]

uh non c'e' problema io li lavo ogni 3/4 gg.
allora lo shampoo già lo diluisco, magari non tantissimo, ma lo faccio da sempre. balsamo in posa 5 minuti? uhm io vado sempre di corsa...ma tenterò ;-)
grazie x i consigli ti faro' sapere.

pata
Messaggi: 803
Iscritto il: mer mar 30, 2005 3:08 pm

Messaggio da pata » mer ott 19, 2005 1:25 pm

Jamie, cosa dirti? Pensavo di avercelo io il primato dei capelli più ingestibili ma vedo che non sono sola!!!
Laura ti ha già dato dei consigli, prova e facci sapere.
Ciao ;-)

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » mer ott 19, 2005 1:28 pm

Già che avete parlato di questo vi chiedo...ma i capelli ogni quanto bisogna lavarli????? Può sembrare una domanda stupida ma...c'è chi li lava un giorno sì e uno no, mia mamma mi dice che bisogna lavarli una volta alla settimana....che caos! I miei essendo ricci sono belli solo appena lavati...poi il riccio si "disfa", ma nello stesso tempo non vorrei lavarli troppo, x evitare doppie punte....

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

cavei

Messaggio da ubi » mer ott 19, 2005 1:54 pm

...purtroppo,nonostante il segmento tricologico sia quello in cui sono piu' ferrato e appassionato(cosmetologicamente parlando),non mi espongo mai troppo poiche' la mia piazza mi confina al silenzio...non sia mai che qualkuno mi possa controbattere dicendomi:se i risultati sono quelli che hai in testa faro' l'opposto!
Qui invece nell'anonimato iconografico più assoluto posso finalmente scatenarmi e suggerire che i capelli si possono lavare tutti i giorni,specialmente gli abitanti delle citta' in cui gli abbondanti particolati si depositano proprio sui capelli.
Secondo me l'ideale è un prodotto che deterga per affinita' e non per contrasto.cosi' facendo si risparmia anche il balsamo poiche' l'assenza di tensioattivi non contribuisce all'apertura delle squame e quindi non opacizza il capello e non lo elettrizza.al limite due dita di aceto di mele in un mezzo litro di H20 ELIMINA I RESIDUI E ACIDIFICANDO LA STRUTTURA CHERATINICA LI LASCIA ANCORA PIù lucidi.

poi spazzolarli con setole di cinghiale,se sono radi e maschili,con dentini arrotondati di legno se sono piu' fitti e femminili.

per i maschi guai a rasarli a zero,si perderanno del tutto.
rasarli non li rafforza assolutamente!
sto portando avanti uno studio che vorra' dimostrare una sorta di feedback negativo del tipo...non ci sono capelli,non si curano piu' e le papille intelligenti e sconsolate rallentano la loro sintesi proteica.
io continuo a pettinarmi e spazzolarmi con il cinghiale e tengo duro nonostante sia soggeto a calvizie androgenica(infatti sono molto villoso).
Il risultato è che mi sento stempiato ma non pelato...e cio' mi fa molto felice.
Ho formulato una lozione per le mammelle a base di kigelia africana,luppolo e palmetto che purtroppo non ha dato dei grandi risultati masto-trofici....pero' sui capelli è favolosa,diminuisce la produzione di sebo e i pochi che ho sono belli e colorati come quando avevo 20 anni.

mayday
Messaggi: 501
Iscritto il: ven ott 14, 2005 5:04 pm

Messaggio da mayday » mer ott 19, 2005 1:54 pm

Secondo me bisogna lavarli quando sono sporchi cercando di prolungare al massimo l'intervallo tra due lavaggi usando i prodotti giusti: perciò evitare gli shampoo aggressivi e i balsami troppo unti!
Mia sorella riesce a lavarli una sola volta a settimana, io purtroppo due volte :(
Ma se riesco a trovare lo shampoo giusto... Sto cercando logona, forse stasera stessa riesco a trovarlo ;)

Lia
Messaggi: 498
Iscritto il: ven nov 26, 2004 3:18 pm

Messaggio da Lia » mer ott 19, 2005 2:30 pm

Ciao!
Sono stata via un pò e ho visto solo ora il 3D...grazie x avermi citato!
Io (capelli crespi, grossi e tantissimi) li lavo ogni 3/4 giorni. Ho notato che con shampoo e balsamo petroliferi avevo prurito alla cute già alla sera del 2° giorno, poi abituandomi allo shampoo esselunga gabbiano+triticum fitocose (confermo: meglio poco, ben distribuito col pettine e x 5 minuti che tanto solo quà e là e x poco) ho allungato i tempi ed eliminato il prurito. Faccio spuntare i capelli 3 volte all'anno e le ultime 2 volte non c'era nessuna doppia punta neanche a pagare!
Per chi cerca shampoo ecobio io consiglio esselunga, vale la pena di fare i km x farsi le scorte (ottimo rapporto qualità/prezzo). Altrimenti ho visto al supermercato Famila lo shampo "Anthyllis" (certificato aiab, ecc.) ma ha un odore di anice terrificante, non credo che lo prenderò mai ma magari a qualcuno piace, di sicuro è rinfrescante, chissà...
Il gel al lino si conserva sia in frigo che con i conservanti alimentari: potassio sorbato e sodio benzoato. Io li ho comprati in farmacia, ho fatto una soluzione all'1% in acqua e ne metto 2,5 gr ogni 100 di gel prima di imbottigliarlo, ha funzionato benissimo anche quest'estate.
Ricordatevi che si può farlo più o meno liquido ma se è più solido consiglio assolutamente di mettere un cucchiaino di miele o di glicerina vegetale. Oltre al sale si può usare il cosiddetto "sale amaro" o "sale inglese" (è magnesio solfato, un lassativo naturale che si trova in farmacia, LOL), è ancora più efficace del sale x definire i ricci e ne basta 1/2 cucchiaino da caffè x 250 gr di gel.
Ciao!!!!

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: cavei

Messaggio da Lola » mer ott 19, 2005 2:34 pm

ubi ha scritto:io continuo a pettinarmi e spazzolarmi con il cinghiale e tengo duro nonostante sia soggeto a calvizie androgenica(infatti sono molto villoso).
Il risultato è che mi sento stempiato ma non pelato...e cio' mi fa molto felice.
Ho formulato una lozione per le mammelle a base di kigelia africana,luppolo e palmetto che purtroppo non ha dato dei grandi risultati masto-trofici....pero' sui capelli è favolosa,diminuisce la produzione di sebo e i pochi che ho sono belli e colorati come quando avevo 20 anni.
Ubi mi fai venire in mente una canzone dei THC (complessino bisiaco ormai - purtroppo - sciolto):
"vivo sensa i miei cavei, però almeno sul petto son carigo de pei...
...però almeno no go el dispiacer de dover spender tanti soldi de barbier,
shampoo, balsamo, no xe roba mia, no go de 'sti problemi, 'na savonada e via
me fa diol chi spendi anche qualche milion per cavei ormai in estinzion
chi butta in pirule, fiale e vari c***i, o da Cesare Ragazzi..." ;-)

E non parlare tanto di calvizie e invece manda foto, ste segretarie battono la fiacca!!!

Lola Immagine

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

Re: cavei

Messaggio da ubi » mer ott 19, 2005 5:03 pm

Lola ha scritto:
ubi ha scritto:
..ma di dove erano questi thc?triestini?io conosco solo lorenzo pilat....per le foto invece purtroppo nel book è caduto del baby shampoo e si sono tutte rovinate.ho pero' un ritratto iperrealista che minimizza i difetti,se non e' troppo pesante te lo invio(la cornice è in massello di noce italiana)
Ubi mi fai venire in mente una canzone dei THC (complessino bisiaco ormai - purtroppo - sciolto):
"vivo sensa i miei cavei, però almeno sul petto son carigo de pei...
...però almeno no go el dispiacer de dover spender tanti soldi de barbier,
shampoo, balsamo, no xe roba mia, no go de 'sti problemi, 'na savonada e via
me fa diol chi spendi anche qualche milion per cavei ormai in estinzion
chi butta in pirule, fiale e vari c***i, o da Cesare Ragazzi..." ;-)

E non parlare tanto di calvizie e invece manda foto, ste segretarie battono la fiacca!!!

Lola Immagine

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Re: cavei

Messaggio da Lola » mer ott 19, 2005 5:41 pm

ubi ha scritto:..ma di dove erano questi thc?triestini?io conosco solo lorenzo pilat....per le foto invece purtroppo nel book è caduto del baby shampoo e si sono tutte rovinate.ho pero' un ritratto iperrealista che minimizza i difetti,se non e' troppo pesante te lo invio(la cornice è in massello di noce italiana)
E' roba un tantino più moderna... Immagine
e bisiachi doc.

Baby shampoo nel book??? Orrore!!! ...ma dimmi, la tua segretaria invece di farsi le unghie tutto il giorno assieme a quella di Paracelso, non potrebbe DARSI UNA MOSSA e tirare fuori un ritrattino minuscolo che si sia salvato dalla corrosione da SLES? Immagine
La donna sarà anche mobile, ma soprattutto è curiosa, si sa!!! Immagine

Lola Immagine

vittorio urbani

Re: cavei

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 19, 2005 6:53 pm

ubi ha scritto:...Secondo me l'ideale è un prodotto che deterga per affinita' e non per contrasto.
Mio carissimo ubi (da un corrispondente 34enne al quale danno del 24enne e CON tutti i capelli in testa!:-)),

che cosa intendi per 'affinità'? Per caso quei prodotti con solubilizzante e olio?!:-/
ubi ha scritto:...cosi' Ho formulato una lozione per le mammelle a base di kigelia africana,luppolo e palmetto che purtroppo non ha dato dei grandi risultati masto-trofici....pero' sui capelli è favolosa,diminuisce la produzione di sebo e i pochi che ho sono belli e colorati come quando avevo 20 anni.
Qui è dura per un'anima faceta non chiedere che cosa accadeva ai petti delle fanciulle (e alla loro benevolenza nei tuoi confronti...) con un prodotto che da masto-trofico diveniva eu-tricotico...:-/

PS quanto ci vuole per un trapianto tricotico? Da ora conterò i giorni della pubblicazione della tua foto...:-))

vittorio urbani

Re: cavei

Messaggio da vittorio urbani » mer ott 19, 2005 6:53 pm

ubi ha scritto:...Secondo me l'ideale è un prodotto che deterga per affinita' e non per contrasto.
Mio carissimo ubi (da un corrispondente 34enne al quale danno del 24enne e CON tutti i capelli in testa!:-)),

che cosa intendi per 'affinità'? Per caso quei prodotti con solubilizzante e olio?!:-/
ubi ha scritto:...cosi' Ho formulato una lozione per le mammelle a base di kigelia africana,luppolo e palmetto che purtroppo non ha dato dei grandi risultati masto-trofici....pero' sui capelli è favolosa,diminuisce la produzione di sebo e i pochi che ho sono belli e colorati come quando avevo 20 anni.
Qui è dura per un'anima faceta non chiedere che cosa accadeva ai petti delle fanciulle (e alla loro benevolenza nei tuoi confronti...) con un prodotto che da masto-trofico diveniva eu-tricotico...:-/

PS quanto ci vuole per un trapianto tricotico? Da ora conterò i giorni della pubblicazione della tua foto...:-))

ubi
Messaggi: 120
Iscritto il: ven set 02, 2005 4:03 pm

trico

Messaggio da ubi » gio ott 20, 2005 10:22 am

si intendo tipo olio di castoro (delle foreste canadesi) idrogenato...
per me che non sono un capellone va molto bene.
forse fra 10 anni quando avrai la mia età,andra bene anche a te.

il prodotto per le mammelle è in commercio per cui non posso aggiungere altro.non credo faccia miracoli ma so avere una buona rotazione.
come lozione è ottima ,pero' posso dirlo solo qui nell'anonimato.

il trapianto non so quanto costa con precisione,conosco personalmente chi ha sistemato berlusconi e so che sono cifre ragionevoli...per chi non si accetta.Comunque assai piu' economico dei c.n.c. di cesare r. che tecnicamente è notevole.pensa che è in testa di zenga,masini,dalla,giletti,baccini,pupo e tanti altri insospettabili(tranne dalla)
ciao

vittorio urbani

Re: trico

Messaggio da vittorio urbani » gio ott 20, 2005 6:57 pm

ubi ha scritto:si intendo tipo olio di castoro (delle foreste canadesi) idrogenato...
per me che non sono un capellone va molto bene.
forse fra 10 anni quando avrai la mia età,andra bene anche a te.

il prodotto per le mammelle è in commercio per cui non posso aggiungere altro.non credo faccia miracoli ma so avere una buona rotazione.
come lozione è ottima ,pero' posso dirlo solo qui nell'anonimato.

il trapianto non so quanto costa con precisione,conosco personalmente chi ha sistemato berlusconi e so che sono cifre ragionevoli...per chi non si accetta.Comunque assai piu' economico dei c.n.c. di cesare r. che tecnicamente è notevole.pensa che è in testa di zenga,masini,dalla,giletti,baccini,pupo e tanti altri insospettabili(tranne dalla)
ciao
io l'olio di castoro non lo uso perchè, a prescindere che provenga dalle incantate e pittoresche e verdissime foreste del Nord, non si sa da che parte anatomica lo estraggano, non vorrei che prendessero il boccone del prete come diciamo noialtri toscanacci... Ad ogni modo, mettici pure olii che vuoi, ma a me sembra sempre una detersione tradizionale, in fin dei conti il lavoro sporco te lo fa il solubilizzante, a meno di usare farine assorbenti dello sporco grasso che, diciamocelo, forse sarebbe andato bene nell'esercito inglese del seicento una volta al mese da abbinare all'sls per i restanti 30 giorni...:-)

Per il trattamento tricotico sostitutivo di premieratica memoria, intendevo più che altro in termini di tempi, visto che sto contando i giorni che ci metterai a pubblicare una foto...;-))

Buona serata.

PS 44enne?! Mh, sposato? La tua lozione masto-trofica potrebbe interessarmi, potrei avere finalmente accesso a tutte le sostanze chimiche...:-/

Esk
Messaggi: 344
Iscritto il: lun gen 31, 2005 1:49 pm
Località: Milano e hinterland

Messaggio da Esk » mar ott 25, 2005 1:20 pm

Ciao! I miei capelli sono tanti, finissimi, crespi e un po' deboli.
Ogni due lavaggi faccio un impacco preshampoo con olio di cocco.
Lavo i capelli con lo shampoo Lavera, niente balsamo perché li ammoscia.
Uso il gel di Lia molto liquido, lo faccio bollire solo 5'. Aggiungo o.e. di ylang ylang per il profumo e di timo per la conservazione - so che il tema è stato molto dibattuto, ma a me così dura tantissimo davvero!
Il massimo della lucentezza lo ottengo miscelando al gel, nel palmo della mano, qualche goccia di olio di jojoba, e spandendo sui capelli ancora umidi.

Rispondi