Per Lola e altre/i spignattatrici/ori: CREMA CORPO!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Per Lola e altre/i spignattatrici/ori: CREMA CORPO!

Messaggio da azahar751 » ven ott 14, 2005 8:05 am

Ciao Lola, dato che devo in gran parte a te la mia recente conversione :-)) (ti leggevo in Alf, poi parlavi di saicosatisplami...) ti vorrei chiedere dei consigli, ma naturalmente anche agli altri esperti! Dunque...ieri ho letto gli inci della mia crema fluida x il corpo della Yves Rocher...da paura...(anche se credo la terminero' x questioni di economia familiare!) e sto valutando l'ipotesi di farmi qualcosa da me.
Ho letto tutte le ricette di questo forum e di saicosatispalmi, ma mi sembrano complicate e piene di ingredienti! Tenete presente che lavoro, sto studiando x 3 concorsi, il mio compagno e' momentaneamente "invalido", ho una pancia di 7 mesi, la casa da pulire, il corso pre-parto.....insomma, NON HO TEMPO x anadre in giro a cercare nelle farmacie addensanti e simili....
La mia domanda e' :
si puo' fare una crema x il corpo fluida solo con burro di karite, olio (mandorle, cocco...), olii essenziali, acqua distillata x diluire??????
Queste cose le avrei tutte in casa....
Ah, non importa se senza conservanti va consumata in fretta....io mi splamo un sacco, adesso che sono in attesa poi...(non ditemi di usare olio di mandorle su tutto il corpo, ne ho abbastanza di ungermi la pancia e il seno!!).
Grazie a chi mi aiutera'!!!
Francesca(&Cecilia "in arrivo")

p.s. Come si puo' utilizzare la farina di cocco????????

clara
Messaggi: 1031
Iscritto il: ven nov 19, 2004 9:38 am

Re: Per Lola e altre/i spignattatrici/ori: CREMA CORPO!

Messaggio da clara » ven ott 14, 2005 8:25 am

azahar751 ha scritto: La mia domanda e' :
si puo' fare una crema x il corpo fluida solo con burro di karite, olio (mandorle, cocco...), olii essenziali, acqua distillata x diluire??????
Queste cose le avrei tutte in casa....
La risposta è no.
Per tenere insieme acqua e olio serve una sostanza emulsionante.
La più facile da reperire è la cera d'api vergine e sul forum trovi come fare ma la crema risulta piuttosto pesante.
Evita gli olii essenziali in gravidanza.

Per il cocco lascio la parola alle esperte...

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » ven ott 14, 2005 8:28 am

Francesca, meglio che te la compri pronta allora!!! ;-)

Acqua e oli non stanno insieme, non c'è speranza, a meno che tu non usi cera d'api e pochissima (rispetto ai grassi) acqua.
Spignattare non è facile, richiede tanta passione e soprattutto non scoraggiarsi perchè possono passare anche molti mesi prima che ti venga fuori una cosa decente che non puzzi, abbia un colore decente e non sia collosa...

In compenso: l'olio di mandorle lo puoi spalmare su tutto il corpo PRIMA della doccia, se non gratti tanto con la spugna dopo non avrai bisogno di crema. Oppure ti puoi fare un misto: poco burro di karitè-olio- olio essenziale per profumare (ah, ma aspetti una bambina... vacci molto cauta, anzi meglio non usarne proprio di oli essenziali) e quando esci dalla doccia spalmi sulla pelle ancora umida, ti farai l'emulsione addosso e non resterai unta.

In ogni caso le marche su cui puoi andare sul sicuro sono: verdesativa, Fitocose, Dr. Hauschka, Weleda, alcune cose di esselunga, BioEcoNatura all'Emisfero, i panetti solidi per il corpo Lush... se fai qualche ricerca troverai tanti suggerimenti e recensioni.

Lola

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Grazie!

Messaggio da azahar751 » ven ott 14, 2005 8:43 am

Magari quando saro' a casa in maternita' avro' piu' tempo x spignattare!! Ho letto che come emulsionante va bene anche la lecitina di soia che si trova al supermercato....o mi sbaglio? E questa farebbe stare insieme lipidi e acqua?
In caso, in che quantita'?
Grazie mille a tutte e due!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » ven ott 14, 2005 3:01 pm

Salute a te

e viva cecilia!!:-) A dopo il parto per gli spignattamenti?

Buona giornata.

azahar751
Messaggi: 742
Iscritto il: gio ott 13, 2005 7:53 am
Località: Trento

Messaggio da azahar751 » ven ott 14, 2005 3:20 pm

Ti saluto anch'io!
Se la bimba sara' abbastanza tranquilla provero' a spignattare dopo il parto :-)))

Ne approfitto x fare i complimenti a tutto il forum, mi avete aperto un mondo nuovo!

Synapse
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 06, 2005 1:34 pm
Località: Roma

Messaggio da Synapse » sab ott 15, 2005 12:16 pm

Lola ha scritto: In compenso: l'olio di mandorle lo puoi spalmare su tutto il corpo PRIMA della doccia, se non gratti tanto con la spugna dopo non avrai bisogno di crema.
Lola
Perchè l'olio va messo sulla pelle asciutta prima della doccia? E non dopo?

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » sab ott 15, 2005 12:59 pm

Salute,

non son Lola ma ti dò la mia interpretazione: perchè ti rende più delicata la detersione col docciaschiuma, nel senso che parte del tensioattivo (la parte attiva del detergente, quella che ti si lega con lo sporco grasso e con il sebo, purtroppo spesso con troppo sebo e fattore idratante epidermico...) viene 'distratto' dall'olio che ti sei spalmata senza pensare troppo a importunare una parte delle tue barriere fisiologiche della pelle: risultato, avrai la pelle meno secca, però dovrai usare la quantità di olio in base al tuo tipo di pelle al momento della detersione per non ritrovarti la pelle troppo unta o troppo secca.

Ciao.

Synapse
Messaggi: 18
Iscritto il: gio gen 06, 2005 1:34 pm
Località: Roma

Perfetto..

Messaggio da Synapse » sab ott 15, 2005 1:43 pm

era proprio ciò che mi serviva.

Grazie!

creatus
Messaggi: 254
Iscritto il: dom feb 06, 2005 11:21 am

Messaggio da creatus » gio dic 29, 2005 1:48 pm

ciao
una precisazione
non tutti gli olii essenziali vanno evitati in gravidanza. bisogna cercare quali non fanno problemi e fare attenzione a diluirli bene.
ad esempio, l'olio di lavanda é sicuro, quello di arancio pure. insomma, bisogna fare attenzione, ma si possono usare ed a volte sono una roba ottima, ad esempio, per la nausea dei primi mesi (roba fastidiosissima)!

Rispondi