Deodorante Fitocose - per gli esperti di ingredienti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Deodorante Fitocose - per gli esperti di ingredienti

Messaggio da Carla65 » mar ott 11, 2005 12:27 pm

Ciao, sto usando il deodorante al calicanto di Fitocose. Mi sono trovata bene fino ad ora, ma da qualche giorno mi prudono le ascelle. Non ci sono segni di irritazione di nessun tipo ma ho prurito. Vi posto l'inci. Mi sapete dire se qualcuna tra le sostanze contenute può provocare prurito? Grazie

Aqua - Zinc oxide - Polyglyceryl 10 laurate - Hamamelis virginiana - Tilia platyphyllos - Aloe vera* - Citrus grandis - Potassium sorbate - Profumo

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 11, 2005 1:18 pm

Azzardo: il poliglicerile è un buon solvente, magari ti ha seccato troppo la pelle che si è sensibilizzata. Oppure sei diventata allergica al potassio sorbato.

In ogni caso cambia immediatamente deodorante, con le ascelle non si scherza.

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 11, 2005 1:23 pm

ci sarebbe quello di victor's cosmetics...

acqua, allumio cloridrato, triclosan, cloroesidina, poliglicerile-10 laurato... forse meglio eviti e metta un bel polisorbato-20?:-)

Scerzi a parte, potrebbe essere anche questione di profumo oltre che per quello che diceva lola? Talco (o amido) e bicarbonato (e magari un poco di olio essenziale) l'hai provato?

Ciao.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 11, 2005 1:29 pm

vittorio urbani ha scritto:ci sarebbe quello di victor's cosmetics...

acqua, allumio cloridrato, triclosan, cloroesidina, poliglicerile-10 laurato... forse meglio eviti e metta un bel polisorbato-20?:-)
Vittorio, fermi restando gli altri componenti (ottimo il polisorbato! che furbata!!!), io quell'acqua la toglierei... ti rovina la formulazione.

;-)))

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 11, 2005 1:34 pm

scherzi?!?! Mi abbassa il costo del preparato e lo vendo sempre al prezzo pieno come se fosse tutto un funzionale!

No...?!:-/

D'accordo, l'acqua è un'eco-furbata, ci metto il propilene glicole!:-)

CupaVampa
Messaggi: 19
Iscritto il: mar lug 05, 2005 1:45 pm
Località: MI

Messaggio da CupaVampa » mar ott 11, 2005 1:38 pm

Lola ha scritto:
In ogni caso cambia immediatamente deodorante, con le ascelle non si scherza.

Lola
in che senso??? M fai preoccupare... io cambio un deo al giorno perchè tutti m fanno prurito... ma senza nn c so stare... :(

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 11, 2005 1:39 pm

No no, meglio l'isopropyl myristate... così se gli vengono brufoli sulle ascelle poi glieli curiamo noi... ;-)))

rossi
Messaggi: 390
Iscritto il: mar ago 30, 2005 10:22 am

Messaggio da rossi » mar ott 11, 2005 1:39 pm

Devo imparare a non leggere i post di Vittorio in ufficio... o me li stampo e vado in bagno a ridere in santa pace, una delle due
:-P
Sei fantastico Vittorio!

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » mar ott 11, 2005 1:48 pm

Lola ha scritto:No no, meglio l'isopropyl myristate... così se gli vengono brufoli sulle ascelle poi glieli curiamo noi... ;-)))
Ecco, invero il miristato isopropile mi rende nervoso, devo confessare che l'accoppiata potere solvente e forte diffondibilità mi fà spavento, sia pure a lasciarlo in armadio mi sembra che la notte come un blob malefico esca sua sponte dalla bottiglietta ben turata e cerchi pelli da rendere brufolose...:-/

PS tu doni un pò dell'acido sul brufolo ed io lo porto via col bacio? Va bene, prenoto un biglietto sola andata per il paese agli antipodi...:-/

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 11, 2005 2:24 pm

CupaVampa ha scritto:in che senso??? M fai preoccupare... io cambio un deo al giorno perchè tutti m fanno prurito... ma senza nn c so stare... :(
Ho amici medici che raccontano storie di gente finita al pronto soccorso con ascelle "distrutte" per colpa dei deodoranti...

Cominciamo dall'inizio: quante spruzzate? quante volte al giorno? Deodorante a base di alcool? Di alluminio cloroidrato?
I motivi del tuo prurito possono essere molteplici. tenere a riposo le ascelle nei momenti in cui sai non devi uscire di casa può essere un aiuto.

Lola

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » mar ott 11, 2005 3:23 pm

Ragà siete matti. Comunque, ho combattuto con i deodoranti per tutta la vita. Avevo trovato pace con il deo Bioclin (in farmacia) che in tanti anni non mi ha dato mai fastidio (ma l'inci non lo so). Ho cambiato per passare alle vie naturali. Dei due deodoranti provati, weleda alla salvia e fitocose, il weleda non mi ha dato alcun fastidio anche se contiene alcool, mentre il fitocose ora mi procura prurito (lo uso da agosto). Ritorno al weleda che contiene acqua, succo di limone, olii essenziali e olio di salvia. Avete qualche controindicazione? Non ho particolari sensibilità agli olii essenziali.
Grazie mille, Carla
Ultima modifica di Carla65 il mar ott 11, 2005 8:21 pm, modificato 1 volta in totale.

Lola
Messaggi: 2943
Iscritto il: mar ott 05, 2004 9:34 am
Località: Monfalcone

Messaggio da Lola » mar ott 11, 2005 3:37 pm

Carla usa quello che non ti dà fastidio. Il resto regalalo.
Quelli che finoiscono dal medico sicuramente avevano ignorato i vari pruriti...

Lola

Carla65
Messaggi: 331
Iscritto il: mar mag 17, 2005 8:48 pm

Messaggio da Carla65 » mar ott 11, 2005 10:00 pm

Ho trovato l'inci del mio vecchio deodorante che non mi ha dato mai fastidio:

Alcohol Denat., Aqua, Triethyl Citrate, PEG-40 Hydrogenated Castor Oil, Choleth-24, Ceteth-24 Triclosan, Tocopheryl Acetate, Aloe barbadensis, BHT, Disodium EDTA, Profumo

E' incredibile che questo non mi creasse problemi mentre il fitocose si. Comunque, passo al weleda.
Ciao.

sojaqueen
Messaggi: 541
Iscritto il: lun mag 30, 2005 1:55 pm
Località: Veneto

Messaggio da sojaqueen » mer ott 12, 2005 7:42 am

Scusato la mia domando forse un po strana. Io vorrei sapere a che cosa serve un deodorante. Serve per sentirsi piu sicuro o ha lo scopo che fa sudare meno? Io sinceramente non ho mai sentito la neccessità di usare un deodorante. Faccio la doccia ogni giorno (ammetto in estate salto sotto anche 5 volte al giorno) ma un deodorante non ho mai usato. Uso nemeno profumi, perche non mi fanno rispirare. Se crea tutti questi fastidi alla pelle non è meglio evitarli?

Cari saluti
Soja

michelar
Messaggi: 141
Iscritto il: mer apr 27, 2005 12:28 pm

Messaggio da michelar » mer ott 12, 2005 8:02 am

io senza deodorante non ci potrei stare, anche dopo 1 ora dopo essermi lavata se non metto deodorante comincio a sentirmi non a posto e mica posso andarmi a lavare ogni ora.

Come Carla anche io ho avuto sempre problemi di deodoranti e quindi compravo un deo in farmacia DermaFresh, ultimamente ne ho trovato 1 al discount con pochi componenti e 1 solo giallo.

Michela

Rispondi