Volete diventare ecofurbi? Ecco come!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
rossi

Volete diventare ecofurbi? Ecco come!

Messaggio da rossi » dom ott 09, 2005 2:27 pm

Allora, attenzione attenzione: se doveste svegliarvi un mattino e decidere di diventare ecofurbi, sentite e imparate. Basta farvi intervistare da un noto periodico (natural style mese di ottobre 2005) e dire più o meno queste parole (copiate testuali dall'intervista):
"Non abbiamo mai usato materie prime di derivazione animale e abbiamo cercato di introdurre il massimo di materie prime di origine vegetale. Fra gli eccipienti, non figurano petrolati nè lanolina, di origine animale. Gli emulsionanti che mettiamo nella crema derivano da glucosio, amido, palma. I principi attivi sono derivati di estratti e mai prodotti di sintesi. Per profumare utilizziamo in gran parte oli essenziali, che pure possono dare quale irritazione, e in parte note naturali identiche. Sì, in alcuni prodotti c'è il sodium laurel (?????) sulfate, dato che tutte le ricerche e gli studi ne hanno confermato la sicurezza per le persone, però, visto che c'è una richiesta per prodotti che non lo contengono, stiamo incominciando a produrre shampoo con altri tensioattivi. Mettiamo anche conservanti chimici, in minima dose, perchè siamo convinti che fa meno danni un prodotto ben conservato che uno che si deteriora e può danneggiare la pelle".
Sapete chi dice tutte queste cosine? la signora Daniela Villa, patrona dell'Erbolario.

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » dom ott 09, 2005 2:39 pm

Ahpperò.
Qualcuno posti presto qualche INCI dell'Erbolario, che approntiamo una letterina subito subito, nel caso.

rossi

Messaggio da rossi » dom ott 09, 2005 6:21 pm

Cara Barbara, tanto per conoscenza, il mese scorso allegato a Natural Style c'era anche un set di quattro prodotto Erbolario (che io da allocca ho prontamente preso... mea culpa...). Ecco gli inci, fustigateli:

CREMA VISO IDRATANTE ELICRISO E ALOE
Aqua, C12-20 acid peg-8 ester, cetearyl isononanoate, glycerin, propylene glycol, glyceryl stearate, peg-90 stearate, peg-100 stearate, helichrysum italicum, aloe ferox, olea europaea, oryzanol, pca, glucose, urea, glutamic acid, lysine, glycine, allantoin, lactic acid, profumo/parfum, dimethicone, imidazolidinyl urea, aminomethyl propanol, disodium edta, carbomer, phenoxyethanol, methylparaben, ehtylparaben, propylparaben, butylparaben, tocopherol, letithin, ascorbyl palmitate, citric acid, C.I. 19140

BAGNOSCHIUMA AL THE BIANCO
Aqua, sodium lauryl sulfoacetate, disodium laureth sulfosuccinate, peg 18 glyceryl oleate/cocoate, lauramidopropyl betaine, sodium lauroyl sarcosinate, coco glucoside, profumo/parfum, sodium chloride, glycol distearate, glyceryl stearate, glyceryl oleate, camellia sinensis, paeonia suffruticosa, maltodextrin, gossypium herbaceum, hydrolyzed rice protein, glycerin, sodium cocoyl wheat aminoacids, rice oil peg 8 ester, potassium sorbate, butylphenyl methylpropional, citronellol, limonene, geraniol, linalool, imidazolidinyl urea, phenoxyetahol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.

LATTE DI PULIZIA PER IL VISO ALLA CAMOMILLA
Aqua, C10-18 triglycerides, peg-40 stearate, glyceryl stearate, propylene glycol, cetyl alcohol, chamomilla recutita, pca, glucose, urea, glutamic acid, lysine, glycine, allantoin, lactic acid, peg-90 stearate, hectorite, hydroxyethylcellulose, dimethicone, imidazolidinyl urea, profumo/parfum, disodium edta, tocopherol, lecithin, ascorbyl palmitate, citric acid, phenoxyethaol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, butylparaben.

SHAMPOO LUCIDANTE AL THE BIANCO
Aqua, lauramidopropyl betaine, peg 18 glyceryl oleate/cocoate, sodium lauroyl sarcosinate, sodium lauryl sulfoacetate, coco glucoside, disodium laureth sulfosuccinate, sodium lauroyl oat aminoacids, glycol distearate, profumo/parfum, camellia sinensis, paeonia suffruticosa, maltodextrin, gossypium herbaceum, hydrolyzed rice protein, dimethicone peg 8 meadowfoamate, sodium chloride, rice oil peg 8 ester, polyquaternium-7, panthenyl hydroxypropyl steardimonium chloride, cetrimonium chloride, glyceryl stearate, glyceryl oleate, potassium sorbate, butylphenyl methylpropional, limonene, linalool, imidazolidinyl urea, phenoxyethanol, methylparaben, ethylparaben, propylparaben, buthylparaben.

Mi scuso per eventuali errori di trascrizione :-)

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » dom ott 09, 2005 7:14 pm

Bèh, ma gli inci rispettano il clamore della dichiarazione per la verità...:-/ sarà crudele dirlo ma è così...

Ad ogni modo, carina la boutade su Oliver Hardy e Stan Laurel, quest'ultimo notoriamente appellato dai confidenti Sodium...

Buona serata anche alla signora patrona.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom ott 09, 2005 8:06 pm

Cara rossi,

ma questo shampoo lucidante al the bianco mi sembra che lo hanno regalato ad una mia amica. Me'lo ha fatto vedere, ma sulla bottiglia non cerano mica tutti questi inci, a dire la verità solo i inci buoni. Ma puo essere che non scrivano tutti gli ingredienti sulla confezione? Forse mi sbaglio ed si tratta di un alto shampoo, domani andrò da mia amica è vedo, se ha ancora la bottiglia. Perche se è veramente cosi, sarebbe proprio una truffa al consumatore. Pensi, io le ho detto anche, che lo puo usare tranquillamente. Ma piu che penso sono sicura che era un shampoo del Erbolario e mi ha detto anche che lascia i capelli molto lucidi.

Cari saluti
Soia

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » dom ott 09, 2005 8:52 pm

sojaqueen ha scritto:Cara rossi,

ma questo shampoo lucidante al the bianco mi sembra che lo hanno regalato ad una mia amica. Me'lo ha fatto vedere, ma sulla bottiglia non cerano mica tutti questi inci, a dire la verità solo i inci buoni. Ma puo essere che non scrivano tutti gli ingredienti sulla confezione? Forse mi sbaglio ed si tratta di un alto shampoo, domani andrò da mia amica è vedo, se ha ancora la bottiglia. Perche se è veramente cosi, sarebbe proprio una truffa al consumatore. Pensi, io le ho detto anche, che lo puo usare tranquillamente. Ma piu che penso sono sicura che era un shampoo del Erbolario e mi ha detto anche che lascia i capelli molto lucidi.

Cari saluti
Soia
te lo dico io cosa è successo senza che vai dalla tua amica: erbolario come molte altre aziende scrive l'inci completo solo sulla confezione esterna del prodotto, guarda caso, quella che di solito uno butta via subito. sul prodotto stesso di solito scrivono solo i funzionali, quelli fighi che fanno tanto naturale e che di solito in realtà ci sono in % ridicole :-/

rossi

Messaggio da rossi » dom ott 09, 2005 9:30 pm

Non ho mai comprato prodotti dell'Erbolario, ma posso parlare per i campioncini che erano allegati alla rivista: sulla scatola che li conteneva c'erano gli inci, ma sul tubetto del prodotto c'erano i funzionali e una bella descrizione del prodotto, nient'altro.
A me di base dà un po' fastidio il fatto che dietro tante belle parole ci siano siliconi, peg e schifezze varie, nascoste dal dito che punta solo su petrolati e lanolina. Vi sembra giusto? Tra l'altro, vi ho risparmiato il resto dell'intervista e dell'articolo, dove è tutto un elogio del naturale e della sana vita in mezzo alla natura...

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom ott 09, 2005 10:16 pm

Anch'io non li ho mai presi, sono sempre ferma li con gli prodotti dei
teutoni :-))

Domani vado a trovare mia amica, anche per prendere un caffè :-)
Devo almeno avvisarla del fatto. Sua sorella le ha regalato questo shampoo ed un docciaschiuma. Me le ha fatte vedere, perche ormai mi intendo un po. Leggendo sulla eticetta del prodotto, cerano solo gli inci tutti verdi, ed le ho detto che puo stare tranquilla, sono ottimi. Si ha fatto dire anche il prezzo 7,50 Euro/200ml. Per quello, mi sembrava anche un po strano, che poco fa si parlava qui cosi male dei prodotti del Erbolario pensando a quell bel'inci che ho letto io. Questa settimana mi ha detto, che ha consigliato questi prodotti anche a sua sorelle, che si e fatta addiritura una bella scorta. Lei meno male non li vuole, costano troppo ed mi ha gia chiesto, se conosco prodotti piu economici. La prossima volta ordiniamo insieme da alegria. Mi dispiacce adesso per sua sorella, che si è fidata. Ma cosa potevo sapere io, che fanno i furbi a non scrivere l'inci completa.
Comunque devo sistemare quello che ho combinato. Uffa.

Cari saluti ed buona notte a tutti
soja

rossi

Messaggio da rossi » lun ott 10, 2005 8:10 am

[quote="sojaqueen"]Comunque devo sistemare quello che ho combinato. Uffa./quote]

Cara Soja, dal mio punto di vista non hai nulla di che rimproverarti. Se le aziende cosmetiche fossero tutte serie e trasparenti, questi malintesi non ci sarebbero.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar ott 11, 2005 11:55 am

Carissimi appassionati del bioeco,

tenete vi duri su quello che vi racconto. Sono stata stamattina da mia amica ed le ho chiesto se le bottiglie erano dentro delle scatole. Ha detto che non li avvevano. Mi ha detto che sua sorella li ha comprati in giugno ed aveva chisto se non hanno delle scatole perche sarebberò da confezionare meglio. La comessa nel erboristeria le ha detto che non ci sono, devono ancora arrivare.

DEVONO ANCORA ARRIVARE? Ma disolito le ditte non mandano i prodotti gia completi? Non ho mai sentito, che mandano le bottiglie ed la scatoletta la devono mettere le comesse ò i propritari del negozio.

Comunque, come io ho detto che il prodotto è ottimo, la settimana scorsa la sorella di mia amica è andata ancora in erboristeria per fare una bella scorta di prodotti "Erbolario" per se ed anche per un altra signora per quale le serviva un regalo. Ha chiesto ancora le confezioni, perche regalare solo le bottigliette le sembrava non molto bello.

La risposta:

Devono ancora arrivare.

Ma insomma, da giugno ad ottobre che aspettano queste benedette scatole (dove penso che ce scritto l'Inci completo).

Questo è im massimo della ecofurbizia e sarebbe da denunciare.

Cari saluti
Soja

Anais

Messaggio da Anais » mar ott 11, 2005 12:14 pm

a me sembra una presa in giro al consumatore....
ed anche alle aziende che si impegnano ad offrire dei veri prodotti ecologici.

Lia

Messaggio da Lia » mar ott 11, 2005 12:24 pm

Ciao, a quanto ne so io alcuni prodotti dell'erbolario le scatole non le hanno proprio, vendono le bottiglie così come sono e "le scatole" che arrivano sono quelle con tutti quei meravigliosi disegni, fatte x le confezioni natalizie.
In ogni caso so x esperienza che i detergenti L'erbolario sono molto forti, direi abrasivi. E comunque non è possibile che usino solo olii essenziali x profumare, perchè non si riesce ad ottenere profumo naturale di "magnolia" o "tè bianco" e nemmeno di "vaniglia e zenzero" come lo fanno loro (ci ho provato anch'io a mischiare gli olii essenziali...).
ciao
Lia

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar ott 11, 2005 12:32 pm

Ma se vendono solo le bottiglie, devono mettere l'inci completa ed non come è successo ad mia amica, che cerano scritte solo le cose buone.

Cari saluti
soja

rossi

Messaggio da rossi » mar ott 11, 2005 1:21 pm

sojaqueen ha scritto:cerano scritte solo le cose buone
Sennò non si chiamerebbero 'ecofurbi' e i loro prodotti si venderebbero tranquillamente al supermercato ad almeno la metà del prezzo.
Per i profumi sicuramente non usano 'solo' oli essenziali, perchè nell'inci c'è scritto 'parfum', e penso che se si trattasse di oli essenziali non ci penserebbero due volte a scriverlo; in più, profumi così forti e persistenti, addirittura nauseabondi se sbagli a mettere un poco più di crema, difficilmente penso siano di origine naturale.
Ma scusate una cosa: l'intervistata parlava di 'petrolati', e io nella mia beata ignoranza pensavo che i peg, il carbomer, i vari C+numero e gli altri siliconi fossero derivati del petrolio... immagino che sbagliavo alla grande, ma allora quali sono (almeno i più importanti) i derivati del petrolio che si possono trovare in un cosmetico/detergente?

Rispondi