(OT) normativa per gli OGM

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

Rispondi
Jamie04

(OT) normativa per gli OGM

Messaggio da Jamie04 » lun ott 03, 2005 2:31 pm

è vero che:
se un prodotto contiene OGM è obbligatorio indicarlo in etichetta, mentre se non contiene OGM non vi è alcun obbligo di dichiarare in etichetta che il prodotto è OGM free, in quanto è già implicito.

?

Lola

Messaggio da Lola » lun ott 03, 2005 2:35 pm

Il ragionamento fila... ma dimmi, hai mai visto un prodotto contenente derivati della soja che abbia scritto sopra OGM???

Lola

vittorio urbani

Messaggio da vittorio urbani » lun ott 03, 2005 7:00 pm

Salute,

si parla di alimenti o cosmetici? Per i cosmetici non credo sia obbligatorio evidenziare in etichetta la provenienza di una sostanza da ogm, per cui la certezza è solo quando riportato non ogm, altrimenti si dovrà predisporre l'anima in pace...:-/

Buona serata.

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » lun ott 03, 2005 9:42 pm

Lola ha scritto:Il ragionamento fila... ma dimmi, hai mai visto un prodotto contenente derivati della soja che abbia scritto sopra OGM???

Lola
assolutamente NO!

Jamie04

Messaggio da Jamie04 » lun ott 03, 2005 9:43 pm

vittorio urbani ha scritto:Salute,

si parla di alimenti o cosmetici? Per i cosmetici non credo sia obbligatorio evidenziare in etichetta la provenienza di una sostanza da ogm, per cui la certezza è solo quando riportato non ogm, altrimenti si dovrà predisporre l'anima in pace...:-/

Buona serata.
parlavo di alimenti. quanto sopra citato è cio' che mi ha risposto un'azienda alla mia richiesta se un prodotto che hanno sia fatto con soia ogm o meno... :-/

pata

Re: (OT) normativa per gli OGM

Messaggio da pata » lun ott 03, 2005 10:26 pm

Jamie04 ha scritto:è vero che:
se un prodotto contiene OGM è obbligatorio indicarlo in etichetta, mentre se non contiene OGM non vi è alcun obbligo di dichiarare in etichetta che il prodotto è OGM free, in quanto è già implicito.

?
Ora che ci penso, semmai mi è capito il contrario, cioè di leggere che il prodotto è garantito ogm free...

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » mar ott 04, 2005 6:43 am

Che io sappia vi è l'obbligo di dichiarare la presenza di OGM se questi superano lo 0,9% (del prodotto finito o del singolo ingrediente non lo so).
Che significa che fino allo 0,9% ce lo pappiamo senza saperlo.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar ott 04, 2005 8:11 am

Bisogna aquistare prodotti dove ce scritto: ogm free o da soja non manipolata geneticamente o prodotto da agricoltura biologica. Se non ce scritto niente die questo, vuol dire che è ogm = geneticamente manipolato.

Cari saluti
Soja

Rispondi