fondotinta

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

gaia71

fondotinta

Messaggio da gaia71 » sab ott 01, 2005 3:10 pm

Salve a tutti,

volevo sottoporre alla vostra attenzione l'INCI del fondotinta acquistato questa mattina, dopo, spero, attenta lettura...

Acqua
Talc,
Glycerin
Octyldodecanol
Phenoxyethanol
Dioctyl sodium sulfosuccinate
Aluminum stereate
Magnesium stereate
Xantham gum
Polyacrylamide
equisetum arvense
pyrus cydonia
methylparaben
propylparaben
sodium
dehydroacetate
c13-14 isoparaffin
laureth-7
tocopheryl acetate
disodium edta
dipotassium glycyrrhizate
sodium yaluronate
propolis cera
profumo

Lo ho scelta perchè mi sembra non contenere né petrolati né siliconi, e mi farebbe piacere un vostro commento esperto.

Grazie!

clara

Messaggio da clara » sab ott 01, 2005 3:50 pm

Prima di tutto ciao e benvenuta :-)

Allora qualche rosso c'è ...

Polyacrylamide - c13-14 isoparaffin - laureth-7

Niente di tremendo ma qui sul forum forse potrebbero suggerirti qualcosa di ancora più 'verde'

La composizione però mi incuriosisce

- il fenossietanolo è al quinto posto mentre come conservante dovrebbe stare in fondo insieme ai parabeni ... o ne hanno messo proprio tanto o è un errore di stampa.

- non capisco bene cosa 'colori' nella formula .. ma oggi sono un po' fuori fase quindi ....

- Aluminum stereate . Ho dei preconcetti su qs. mimerale ma se non ricordo male è un possibile allergizzante. Non preoccuparti, è usatissimo in cosmesi , lo dico solo per cautela.

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » sab ott 01, 2005 9:17 pm

Ho letto da qualche parte, che l'aluminium viene collegato con il morbo di alzheimer ed ol tumore alla mamella. Non so se è vero, ma io lo evito. Mi sembra che si trova in moltissimi fondotinta ed in deodoranti.

Consiglio il fondotinta fluido naturel di Lavera. Io lo trovo molto buono, forse non cosi coprente come il fondotinta degli star, ma per tutti giorni va benissimo.

Cari saluti
soja

luce

Messaggio da luce » dom ott 02, 2005 9:36 pm

io ho quello haushka,buono anche se non copre quasi nulla

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » dom ott 02, 2005 11:19 pm

Cara luce,

allora posso consigliare anche a te il Make-up fluido all?Aloe Vera e Jojoba da agricoltura biologica (Trend sensitive) di Lavera. Copre in sufficenza per farsi vedere fuori dalla porta :-)

INCI:
Water, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycerin, Tricaprylin, Alcohol, Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Palm Glycerides, Lecithin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Glucose Glutamate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lysolecithin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Lecithin, Tocopherol, Rosa Damascena Flower Water*, Lavandula Angustifolia (Lavander) Flower Water*, Melissa Officinalis Water*, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Fragence (Parfum), [+/-Titanium dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491), Iron Oxides (CI 77492), Iron Oxides (CI 77499)]
* ingredients from certified organic agriculture, approved by Ecocontrol

Cari saluti
soja

luce

Messaggio da luce » lun ott 03, 2005 8:07 am

grazie.non l'ho mai sentito.va bene anche per la pelle impura come la mia?dove lo trovo?ho sbirciato su alegria ma non lh'o visto.

arwen73

Messaggio da arwen73 » lun ott 03, 2005 12:38 pm

sojaqueen ha scritto:Cara luce,

allora posso consigliare anche a te il Make-up fluido all?Aloe Vera e Jojoba da agricoltura biologica (Trend sensitive) di Lavera. Copre in sufficenza per farsi vedere fuori dalla porta :-)

INCI:
Water, Olea Europaea (Olive) Fruit Oil*, Glycerin, Tricaprylin, Alcohol, Squalane, Caprylic/Capric Triglyceride, Glyceryl Stearate Citrate, Hydrogenated Palm Glycerides, Lecithin, Simmondsia Chinensis (Jojoba) Seed Oil*, Prunus Amygdalus Dulcis (Sweet Almond) Oil*, Glucose Glutamate, Aloe Barbadensis Leaf Juice*, Lysolecithin, Butyrospermum Parkii (Shea Butter), Xanthan Gum, Tocopheryl Acetate, Hydrogenated Lecithin, Tocopherol, Rosa Damascena Flower Water*, Lavandula Angustifolia (Lavander) Flower Water*, Melissa Officinalis Water*, Brassica Campestris (Rapeseed) Sterols, Ascorbyl Palmitate, Ascorbic Acid, Fragence (Parfum), [+/-Titanium dioxide (CI 77891), Iron Oxides (CI 77491), Iron Oxides (CI 77492), Iron Oxides (CI 77499)]
* ingredients from certified organic agriculture, approved by Ecocontrol

Cari saluti
soja
anke io lo uso da un mesetto e mi trovo bene, l'effetto e' diverso rispetto ai fdt di profumeria, ma con una spolveratina di cipria sopra e' perfetto!;-)

luce

Messaggio da luce » lun ott 03, 2005 12:52 pm

dove lo compri tu?

arwen73

Messaggio da arwen73 » lun ott 03, 2005 12:59 pm

luce ha scritto:dove lo compri tu?
ciao Luce!
L'ho comprato su:
http://www.alegria-naturkosmetic.de

luce

Messaggio da luce » lun ott 03, 2005 1:08 pm

ma dove e'??sai che non lo trovo..quali altri cosmetici ti trovi bene che hai rpeso su alegria?

arwen73

Messaggio da arwen73 » lun ott 03, 2005 2:03 pm

luce ha scritto:ma dove e'??sai che non lo trovo..quali altri cosmetici ti trovi bene che hai rpeso su alegria?
http://www.alegria-naturkosmetik.de/nat ... tml/page/2

e' il make up fluid naturel 01
ho preso solo questo nn ho provato ancora altri cosmetici

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar ott 04, 2005 7:39 am

Cara luce,

da alegria ce, sarebbe proprio un guaio se non la troverei li. Non potrei stare senza. Anch'io non ho provato altro di bio, ma sinceramente non voglio nemeno sapere (almeno che non mi arrivi qualche campione) di altre fondotinte, perche mi trovo da dio.

Da alegria (New decorative Cosmetic pagina 2)
Make up Fluid Naturel 01 Art. Nr. 55343
" " " " 02 Art. Nr. 55344 Euro 9,80/30ml

Se hai la pelle impura ti consiglio una crema tipo Fluido idratante (Feuchtigkeitsfluid) per pelli impure della Logona da mettere sotto il fondotinta (Campione da 7,5 ml/ 1,50 euro Art. nr. 45773 sempre da alegria, se vuoi intanto provarla). Anche il Tautropfen Fluidum Emulsion Tag Art. Nr. 50441 va bene. Importante che la crèma non sia molto nutriente, come lo sono molte creme biologiche. Il fondotinta della lavera contiene gia molti oli, non e come quelli soliti, che si comprano in profumeria, che seccano la pelle se non si mette una crema nutriente sotto. Io ho la pelle mista, sensibile, matura con tendenza a impurità. Comunque bisogna provare, perche non tutti si trovano bene con gli stessi prodotti, sarebbe troppo facile. Provala, tanto non costa una fortuna, poi ci fai sapere.

Cari saluti
soja

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar ott 04, 2005 10:32 am

Gia che siamo alle cremette da mettere sotto il fondotinta, sconsiglio vivamente la crema idratante basis sensitiv di Lavera. Oltre ad lasciare il viso unto, dopo qualche settimana di uso la pelle peggiora. Mi sono venuti fuori degli bruffoli ed furuncoli attorno della bocca. Poi li la pelle è diventata un po dura. Ormai siamo in molti, che abbiamo fatto questa esperienza con la crema. Adesso la uso per i piedi, se mi vengono fuori i bruffoli li, non importa :-)

Cari saluti
Soja

neneh

Messaggio da neneh » mar ott 04, 2005 12:40 pm

sojaqueen, scusa ma parli di questa crema?

Immagine

crema idratante all'aloe e jojoba?Creme Feuchtigkeitsspendend?

perchè io mi ci trovo da dio e non unge per niente, anzi, si assorbe facilmente...

sojaqueen

Messaggio da sojaqueen » mar ott 04, 2005 2:31 pm

Cara neneh,

si, si, parlo propri di questa cremetta. Anch'io sinceramente mi trovavo bene gli primi 2-3 mesi, poi sono arrivati anzi, si sono fatti vedere i guai. Che non unge, non ho notato, ma questo forse dipende dal tipo di pelle. Non so, da quanto tempo tu la usi, ma su un forum tedesco siamo gia in diverse persone che al innizio ci siamo trovati bene ed poi al improviso la pelle ha fatto i salti mortali. Naturalmente ce sicuramente anche qualcuno che non ha questi problemicio che si trova bene, non voglio metterlo in dubbio. Ma mi sembra strano che ci sono diverse persone che notano dopo qualche mese di soddisfazione che la crema crea addiritura dei danni.

La mia intenzione era solo di avvertire che questa crema forse non è addata a tutti e che secondo me non è basis sensitiv - trattamento "delicato" quotidiano. Delicata non l'ho trovata per niente. Il guaio e, anche se avrei provato un campione di questa crema, non mi sarei accorta che non va bene. Almeno se avrebbe creato qualche reazione subito, ma l'ha fatta dopo 2 mesi.

Cari saluti
Soja

Rispondi