Amico mio ti direi di andare piano nelle curve... siete voi che parlate parlate parlate,senza nessuna base,nessuna preparazione e poi di cosa parlate? avete prove? conoscete quello di cui stiamo parlando? e quando avrei denigrato la categoria dei Chimici? visto che lo sono anche io... siete tossico dipendenti? o avete allucinazioni... perchè non guardi il mio indirizzo e mi vieni a trovare? poi vediamo se sono solo parole BALUBAadriano ha scritto:e un po che non scrivo ..am oggi nn ho potuto far meno di farlo...c'è una nota canzone di mina Paole --parole ...questo è quello che mi viene in mente spacciare per miracolistica una normalissima crema cosmetica (oppure è un farmaco mah?) anche se "piena" di estratti costosissimi ...test sbalorditivi ....mi verrebbe voglia di comprarla se non fosse la solita bufala ...dalmine li fanno i tondini di ferro almeno quelli si toccano tu invece se sei quello che affermi di essere DENIGRI la categoria dei chimici cosmetologi ...quante balle mi tocca di sentire nella mia vita ..
adriano
su un forum parlano di una crema cinese "rivoluzionaria
Moderatore: Erica Congiu
Re: crema cinese
Guardi che lavoro molto con il computer e navigo spesso in internet,adesso volete sindacare anche sul mio tempo?Sissi ha scritto:e dove lo trova allora il tempo per stare qua?Licausi ha scritto:lavoro come uno schiavo anche il sabato e la domenica
e poi una cosa non ho capito...chi le ha detto che qui si stava parlando proprio del suo "Pupillo" tanto da sentirsi obbligato di iscriversi per venire a difenderlo a spada tratta??
a me queste cose puzzano sempre...
Sono intervenuto a questo post perchè si parla di un prodotto che conosco e su cui sto lavorando,e credo di avere tutti i motivi del mondo per poterlo difendere da sparasentenze come voi ASSURDI presuntuosi ai quali sembra dia fastidio che possa esistere di meglio delle vostre cacchio di cremine...
Nessuno qui vi ha detto di parlare di questo prodotto e tanto meno di acquistarlo! come cazzo fate voi a continuare a voler essere piu esperte di chi lo fa di mestiere e quindi ha studiato ed ha molta molta pratica in materia.
Brava Valeria il metodo che lei ha usato è quello giusto per provare,appena finiamo i test sarà mia premura farle regalare questo prodotto da provare cosi potra toccare con mano.valeria ha scritto:Una cosina sull'effetto placebo. Veder sparire i punti neri del naso è effetto placebo?
Ricordo un impacco anticellulite che Porto Pietro ci consigliò...contro il suo interesse, verrebbe da dire. Io lo provai su una coscia sì e una no, e dopo 10gg di applicazione andai in giro a mostrare le chiappette alle mie amiche chiedendo SE notassero qualcosa. Altro che effetto placebo...ho rischiato di fare un'estate con le fossette in metà culetto sì e l'altra no! ;o)
freni...
,,,non sono il moderatore caro Licausi, solo una frequentatrice di questo forum, ma ugualmente la invito a non dire parolacce- può dire tutto quello che vuole, ma lo dica senza impulsività, per cortesia.
Vede, il desidero di un mondo pulito, e verde, non riguarda solo quello che usiamo e mangiao etc etc etc - ma anche, forse soprattutto, i comportamenti.
Ha tante cose interessanti da dire, forse anche qualcosina da imparare...
la gentilezza è vincente - sempre.
RS
Vede, il desidero di un mondo pulito, e verde, non riguarda solo quello che usiamo e mangiao etc etc etc - ma anche, forse soprattutto, i comportamenti.
RS
Re: per dr Licausi
Guardi la ringrazio del consiglio ma non mi serve fare un corso di Marketing visto che io non mi occupo di vendite o pubblicità.Riky ha scritto:Licausi ha scritto:Buon Giorno a tutti,Riky ha scritto:danid.74 ha scritto:che costerebbe 100 euro ogni 100ml e che metteranno sul mercato verso il 15 maggio, e che "fa sparire tutti gli inestetismi come cellulite e adiposità" ....hanno postato alcuni ingredienti e ve li copio. a me sa tanto di bufala però molte ragazze si indebiterebbero pur di comprarsela...voi che ne pensate?grazie mille
VACCINUM MYRTILLUS,CAPRYLIC/CAPRIC TRIGLYCERIDE,ACETYLATED LANOLIN,
OLEA EUROPAEA (olive oil),HYDROLIZED COLLAGEN (powder),ESCIN,GLICERYL
STEARATE SE,STEARIC ACID,LECITHIN,ANANAS SATIVUS (dry extract),CAFFEINE,
ARBUTIN,CARNITIN,BETULA ALBA (dry extract),BISABOLOL,THEOPHILLINE,BUTYRO
SPERMUM PARKII (sea butter),CETEARYL ALCOHOL,TRIETHANOLAMINE,GLYCERYN,
NARINGIN,LINOLEIC ACID,HEDERA HELIX (dry extract),CENTELLA ASIATICA (dry
extract),GINGKO BILOBA (dry extract),PTYCOPETALUM OLACOIDES (dry extract),
PIPERIN,RUTIN,SODIUM JALURONATE,COPPER GLUCONATE,ZINC GLUCONATE,POTASSIUM
GLUCONATE,IRON GLUCONATE,MANGANESE GLUCONATE,RETYNYL PALMITATE,THIAMINE
HCI,PYRIDOXINE HCI,TOCOPHERYL ACETATE (vitamin E),MALIC ACID,FOLIC ACID,
SALICILIC ACID,SODIUM ASCORBATE,CANAGA ODORATA,CITRUS AMARA,SODIUM METHYL
PARABEN,ISOPROPIL ALCOHOL,ISOBUTIL ALCOHOL,D-LIMONENE,IMIDAZOLIDINYL UREA,
BHA,METHYL NICOTINATE,LINALOOL,GERANIOL,BENZYL BENZOATE,BENZYL SALICYLATE,
FARNESOL,ISOFUGENOL,EUGENOL,BENZYL ALCOHOL.
Allora: mirtillo, collagene, escina (ippocastano), ananas, caffeina, betulla, carnitina, bisabololo, karitè, edera, naringina (che non so cos'è), acido linoleico, centella, ginko, acido ialuronico, alttre due erbe che non conosco, rame gluconato, zinco gluconato,potassio gluconato, ferro gluconato, manganese gluconato, vitamina A come retinylpalmitato, vitamina B1, vitamina B6, vitamina E, acido malico (è un AHA), acido salicilico, sodio ascorbato, erba ignota, un agrume, qualche conservante, qualche OE come fragranza.
Mah, quando c'è un numero così elevato di ingredienti, vuol dire che ciascuno di essi è presente in quantità irrisoria e non certo in un dosaggio funzionale. ma a parte questo, mi incuriosisce la bizzarria del formulatore bulimico (troppo è meglio!): ma posso garantire che di cinese questa crema non ha nulla.
Ciao
Riky
Rispondo a questa discussione pur avendo pochissimo tempo perchè non ho mai letto tante inesattezze come qui.
Dunque premesso che sono direttamente coinvolto riguardo ai prodotti che avete menzionato,ma vi darò risposte semplici e reali.
La Ditta che commercializzerà questi prodotti in Italia si è rivolta a noi per effettuare i vari test del caso e per l'eventuale messa a punto in base alle richieste della Comunità Europea,si perchè in Europa per chi non lo sapesse non sono consentiti alcuni principi attivi mentre nelgi USA ed in Oriente si,quindi se un prodotto lo si vuole vendere nella UE bisogna che rispetti perfettamente i limiti imposti.
Non voglio entrare in polemica con nessuno ma mi sembra di capire che qui di "ESPERTI" non solo a livello teorico ma soppratutto pratico non ce ne siano.
Ho quotato con interesse il messaggio che riporta la nomenclatura INCI per farvi capire alcuni passaggi :
innanzitutto se c'è scritto Escina è perchè contiene Escina pura non Ippocastano come avete scritto altrimenti apparirebbe "aesculus hyppocastanum", poi "l'erba sconosciuta" è l'olio essenziale di Ylang Ylang (canaga odorata) ed il citrus amara è olio essenziale di arancio amaro, e visto che avete scambiato gli allergeni per oli essenziali "come fragranza" già qui prima pecca.
Se si paragona e si usa il metro di costruzione di un cosmetico Europeo sicuramente la presenza di tutti questi principi attivi sarebbe minima ma in questo caso vi garantisco che ci si trova davanti a prodotti con una concezione molto molto diversa ed addirittura difficile per noi chimici da capire al 100%.
Voglio precisarvi che la mia azienda produce per contoterzi 53 marchi tra cui anche case importanti per Farmacia - Profumeria - Prodotti professionali - grande distribuzione,quindi quello che si trova sul mercato lo conosciamo molto bene.
In questo caso ci troviamo davanti ad un prodotto "TROPPO" concentrato dico troppo nel senso conservativo perchè al contrario di quanto si sia detto qui le percentuali dei principi attivi sono notevoli e difficilmente si riuscirà ad apportare modifiche per far durare i prodotti in questione oltre all'anno anno e mezzo di vita (abbiamo ricevuto dal compratore richiesta di prolungare la durata almeno a 3 anni).
Altro punto che mi permetto di toccare e la parola "la bizzarria del formulatore bulimico (troppo è meglio!)" bè io le rispondo che se in Europo ci fossero formulatori che riescono e soppratutto vogliono creare prodotti simili la Cosmetica andrebbe molto meglio,la costruzione di questa formula è fantastica sotto tutti gli aspetti,e ricordatevi che la sinergia di tanti Attivi tutti ovviamente specifici per gli stessi problemi è sicuramente molto molto efficace,non a caso i test di efficacia che stiamo apportando danno risultati "MAI VISTI" in campo Cosmetico,un ottimo prodotto riconosciuto tra i migliori in commercio contro le Adiposità localizzate nel confronto con la crema per adipe di questa linea (non quella di cui avete l'INCI) è inesistente,nel grafico si denota una differenza mostruosa,e non solo ma si denota anche una penetrazione dei principi attivi del 97% in piu (rispetto al prodotto comparativo),questo è dovuto alla forte presenza della "PIPERINA" e di molti altri veicolanti come Lecitina di soia,AHA (alfa-idrossiacidi) e Carnitina.
Vi posso garantire senza ovviamente dichiarare tutta la formulazione che per farvi un esempio di Escina ne contiene il 3% esatto - il 2% di Ananas estratto secco tit. - 1,5% di Arbutina ecc. ecc. , quando normalmente un buon cosmetico contiene una media dello 0,5% di estratti glicolici ed un 60/70% di acqua mentre qui siamo circa al 40% di Idrolato di Mirtillo (30% di spazio in piu per inserire componenti).
Dire che questi prodotti (voi ne avete visionato l'INCI di uno) non hanno niente di Cinese mi sembra molto presuntuoso!! sembra che voi viviate in Cina e siate "ESPERTI" di cosmetica Orientale,pensando che in oriente si facciano ancora i pastoni di erbe preparati in casa o da uno stregone... bè vi accorgerete presto che la tecnologia Cinese stà crescendo giorno per giorno e presenteranno sul nostro mercato prodotti superiori a prezzi inferiori,perchè se realmente il prezzo di vendita finale di questa crema sarà di 100 euro considerate che prodotti che costano in produzione 30 volte meno hanno prezzi simili e nessun risultato (solo grande pubblicità e NOME),inoltre se fosse prodotto in Europa non costerebbe 100 euro ma almeno (stando ai soliti ricarichi) 500 euro.
Io andrei con i piedi di piombo a fare critiche senza conoscere minimamente cio che si sta dicendo,fare cattiva pubblicità ad un Marchio che deve ancora iniziare a vendere e dimostrare le sue potenzialità,dico questo soppratutto perchè prodotti che hanno 100 volte meno l'efficacia di questi sono reclamizzati e richiesti senza mai aver dimostrato sul campo una reale "Efficacia e qualità costruttiva",vi lamentate e considerate pericolosi i PEG senza sapere come realmente lavorano e da cosa sono realmente composti,e pensate che io sto facendo enormi pressioni per poter far inserire un PEG in queste formule,perchè garantirebbe una stabilità nel tempo molto superiore all'attuale.
GRAZIE
Mi sono divertita da matti a leggere tutta questa serie di post - soprattutto quelli del dottor Licausi, e a questo punto non capisco più se è un genio del marketing o se deve al contrario andare a fare un corso accelerato di marketing diretto...
Non è questo il punto: il punto grave è un altro: dottor Licausi, ma si rende conto che lei mi ha dato dell'ignorante?
Ahi Ahi Ahi....
Mai offendere un Toro (mi scusi, ma gli e le amabili frequentatori del forum mi hanno da poco fatto gli auguri di compleanno, e ne è emerso che io, come il moderatore di questo scempio scientifico Fabrizio Zago, sono Toro, appunto)!
Io avrei dovuto, sulla base esclusiva dell'INCI, capire fideisticamente che questo prodotto, a differenza delle decine e decine di altre porcherie che mi vengono presentate, è straordinario. E poi diamine ignorare (nel senso che ignoro io!) il nome botanico di diverse piante... Ma che razza di dermatologa cialtrona sono!
Sarebbe stato troppo bello se lei mi avesse risposto:
"capisco che dalla sola lettura dell'Inci non sia possibile capire che questo cosmetico -( perchè di un cosmetico si tratta, nevvero? - va bè, non entriamo nel merito delle possibilità "legali" del cosmetico...) - sia formulato in maniera differente dagli altri", e poi mi avesse spiegato qualcosa.
No, lei mi dice che sono una esperta fasulla - dandomi dell'ignorante sulla base di tre righe scritte su un parere immediato su formula "cinese"...
Forse il prodotto che sta testando è DAVVERO efficace, straordinario, etc etc etc - certo lei non ne invoglia una ulteriore conoscenza (e per questo, ancora forse, sarebbe opportuno che corresse alla Bocconi a fare un corso accelerato di marketing ;)))
ma devo ammettere che è stato molto sincero, simpatico e onesto nell'ammettere che è costretto a fare anche quelle porcherie che le chiedono i clienti e piacciono tanto alla gente e che io invece non reggo più!
Cordialmente,
Riccarda Serri
PS - Marco Valussi è uno dei maggiori esperti di fitoterapia che io conosca, e anzi le suggerisco di prenderselo accanto come consulente....
Il Sig. Valussi non sembra un grande esperto in quanto non è minimamente informato sui reali prezzi di mercato di certe materie e quindi prima di fare il dottore dovrebbe riflettere sul fatto che chi ha tirato in ballo fa questo lavoro da tanti anni e di esperienza ne ha,inoltre lavoriamo su tutti i fronti "Prodotti professionali - da banco per Profumerie - e prodotti per Farmacie" quindi direi che ne ho visti e conosciuti abbastanze di prodotti, senza dimenticare la mole incredibile di lavoro che abbiamo con prodotti erboristici,quindi perfavore non mi dica di prenderlo come consulente perchè non credo di averne bisogno visto che il campo parla da solo e tante ditte erboristiche si rivolgono a noi per fitocosmetici.
Io avrei potuto risponderle in altro modo,ma lei avrebbe potuto evitare di dire certe inesattezze senza nemmeno sapere di che prodotto si tratta.
Re: freni...
Io esprimo quello che mi pare e piace visto che qui si parla di bufale e della mia personale serieta,non è mai mia intenzione entrare in polemica se non mi ci portano.Riky ha scritto:,,,non sono il moderatore caro Licausi, solo una frequentatrice di questo forum, ma ugualmente la invito a non dire parolacce- può dire tutto quello che vuole, ma lo dica senza impulsività, per cortesia.
RS
per licausi
Io avrei potuto risponderle in altro modo,ma lei avrebbe potuto evitare di dire certe inesattezze senza nemmeno sapere di che prodotto si tratta.
- Scenda per piacere da quella montagna di presunzione sulla quale si è arroccato.
La pianti di dare a tutti degli incompetenti - non si comporta da professionista, ma da grandissimo maleducato.
Di esattezze non ne dico - in base all'INCI, il prodotto è un intruglio.
Ricarda Serri
- Scenda per piacere da quella montagna di presunzione sulla quale si è arroccato.
La pianti di dare a tutti degli incompetenti - non si comporta da professionista, ma da grandissimo maleducato.
Ricarda Serri
Re: per licausi
Intruglio? cioè? ma che cavolo ne sa lei scusi?Riky ha scritto:Io avrei potuto risponderle in altro modo,ma lei avrebbe potuto evitare di dire certe inesattezze senza nemmeno sapere di che prodotto si tratta.
Ricarda Serri
Re: per licausi
Se io mi comporto da grandissimo maleducato voi da grandissimi incompetenti capaci solo di esprimere giudizi su cose e persone che nemmono avete visto! se lei è dermatologa mi stupisco per la sua poca apertura mentale e capacita di valutare una formula (è anche vero che non è il vostro mestiere).Riky ha scritto:Io avrei potuto risponderle in altro modo,ma lei avrebbe potuto evitare di dire certe inesattezze senza nemmeno sapere di che prodotto si tratta.
Ricarda Serri
intruglio
Un pasticciaccio, c'è un eccesso di roba, ecco cosa voglio dire - il 3% di escina e poi il bisabololo per calmare le eventuali irritazioni, ma anche aha's per farlo penetrare di più, bidoni di botanicals (ma tutti in concentrazioni funzionali) - più vitamine, e amminoacidi, e minerali e chi più ne ha più ne metta.
Peccato che non stia insieme. Bel ritrovato "cosmetico".
Mi scusi, ma lei mi è diventato ufficialmente antipatico.
RS
RS
Re: intruglio
Faceva senza dirlo che le sto antipatico,sa la verita se non e quella in cui si crede fa male.Riky ha scritto:Un pasticciaccio, c'è un eccesso di roba, ecco cosa voglio dire - il 3% di escina e poi il bisabololo per calmare le eventuali irritazioni, ma anche aha's per farlo penetrare di più, bidoni di botanicals (ma tutti in concentrazioni funzionali) - più vitamine, e amminoacidi, e minerali e chi più ne ha più ne metta.
RS
Io lo definirei "Grande ritrovato cosmetico" o magari lei saprebbe fare di meglio? mi faccia il piacere!!! il Dottore che ha formulato questi prodotti ne sa piu di me e lei messi insieme.
Si limiti perfavore visto che anche a me date ai nervi con la vostra leggerezza nello sparare sentenze a parlare di cose pratiche e chimiche.
Il prodotto sta insieme perfettamente ma per 6 mesi,questo cara signora è dovuto ad una bassissima percentuale di conservanti ed emulsionanti,e visto che siete credenti di tutto quello che dice il biodizionario dovreste apprezzare questa peculiarita del prodotto.
La Ditta che si occupera della commercializzazione di questo marchio vuole prolungare la durata dei prodotti per poter avere una scadenza di almeno 3 anni o un pao di 18 mesi,questo è dovuto dal fatto che ne devono acquistare un grosso quantitativo per ammortizzare le spese di trasporto e per non avere problemi nel consegnare ai clienti (ci mettono 50 giorni lavorativi ad inviare i prodotti dalla Cina).
Sembra che avere cosi tanti principi attivi non le piaccia,se vuole le faccio io una crema con dentro lo 0,0001% di un estratto a sua scelta magari lo gradisce maggiormente visto che i prodotti da voi consigliati (dermatologi) spesso sono delle basi senza principi attivi se non un po si salvia ogni tanto.
peccato...
...ho l'impressione che lei ignori totalmente che cosa stia scrivendo a chi.
No, non mi interessano i prodotti con lo 0.000001 % di ingrediente funzionale.
Mi creda, di cosmetici e di quello che i cosmetici fanno sulla pelle ne so di gran lunga più di lei.
RS
Mi creda, di cosmetici e di quello che i cosmetici fanno sulla pelle ne so di gran lunga più di lei.
RS
Re: peccato...
woov lei dice? se considera intruglio un prodotto che chi ha avuto la possibilita di visionarlo lo considera "ESAGERATO" compresi professori Universitari bè allora lei è veramente esperta! si dia una ripassata sul potere funzionale che possono avere tutte queste matrie prime messe insieme ed in queste quantita,venga con noi a ritirare i test all'universita quando sarenno pronti cosi spiega ai professori dove sbagliano.Riky ha scritto:...ho l'impressione che lei ignori totalmente che cosa stia scrivendo a chi.
RS
Tanto esperta che non ha mai menzionato la presenza di Piperina!!!
-
Marco Valussi
- Contatta:
Re: PER SIG. Valussi e altre risposte
Caro Valussi lei e gli altri utenti di questo Forum siete arrivati a livelli a dir poco "CRETINI" per sua informazione io di pratica ne faccio e anche tanta a differenza di voi questo è il mio lavoro quotidiano! e penso senza offesa di essere piu preparato di lei visto che spara cazzate continuamente... io personalmente gli oli essenziali li acquisto alla "H. Reynaud & Fils" i quali rilasciano certidicati che attestano qualita e purezza di tutti i loro oli essenziali,e sono riconosciuti come i migliori in Europa,quindi la smetta di fare il dottore che non è.
Quello presente nella crema mi è stato dichiarato puro dal produttore,e non credo che in Oriente ci sia un grosso mercato di oli essenziali di bassa qualita e purezza.
Gentile Dott. Licausi, noto senza sporprese che il suo livello di volgarità aumenta esponenzialmente e in manera correlata alla sua mancanza di argomenti, ma questo è un classico, no? Chi si agita e sbatte i pugni sul tavolo di solito non ha altri argomenti...
Comunque consa vuole, sono solo parole e di quello che lei può pensare sulle mie competenze proprio non me ne cale, ne credo che lavorerei mai con qualcuno con basse competernze sugli oli essenziali e la mancanza di onestà nell'ammetterlo.
Rimane comunque da dire questo: le mie competenze o quelle di chicchessia non sono un'istanza, perchè potremmo comunque avanzare critiche e porre domande, cosa che abbiamo fatto senza ricevere risposta.
Per puro amore della polemica, e perchè lei mi diverte molto, le pongo di nuovo la domanda sugli oli essenziali, ma una sua affermazione mi ha già fatto capire che lei non ha esperienza diretta della produzione di oli essenziali, perchè tratta i suoi materiali con un fornitore/distributore, neppure con un broker internazionale, e perchè dicendo che non crede che in oriente vi sia un mercato di oli di bassa qualità e purezza. Suvvia! Ogni piccolo esperto del mercato degli oli essenziali sa che da 10 anni a questa parte l'economia di produzione di oli essenziali è stata drammaticamente modificata dall'entrata nel mercato dei cinesi, che riescono a produrre quantità fenomenali di oli essenziali a basso costo, molti di buona qualità, moltissimi di bassissima qualità (esattamente come succede nel mercato delle piante medicinali, vedere lo scandalo dell'iperico cinese senza ipericina o la propoli a bassa % di galangina). La crisi di metà-fine anni 90 della produzione di Ylang (ritorniamo sull'argomento) risponde anche a questa dinamica di mercato (ma forse lei non ha notato la crisi? Forse non si occupava di oli essenziali allora?).
Allora, seriamente ora, sul mercato non esiste un vero olio essenziale totale di ylang, se per totale intendiamo un olio essenziale prodotto da una distillazione ininterrotta sino all'esaurimento relativo del materiale. In tutte le produzioni vengono prodotte sei frazioni, non mescolate fra di loro se non in una seconda fase di marketing. Le frazioni sono Extra superiore, extra, completo, prima, seconda (non una vera frazione ma una mescolanza a posteriori di prima e terza), terza, code. Punto, se lei desidera confutarmi porti pure dei riferimenti in letteratura, non il suo bla, bla, sui fornitori, citi testi tipo Guenther, Burfield, Lawrence, ecc. Esiste invece un olio essenziale di Cananga completo.
E poi risponda per favore alle domande:
1. Quale è il livello di sesquiterpeni presenti nel suo Ylang, in percentuale?
2. Quale è il livello di p-cresil metil etere, acetato di benzile, linalolo, ecc. nel suo Ylang?
3. Quale è il livello di cedrolo nel suo olio?
4. Da cosa si ricava l'olio di Ylang? E quanta massa ci vuole per produrre 1 kg di olio?
5. Dove viene prodotto il suo olio di Ylang?
6. Quale è il livello di beta-cariofillene? E contiene delta-cadinene e farnesene?
Queste domandine, semplici semplici, basterebbero per sapere se il suo olio è di Ylang o di Cananga, ed a quale frazione appartiene.
Ma prevedo che lei sarà solo in gradi di dirmi che lei è competente, molto più di me (senza dubbio), che lavora da tanti anni, che i suoi fornitori sono assolutamente credibili, che in oriente tutto va bene nella produzione, e che sarebbe meglio che io stessi zitto visto che di queste cose non so nulla anche se mi atteggio a Nobel o faccio il dottorino ;-)
Nonostante la sua volgarità lei è molto divertente nel suo livore, anche se in questo forum non siamo abituati a questo livello di discussione, comunque prevedo che lei non rispnderà alle domande.
A proposito, aprofitto della sua esperienza: cosa mi dice della produzione di quest'anno di olio di pompelmo? C'è crisi o no? E' riuscito a trovare un pò di olio fresco (max 1 anno) ed anche puro? E se no, perchè?
Mio caro, solo i dilettanti si affidano ai distributori per la valutazione del mercato e degli oli; naturalmente è molto più comodo, non è necessario visitare i produttori e tenere sott'occhio il mercato, ma tant'è forse lei ha letto qualche libro di aromaterapia e quindi ha capito tutto...
Cordialmente
Marco Valussi
Quello presente nella crema mi è stato dichiarato puro dal produttore,e non credo che in Oriente ci sia un grosso mercato di oli essenziali di bassa qualita e purezza.
Gentile Dott. Licausi, noto senza sporprese che il suo livello di volgarità aumenta esponenzialmente e in manera correlata alla sua mancanza di argomenti, ma questo è un classico, no? Chi si agita e sbatte i pugni sul tavolo di solito non ha altri argomenti...
Comunque consa vuole, sono solo parole e di quello che lei può pensare sulle mie competenze proprio non me ne cale, ne credo che lavorerei mai con qualcuno con basse competernze sugli oli essenziali e la mancanza di onestà nell'ammetterlo.
Rimane comunque da dire questo: le mie competenze o quelle di chicchessia non sono un'istanza, perchè potremmo comunque avanzare critiche e porre domande, cosa che abbiamo fatto senza ricevere risposta.
Per puro amore della polemica, e perchè lei mi diverte molto, le pongo di nuovo la domanda sugli oli essenziali, ma una sua affermazione mi ha già fatto capire che lei non ha esperienza diretta della produzione di oli essenziali, perchè tratta i suoi materiali con un fornitore/distributore, neppure con un broker internazionale, e perchè dicendo che non crede che in oriente vi sia un mercato di oli di bassa qualità e purezza. Suvvia! Ogni piccolo esperto del mercato degli oli essenziali sa che da 10 anni a questa parte l'economia di produzione di oli essenziali è stata drammaticamente modificata dall'entrata nel mercato dei cinesi, che riescono a produrre quantità fenomenali di oli essenziali a basso costo, molti di buona qualità, moltissimi di bassissima qualità (esattamente come succede nel mercato delle piante medicinali, vedere lo scandalo dell'iperico cinese senza ipericina o la propoli a bassa % di galangina). La crisi di metà-fine anni 90 della produzione di Ylang (ritorniamo sull'argomento) risponde anche a questa dinamica di mercato (ma forse lei non ha notato la crisi? Forse non si occupava di oli essenziali allora?).
Allora, seriamente ora, sul mercato non esiste un vero olio essenziale totale di ylang, se per totale intendiamo un olio essenziale prodotto da una distillazione ininterrotta sino all'esaurimento relativo del materiale. In tutte le produzioni vengono prodotte sei frazioni, non mescolate fra di loro se non in una seconda fase di marketing. Le frazioni sono Extra superiore, extra, completo, prima, seconda (non una vera frazione ma una mescolanza a posteriori di prima e terza), terza, code. Punto, se lei desidera confutarmi porti pure dei riferimenti in letteratura, non il suo bla, bla, sui fornitori, citi testi tipo Guenther, Burfield, Lawrence, ecc. Esiste invece un olio essenziale di Cananga completo.
E poi risponda per favore alle domande:
1. Quale è il livello di sesquiterpeni presenti nel suo Ylang, in percentuale?
2. Quale è il livello di p-cresil metil etere, acetato di benzile, linalolo, ecc. nel suo Ylang?
3. Quale è il livello di cedrolo nel suo olio?
4. Da cosa si ricava l'olio di Ylang? E quanta massa ci vuole per produrre 1 kg di olio?
5. Dove viene prodotto il suo olio di Ylang?
6. Quale è il livello di beta-cariofillene? E contiene delta-cadinene e farnesene?
Queste domandine, semplici semplici, basterebbero per sapere se il suo olio è di Ylang o di Cananga, ed a quale frazione appartiene.
Ma prevedo che lei sarà solo in gradi di dirmi che lei è competente, molto più di me (senza dubbio), che lavora da tanti anni, che i suoi fornitori sono assolutamente credibili, che in oriente tutto va bene nella produzione, e che sarebbe meglio che io stessi zitto visto che di queste cose non so nulla anche se mi atteggio a Nobel o faccio il dottorino ;-)
Nonostante la sua volgarità lei è molto divertente nel suo livore, anche se in questo forum non siamo abituati a questo livello di discussione, comunque prevedo che lei non rispnderà alle domande.
A proposito, aprofitto della sua esperienza: cosa mi dice della produzione di quest'anno di olio di pompelmo? C'è crisi o no? E' riuscito a trovare un pò di olio fresco (max 1 anno) ed anche puro? E se no, perchè?
Mio caro, solo i dilettanti si affidano ai distributori per la valutazione del mercato e degli oli; naturalmente è molto più comodo, non è necessario visitare i produttori e tenere sott'occhio il mercato, ma tant'è forse lei ha letto qualche libro di aromaterapia e quindi ha capito tutto...
Cordialmente
Marco Valussi
Buongiorno sig.Licausi. io sono quella che ha scatenato la polemica perchè volevo sentire in questo forum che cosa pensavano di quanto ho letto e riportato dal forum alfemminile.Dato che io sono una studentessa squattrinata che non potrà mai permettersi di comprare la crema portentosa ( al massimo mi posso fare l'olio al peperoncino), mi potrebbe fare entrare tra le persone che fanno i testing? perchè se agisse su di me le assicuro che sarebbe veramenete miracolosa, penserei che contiene acqua di Lourdes! Se ritiene che sia possibile la cosa me lo farà sapere?
grazie e saluti
Daniela
grazie e saluti
Daniela