Detersivo lavastoviglie mooooolto profano

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Re: Detersivo lavastoviglie mooooolto profano

Messaggio da elsatar » sab lug 05, 2008 8:54 am

Fabrizio Zago ha scritto:Ciao elsata,
"(io aggiungo qualche goccia di det piatti, ma ovviamente c'è il problema schiuma)"
E fai bene! Dopo qualche minuto che la lavastoviglie è in funzione si formano dei saponi che abbattono la schiuma ed il problema è risolto. Certo che occorre andarci con molta, moltissima cautela altrimeni si forma molta schiuma e la resistenza della macchina scoppia.
Grazie Fabrizio :)

ma eventualmente, si potrebbe aggiungere anche del sapone che faccia da abbattitore della schiuma del detersivo piatti?

Ciao Elsatar

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 05, 2008 11:24 am

Cara elsatar,
l'idea è buona dal punto di vista teorico ma in pratica si formano dei sali insolubili di calcio che si fissano sui bichcieri rendendoli opachi come la nebbia in valpadana.
Occhio che non è il calcio dell'acqua perché nelle lavastoviglie l'acqua passa attraverso una resina a scambio ionico che ne toglie la durezza. Il calcio che si trova durante il lavaggio è quello dei residui di cibo. Ad esempio il formaggio ne ha una quantità enorme.

elsatar

Messaggio da elsatar » sab lug 05, 2008 11:48 am

Ok, grazie :)

Elsatar

franceschilla

Messaggio da franceschilla » sab lug 05, 2008 1:10 pm

E usare un cucchiaino di questo? :?: :?: cambia qualcosa ?

aqua, potassium cocoate, sodium cocoyl sulfate, coco glucoside, cocamidopropyl betaine, alcohol, tetrasodium etidronate, lavandula officinalis, linalool, bitrex

ho notato che i vari liquidi (piatti o bucato) ON sono piuttosto simili....

quello qua sopra è il solito marsiglia liquido ON per bucato, però mi chiedevo se i detergenti destinati ai piatti fossero diversi per tossicità e/o sicurezza a quelli destinati al bucato (chessò, magari per il bucato usano "acque" diverse)

se questa soluzione fosse praticabile, riduciamo ulteriormente i "bussolotti" perchè lo stesso liquido per bucato ne usiamo cioè ne usate :D un pò nella lavastoviglie....... ovviamente mi riferisco solo alla formula qua sopra........ NON avvelenatevi con qualsiasi liquido che trovate in commercio ! La domanda è inerente solo al questo INCI !

grazie

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom lug 06, 2008 7:21 pm

E usare un cucchiaino di questo? cambia qualcosa ?

No! non cambia nulla, sempre sapone è.

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » dom lug 06, 2008 9:32 pm

Mammagaia ha scritto:

Scusa Fabrizio, sequestrante e tensiottivo sono due nomi diversi della stessa cosa?

Uppo, perchè se la risposta è negativa allora mi resta un dubbio sulle mie formule......

sole75

Messaggio da sole75 » dom lug 06, 2008 9:43 pm

Ciao Gaia,
no, non sono la stessa cosa:
i tensioattivi sono quelli che lavano, che stanno alla base di detergenti, detersivi liquidi, shampoo, bagnoschiuma...
i sequestranti sono quelli che addolciscono l'acqua (legandosi al calcio di un'acqua troppo dura), favorendo così il lavaggio e rendendo possibile l'utilizzo di una minor quantità di detersivo.

Fabrizio saprà darti una spiegazione più scientifica. Questa è giusto una vaga idea, tanto x chiarire un po'...
ciao
sole

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » lun lug 07, 2008 6:59 am

Più o meno come immaginavo............allora il mio dubbio è questo:

1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie
2)Sbiancante Ecor non va bene perchè non contiene tensioattivi.

Allora a meno che non mi sia sfuggito che nel percarbonato ONè ci sono i tensioattivi, qualcosa non mi torna...........e infatti mi sembrava troppo semplice, uffa......... :(

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » mar lug 08, 2008 10:58 am

Mammagaia ha scritto:Più o meno come immaginavo............allora il mio dubbio è questo:

1)Percarbonato ONè contiene sequestranti, per cui insieme alla SOdaSolvay (In proporzione 60/40) va bene per la lavastoviglie
2)Sbiancante Ecor non va bene perchè non contiene tensioattivi.

Allora a meno che non mi sia sfuggito che nel percarbonato ONè ci sono i tensioattivi, qualcosa non mi torna...........e infatti mi sembrava troppo semplice, uffa......... :(

Up! :D

Mammagaia

Messaggio da Mammagaia » mer lug 09, 2008 12:42 pm

Mi sono dimenticata di aggiornarvi sui risultati dell'utilizzo del detersivo che da il titolo al topic...........

Dunque con il programma Eco 50° risultato decisamente deludente..........residui di cibo e odore di "rinfrescume", come si dice dalle mie parti.
Con il programma Auto 55-70° decisamente meglio, senza lode e senza infamia..........ma ovviamente mi viene il dubbio che il lavoro lo abbia fatto tutto la temperatura più alta.............

Questo è il risultato del mio primo esperimento autarchico.............non appena qualcuno mi scioglierà il dubbio sulla composizione percarbonato+soda vi farò sapere anche dell'altro................

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom gen 18, 2009 12:41 am

Ciao xena,
ho risposto in quella maniera perché Mammagaia mi chiedeva come usare un liquido e non una polvere. Chiaro che a 60°C è preferibile un detersivo in polvere.

Rispondi