Prodotti EDELWEISS. Qualcuno li conosce?

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

wingofhecate
Controllo antispam: cinque

Re: Prodotti EDELWEISS. Qualcuno li conosce?

Messaggio da wingofhecate » ven mag 14, 2010 2:58 pm

volevo segnalare che venerdì 11 giugno alle ore 19.00 al parco del cormor di Udine ci sarà una conferenza tenuta da Michela Borsi, responsabile della produzione dell'stituto ecologico edelweiss e Francesco Breda, tecnico controllore dei prodotti biologici.
http://www.udine20.it/home-page-festiva ... el-cormor/

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » ven mag 14, 2010 6:15 pm

Cara wingofhecate,
e allora?
Non ti sembra scorretto venire qui a far pubblicità (indiretta quanto vuoi) per una ditta, sulla quale, tra l'altro, nutriamo qualche dubbio?

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » ven mag 14, 2010 6:37 pm

Perdonami, evidentemente sono stato frainteso.
Più sopra leggevo della necessità di un confronto pubblico con la ditta in questione e quindi mi sembrava una buona cosa farvi sapere che una cosa simile sarà possibile nella data che ho indicato.

Non mi pare di avere fatto nessun riferimento che potesse essere interpretato come pubblicitario: anzi, se di pubblicità si può parlare, si può dire che ho fatto pubblicità alla possibilità di "sbugiardarli", per così dire, in pubblico, o quantomeno contestare le loro affermazioni.

Perchè sia chiaro, ho una pessima opinione di questa ditta al momento.
Ho appena ricevuto INCI di alcuni shampoo e un balsamo che - ovviamente - smentiscono le loro pretese sbandierate nel loro sito di non usare tensioattivi ma solo estratti di saponaria.

Questo l'INCI del "Balsamo Katia":
Aqua (Acqua) Lavandula angustifolia water* (Acqua distillata di
Lavanda*) Cetyl alcohol (Alcol cetilico) Isostearyl lactate (Derivato dell’acido lattico)
Lavandula angustifolia extract* (Estratto vegetale di Lavanda*) Thymus serpillum
extract* ( Estratto vegetale di Timo*) Picea excelsa extract* (Estratto vegetale di
Abete rosso*) Abies Pectinata extract* (Estratto vegetale di Abete bianco*) Pinus pumilio
leaf extract* (Estratto vegetale di Pino mugo*) Mel* (Miele*) Citric acid (Acido
citrico) Evernia furfuracea* (Estratto vegetale di Evernia*) Parfum - Amyl cinnamal
- Linalool - Hydroxycitronellal - Benzyl alcohol (Essenza) * ingredienti biologici e piante officinali da raccolta

Questo l'INCI dello Shampoo al ginepro per capelli grassi (gli altri shampoo sono pressocchè identici ma se volete posto pure quelli):
Ingredienti: Aqua (Acqua) Sodium coceth sulfate (Alcoli e acidi grassi di Cocco)
Saponaria officinalis extract* - Saponaria pumila* - Saponaria ocymoides* (Estratto
vegetale di 3 specie di Saponaria*) Decyl glucoside (Derivato di Cocco e Glucosio)
Cocamidopropyl betaine (Betaina di Cocco) Juniperus communis extract* (Estratto
vegetale di Ginepro*) Soluble collagen (Collagene marino) Citric acid (Acido citrico)
Evernia furfuracea* (Estratto vegetale di Evernia*) Juniperus communis oil - d-Limonene
(Olio essenziale di Ginepro)

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » ven mag 14, 2010 6:43 pm

Questo invece l'INCI di uno shampoo che ho comprato alla spina con un altro marchio ma prodotto dalla stessa ditta (scusate ora non ricordo quale fosse quest'altro marchio e non ho la opossibilità di controllare appena posso controllare edito) [EDIT:il marchio in questione è ECOSTAR, sull'etichetta c'è il sito di riferimento www.bioecostar.it che porta dritto dritto al sito della edelweiss]
Shampoo al Tiglio:
Aqua,
sodium coceth sulfate,
saponaria officinalis extract,
saponaria pumila,
saponaria ocymoides,
chamomilla recutita water,
decyl glucoside,
cocamidopropyl betaine,
tillia cordata extract,
mel,
soluble collagen,
evernia furfuracea,
parfum,
phenoxyethanol,
propilene glycol,
methylparaben,
ethylparaben,
propylparaben,
butylparaben.
Ultima modifica di wingofhecate il lun mag 17, 2010 2:22 pm, modificato 1 volta in totale.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab mag 15, 2010 6:37 pm

Ciao wingofhecate,
scusa ma sono ipersensibile alla pubblicità occulta o palese. Ma ti sei spiegato benissimo e condivido la tua opinione.
Io verrei molto volentieri ma il rischio è che la presentazione si trasformi in una rissa. Quindi preferisco rimanermene tranquillo, tanto chi deve capire capisce lo stesso, non trovi?
però, quasi quasi......

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » lun mag 17, 2010 2:33 pm

Nulla di cui scusarsi, comprendo bene l'atteggiamento verso la pubblicità occulta.. :)

Però perdonami ma non condivido la tua frase "tanto chi deve capire capisce lo stesso"...
Eh lo so che chi queste cose le sa già le capisce! ma non è forse importante che vengano spiegate a chi non le sa, ovvero a chi non le capirebbe lo stesso?

Il rischio rissa, nella mia opinione, è molto meno "pericoloso" del rischio che questa conferenza si trasfromi in un mirabolante spot pubblicitario da cui gli uditori usciranno tutti contenti per aver scoperto il cosmetico miracoloso a impatto zero perchè il biodegrabile è biologico (sic!)!

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » lun mag 17, 2010 7:27 pm

Sì, hai perfettamente ragione ... vuoi proprio che venga a litigare? Possibile che i molti di Udine che sanno come stanno le cose non possano evitarmi questa incombenza?
e dai .... proprio nessuno?
Fatevi sentire altrimenti mi avrete sulla coscienza.

wingofhecate

Messaggio da wingofhecate » mar mag 18, 2010 10:12 am

:D beh io andrò ma temo che la mia opinione possa essere accantonata molto più facilmente della tua.. :D

Ma anche per questo scrissi qui di questo incontro: nella speranza che più persone della zona che sanno come va la questione potessero parteciopare.. :D

ele

Messaggio da ele » sab giu 19, 2010 6:11 pm

Ciao io sono andata a Udine e sono rimasta soddisfatta :D .

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab giu 19, 2010 11:20 pm

Soddisfatta di che???
Cerca di argomentare perché così non ne capiamo nulla.

ele

Messaggio da ele » dom giu 20, 2010 2:38 pm

Soddisfatta della presentazione fatta e degli interventi dei relatori, che mi hanno permesso di capire in modo semplice le problematiche relative al mondo del biologico e la lettura delle etichette.

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » dom giu 20, 2010 5:17 pm

Benissimo allora perche vedi, alcuni di noi ci hanno messo un po' di tempo ad ottenere delle informazioni dalla ditta in questione. Basta che tu legga in vari interventi in questo thread e te ne renderai conto.
Sono stato, due minuti fa sul loro sito e non ho trovato le composizioni dei prodotti eppure questa cosa è obbligatoria, c'è una Legge da rispettare (il regolamemnto europeo detergenti n° 648/2004).
Non dubito allora che la presentazione sia stata ottima ma rimane il fatto che io non ho trovato le informazioni previste dalla Legge.
Tu quindi sei soddisfatta, io no!

Pecchini Fausta

Messaggio da Pecchini Fausta » lun lug 05, 2010 2:28 pm

Ciao mi presento:
Sono Fausta ho 40 anni, uso regolarmente per la casa e la persona solo ed esclusivamente Edelweiss.
Nel forum ho letto cose belle e brutte sull'azienda.Per le brutte mi dispiace molto, perche' io conosco bene l'azienda e posso dire che sono molto onesti,io uso Edelweiss da quasi un'anno e ormai ho anche il contovendita visto che in famiglia lo usiamo tutti. Siamo una famiglia di allergici e questi prodotti per noi sono risultati un dono del cielo. Edelweiss usa solo erbe officinali del posto che crescono spontaneamente,ed e' vero che i prodotti sono al 100% biodegradabili. E non sono cari visto che la ditta ti da i flacconi da un litro come prodotto concentrato da diluire, quindi ti durano per un mese circa. La ditta e' una ditta ancora un po' casereccia e non riesce a tenere dietro alla posta elettronica quindi bisogna telefonare, altrimenti purtroppo non si ha risposta. Io prima di trovare Edelweiss ho fatto una grande collezione di ditte, ma posso assicurarvi che non ho trovato nessuno alla loro altezza.

Laura12

Messaggio da Laura12 » lun lug 05, 2010 2:58 pm

Pecchini Fausta ha scritto:.. Siamo una famiglia di allergici e questi prodotti per noi sono risultati un dono del cielo. Edelweiss usa solo erbe officinali del posto ....
Senonchè le più diffuse allergie sono causate proprio dalle piante, starei poco tranquilla se fossi in voi.
Pecchini Fausta ha scritto:Ciao mi presento:
Sono Fausta ho 40 anni, uso regolarmente .
:roll: la pubblicità occulta si riconosce al primo colpo.

elsatar

Messaggio da elsatar » lun lug 05, 2010 3:01 pm

Fausta, le professioni di fede servono a poco, il punto è che non si può essere presi in considerazione se non si rispetta la legge, e a quanto pare dal post di Fabrizio, l'azienda non ha ancora reso pubbliche sul sito le composizioni. Pensi che possa suscitare rispetto e affidabilità un comportamento così poco trasparente oltre che illegale? Non ci sono neanche i requisiti minimi! Devo essere fulminata sulla via di Damasco o posso più semplicemnte sapere cosa diavolo ci mettono dentro? Cos'è una linea per "illuminati" che non hanno bisogno di vedere una scheda tecnica? Oppure se compro il prodotto poi mi appare in sogno? :roll:
Inoltre sarebbe meglio che ti (in)formassi un po' di più, eviteresti di dire cose come "100% biodegradabili".
Tutto ciò non fa che peggiorare l'opinione della ditta e di chi vende i prodotti.

Ciao Elsatar

Rispondi