Olio di Neem

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

nexuss8

Re: Olio di Neem

Messaggio da nexuss8 » gio lug 03, 2008 10:36 pm

sempre io...domani (se mi ricordo!) vi metto on line il prezzo di listino al pubblico di quello che tratto io così potete avere un prezzo di raffronto di unprodotto di qualità venduto in negozio.

cybermarzia
Controllo antispam: diciotto

Messaggio da cybermarzia » ven lug 04, 2008 6:57 am

nexus a me interesserebbe il nome delle 2 marche perchè dal negozio bio dove mi fornisco non sapevano da chi ordinarlo -hanno solo un preprarato contro le zanzare che contiene una percentuale di neem mentre io volevo l'olio puro.

però spiegatemi meglio. l'olio puro devo stare attenta a metterlo addosso? io vorrei una preparazione spray senza tante altre schifezze da mettere addosso a me e i bimbi contro le zanzare.

grazie

Lola

Messaggio da Lola » ven lug 04, 2008 8:04 am

sole75 ha scritto: Ma era già successo, Lola?
Sì, sicuramente almeno un paio di volte sul mio forum (ho tutto rigorosamente cancellato e ogni volta che qualche novellino mi nomina il neem sono all'erta), poi qui

viewtopic.php?f=15&t=26508&p=216011&hilit=neem#p216011

viewtopic.php?f=2&t=24145&p=202464&hilit=neem#p202464

Non se ne può più!!! Sono due le ditte che usano questo sistema per spingere le vendite, una è neem italia, l'altra non ne citerò il nome perchè sono riuscita a sistemarla per le feste: mi ha scritto il proprietario tutto incazzato perchè cercando su google il nome della sua ditta saltava fuori come primo risultato il suo sito, come secondo il topic sul mio forum che diceva che se sento ancora nominare la sua ditta nel mio sito visto che continua a reiscriversi con nomi diversi per pubblicizzarsi cancello tutto e banno l'incauto utente. Ritenendo che la cosa gli facesse più pubblicità negativa del previsto e non fosse comparabile alla pubblicità positiva che si era fatto nel tempo nei forum, dopo avermi minacciato di querela - ma è un classico - siamo giunti ad un accordo: io ho cancellato quel messaggio, lui o chi per lui non si iscrivono per pubblicizzare la ditta nè su promiseland, nè su saicosatispalmi, nè nel mio forum.
Comincio ad avere un po' di potere contrattuale... 8)

elsatar

Messaggio da elsatar » ven lug 04, 2008 9:00 am

nexuss8 ha scritto:sempre io...domani (se mi ricordo!) vi metto on line il prezzo di listino al pubblico di quello che tratto io così potete avere un prezzo di raffronto di unprodotto di qualità venduto in negozio.
ecco, questa sarebbe un'informazione interessante (con quantità concentrazione composizione :) ), nelle erboristerie si trova di tutto, non è semplice capire se il prezzo è giusto o no.

Grazie Elsatar

P.S. anche perchè come ho già detto mi è passata la voglia di comprarlo on line: i miei soldi i furbetti non li avranno mai (e dire che ho anche un'orto, quindi sarei stata una cliente preziosa).

Ibrisam

Messaggio da Ibrisam » ven lug 04, 2008 11:33 am

Buona giornata a tutti-e
Spero di essere nel posto giusto... chiesi come miscelare l'olio di neem, mi fu (molto gentilmente, grazie) risposto di usare il "Solubol" (altrettanto gentilmente mi è stato suggerito dove trovarlo...) sono riuscita a fare l'ordine (sono una frana in francese :oops:) e ieri finalmente mi è arrivato il solubol e altre cosine deliziose... :P Ora vorrei approfittare ancora della VS gentilezza e chiedere le concentrazioni per il "solubol" esempio, in 100 ml. di acqua con neem, quanti ml. di solubol dovrei usare? Grazie per le eventuali risposte :wink: Vorrei anche aggiungere che amo sempre + il neem, l'ho usato su una brutta dermatite da sole ed è sparita nel giro di 2 giorni le VS informazioni ed esperienze per me sono preziose, e appena posso le faccio mie :lol: le zanzare, i tafani, i moscerini e anche qualche persona molesta (non mancano da nessuna parte :wink:) stanno davvero davvero alla larga... e l'odore non mi dispiace affatto, anche se per una sviscerata passione per gli oli essenziali (che nutro da svariati lustri) non disdegno di aggiungerveli a profusione, avendo sperimentato empiricamente quali mi fanno male e quali posso usare tranquillamente e laddove l'empirismo non arriva, sopperisco alle informazioni con testi di Aromaterapia che ritengo validissimi tra cui fa la sua ottima figura " il grande manuale dell'aromaterapia" Di Marco Valussi. Ho due gatti moolto schizzinosi e a loro il neem non disturba affatto, il loro pelo è bello lucido e non hanno neppure una pulce! Vorrei aggiungere solo che molte informazioni sul neem le ho trovate sul libro "Curarsi con il Neem " acquistato sul sito del neem e venduto anche su macroedizioni (non voglio fare pubblicità!) e cercando on line si trovano sempre + notizie in merito a questo olio :lol: per fortuna...

sole75

Messaggio da sole75 » ven lug 04, 2008 11:58 am

nexuss8 ha scritto:buonasera a tutti, il neem è un olio perfetto come antiparassitario...ma è meglio non usarlo puro perchè può essere (non è facile) irritante per la pelle, ...
Ciao Nexuss, ma davvero il neem può essere irritante?
nexuss8 ha scritto:in questo momento non ricordo il prezzo vi assicuro che non è caro, quindi guardatevi da quelli costosi, cavalcano l'onda, se non puzza c'è qualcosa che non va,
Davvero l'olio di neem puro non sarebbe così costoso?????? Cavoli....
Per quanto riguarda la puzza, Fabrizio ha spiegato che, grazie alle tecniche cosmetologiche, si può deodorizzare un prodotto senza alterarlo nelle sue proprietà, quindi forse non c'è da temere se si acquista un Neem che non puzza :wink:
Ciao
sole

gensam

Messaggio da gensam » ven lug 04, 2008 2:43 pm

scusatemi ,ma nn riesco a capire niente!! :roll:
dunque si può usare oppure no l'olio puro o profumato sulla pelle di adulti e bambini?
Se si mi dite anke in mp se qui nn si può una ditta seria?
Grazie e scusatemi,ma ho fretta di sapere xkè la prossima settimana parto x le vacanze e nn ho la connessione lì....
grazie e scusatemi se ho sbagliato nel formulare richieste o citare siti...
:wink:

elsatar

Messaggio da elsatar » ven lug 04, 2008 3:59 pm

gensam ha scritto:scusatemi ,ma nn riesco a capire niente!! :roll:
dunque si può usare oppure no l'olio puro o profumato sulla pelle di adulti e bambini?
Se si mi dite anke in mp se qui nn si può una ditta seria?
Grazie e scusatemi,ma ho fretta di sapere xkè la prossima settimana parto x le vacanze e nn ho la connessione lì....
grazie e scusatemi se ho sbagliato nel formulare richieste o citare siti...
:wink:
Per le indicazioni lascio a qualche esperto, solo volevo chiarire la faccenda della pubblicità:
non siamo contrari all'indicazione delle ditte: quì quando ci troviamo bene o male con una marca lo diciamo tranquillamente (tranne Fabrizio per ovvi motivi), quello che non sopportiamo sono le persone che fanno finta di essere utenti disinteressati che hanno scoperto il prodotto della loro vita e invece sono stipendiati dalla ditta che publicizzano!
Questo non viene tollerato, e siccome ecobio per molti di noi si coniuga con etico di solito questo genere di comportamenti produce come effetto una diminuzione delle vendite della ditta in questione, (il che mi fa sommamente felice :mrgreen: )

ciao Elsatar

nexuss8

Messaggio da nexuss8 » ven lug 04, 2008 9:14 pm

Ciao,
scusate se ho messo un po' di scombussolamento, le mie remore sul dare il nome dell'azienda nascono da due cose, la prima è che sono una neofita di questo sito, la seconda (e non meno importante) è che avendo i un'erboristeria...non volevo sembrare di parte in fondo lo sono ho in negozio le aziende che io ritengo migliori quindi prendete le indicazioni che seguono con questo cappello (noioso?!) introduttivo.
L'azienda di cui parlavo è Fitomedical, per chi abita a Milano e credo in generale in lombardia non dovrebbe essere un problema rintracciarla, mi secca dirlo ma se andate in farmacia (una qualunque) è facile che ve la possano procurare (ma se potete salvate la specie erboristi :wink: ).
Ritengo che sia una buona azienda il costo da listino per olio di semi da 50ml è di 6,80 euro. Per quello che ne so a parte per unghie e fragili o micosi sulle stesse(in quel caso va usato puro o con aggiunta di olii essenziali), è meglio usarlo in soluzione dal 10% al 30%. Io se avessi un bimbo (soprattutto piccolo) non lo userei puro. La puzza è data da composti solforati, dubito quindi, a differenza del karitè, che possa essere eliminata facilmete.

Neem Italia

Messaggio da Neem Italia » sab lug 05, 2008 1:33 am

Lola ha scritto:
sole75 ha scritto: Ma era già successo, Lola?
Sì, sicuramente almeno un paio di volte sul mio forum (ho tutto rigorosamente cancellato e ogni volta che qualche novellino mi nomina il neem sono all'erta), poi qui

viewtopic.php?f=15&t=26508&p=216011&hilit=neem#p216011

viewtopic.php?f=2&t=24145&p=202464&hilit=neem#p202464

Non se ne può più!!! Sono due le ditte che usano questo sistema per spingere le vendite, una è neem italia, l'altra non ne citerò il nome perchè sono riuscita a sistemarla per le feste: mi ha scritto il proprietario tutto incazzato perchè cercando su google il nome della sua ditta saltava fuori come primo risultato il suo sito, come secondo il topic sul mio forum che diceva che se sento ancora nominare la sua ditta nel mio sito visto che continua a reiscriversi con nomi diversi per pubblicizzarsi cancello tutto e banno l'incauto utente. Ritenendo che la cosa gli facesse più pubblicità negativa del previsto e non fosse comparabile alla pubblicità positiva che si era fatto nel tempo nei forum, dopo avermi minacciato di querela - ma è un classico - siamo giunti ad un accordo: io ho cancellato quel messaggio, lui o chi per lui non si iscrivono per pubblicizzare la ditta nè su promiseland, nè su saicosatispalmi, nè nel mio forum.
Comincio ad avere un po' di potere contrattuale... 8)
Salve sono Amonti Enrico titolare di Neem Italia, ho scoperto il vostro forum cercando in motori di ricerca (olio di neem) e sono rimasto sorpreso dai vostri messaggi , come tipo Lola che dopo aver fatto un'ottima recensione di un nostro prodotto (che non andiamo a menzionare per ovi motivi) sul suo forum , si sia accanisca contro di noi solo con dei sospetti infondati.
Capisco la reattanza con chi cerca di fare pubblicita' in forma free , pero' analizzando i messaggi menzionati proprio da lei non la vedo la pubblicita' occulta a parte qualche link innocente come ce ne sono tanti altri, mi dispiace di tutto cio' e vorrei con quessto intervento di poter chiarire un po' di cose.
La nostra azienda lavora a livello internazionale come fornitura di materie prime e vanta clienti di primaria importanza tipo ENEA centro ricerche o RIMOS di Bologna la vendita al dettaglio e' per noi di terza priorita' quindi mi sembra inutile dire che la pubblicita' occulta di un kg di neem su un forum non c' interessa piu' di tanto, anche se fa piacere che la gente preferisca un nostro prodotto anziche' un'altro; poi nel nostro personale non esiste nessun Angelo, od altro nome menzionato , ed i nostri scontrini portano ben chiaro Neem Italia in testata dal 2006 E' normale che persone esaltate da un prodotto o da un marchio ne facciano un loro idolo, ho visto di peggio in internet.
Tornando a noi, approfitto di questo intervento per mettere a disposizione del Forum esperti in campo neem in modo da fare un po' di chiarezza , perche' a quanto pare c'e' un po' di confusione ,
Naturalmente per domande scientifiche o consigli (che non siano commerciali per un equo vivere)
Faremo il possibile per dare alle vostre domande delle risposte veloci
per ampliare la conoscenza di questo prodotto che la natura ci offre.
Buoana continuazione a tutti da parte di
Amonti Enrico Neem Italia

Fabrizio Zago

Messaggio da Fabrizio Zago » sab lug 05, 2008 11:20 am

Caro Amonti Enrico titolare di Neem Italia,
come avrai letto a me che modero questo forum, la pubblicità, in tutte le sue forme, da molto fastidio.
Quello che mi sono sempre ripromesso è di tenere bene al centro dell'attenzione l'aspetto informatico, tecnico, alle volte scientifico e documentato. Siccome per discutere di queste cose non è necessario parlare specificatamente di un prodotto o di un produttore, ho sempre detto che la parte "commerciale" deve restare fuori altrimenti i dubbi e spesso le certezze di interessi privati, diventa enorme.
Fatta questa premessa vorrei far notare mi sembra leggermente presuntuoso l'atteggiamento secondo cui: "mi sembra inutile dire che la pubblicita' occulta di un kg di neem su un forum non c' interessa piu' di tanto" e quindi credo che ogni ulteriore commento sia perfettamente superfluo dato che in questo forum i frequntatori sono piuttosto interessati al kilo e non alle tonnellate.
Se dei tecnici vogliono contribuire al dibattito ovviemente sono i benvenuti a condizione che i loro interventi rimangano a livello tecnico appunto.
Come ho personalmente affermato l'olio di Neem lo conosciamo (lo conosco) piuttosto bene ed ho anche visitato i paesi di produzione. Ne ho studiato la deodorizzazione eccetera. Ma c'è sempre da imparare quindi ben venga la conoscenza, molto meno benvenuta è la pubblcità, occulta o eslicita che sia.

Neem Italia

Messaggio da Neem Italia » sab lug 05, 2008 1:19 pm

ok concetto chiaro
A proposito della deodorizzazione tramite azoto ,
abbiamo fatto prove ed il risultato a primo impatto sembrava ottimo, ma dopo un esame sottoposto a HPLC (High performance liquid chromatography ) il risultato a video era piatto
nimbinine salannine ecc. sparite completamente in parole povere il nostro olio di neem trattato con deodorizzatore era simile ad un olio di semi di girasole, perse quasi tutte le proprieta' iniziali.
A tutt'oggi stiamo studiando forme per deodorizzare il neem ,mantenendo integre le proprieta', naturalmente questo per quello che riguarda la cosmetica.
Ricordiamo pero' che il neem lavora bene anche a percentuali 3...4 x 1000 e percentuali cosi basse le possiamo nascondere bene con profumi o oli essenziali
Amonti Neem Italia

Visvakarman

Messaggio da Visvakarman » dom lug 06, 2008 9:44 pm

Gentile Amonti, anche gli effetti rimangono invariati?
Lei scrive "A tutt'oggi stiamo studiando forme per deodorizzare il neem ,mantenendo integre le proprieta', naturalmente questo per quello che riguarda la cosmetica".
Cosa vuole dire? Che le forme di deodorizzazione vanno ad alterare le proprietà del neem? le chiedo questo perché mi sorge spontaneo chiedermi: se deodorandolo al prodotto si toglie l'unico aspetto negativo (l'odore molto sgradevole) perchè non lo deodorano tutte le aziende? non moltiplicherebbero le vendite?
Per chi scriveva sul diluire il neem posso dire: per i bambini non so ma io l'ho sempre usato puro sia per i piedi che per il viso, l'odore è sgradevole ma una volta fatta l'abitudine non ci si fa caso, io lo metto la sera prima di andare a letto e la mattina ho la pelle liscia e le irritazioni sono molto più chiare. Siccome è un problema ciclico, ossia ogni anno si ripresenta, se lo prendo in tempo guarisce nel giro di pochi giorni.

Neem Italia

Messaggio da Neem Italia » lun lug 07, 2008 11:31 pm

Il problema e' proprio la deodorizzazione, come detto in precedenza una volta deodorizzato il neem perde quasi tutte le proprieta' che lo rendono unico e diventa come un comune olio di semi vari(per ora) anche se , ci son ditte che garantiscono un ottimo risultato dopo la deodorizzazione ,( gli strumenti non sbaglino...... linea quasi piatta.)
Per quanto riguarda il moltiplicare le vendite delle aziende che trattano il neem , e' solo questione di tempo.
E' grazie alle multinaionali americane e giapponesi se fino ad oggi c'e' gente che non sa neppure cos'e' il neem , c'erano e ci sono ancora troppi interessi sotto. Infatti nel 2006 la CEE sotto pressione di queste multinazionali ha obbligato l'italia ad abrogare un decreto legge del 2001( art. 90 se non sbaglio ) che permetteva di vendere un insetticida in agricoltura biologica senza registrarlo in ministero ( costo della registrazione oltre un milione di euro ) bastava che in etichetta del prodotto ci fosse ben chiaro il principio attivo (tipo azadiractina insetticida naturale) senza nomi strani. Otre sessanta i prodotti in questone ,tra qui anche il neem ,contringendo cosi i contadini del biologico a comprare prodotti registrati al costo piu che raddoppiato
poi c'e' anche la storia dei brevetti qui in europa che per fortuna non sono stati concessi.
Ogni giorno o quasi, in azienda abbiamo richiesta di campioni da parte di laboratori di tutt'Italia, quindi vuol dire che la voce comincia a circolare, ed un giorno leggeremo su riviste specializzate ( il neem non e'solo insetticida fungicida ma anche......................................................................................................................................)
Per quello che riguarda i bambini non ci sono problemi ad usarlo puro ,l'importante che il prodotto all'origine sia stato stoccato giusto prima della spremitura ,onde evitare il formarsi di muffe, evitabili con depositi ben arieggiati e trattamenti con u.v.a. sui semi secchi . Non usando questi accorgimenti dopo la spremitura ci troveremmo sicuramente dele aflatossine nel prodoto con valori molto alti (che non e' bello)
Purtroppo l'utilizzatore finale deve aver fiducia del prodotto che sta comprando , magari richiedendo scheda analisi per aver maggior garanzia.
Sperando di aver risposto sufficentemente alle tue domande
Amnti Neem Italia

bepivin

Messaggio da bepivin » mar lug 08, 2008 11:37 am

Ciao a tutti,
ho acquistato l'olio di neem solubile.
Volevo sapere se dopo averlo diluito in acqua posso spruzzarlo o passarlo con un panno sul manto della gatta oppure se le può fare male se si lecca.
Faccio questa domanda perchè sul flacone c'è scritto "uso esterno, non ingerire, evitare il contatto con gli occhi".
le istruzioni dicono di sciogliere 3,4 grammi in un litro di acqua.
Un'altra domanda. Dove si deve conservare il flacone e la parte gà diluita?
Grazie

Rispondi