Togliere il crespo dai capelli asciutti

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

elsatar

Messaggio da elsatar » lun mag 14, 2007 10:24 pm

SonicWitch ha scritto:Ho chiamato proprio oggi e mi hanno detto di riprovare domattina per parlare con il chimico... boh!
Sulla confezione non parla di altri ingredienti ma c'è scritto "Acido Citrico - Anticalcare multiuso" e poi sul lato riporta i vari utilizzi e nella composizione c'è scritto che contiene acido citrico di origine naturale.

Speriamo in un intervento di Zago così sentiamo anche il suo parere.
Il prezzo è davvero ottimo e ne varrebbe la pena...

Ha la stessa consistenza del sale o dello zucchero, non è proprio una polvere ma ha granelli molto piccoli. E' bianco e inodore.
Cosa dicono le istruzioni d'uso? E' indicata una percentuale di diluizione? Il fatto che dica "Contiene" fa pensare che effettivamente ci sia anche altro.

Ciao Elsatar

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » mar mag 15, 2007 4:06 pm

Nelle istruzioni d'uso dice:

In lavatrice: aggiungere un cucchiaio nel risciacquo.

In lavastoviglie: mettere un cucchiaio all'inizio del lavaggio. E' un ottimo brillantante e anticalcare.

Altri impieghi: Diluendo 50 gr circa in 10 lt d'acqua per disincrostare water e rubinetteria.
E' l'ideale per il lavaggio di superfici inox e dure e per oggetti in rame.

illy

Messaggio da illy » mar mag 15, 2007 6:53 pm

Allora ho appena fatto la seconda prova della soluzione acido citrico:
bè, decisamente meglio della prima! ( Vd. qualche post su)
Stavolta non ho usato il balsamo ma solo uno shampo col mio solito prodotto no-ecobio (Ahimè!) cmq pochissimo e diluito e poi ho risciaquato con la soluzione che ho aumentato a 90ml come consigliatomi: ero scettica, ma in realtà ha districato perfettamente tutti i brutti intrecci e nodi che avevo! Poi ho notato che i capelli non hanno tanto bisogno di restare molti minuti col turbante perchè sicuramente l'effetto di chiudere le squamette fa sì che l'acqua scivoli e non penetri a fondo nel capello.
Cmq ho voluto applicare pochissima spuma solita e ho asciugato col phon: volume strepitoso e morbidissimi!
Non mi resta che aspettare domani e vedere la resa dopo la notte e fino al successivo lavaggio!
Alla prox prova! Bye!

illy

Messaggio da illy » mer mag 16, 2007 2:37 pm

perdonatemi una domanda forse un pò banale: ma quando si prepara l'acqua con la soluzione per l'ultimo risciacquo devo utilizzare esclusivamente acqua distillata o posso tranquillamente usare acqua di rubinetto?
Perché per quanto riguarda la soluzione iniziale al 20% trovo normale prepararla con acqua distillata...per questioni igieniche...credo.

Jenny

Messaggio da Jenny » mer mag 16, 2007 5:17 pm

La soluzione al 20% di citrico io la faccio con acqua distillata da supermercato, ma il risciacquo per capelli no... e comunque 90 ml mi sembrano tanti, io ne uso 25-30 e mi viene già un risciacquo a ph 4.
Non vorrei che alla lunga facesse dei danni, acido debole quanto vuoi, ma pur sempre acido è... Fate qualche prova e usatene il meno possibile, ecco :)

illy

Messaggio da illy » mer mag 16, 2007 5:21 pm

Jenny ha scritto:La soluzione al 20% di citrico io la faccio con acqua distillata da supermercato, ma il risciacquo per capelli no... e comunque 90 ml mi sembrano tanti, io ne uso 25-30 e mi viene già un risciacquo a ph 4.
Non vorrei che alla lunga facesse dei danni, acido debole quanto vuoi, ma pur sempre acido è... Fate qualche prova e usatene il meno possibile, ecco :)
Ok! Grazie! Si in effetti sto iniziando a fare delle prove per arrivare alle mie necessità!

foppolo

Re: Togliere il crespo dai capelli asciutti

Messaggio da foppolo » gio mag 17, 2007 8:48 am

elsatar ha scritto: L'acido citrico lo trovi:

1) In farmacia, ma spesso te lo fanno pagare tantissimo

2) Nei negozi che riforniscono laboratori chimici (spesso vicino alle facoltà scientifiche)

3) Nelle agricola/ ferramenta, perchè ha un utilizzo anche in agricoltura

Per la mia esperienza il posto più economico è l'agricola io lo pago 5,5 euro al Kg.

Ciao Elsatar
MA COM'E? CHE TU TROVI SEMPRE TUTTO E IO NON TROVO UN FICO SECCO??!!
Ho chiamato quasi tutti i ferramenta della mia città e nessuno sa nemmeno cos'è l'acido citrico!
Vorrei evitare di spendere tanto in farmacia, ma mi sa che non ci sono alternative!

Stessa cosa poi per la soda solvay: inesistente nei supermercati che ho girato fin'ora ( e ne ho girati), non l'ha nemmeno il mio negozio ecobio di fiducia (in effetti è anche l'unico che c'è...!)

SonicWitch

Messaggio da SonicWitch » gio mag 17, 2007 9:20 am

Io invece ieri sono stata in farmacia e mi hanno detto che l'acido citrico mi sarebbe costato 2,50 euro all'etto!!! Sono dei ladri!!!

Per fortuna che stamattina ho chiamato alla ditta che vende il prodotto di cui parlavo nei post precedenti e mi hanno detto che c'è solamente acido citrico puro. Menomale, perchè costa davvero pochissimo e con la stessa cifra che mi hanno chiesto in farmacia ne ho 1 Kg.

Non vedo l'ora di iniziare a sperimentare!

elsatar

Re: Togliere il crespo dai capelli asciutti

Messaggio da elsatar » gio mag 17, 2007 9:28 am

foppolo ha scritto:
MA COM'E? CHE TU TROVI SEMPRE TUTTO E IO NON TROVO UN FICO SECCO??!!
Ho chiamato quasi tutti i ferramenta della mia città e nessuno sa nemmeno cos'è l'acido citrico!
Vorrei evitare di spendere tanto in farmacia, ma mi sa che non ci sono alternative!

Stessa cosa poi per la soda solvay: inesistente nei supermercati che ho girato fin'ora ( e ne ho girati), non l'ha nemmeno il mio negozio ecobio di fiducia (in effetti è anche l'unico che c'è...!)
Le ferramenta/AGRICOLE, ciè devono avere anche prodotti per l'agricoltura; se abiti in un grande centro è molto probabile che non esistano negozi di questo genere. Dovresti provare ad andare fuori città; l'uso credo che sia enologico, quindi se nella tua zona non si fa vino forse potrebbe essere problematico trovarlo.
Però se abiti in una città dove ci sono laboratori chimici (facoltà scientifiche) allora puoi provare coi negozi che li riforniscono.

Per quanto riguarda la soda mi sembra incredibile, da me c'è nei supermercati (tra i detersivi), negli alimentari e ... nei ferramenta o empori.

Spero di esserti stata di aiuto, fammi sapere come va la caccia.

Ciao Elsatar

foppolo

Messaggio da foppolo » gio mag 17, 2007 9:43 am

Olbia non un piccolo centro, si insomma, non sarà una metropoli, ma si difende bene quanto a negozi! E' vero che non ho ancora finito di girarli tutti, però quella del vino è una buona pista: conosco un sacco di gente che lo produce. La questione soda è ancora più penosa: ho trovato l'ultima novità del bicarbonato (quello della Solvay tanto carino col dosatore...RICARICABILISSIMO!) ma quella proprio no!

Ti farò sapere sicuramente...e grazie, gentile come sempre!! :-)

pesk

Messaggio da pesk » gio mag 17, 2007 1:52 pm

Ma l'acido citrico è consigliato solo per capeli ricci o va bene anche per quelli lisci?

elsatar

Messaggio da elsatar » gio mag 17, 2007 2:00 pm

pesk ha scritto:Ma l'acido citrico è consigliato solo per capeli ricci o va bene anche per quelli lisci?
Va bene per tutti i capelli.

Ciao Elsatar

pesk

Messaggio da pesk » gio mag 17, 2007 2:28 pm

Che bello! :)
Faccio anch'io la prova e poi vi dico. Grazie e ciao.

foppolo

Messaggio da foppolo » ven mag 18, 2007 7:43 am

...finalmente ho trovato la soda! Era nel posto più scontato (eppure io ci avevo già guardato, deve essermi sfuggita): l'Auchan! Direte: sei una pollastra...ebbene, lo sono!!!
Per l'acido citrico ho una pista abbastanza attendibile: amici di mio marito produttori di vino e salsicce che l'hanno usato di recente...
Riuscirà la nostra eroa a trovare il tesoro?!?
Alla prossima puntata!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

ossidiana

Messaggio da ossidiana » mer giu 06, 2007 6:25 pm

foppolo ha scritto:...finalmente ho trovato la soda! Era nel posto più scontato (eppure io ci avevo già guardato, deve essermi sfuggita): l'Auchan! Direte: sei una pollastra...ebbene, lo sono!!!
Per l'acido citrico ho una pista abbastanza attendibile: amici di mio marito produttori di vino e salsicce che l'hanno usato di recente...
Riuscirà la nostra eroa a trovare il tesoro?!?
Alla prossima puntata!!!!!!!!!!!!!!!! ;-)

Io in farmacia pago l'acido citrico 5.50 euro al kg.

Costa la metà nelle piccole fabbriche di detersivi tipo Masnata Chimici o Comochi per citarne due in provincia di Cagliari. Non so a Olbia ma certamente attorno a Sassari c'è una ditta simile.

Rispondi