PROVATA FARINA DI COCCO STRUCCANTE. POSITIVISSIMA!!!

Forum di supporto al nuovo Biodizionario.it
per approfondimenti sui giudizi espressi del BioDizionario sugli ingredienti Cosmetici e Alimentari

Moderatore: Erica Congiu

pata

Messaggio da pata » lun giu 27, 2005 3:17 pm

Dopo averla passta sul viso la sciacqui semplicemente via. Lascia un leggero velo di olio che però non dà l'effeto unticcio!!! Se la tua pelle è mista o grassa prova a vedere se riesce a far a meno della crema, se invece è secca, magari è meglio metterlo l'idratante! Fai un po' di prove e capirai da sola come reagisce la tua pelle!

raha1

mmmm.......

Messaggio da raha1 » mar giu 28, 2005 11:58 am

pata ha scritto:Dopo averla passta sul viso la sciacqui semplicemente via. Lascia un leggero velo di olio che però non dà l'effeto unticcio!!! Se la tua pelle è mista o grassa prova a vedere se riesce a far a meno della crema, se invece è secca, magari è meglio metterlo l'idratante! Fai un po' di prove e capirai da sola come reagisce la tua pelle!
non so se ho fatto giusto.... la mia pelle alla fine era ancora sporca!
allora: ho inumidito il viso e con le mani umide ho sfegato la farina di cocco sul viso...a parte che mi cade tutta!!!!! anche a voi?? poi mi si formano dei "mucchietti", nn riesco ad usarla bene come se fosse uno scrub.... alla fine x togliere le briciole che mi erano rimaste sul viso ho usato una velina e...passandola vedevo che la mia pelle era ancora sporca!! quindi mi sono lavata il viso normalmente....
cosa ho sbagliato??

pata

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 2:38 pm

Raha, è normale che un po' ti cada...magari prova ad utilizzarla inumidita, così è un po' più compatta e forse per te sarà più comoda...per eliminarla usa l'acqua.

raha1

Messaggio da raha1 » mar giu 28, 2005 3:27 pm

pata ha scritto:Raha, è normale che un po' ti cada...magari prova ad utilizzarla inumidita, così è un po' più compatta e forse per te sarà più comoda...per eliminarla usa l'acqua.
ciao!!
sì hai ragione...
ma per il fatto che non mi ha struccata bene??

pata

Messaggio da pata » mar giu 28, 2005 3:42 pm

Riprova...massaggiala un po' di più forse...

red

Messaggio da red » mar giu 28, 2005 6:33 pm

a me le scagliette vanno tutte via con l'acqua, non ho bisogno di metterci altro...

Bulbasaur

Messaggio da Bulbasaur » gio giu 30, 2005 2:48 pm

Non potrei mai usare la farina di cocco come struccante.

Non arriverebbe a fine serata.... O___O

Esk

Re: alternativa...

Messaggio da Esk » ven lug 01, 2005 1:01 pm

Jasmine79 ha scritto:tempo fa mi aveva consigliato di usare la farina di polenta. Ke ne pensate? troppo dura?
Per il viso direi di sì! Ottima invece per la pedicure pre-sandali.

raha1

mah...

Messaggio da raha1 » lun lug 04, 2005 3:45 pm

pata ha scritto:Riprova...massaggiala un po' di più forse...
guardate io non voglio insistere dando un effetto "negativo" ai miei interventi perchè non è assolutamente quello che vorrei....
però ho provato ancora, ho massaggiato per bene, pazientemente, cercando di tirare via bene tutto il trucco e ho insistito un bel po'...
alla fine alla vista la mia pelle sembrava bella struccata con quel bel filo di olio emanato dal cocco, ma facendo la prova della velina, un'ombra di trucco restava ancora! davvero poco però c'era...
io non me la son sentita di sciacquarmi soltanto con l'acqua... e mi son lavata con un pelino di sapone...
ma voi avete poi passato un batuffolo o una velina x verificare?

e poi: ho cercato nei vari topic ma non ho capito molto bene una cosa:
come mai x la pulizia del viso consigliano tutti il SAPONE normale (non ottura i pori?) o il detergente intimo? non contiene tensioattivi questo?? scusate x tutte le domande ma sono nuova e non ho ancora "scoperto" le cose più importanti....

barbara3
Contatta:

Messaggio da barbara3 » lun lug 04, 2005 4:46 pm

ciao raha,
per la detersione del viso diciamo che ci sono due correnti di pensiero: a favore del sapone (buono ovviamente), e contrari al sapone.
Questo per via del ph del sapone, che è alcalino, mentre la pelle è acida.

Chi è a favore del sapone dice: sì, il sapone è alcalino e la pelle è acida, tuttavia la pelle ha un'ottima capacità di recupero per cui si riequilibra bene dopo la pulizia. Ovviamente si deve utilizzare un sapone valido, eco-bio senza sostanze aggressive dentro. Un sapone che era stato segnalato è quello alla calendula weleda, giusto per fare nomi e cognomi.

Chi è contrario al sapone dice: no, il sapone è troppo basico e non va bene; meglio un valido detergente intimo (anche qui eco-bio, delicato ecc) perchè ha un ph acido e quindi risulta più delicato sulla pelle del viso.

Io direi: decida la pelle di ciascuno cosa preferire! ;-)

PeggyGordon
Contatta:

x raha

Messaggio da PeggyGordon » lun lug 04, 2005 5:46 pm

ciao raha, io come ho già detto con la farina di cocco mi trovo bene, ma la uso solo quando devo struccarmi, e con me funziona. fai conto che la "struscio" parecchio, finché non prende il colore delle schifezze che per lavoro (canto nei locali) spesso devo mettermi in faccia. altrimenti mi trovo benissimo con il sapone di aleppo( sono una di quelle che apprezza la sensazione di pulizia acqua e sapone), incredibilmente l'unico che non mi fa tirare la pelle...figurati che non credevo un sapone capace di tanto. si trova in erboristeria , è prodotto in siria ed è a base di alloro (varie concentrazioni, io lo uso al 16%)e olio di oliva. e poi , sempre x fare nomi e cognomi, io che ho la pelle un pò unta , mi trovo bene anche con il latte detergente alla mandorla e il tonico alla viola tricolor di fitocose. dopodichè, una passatina del mitico jalus di fitocose, ma questo solo x chi ha la pelle asfittica e schifosina come la mia .

ciau!!!
peggy

Lola

Messaggio da Lola » lun lug 04, 2005 5:49 pm

Segnalo che ho provato la farina di grano saraceno per lavare il viso (non per struccarlo). Mi piace.
Se ne mette un cucchiaino un una mano, un po' d'acqua ad imbimbirla, si spalma sul viso e poi si sciacqua.... L'odore è di farina, ma mi piace come lascia la pelle, pulita e morbida.

Lola

raha1

Messaggio da raha1 » lun lug 04, 2005 6:05 pm

barbara3 ha scritto:
Io direi: decida la pelle di ciascuno cosa preferire! ;-)
ho capito tutto!
grazie ;-)

raha1

Re: x raha

Messaggio da raha1 » lun lug 04, 2005 6:08 pm

PeggyGordon ha scritto:ciao raha, io come ho già detto con la farina di cocco mi trovo bene, ma la uso solo quando devo struccarmi, e con me funziona. fai conto che la "struscio" parecchio, finché non prende il colore delle schifezze che per lavoro (canto nei locali) spesso devo mettermi in faccia. altrimenti mi trovo benissimo con il sapone di aleppo( sono una di quelle che apprezza la sensazione di pulizia acqua e sapone), incredibilmente l'unico che non mi fa tirare la pelle...figurati che non credevo un sapone capace di tanto. si trova in erboristeria , è prodotto in siria ed è a base di alloro (varie concentrazioni, io lo uso al 16%)e olio di oliva. e poi , sempre x fare nomi e cognomi, io che ho la pelle un pò unta , mi trovo bene anche con il latte detergente alla mandorla e il tonico alla viola tricolor di fitocose. dopodichè, una passatina del mitico jalus di fitocose, ma questo solo x chi ha la pelle asfittica e schifosina come la mia .

ciau!!!
peggy
ciao!
ma sai anche a me piace! anche io a volte metto il fondotinta quando ho la pelle bruttina! e cmq anche col latte detergente non mi sento mai "abbastanza" pulita e quando passo il cotone o la velina c'è sempre del residuo....uff.....
cmq farò così: userò il cocco x togliere bene tutto, poi, x essere più "sicura", userò anche un pelettino di sapone! ora ne ho un paio che ho fatto arrivarre dalla polinesia!! sembrano + che ottimi!!!!!
grazie!!!!

PeggyGordon
Contatta:

polinesia

Messaggio da PeggyGordon » lun lug 04, 2005 6:21 pm

raha facci sapere che ti sei fatta arrivare dalla polinesia!!!
grazie!
peggy

Rispondi